Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Feed - POLIZIA DI STATO

Luc62
Sostenitore
Sostenitore

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da Luc62 »

domenico.c ha scritto: ven nov 04, 2022 10:53 pm tratto dal flash siulp

Riscatto oneroso, ai fini della maggiorazione di servizio, per i corsi svolti
fino al 31/12/1997, per il servizio militare e per altri servizi prestati nelle
Forze Armate
Alcuni colleghi hanno evidenziato perplessità in ordine alla
individuazione del personale destinatario della possibilità di
riscatto prevista dall'articolo 5 comma 3 del decreto
legislativo n. 165/1997, poiché destinatario della citata
norma sembra solo il personale dell'Arma dei Carabinieri. La
problematica può essere così ricostruita:
il personale della Polizia di Stato è destinatario dell'articolo 3,
quinto comma, della legge 27 maggio 1977, n.284, secondo
il quale "Ai fini della liquidazione e riliquidazione delle
pensioni, il servizio comunque prestato con percezione
dell'indennità per servizio di istituto o di quelle indennità da essa assorbite per effetto della
legge 22 dicembre 1969, n. 967, è computato con l'aumento di un quinto”.
Pertanto, dal momento della percezione dell'indennità per servizio d'istituto, ora indennità
mensile pensionabile, il servizio viene maggiorato di 1/5. Ricordiamo che tale maggiorazione,
in un sistema di calcolo retributivo è utile sia ai fini del diritto sia ai fini della misura, mentre
nel sistema contributivo è utile solo ai fini del diritto. Il decreto legislativo 30 aprile 1997, n.
165 ha, poi, disposto con l'art. 5, comma 1 che, a decorrere dalla data di entrata in vigore
dello stesso, gli aumenti del periodo di servizio computabili ai fini pensionistici, non possono
eccedere complessivamente i cinque anni.
Sulla base del quadro normativo così delineato l’INPS con la circolare n. 119 del 18
dicembre 2018, ha fornito indicazioni in ordine alle modalità applicative dell'articolo 5, comma
3, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, che prevede che i periodi di servizio
comunque prestati possono essere riscattati, con un onere parziale a carico dell'interessato
e fino ad un massimo di cinque anni ai fini del riconoscimento degli aumenti di cui all'articolo
5, comma l, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165, individuando il personale
destinatario nel "Personale delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri".
Di qui le perplessità rispetto a una interpretazione che sembrerebbe non consentire al
personale della Polizia di Stato di riscattare la maggiorazione di 1/5 per il periodo di allievo,
prestato senza percezione dell'indennità d'istituto, ovvero per il periodo di servizio militare.
Al riguardo, tuttavia, a seguito di quanto evidenziato, la Direzione Centrale Pensioni dell’INPS,
ha espresso il parere che "per quanto riguarda la possibilità di includere tra i destinatari
dell'art. 5, comma 3, del d.lgs. n. 165/1997 anche per il personale della Polizia di Stato, non
sembrano sussistere, motivi ostativi a che i periodi trascorsi in qualità di allievo presso le
scuole di polizia e il periodo di servizio militare prestato possano essere oggetto di riscatto ai
sensi della norma citata, sempre che gli stessi, vengano certificati da codesta
Amministrazione, in qualità di Ente datore di lavoro, come "servizi comunque prestati”.
È stato, altresì, precisato che tale possibilità di riscatto è esclusa per i corsi collocati a
partire dal 01/01/1998, per i quali è già previsto il riscatto oneroso del periodo come indicato
dalla nota operativa INPDAP, n. 1 1 del 18 marzo 2010.
Infine, è stato ribadito che, come indicato nella circolare n. 119/2018, l'istituto non potrà
accogliere richieste di riscatto qualora il richiedente, alla data di presentazione della domanda
di riscatto, abbia maturato il periodo massimo di maggiorazione pari a 5 anni.
Sostanzialmente, quindi, è possibile per il personale della Polizia di Stato avvalersi del
riscatto oneroso per ottenere la maggiorazione di servizio per i corsi svolti fino al 31/12/1997,
per il servizio militare svolto, nonché per altri servizi prestati nelle Forze Armate, prima
dell'immissione nei ruoli della Polizia di Stato e che non abbiano dato luogo a maggiorazioni
di servizio, sempreché alla data della domanda di riscatto il dipendente non abbia già
raggiunto il limite massimo di cinque anni di aumenti di servizio, previsto dall'articolo 5
comma 1 del d.lgs. 165/1997, (vedi circolare 333/H/N18 ter del 9 aprile 2019)
Personalmente penso che questo bollettino del Siulp crei ancora più confusione di quella che già c'è. Infatti in tale bollettino va tutto bene fino all'ultimo periodo in cui dice "Sostanzialmente, quindi, è possibile per il personale della Polizia di Stato avvalersi del riscatto oneroso per ottenere la maggiorazione di servizio per i corsi svolti fino al 31/12/1997, per il servizio militare svolto....." In realtà non è completamente esatta questa affermazione, o almeno per me non è molto chiaro come è scritto, poiché il riscatto è oneroso per il corso di 4 mesi mentre è gratuito per i restanti otto mesi in cui gli ausiliari percepiscono già l'indennità per i servizi di istituto. MARK6972 confermi che è corretto quello che ho scritto ????

