Delusione importo pensione inabilità 335/95 art 2 c 12
-
- Sostenitore
Re: Delusione importo pensione inabilità 335/95 art 2 c 12
Messaggio da naturopata »
Dipende da quando raggiungerai l'età pensionabile per la vecchiaia. Se sei ancora giovane, tieni conto che passeranno talmente tanti anni che fare una previsione non ti serve proprio a nulla e su cui non potrai certo contare ora per quello che forse avrai tra 20 anni. Inoltre la pensione d'inabilità assoluta già ti computa gli anni bonus sino al raggiungimento dell'età pensionale del tuo ordinamento all'atto del congedo (credo 57 anni) e comunque sino al massimo 40 anni di contributi figurativi. Quella trasformazione conviene e ha senso per l'inabilità alle mansioni, o a proficuo lavoro, per inabilità assoluta, a mio modo di vedere non aumenterà proprio un bel nulla o pochissimo se aumenteranno l'età pensionabile del comparto, ma la differenza contributiva in anni saranno briciole.
Salve vorrei esporre il mio caso:naturopata ha scritto:Dipende da quando raggiungerai l'età pensionabile per la vecchiaia. Se sei ancora giovane, tieni conto che passeranno talmente tanti anni che fare una previsione non ti serve proprio a nulla e su cui non potrai certo contare ora per quello che forse avrai tra 20 anni. Inoltre la pensione d'inabilità assoluta già ti computa gli anni bonus sino al raggiungimento dell'età pensionale del tuo ordinamento all'atto del congedo (credo 57 anni) e comunque sino al massimo 40 anni di contributi figurativi. Quella trasformazione conviene e ha senso per l'inabilità alle mansioni, o a proficuo lavoro, per inabilità assoluta, a mio modo di vedere non aumenterà proprio un bel nulla o pochissimo se aumenteranno l'età pensionabile del comparto, ma la differenza contributiva in anni saranno briciole.
Da verbale ministeriale sono in pensione ddal 27/03/2018 data di nascita 17/03/1960 totale contributi effettivi 37A e 9M + anno militare, ora i 5A di abbuono figurativi ministeriali vanno aggiunti??tot. 42A e 9M ora visto che sono stato fatto non idoneo totale dalla C.M. O. ai sensi l.335/95 mi chiedevo se questa legge 335 prevede che ti venga aggiunto gli anni mancanti x arrivare alla vecchiaia (60) anni oppure i 40 anni di contributi max, mi domando a me conviene chiedere la 335???
[quote="oreste.vignati"][quote="vandelli"][quote="gino59"][quote="warcraft3"]Salve,innanzitutto vi ringrazio vivamente per i consigli...inoltre volevo fare un ragionamento, essendo entrato in Polizia come allievo agente ausiliario il 20/07/1992 ,quindi fino al 22/06/2016 posso contare su quasi 24 anni di servizio effettivo, se poi mettiamo le maggiorazioni di 1/5 della Polizia e la maggiorazione della legge 388 (2 mesi in piu' di contribuzione ogni anno per gli invalidi oltre il 74%) dal 30/07/2009, inoltre la 388 vale sia come diritto e sia come incremento vero e proprio all'assegno pensionistico...questa cifra tirata fuori dai cervelloni dell'Inps di 1192 euro nette mensili (meno 244 di cessione del quinto =948 nette mensili)con moglie a carico, non mi sembra affatto con l'applicazione dell' inabilità assoluta 335 art 2 c 12, ma anzi secondo me mi sembra tanto calcolando i soli anni di servizio ovvero l'inabilità normale.... stranissimo se si pensa che per quasi 10 anni ho fatto turni in quinta e poi orari di ufficio con anni di tante ore di straordinari causa mancanza personale ... che come sappiamo influiscono molto alla fine sui conteggi pensionistici.
