Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Feed - ESERCITO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
con il pagamento della tredicesima al collega Bigon, l'Inps dovrebbe aver risolto definitivamente la problematica.

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da antoniomlg »

essendo che tra Inps ed amministrazioni si rimbalzano le competenze

ieri con il sindacato ASPMI (esercito) siamo usciti con articolo di giornale
testata Nazionale
La verità.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Siamo passati alla interrogazione Parlamentare
Interrogazione parlamentare.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Spazio1999 »

Almeno qualcosa si muove... io continuo ad aspettare i 3 retei in sospeso. :twisted:
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore

Scusate colleghi, io non ho ancora ricevuto i tre ratei mancanti che dovevano essere corrisposti entro il 31 dicembre 2021. L'Inps continua a scrivermi che la pratica (continua) ad essere girata al funzionario di competenza, ma evidentemente è una risposta standard, infondata, scritta solo per restare entro gli obblighi di legge, infatti la P.A. deve rispondere entro 60 giorni di tempo (non importa se con risposte inventate all'occorrenza), un bel modo di lavorare. Avete novità? conoscete colleghi nella stessa situazione? Un mio ex collega riformato un anno dopo di me sta anche lui ancora aspettando. I casi come questi dovrebbero essere sempre di più col passare del tempo, ma sembra che nessuno si lamenti. Anche l'interpellanza parlamentare non ha sortito effetti così come l'Atto di messa in mora che ho inviato all'Inps. Mi è stato detto di procedere con una richiesta di accesso agli atti... c'è qualche collega che mi può dare dei suggerimenti? Vi ringrazio anticipatamente.
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore

Salve colleghi, solo per comunicarvi che continuo a scrivere e chiedere il pagamento, ma l'unica risposta avuta è da My INPS è che mi avvisa che i tre ratei mi spettano ma per il pagamennto devo rivolgermi alla Direzione Centrale delle Pensioni per competenza, e che però non risponte alle pec.
Mi hanno inviato la famosa disposizione INPS che allego (in pratica è la comunicazione del famoso scrren shot inviato dal CNAEI).
Qualcuno ha novità in merito? Vi ringrazio anticipatamente.
Pietro
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
L'utente si riferisce al mancato pagamento della tredicesima mensilità, sui relativi tre assegni corrisposti dall'E.I. a seguito di riforma.
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, il problema è più complesso. L'INPS dichiara che il pagamento dei tre ratei di tredicesima relativi ai tre mesi di assegni interi, successivi alla riforma (parificati a quelli di servizio dal DPR 1092/73 artt 58 e 94) è di propria competenza.
Il Centro Nazionale Amministrativo dell'Esercito ha confermato e si è limitato a corrispondere solo i tre mesi di cui al citato DPR, ovvero i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021.
A dicembre 2021 l'INPS mi ha corrisposto solo nove ratei di tredicesima (quindi da aprile a dicembre, omettendo i tre precedenti la decorrenza ecomomica della mia pensione, ovvero, aprile 2021) la decorrenza giuridica è 21 dicembre 2020 giorno della riforma.
Mancano i tre ratei del 2021, siamo quasi alla fine del 2024.
Alcuni colleghi hanno ricevuto il pagamento a quasi 5 anni dalla riforma, tanti altri non hanno ricevuto nulla.
Il pagamento come detto spetta alla Direzione Centrale delle Pensioni che, nonostante un'interrogazione parlamentare se la prende comoda.
I ratei di tredicesima, infatti, andrebbero corrisposti entro l'anno finanziario in cui sono stati maturati (nel mio caso 2021) e dovrebbero essere tassati a tassazione corrente aliq. massima. Non sono solo io, quindi, a aspettare tale pagamento, ma molti altri colleghi riformati.
Chiedevo quindi se ci fossero novità a seguito dell'Interrogazione parlamentare, in quanto tutte le pec che scrivo non ottengono risposta. Mentre MY INPS, a cui ho scritto diverse volte, prima mi dice (2 anni fa) che la pratica è stata inoltrata al funzionario di competenza, senza dare particolari ragguagli, mentre quest'anno mi dice che mi devo rivolgere alla Direzione Centrale delle Pensioni, competente al pagamento.
Insomma un ping pong, addirittura, all'INPS Roma Tuscolano, da cui dipendo e a cui sono andato di persona tre volte, non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando e si sono limitati a dire che è l'Ente Amministrativo a dover pagare i tre ratei, ma non è cosi. Questo è quanto.
Mi chiedo quanti sono nella stessa situazione visto che dal 2020 ad oggi molti altri militari sono stati nel frattempo riformati. Ormai mi sto rassegnando a questo schifo. Scusate lo sfogo.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Mi risulta che la Sigla sindacale ASPMI, che ha portato alla luce il problema con articoli di giornali,
ed interrogazione parlamentare, stia organizzando un ricorso collettivo

magari contattate la sigla ASPMI, per sentire cosa stanno facendo non vi costa nulla
Rispondi