PENSIONE RIVILEGIATA

Feed - CARABINIERI

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Re: PENSIONE RIVILEGIATA

Messaggio da ZioSam »

Certo che puoi fare domanda di PPO, devi, nel senso che hai varie patologie riconosciute SI dipendenti, tra cui una in tabella A/8 ai fini dell'equo indennizzo.

Tu fai la domanda per le patologie per le quali alla data attuale hai la SI dipendenza, così tagli la testa al toro e lascia stare quelle che sono ancora in corso di riconoscimento (le quali, se non ho capito male non sono neppure in tabella), altrimenti rischi pure che si blocca la pratica nell'attesa del riconoscimento delle ultime patologie.

Quando verrai sottoposto a visita per la PPO, con somma probabilità, ti daranno una tabella A/8 di PPO per la patologia aggravata per la quale attualmente hai una A/8 di e.i..

La domanda purtroppo bisogna farla online o tramite patronato ma penso che se vai al Comando Legione della tua zona (che dovrebbe saperne di più rispetto al Comando di Corpo degli elicotteristi -senza offesa) ti sapranno dire esattamente cosa e come fare.
Preparati ogni singolo verbale col quale ti hanno riconosciuto/trattato le patologie nonché i decreti di c.s. e di e.i..

Spero di essere stato chiaro!

Tanti auguri.

antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato

Messaggio da antoniotartaglione51 »

ZioSam ha scritto:Certo che puoi fare domanda di PPO, devi, nel senso che hai varie patologie riconosciute SI dipendenti, tra cui una in tabella A/8 ai fini dell'equo indennizzo.

Tu fai la domanda per le patologie per le quali alla data attuale hai la SI dipendenza, così tagli la testa al toro e lascia stare quelle che sono ancora in corso di riconoscimento (le quali, se non ho capito male non sono neppure in tabella), altrimenti rischi pure che si blocca la pratica nell'attesa del riconoscimento delle ultime patologie.

Quando verrai sottoposto a visita per la PPO, con somma probabilità, ti daranno una tabella A/8 di PPO per la patologia aggravata per la quale attualmente hai una A/8 di e.i..

La domanda purtroppo bisogna farla online o tramite patronato ma penso che se vai al Comando Legione della tua zona (che dovrebbe saperne di più rispetto al Comando di Corpo degli elicotteristi -senza offesa) ti sapranno dire esattamente cosa e come fare.
Preparati ogni singolo verbale col quale ti hanno riconosciuto/trattato le patologie nonché i decreti di c.s. e di e.i..

Spero di essere stato chiaro!

Tanti auguri.
Grazie Zio, sei stato chiaro veloce ed esaustivo.
Ti ringrazio, ti abbraccio e ti saluto. Ti farò sapere.
antoniotartaglione51
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Un'ultima cosa, dici che allo stato attuale hai due patologie SI dip ma non ascr. e 3 SI dip ed ascritte in tabella B di cui una passata in tabella A/8.
A parte quella passata in A/8 le altre in quali anni ti sono state riconosciute? Hanno tutte un decreto?
salvo24
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvo24 »

scusate l´intromissione, in base a quello che ha scritto antonio51, volevo capire
1. se trascorsi i 5 anni si puo` chiedere l`aggravamento
2. si puo chiedere l´aggravamento ma non E.I. perche intempestivo.
Nel mio caso mi sono state riconosciute nel maggio 2007 due patologie e per una di esse vorrei chiedere l aggravamento. Se non ho capito male potrei fare domanda di aggravamento ma non di E.I.
Gradirei un vostro parere
Ciao Ziosam e antonio51 abbreviato
grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

alfredof58 ha scritto:Ciao Antonio ti sei rifatto vivo,come stai? una domanda la vorrei fare anche io, vista la grande
collaborazione da parte di tutti voi, la domanda è la seguente, si può prendere la p.p.o. con una
cat ''b'' e se si solo per 4 anni? Grazie a tutti. Antonio ti ho scritto 2 mail giorni fa ciao.
=====================================================================================
La Tabella B, che comprende le infermità che danno diritto ad indennità una
tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con
perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%. La legislazione vigente non
precisa il minimo indennizzabile, tuttavia, in analogia ai criteri adottati in
infortunistica e secondo le indicazioni della Corte dei Conti, si ritiene attualmente
indennizzabile una riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 10%.-

