@leo62 @gianfranco64 interessante disamina..ma incompleta secondo me.Gianfranco64 ha scritto: ↑sab mar 26, 2022 9:02 pm Per leo62 e per tutti i retributivi
Rispetto il tuo pensiero e tutte le azioni che riterrai opportuno applicare.
Prima ti invito a valutare alcune considerazioni.
Ti invito a rileggere attentamente la famosa sentenza nr. 1/2021 delle SS.RR.
In tale sentenza risultava posto il quesito se al militare che cessava con più di 20 anni di servizio andava riconosciuto quanto previsto dal comma 1 dell'art. 54 D.P.R. 1092/73, ovvero se andasse applicata alla parte retributiva compresa tra i 15 ed i 20 anni l'uniforme coefficiente del 44%.
Per tale quesito la Corte ha risposto di NO. Pertanto ha annullato una qualsiasi interpretazione sull'applicazione o meno dell'art, 54.
nella medesima sentenza, il Giudice ha legiferato una nuova norma sui coefficienti pensionistici, trattando matematicamente il limite dei 18 anni, correlandolo alla 335/95 ed ha quindi stabilito che per i misti andrebbe applicato il coefficiente del 2,44 per ogni anno di servizio fino al 31.12.1995.
Coefficiente non supportato da alcuna norma, ma solo dalla sentenza delle SS.RR.
Dalla lettura della sentenza emerge che tale coefficiente è previsto solo per coloro che rientrano nel sistema misto.
la sentenza non ha ne potrebbe cambiare la norma di legge in vigore, quindi non ha cambiato i coefficienti previsti dalle normative vigenti.
esiste solo una sentenza delle SS.RR che ha previsto un proprio coefficiente di calcolo, a cui si è accodata immediatamente l'Inps.
Sulla legittimità di tale sentenza si sono poste tante domande, ognuno con interessi diversi , a volte anche opposti.
Quale conoscitore delle normative e delle aliquote, ti chiedo, quale sarebbe il tuo obiettivo con l'avvocato?
far riconoscere il 2,44 anche ai retributivi?
Poichè la norma di legge ancora in vigore prevede ai 20 anni il 44% sia per i Militari che per i civili, pensi che questo limite possa essere superato da una sentenza della Corte dei Conti che ha riconosciuto il 2,44 solo a chi rientra nel sistema misto.
Oppure vorresti fare il lavoro che non ha fatto l'inps, evidenziando la disparità di aliquote e far annullare il 2,44 ( in quel caso meglio rimanere anonimi, non credo che tanti colleghi apprezzerebbero.
Ora puoi prendere qualsiasi decisione ed intraprendere l'azione amministrativa che riterrai più opportuna.
P.S. per i messaggi precedenti volevo scriverti che leggendo i vostri vecchi messaggi ho appreso qualcosa ed appassionato alla materia![]()
Io sono pigro e la sentenza è molto vasta...Gianfranco mi riporti lo stralcio della sentenza dove è scritto quello che tu riporti sopra ed evidenziato.
Lo hanno scritto esplicitamente o è una tua deduzione?
Siamo tutti daccordo che con la sentenza 1/2021 la Corte dei conti HA LEGIFERATO ..non interpretato....lo puo' fare?
Non penso che l@leo62 voglia far annullare la sentenza casomai proprio il contrario..cioè eliminare la disparità di trattamento come io ho ipotizzato e predicato nel deserto per fare questo ci vogliono esperti legali con i controco.. e che ci credano davvero nell'esito..,,non affrontabile come una banale pratica di ricorso contabile amministrativo.