Carta Europea della Disabilità

Feed - CARABINIERI

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da RAMBO »

Infatti i riformati, a prescindere dalla dipendenza da causa di servizio, sono inabili alle mansioni.
Pertanto spetta anche a loro.
Ciao Rambo

" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Basta fare istanza e vedere se l'Inps di Roma accetta, altrimenti bisogna prendere contatti telefonici con l'ufficio preposto alla valutazione.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Pochi istanti fa ho inviato una PEC a TRENITALIA al seguente indirizzo >> segreteriacdati@cert.trenitalia.it, il testo è il seguente per sollevare il caso, aspettiamo la risposta:

OGGETTO: Carta europea della disabilità in Italia” (c.d. Disability Card)

Buongiorno e scusate il disturbo che scrivo a codesto indirizzo PEC in quanto non so a chi rivolgere la presente domanda ed in caso di errato Ufficio Vi prego di inoltrarla direttamente voi stessi notiziando lo scrivente. Essendo possessore di CartaFreccia chiedo di sapere se vi sono agevolazioni/sconti biglietti su qualsiasi tratta ferroviaria percorsa da FRECCE, INTERCITY o REGIONALI per i possessori della Carta europea della disabilità in Italia” (c.d. Disability Card) rilasciata dall’INPS ma che poi affida la produzione della Carta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Si precisa che i soggetti legittimati a presentare la relativa domanda sono gli stessi richiedenti beneficiari elencati sia nel Messaggio n. 853 del 22/02/2022 che nella Circolare n. 46 del 01/04/2022 che si allegano alla presente PEC. Vi scrivo e vi porto a conoscenza della novità, in quanto lo scrivente sul sito di Trenitalia non ha trovato nessun riferimento a detta EU Disability Card. In caso di estensione a tutti i soggetti elencati nelle lettere dell’INPS suindicate, sarebbe il caso di dare un Codice appropriato alla c.d. Disability Card in modo da differenziarsi dalla Carta Blu. In attesa di una vostra gentile risposta direttamente sulla mia PEC personale: …………, porgo cordiali saluti.
Qui sotto posto anche 2 link utili per altri dettagli

- https://www.disabilitycard.it/

- https://disabilita.governo.it/it/carta- ... nvenzioni/

Nome e Cognome

N.B.: ecco gli allegati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonino,
tienici aggiornati in merito all'eventuale risposta di TRENITALIA.

Buon anno a Te e Famiglia.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ciao Maurizio, certo che vi terrò informati come ho sempre fatto fino ad oggi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👍 :D
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Con la disabilità card recarsi al centro assistenza di Trenitalia che verrà rilasciata la carta blu, e si ha diritto al biglietto gratis per accompagnatore se previsto dalla disability card.
<io sono andato e gli h fatto scannerizzare il QR della mia carta, da dove si evince che ho diritto all'accompagnatore-ed ho fatto un biglietto pagando per intero ed altro biglietto avuto gratis.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ciao avt8,
per la Carta Blu penso che ti sei recato in un Centro Assistenza di Città e non in una biglietteria di una stazione FS distaccata che sicuramente non possono fare nulla?
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

Buongiorno e buon anno. UCI Cinema al Parco Leonardo a Roma. Io biglietto omaggio e l'accompagnatore biglietto ridotto. Gratis io e accompagnatore in tanti musei d'Italia.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao KURO OBI,
giusto che in determinate condizioni di salute si abbia diritto a tali agevolazioni.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

panorama ha scritto: lun gen 02, 2023 5:11 pm Ciao avt8,
per la Carta Blu penso che ti sei recato in un Centro Assistenza di Città e non in una biglietteria di una stazione FS distaccata che sicuramente non possono fare nulla?
Al centro assistenza trenitalia presso la biglietteria
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per avt8,
ma la Carta Blu l'hai ottenuta presso una biglietteria di Città (ad es. Padova, Venezia ecc.) o in una qualsiasi dislocata anche in un paesino distante dalla città? Giusto per capire.
Grazie
Giuseppe1566
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Giuseppe1566 »

RAMBO ha scritto: mar nov 22, 2022 1:25 pm Penso che potrebbe spettare anche al personale riformato senza causa di servizio se titolare di pensione di inabilità/invalidità.

Confermo.By INPS.
Pertanto é sufficiente inserire nella domanda il "flag" inabile all'attività lavorativa
francois
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francois »

Buon pomeriggio, volevo un chiarimento: in data 3.1.2023 ho inoltrato telematicamente all'Inps la richiesta della CED, in data odierna ho verificato sul portale dell'Inps e risulta accettata con la dicitura: "la card dà diritto ad un accompagnatore", la mia domanda è questa con un tab.A/8^ è normale tale dicitura.
Grazie per l'attenzione e buona vigilia dell'Epifania.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao francois,
secondo il mio modesto parere c'è stato un errore, l'8^ cat. non da diritto all'accompagnatore.
Rispondi