....Anno 2013 TAB. "A"/8 corrisponde al 30% ed a €186 mensili, se la tua Tab. "B" è al 15%, questa
corrisponde ad €93 mensili x 12=€1.116 x 4(anni)=€4.464, questi ovviamente sono esenti da irpef.-Notte
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

salvo24 ha scritto:scusate l´intromissione, in base a quello che ha scritto antonio51, volevo capire
Nel mio caso mi sono state riconosciute nel maggio 2007 due patologie e per una di esse vorrei chiedere l aggravamento. Se non ho capito male potrei fare domanda di aggravamento ma non di E.I.
grazie
Ciao Salvo, l'aggravamento se vuoi lo puoi anche chiedere ma alla fine risulterà "intempestivo" e quindi, magari anche se guadagni in tabella ti verrà fatto un decreto negativo per intempestività.
La cosa però non è del tutto vana in quanto la tabella superiore di e.i., che non verrà liquidata per intempestività, può ridiventare utile ai fini della PPO.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Volevo chiarire che chiedere l'aggravamento equivale a chiedere un maggiore equo indennizzo (o un equo indennizzo, nel caso la prima volta non fosse stata ascritta a tabella la causa di servizio) e null'altro.
salvo24
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvo24 »

ZioSam ha scritto:
salvo24 ha scritto:scusate l´intromissione, in base a quello che ha scritto antonio51, volevo capire
grazie
Ciao Salvo, l'aggravamento se vuoi lo puoi anche chiedere ma alla fine risulterà "intempestivo" e quindi, magari anche se guadagni in tabella ti verrà fatto un decreto negativo per intempestività.
La cosa però non è del tutto vana in quanto la tabella superiore di e.i., che non verrà liquidata per intempestività, può ridiventare utile ai fini della PPO.
A mali estremi, estremi rimedi.
Meglio che niente, l´importante e`che poi in sede di PPO mi viene assegnata la A 8^
Pensa che gia nel 2006 la patologia era aggravata (fu presentata nel 2000) ma non potevo fare aggravamento perche` mi fu riconosciuta solo nel 2007. E adesso mi sono svegliato tardi.
Grazie come sempre.
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato

ZioSam ha scritto:
grazie
Scusami ZioSam se mi intrometto, voglio evitare che si crei confusione
Per Salvo 24 da antoniotartaglione 51: cito testualmente il vademecum sul riconoscimento delle malattie dipendene da causa di servizio:- AGGRAVAMENTO
L’aggravamento. - Entro cinque anni dalla data di comunicazione del provvedimento di liquidazione dell’equo indennizzo, il dipendente, in caso di aggravamento della menomazione dell’integrità fisica, psichica o sensoriale per la quale è stato concesso l’equo indennizzo, può, per una sola volta, chiedere all’Amministrazione, con apposita istanza, la revisione dell’equo indennizzo già concesso (art. 14 comma 4 DPR n. 461/2001). Il pensionato può inoltre chiedere, in ogni tempo, che venga riconosciuto l’aggravamento delle infermità o lesioni per le quali gli è stato attribuito il trattamento di pensione privilegiata. Può chiedere il riconoscimento dell’aggravamento, ai fini della pensione privilegiata, anche il dipendente al quale detto beneficio sia stato negato (art. 70 DPR n. 1092/1973). Se, eseguiti i prescritti accertamenti sanitari, la domanda è respinta, essa può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione. È ammessa tuttavia una ulteriore istanza (la quarta), solo dopo che siano trascorsi dieci anni dalla data in cui è stata presentata la domanda definita con il terzo provvedimento negativo per non riscontrato aggravamento. La pensione spettante in caso di aggravamento decorre dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda oppure, qualora risulti più favorevole, dalla data della visita medica. Ovviamente la pensione così rideterminata è corrisposta con deduzione delle quote di pensione già riscosse dall’interessato dopo la decorrenza stabilita. Va rilevato che il procedimento per il riconoscimento dell’aggravamento può essere attivato soltanto a domanda e non d’ufficio.

ZioSam ha scritto:Un'ultima cosa, dici che allo stato attuale hai due patologie SI dip ma non ascr. e 3 SI dip ed ascritte in tabella B di cui una passata in tabella A/8.
A parte quella passata in A/8 le altre in quali anni ti sono state riconosciute? Hanno tutte un decreto?
Ciao ZioSam, purtroppo non tutte hanno un decreto, alcune hanno solo il verbale della CMO, ecco l'elenco:
01 - : Domanda del 21.04.1993 riconosciuta in tab.B decreto n. x del 24.04.2000;
aggravata e transitata in Tab. A/8^ verbale CMO CA 11.06.2013
02 - : Domanda del 18.03.1999 - riconosciuta non ascrivibile - verbale CMO del 11.10.1996
03 - : Domanda del 24.03.2001 - riconosciuta non ascrivibile - verbale CMO del 07.03.2003 e
decreto M.D. del 19.04.2011
04 - : Domanda del 18.12.2008 riconosciuta Tab. B verbale CMO BO del 09.12.2010 e
decreto M.D. del 21.05.2012
05 - : 16.11.2009 domanda di aggravamento (della 1^ domanda) respinta perché non
tempestiva (presentata oltre i 5 anni) lettera MIN. DIFESA PROT. N. M_D/GPREV/II/8/2/35424
DEL 24.02.2011
06 - : Domanda del 22.11.2010 riconosciuta Tab.B verbale CMO CH del 19.05.2011
07 - : 22.08.2011 Domanda di aggravamento non riconosciuta visita effettuata il 09 maggio
2013 - Verbale della CMO CA del 11.06.2013
08 - Domanda del 22.08.2011 visita effettuata il 09 maggio 2013 - Verbale della CMO CA del 11.06.2013
09 - Domanda del 21.12.2011 visita effettuata il 09 maggio 2013 - Verbale della CMO CA del
11.06.2013
Ci sono problemi vero? Lo sopettavo! E mò? Mi fai sapere?
Ti Saluto Zio, antoniotartaglione51
P.S. Tu sei in contatto con R. Mandarino!
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato