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno a tutti, stamane ho portato all'ufficio amministrativo la stampa del quadro normativo comunicato dalla Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria. L'impiegato addetto si dice non convinto perchè comunque nessun'ufficio applica le maggiorazioni per l'anno di leva degli ausiliari seppure dopo il corso e, parole sue, non sarà lui il primo a cambiare il trattamento. Immaginavo queste risposte perchè già con il riscatto per il TFS, degli anni di ausiliario, mi aveva mandato al patronato per presentare li la domanda, salvo poi scoprire dalla sede locale dell'INPS che è compito dell'ufficio amministrativo raccogliere le domande e dopo l'iter di accertamento sulla veridicità del dichiarato, comunicare la richiesta all'INPS.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao IRPINO66,
mi sa tanto che la strada per farsi riconoscere le maggiorazioni, dalla data di concessione del servizio di Istituto sia lunga e tortuosa.
gupan62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gupan62 »

Buona sera tutti vorrei innanzitutto ringraziare Gianfranco che solo grazie a Lui sono riuscito a vedermi riconosciuto un diritto in merito al riconoscimento della maggiorazione di servizio di 1/5 in quanto ho prestato servizio come Carabiniere Ausiliario nel 1981/1982.
Gianfranco64 come consigliatomi da un nostro comune amico ; Dopo avere inviato il mio stato di servizio e la determina INPS a Gianfranco subito dopo averle esaminate mi ha dato la dritta che mi ha cambiato la vita! Praticamente mi ha informato che l'anno di carabiniere mi era stato conteggiato come mero servizio di leva invece doveva essermi conteggiato con la maggiorazione di servizio di 1/5 prevista dalla legge 27 maggio 1977 n.284 che riconosce tale periodo in più dei dodici mesi canonici praticamente non mi sono stati conteggiati 55 giorni in più di contribuzione pensionabile.
Mi spiego meglio io alla data del 31 dicembre 1995 avevo una contribuzione di 17 anni 11 mesi e 9 giorni!!
Per una manciata di giorni la mia pensione è stata calcolata con il sistema misto; mentre con i 55 giorni non conteggiatimi avrei superato abbondantemente i 18 anni al 95 con conseguente calcolo della pensione con il pieno retributivo.
Subito attivatomi, con lettere , mail e pec ho presentato un a richiesta di riconoscimento e ricalcolo della pensione ai sensi della sopracitata citata legge, mail, scritte con i contenuti e suggerimenti normativi e leggi fornitemi da Gianfranco.
Come prima risposta la questura mi informava che aveva rivolto il quesito per le vie brevi al Ministero ufficio Pensioni, il quale riferiva che per loro conto il servizio come ausiliario nei Carabinieri era assimilabile a qualunque periodo prestato come leva e che non cerano maggiorazioni di servizio da applicare.
L'ignoranza da parte di certi uffici in materia credo sia inaccettabile, cosi , si negano diritti ai colleghi.
Non pago della risposta, ho formalizzato tramite pec una precisa richiesta corredata di tutti i documenti
che il Grande Gianfranco mi ha detto di allegare.
Dopo aver atteso i tempi della burocrazia dell'Amministrazione ho avuto un'informazione che il Ministero ha scritto al comando Amministrativo dei Carabinieri di Chieti per avere informazioni nel merito di quanto io avevo chiesto.
Dopo un mese l'Arma, ha confermato con una nota al Ministero che, come previsto per legge, la maggiorazione di servizio di 1/5 spetta al personale che ha prestato servizio volontario come carabiniere Ausiliario .
La mia gioia è salita al cielo. Successivamente il Ministero come comunicatomi dalla Questura ha inviato agli uffici competenti la richiesta di provvedere al ricalcolo della mia pensione dal sistema misto al Retributivo!!!
Non finirò mai di ringraziare mille volte ancora Gianfranco64 che spende il suo tempo per aiutare i colleghi di qualsiasi giubba con la sua competenza in materia e speriamo che qualcuno ai piani alti abbia imparato qualcosa sopratutto per non negare diritti ai colleghi per la loro ignoranza a volte in materia pensionistica.
Grazie a chiunque leggerà questo post e ne farà tesoro per aiutare tutti i colleghi che ne trarranno beneficio.
Buona vita a Tutti.
Gupan62.
Luc62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luc62 »

