Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Feed - POLIZIA DI STATO

elicottero88

Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Messaggio da elicottero88 »

X massimo
Ciao massimo volevo chiederti alcuni consigli sulla prova psico attitudinale. In particolare volevo chiederti in che cosa consisteva.
Grazie in anticipo

Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

Ciao Elicottero88.
Le prove psicoattitudinali consistono nella somministrazione di alcuni test di logica (es. numero mancante in una serie) e di attitudine alla memorizzazione. In sede di test vengono somministrati anche il test Minnesota e il test di Rorschach: il primo consiste in una serie di domande banali se considerate isolatamente, ma in grado di delineare la personalità del candidtato se considerate nell'insieme; il secondo test è formato da un insieme di disegni e su quelli devi dire cosa ti rappresentato.
Al termine viene fatto innanzi ad un funzionario il test dello specchio: devi passare con una penna su di un disegno molto semplice, con la difficoltà che l'immagine la vedi riflessa da uno specchio; mentre destra e sinistra non cambiano, i movimenti dall'alto al basso sono invertiti.
E poi c'è il colloquio finale con lo psicologo.
elicottero88

Messaggio da elicottero88 »

X massimo meridio
Grazie infinite.
graziella

Messaggio da graziella »

esce il bando?
aspirante4

Messaggio da aspirante4 »

Scusate una domanda importante, di amministrativo ci sono delle parti che vanno saltate giusto?potreste dirmi quali? avevo sentito i contratti della pa per esempio... e per quanto riguarda giustizia amministrativa?
Marty
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Marty »

CIAo Massimo,
Vorrei avere un informazione, mi rivolgo a te perché ti seguivo anche sull altro forum ma chiunque sappia può darmi risposta...il prossimo anno, se uscisse, vorrei riprovare il concorso commissario,ora ho fatto domanda x il servizio civile alla procura della repubblica e sarei stata ammessa, secondo voi se faccio il servizio civile mi precludo l accesso al concorso visto l art del bando in cui si trattano i casi particolari si esclusione tra cui annovera l obiezione di coscienza? Questo sarebbe un semplice servizio civile e non obiettori di coscienza credo..inoltre sono una donna..grazie mille a chi saprà rispondermi...
polly
Altruista
Altruista

Messaggio da polly »

Ciao a tutti, mi chiamo Valeria e anche io seguivo il vecchio (terribile) forum di mininterno.
Grazie Massimo per aver creato questo nuovo forum, nel quale, spero, si possa parlare in maniera civile.

Io nel concorso 2013 son stata eliminata alle trazioni ma quest'anno ce la metterò tutta per arrivare almeno agli scritti!
Ho la "fortuna" di potermi permettere un anno "sabbatico" perchè sto preparando anche l'esame di abilitazione alla professione di avvocato, e intendo dedicare i prossimi mesi interamente allo studio.

Buona fortuna a tutti
iDanGioAnt
Appassionato
Appassionato

Messaggio da iDanGioAnt »

Benvenuta a bordo!
aspirante4

E quindi di amministrativo non mi dite nulla? sulle parti da saltare...
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

aspirante4 ha scritto:E quindi di amministrativo non mi dite nulla? sulle parti da saltare...
Ciao aspirante (come tutti noi) :-)

E' difficili dirti se ci siano delle parti da saltare oppure no.

Forse la parte dei contratti della p.a., ma qui potrebbe venire in gioco la regolamentazione degli organismi di diritto pubblico, come era successo con le IPAB qualche anno fa nel concorso interno.

Sicuramente da fare è la giustizia amministrativa, anche se riconosco che è una palla mostruosa.

Non saprei che dirti.... salti una parte e poi magari ti ritrovi un tema proprio su quello che avevi saltato.

Io amministrativo lo faccio sul compendio di Caringella e poi approfondisco le parte più importanti su manuale del Garofoli.
aspirante4

Grazie...Caspita... ma il compendio Caringella è fatto bene?sono 1000 pagine mi pare.. quindi tralascia la giurisprudenza?
Marty
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Marty »

Scusate ma nessuno sa rispondermi sull eventuale preclusione del servizio civile?
Massimo sai niente???? Vi prego aiutatemi/rispondentemi...
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Marty ha scritto:Scusate ma nessuno sa rispondermi sull eventuale preclusione del servizio civile?
Massimo sai niente???? Vi prego aiutatemi/rispondentemi...
Dammi un po' di tempo e mi informo all'ufficio personale della mia questura. Domani cerco di sentire un collega.
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

aspirante4 ha scritto:Grazie...Caspita... ma il compendio Caringella è fatto bene?sono 1000 pagine mi pare.. quindi tralascia la giurisprudenza?
La parte ottava del compendio di Caringella è dedicata alla giustizia amministrativa. Sono circa 200 pagine. E' più basata sul diritto sostanziale che sulla giurisprudenza a differenza del Garofoli che di giurisprudenza ne mette davvero tanta. Anche perché i suoi "manuali superiori" sono indicati per la preparazione in Magistratura....
barbosa

Messaggio da barbosa »

graziella ha scritto:esce il bando?
x ora ancora nessuna notizia trapela... ragazzi avete qualche news da condividere? quando uscirà, a vostro avviso????
Rispondi