grazie
Ciao Salvo sono antoniotartaglione51 : c'è un po di traffico stasera sul forum, e col traffico anche tanta confusione. In merito all'aggravamento, ti trascrivo integralmente quanto riportato sul "Vademecum" per il ricnoscimento delle malattie dipendenti da causa di servizio:-
L’aggravamento. - Entro cinque anni dalla data di comunicazione del provvedimento di liquidazione dell’equo indennizzo, il dipendente, in caso di aggravamento della menomazione dell’integrità fisica, psichica o sensoriale per la quale è stato concesso l’equo indennizzo, può, per una sola volta, chiedere all’Amministrazione, con apposita istanza, la revisione dell’equo indennizzo già concesso (art. 14 comma 4 DPR n. 461/2001). Il pensionato può inoltre chiedere, in ogni tempo, che venga riconosciuto l’aggravamento delle infermità o lesioni per le quali gli è stato attribuito il trattamento di pensione privilegiata. Può chiedere il riconoscimento dell’aggravamento, ai fini della pensione privilegiata, anche il dipendente al quale detto beneficio sia stato negato (art. 70 DPR n. 1092/1973). Se, eseguiti i prescritti accertamenti sanitari, la domanda è respinta, essa può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione. È ammessa tuttavia una ulteriore istanza (la quarta), solo dopo che siano trascorsi dieci anni dalla data in cui è stata presentata la domanda definita con il terzo provvedimento negativo per non riscontrato aggravamento. La pensione spettante in caso di aggravamento decorre dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda oppure, qualora risulti più favorevole, dalla data della visita medica. Ovviamente la pensione così rideterminata è corrisposta con deduzione delle quote di pensione già riscosse dall’interessato dopo la decorrenza stabilita. Va rilevato che il procedimento per il riconoscimento dell’aggravamento può essere attivato soltanto a domanda e non d’ufficio.
Puoi trovare la normativa completa digitando sul motore di ricerca google ""Il riconoscimento della causa di servizio”
Ti saluto antoniotartaglione51
raccolta normativa e modulistica
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

antoniotartaglione51 ha scritto: Ciao ZioSam, purtroppo non tutte hanno un decreto, alcune hanno solo il verbale della CMO, ecco l'elenco:
01 - : Domanda del 21.04.1993 riconosciuta in tab.B decreto n. x del 24.04.2000;
02 - : Domanda del 18.03.1999 - riconosciuta non ascrivibile - verbale CMO del 11.10.1996
03 - : Domanda del 24.03.2001 - riconosciuta non ascrivibile - verbale CMO del 07.03.2003 e
04 - : Domanda del 18.12.2008 riconosciuta Tab. B verbale CMO BO del 09.12.2010 e
05 - : 16.11.2009 domanda di aggravamento (della 1^ domanda) respinta perché non
tempestiva (presentata oltre i 5 anni) lettera MIN. DIFESA PROT. N. M_D/GPREV/II/8/2/35424
DEL 24.02.2011
07 - : 22.08.2011 Domanda di aggravamento non riconosciuta visita effettuata il 09 maggio
08 - Domanda del 22.08.2011 visita effettuata il 09 maggio 2013 - Verbale della CMO CA del 11.06.2013
09 - Domanda del 21.12.2011 visita effettuata il 09 maggio 2013 - Verbale della CMO CA del
11.06.2013
Da quello che ho capito solo la 1,3 e 4 sono state decretate (con decreto) SI dipendenti.
Confermi?

La 6,8 e 9 sono ancora in corso di riconoscimento.
Confermi?

La 8 e la 9 sono state ascritte a categoria??