Ciao Gupan62. Innanzitutto sono molto contento che sei riuscito a farti riconoscere la maggiorazione per il servizio di ausiliare. In secondo luogo ti chiederei, se na hai la voglia e la possibilità, di allegare la dcumentazione del Ministero, oscurando tutti i tuoi dati personali, riguardo questo riconoscimento. Ci sono molti colleghi, tra i quali anche chi scrive, che stanno combattendo con gli uffici contabili, che ottusamente non vogliono riconoscere agli ausiliari quanto legittimamente gli spetta....e quindi più "pezze d'appoggio" si hanno meglio è.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

complimenti a Gianfranco per la competenza e professionalità dimostrata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Gianfranco non ha bisogno di presentazione, noi tutti conosciamo la sua altissima professionalità in materia previdenziale.
Congratulazioni per l'ottimo risultato raggiunto.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Gianfranco64 »

@ gupan62
Ciao, goditi la pensione da retributivo, l'intervento è servito solo per sanare la tua posizione, visto che mancavano pochi giorni per i 18 al 31.1995.
Credo che sia una vera ingiustizia escludere dal retributivo per pochi giorni sia te che tutti gli altri colleghi coinvolti.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Per tutti quelli in attesa di risposte , MARK6972 per problemi tecnici non può rispondere, tra pochi giorni dovrebbe tornare sul forum.
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MARK6972 »

Buona sera. Grazie Gianfranco per l'appunto. Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Gianfranco, seppur telefonicamente e le nostre lunghe chiacchierate sono sempre un confronto costruttivo, che vanno al di fuori delle sigle sindacali per cui simpatizziamo. Inutile sottolineare che Gianfranco è un grande.!!!

Rispondo ai quesiti.:
La nota del SIIULP, dà forza alla nota dell'altra OO.SS. anche perchè dette note sono uguali. E poichè due grandi OO.SS. parlano dello stesso argomento, oserei dire che 2 indizi fanno una prova, per cui gli uffici dovranno svegliarsi e applicare quanto prevede il quadro normativo e non la normativa per sentito dire.

Risposta per @luc62: Per diradare le nubi della confusione, proviamo a sintetizzare come viene calcolata la pensione, supponiamo che il primo impiego sia in Polizia. parliamo di DIRITTI e OPZIONI. I diritti sono gratis, le opzioni invece a pagamento.
Nei diritti è incluso il periodo di lavoro, dalla data di assunzione, alla data di cessazione dal servizio. Sono incluse anche le maggiorazioni di servizio, definite dalle varie leggi e dai periodi corrispondenti. Nel nostro caso specifico, abbiamo imparato che la maggiorazione di un quinto, spetta, dal momento della percezione dell'indennità pensionabile, che di solito viene percepita al termine del corso di formazione (4 mesi per gli ausiliari, 6 mesi per gli effettivi.
Oltre a questi diritti, il dipendente può esercitare l'opzione di riscattare, con oneri a suo carico, (ai fini di poter ottenere la maggiorazione di un quinto sul periodo del corso di formazione, appunto), IL CORSO DI FORMAZIONE. In parole povere, se riscatti il corso di formazione, ai tuoi diritti aggiungerai 24 giorni in più se sei ausiliario, oppure 36 giorni in più se sei effettivo, altrimenti, vai avanti con quanto ti spetta con i tuoi diritti.