Tralascio la 2 perché ininfluente e che non è mai passata al vaglio del Comitato di Verifica.
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato

ZioSam ha scritto:
antoniotartaglione51 ha scritto: Ciao ZioSam, purtroppo non tutte hanno un decreto, alcune hanno solo il verbale della CMO, ecco l'elenco:
DEL 24.02.2011
11.06.2013
Da quello che ho capito solo la 1,3 e 4 sono state decretate (con decreto) SI dipendenti.
Confermi?

La 6,8 e 9 sono ancora in corso di riconoscimento.
Confermi?

La 8 e la 9 sono state ascritte a categoria??

Tralascio la 2 perché ininfluente e che non è mai passata al vaglio del Comitato di Verifica.
Si, più o meno è cosi: - 1 Tab B - 3 N.C - 4 Tab B sono decretate, la 1 è quella dell'aggravamento, che prima mi viene negato (domanda n.5) e poi mi viene riconosciuto e portata in Tab.A/8 - domanda n.7 , per la dmanda n.7 ho il verbale dellaa CMO di CA dell'11.06.2013.
La 2 è ricnoscita ma non è classata ed ho solo il Verbale della CMO;
La domanda n.6 è riconosciuta e ascritta in Tab B con solo il verbale della CMO di CH del 19.05.2011
La 8 e la 9 mi sono state riconoscute, ma non classate, anche queste col Verb.CMO di CA dell'11.06.2013
Riepilogando. ho 5 malattie riconosciute e NON CLASSATE; 1 domanda di aggravamento espinta; <<ho 2 malattie riconoscite << in Tab. "B">> e una aggravata in Tab."A" in 8^ cat.
Spero di essermi confessato bene. Aspetto tue nuove
Ciao e buonanotte antoniotartaglione51
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Buongiorno Antonio.

Allora, ti dico subito che se per la 6, 8 e 9 non hai ancora decreto del Ministero (cosa fattibilissima visto che gli ultimi relativi verbali sono stati rilasciati appena a partire dal 2011) vuol dire che sono ancora in corso di riconoscimento. Il verbale della CMO attesta solo le diagnosi e le eventuali tabelle che rimarranno tali in caso di decretazione SI dip. da parte del Ministero.

Come ben saprai a partire dal 2002 non sono più le CMO che sanciscono la SI dipendenza ma lo fa il Ministero della Difesa (da Vice Brig. in su) su parere vincolante del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio.

A questo punto ti conviene fare la domanda di PPO solo per la 1, 3 e 4 che sono definite in quanto decretate positivamente (c'è scritto SI dip. spero).

-Per la 1 alleghi il verbale della CMO di 20 anni fa + il decreto di liquidazione tab. B + il decreto di intempestività del 24.2.11 + il verbale di transito in tab A/8 del 11.06.13
-per la 3 alleghi verbale del 7.3.03 + decreto del 19.04.11
-per la 4 alleghi verbale del 9.12.10 + decreto del 21.5.12

Eventualmente potresti chiedere ai fini della PPO anche la 6 allegando il verbale del 19.5.11 però, e c'è un però, non vorrei che questa ti rallentasse la pratica in quanto non ancora riconosciuta.

In pratica non vorrei che quest'ultima, anche se magari ininfluente ai fini della PPO, faccia si che non ti decretino momentaneamente la PPO (quando e se sarà) nell'attesa che la 6 sia riconosciuta SI dip.
Per toglierti il dubbio dovresti chiedere all'Ufficio INPS preposto della tua zona.

Quando si fanno troppe domande c.s. in vari periodi e vista la lentezza nel definirle viene sempre fuori un caos.

Buona giornata.
salvo24
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvo24 »

antoniotartaglione51 ha scritto:
grazie
Ciao Salvo sono antoniotartaglione51 : c'è un po di traffico stasera sul forum, e col traffico anche tanta confusione. In merito all'aggravamento, ti trascrivo integralmente quanto riportato sul "Vademecum" per il ricnoscimento delle malattie dipendenti da causa di servizio:-
Puoi trovare la normativa completa digitando sul motore di ricerca google ""Il riconoscimento della causa di servizio”
Ti saluto antoniotartaglione51
raccolta normativa e modulistica
Ti ringrazio per la spedita risposta e per la preziosa opera
Un saluto ad antonio51 e ziosam
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Messaggio da alfredof58 »

Grazie Gino comunque penso che se ormai la 8a me l'hanno data avrò il 10 per cento sulla p.a.l. il
mio dubbio è ma se la pratica si perde? Sai quante volte si è persa la mia pratica ed al lavoro l'hanno
dovuta rifare, parlo della convalescenza, spero non succeda, ma sto aspettando da febbraio 2013,
forse è troppo presto? Chissà? Comunque grazie Gino, a risentirci.
Rispondi