Risposta per @ Irpino66 : Non smetterò mai di suggerire ai colleghi di chiedere ai propri uffici risposte scritte. A voce ti possono dire che non ti spetta perchè sei brutto, cattivo e antipatico e anche perchè gli altri fanno così. Ma se chiedi risposte scritte, l'ufficio deve risponderti in modo professionale. So che alcuni colleghi calcano la mano e ottengono buone risposte.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

MARK6972 ha scritto: sab nov 19, 2022 10:05 pm Buona sera. Grazie Gianfranco per l'appunto. Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Gianfranco, seppur telefonicamente e le nostre lunghe chiacchierate sono sempre un confronto costruttivo, che vanno al di fuori delle sigle sindacali per cui simpatizziamo. Inutile sottolineare che Gianfranco è un grande.!!!
Concordo con il dire che Gianfranco è veramente un GRANDEEE...
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

MARK7972 ha scritto:
"Risposta per @ Irpino66 : Non smetterò mai di suggerire ai colleghi di chiedere ai propri uffici risposte scritte. A voce ti possono dire che non ti spetta perchè sei brutto, cattivo e antipatico e anche perchè gli altri fanno così. Ma se chiedi risposte scritte, l'ufficio deve risponderti in modo professionale. So che alcuni colleghi calcano la mano e ottengono buone risposte."

Ciao MARK6972, in effetti non ho chiesto risposte per iscritto, ma il collega dell'ufficio Personale, incaricato delle pratiche pensionistiche, mi assicurava che si sarebbe coordinato con l'omologo dell'ufficio pensioni della Prefettura per informarsi sulla procedura da seguire per attribuirmi la maggiorazione dalla data di attribuzione dell'indennità pensionabile. Lui, a quanto mi è parso, non aveva dubbi sulla bontà del quadro normativo che gli avevo mostrato. Gli dissi che se avesse trovato difficoltà, avrebbe potuto contattare la Direzione Centrale dei Servizi di Ragioneria del Ministero dell'Interno. E lui simpaticamente mi rispose che prima di fare una figuraccia con il Ministero, era meglio provare a risolvere la cosa internamente alla Questura/Prefettura. Non sò se essere fiducioso ma stò aspettando che mi facciano sapere qualcosa.
Buona domenica!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

mauri64 ha scritto: sab nov 19, 2022 11:31 pm
MARK6972 ha scritto: sab nov 19, 2022 10:05 pm Buona sera. Grazie Gianfranco per l'appunto. Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Gianfranco, seppur telefonicamente e le nostre lunghe chiacchierate sono sempre un confronto costruttivo, che vanno al di fuori delle sigle sindacali per cui simpatizziamo. Inutile sottolineare che Gianfranco è un grande.!!!
Concordo con il dire che Gianfranco è veramente un GRANDEEE...
Concordo anch'io! :wink:
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ragazzi mi fate arrossire.
Comunque i veri pilastri del forum credo che siano Louis65 e Sasabl, con i loro elaborati aiutano a fare delle scelte di vita.
a loro va un grande ringraziamento, entrambe sono ancora al lavoro, eppure dedicano del loro tempo a noi che oziamo sui divani :D
la lista delle persone che contribuiscono a rendere valido questo forum sarebbe lunghissima, potrei dimenticare qualcuno.
certo non posso finire il messaggio non ringraziando Mauri64, per il suo quotidiano impegno sul forum e per non far mancare un messaggio di supporto per tutti.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio ho mandato via PEC al mio Ufficio Personale, l'istanza di attribuzione della maggiorazione di servizio dal quarto mese dopo il corso di Agente ausiliario di Leva. Ho chiesto anche, in caso di diniego che sia menzionata, per iscritto, la norma legislativa di riferimento per il non riconoscimento. Ho saputo, per via informale, che sono alla ricerca di un "appiglio" tra Questura e Prefettura, chissà che potrà succedere! Immagino che qualcuno mi stia odiando in questo momento!! :lol: :lol: :lol:
Rispondi