Salve volevo porti un quesito e so che sei un esperto nel settore:
Sono un sov.c con tra ricongiunzioni ed i famosi 5 anni figurativi ho 42 anni di contributi ho 58anni emi hanno riformato c.m.o. il 20 febbraio c.m. per inabilità assoluta non causa di servizio e potrei fare domanda ai sensi l.335/95...ora mi chiedevo quali benefici avrei per la pensione e tfs? Ho fatto domanda pensione come da.verbale min.del 26/3/2018 ora se la l.335/95 ti da benefici per arrivare alla pensione come da 60enne oppure per arrivare ad un massimo di 40 di contributi, nel mio caso mi conviene fare domanda?? E cmq i 6 scatti li ho ugualmente?? E il bonus speciale..moltiplicatore me lo contano?? Sono eventualmente conteggiati insieme?? 6 scatti e moltiplicatore?? Per notizia ho alla data del 31/11/1995 14 anni ricongiunti e la mia pensione dovrebbe essere mista...grazie
Sono un sov.c con tra ricongiunzioni ed i famosi 5 anni figurativi ho 42 anni di contributi ho 58anni emi hanno riformato c.m.o. il 20 febbraio c.m. per inabilità assoluta non causa di servizio e potrei fare domanda ai sensi l.335/95...ora mi chiedevo quali benefici avrei per la pensione e tfs? Ho fatto domanda pensione come da.verbale min.del 26/3/2018 ora se la l.335/95 ti da benefici per arrivare alla pensione come da 60enne oppure per arrivare ad un massimo di 40 di contributi, nel mio caso mi conviene fare domanda?? E cmq i 6 scatti li ho ugualmente?? E il bonus speciale..moltiplicatore me lo contano?? Sono eventualmente conteggiati insieme?? 6 scatti e moltiplicatore?? Per notizia ho alla data del 31/11/1995 14 anni ricongiunti e la mia pensione dovrebbe essere mista...grazie
Sono un sov.c con tra ricongiunzioni ed i famosi 5 anni figurativi ho 42 anni di contributi ho 58anni emi hanno riformato c.m.o. il 20 febbraio c.m. per inabilità assoluta non causa di servizio e potrei fare domanda ai sensi l.335/95...ora mi chiedevo quali benefici avrei per la pensione e tfs? Ho fatto domanda pensione come da.verbale min.del 26/3/2018 ora se la l.335/95 ti da benefici per arrivare alla pensione come da 60enne oppure per arrivare ad un massimo di 40 di contributi, nel mio caso mi conviene fare domanda?? E cmq i 6 scatti li ho ugualmente?? E il bonus speciale..moltiplicatore me lo contano?? Sono eventualmente conteggiati insieme?? 6 scatti e moltiplicatore?? Per notizia ho alla data del 31/11/1995 14 anni ricongiunti e la mia pensione dovrebbe essere mista...grazie[/quote]
Sono un sov.c con tra ricongiunzioni ed i famosi 5 anni figurativi ho 42 anni di contributi ho 58anni emi hanno riformato c.m.o. il 20 febbraio c.m. per inabilità assoluta non causa di servizio e potrei fare domanda ai sensi l.335/95...ora mi chiedevo quali benefici avrei per la pensione e tfs? Ho fatto domanda pensione come da.verbale min.del 26/3/2018 ora se la l.335/95 ti da benefici per arrivare alla pensione come da 60enne oppure per arrivare ad un massimo di 40 di contributi, nel mio caso mi conviene fare domanda?? E cmq i 6 scatti li ho ugualmente?? E il bonus speciale..moltiplicatore me lo contano?? Sono eventualmente conteggiati insieme?? 6 scatti e moltiplicatore?? Per notizia ho alla data del 31/11/1995 14 anni ricongiunti e la mia pensione dovrebbe essere mista...grazie[/quote]
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Ciao, invalidità o anche "semplice" inabilità? Voglio dire, vale anche per il caso dei riformati che hanno optato per la pensione anzichè il transito ai civili, pur essendo stati dichiarati idonei allo stesso?Grazie.avt8 ha scritto: ↑mar mar 13, 2018 9:29 am Per i riformati con più di 20 anni di servizio che percepiscono la pensione di invalidità, al compimento del 66 anno di età, a domanda potete chiedere la trasformazione della pensione di inabilità in quella di vecchiaia, che e sicuramente migliore in termini economici-
Messaggio da Stradalino64 »
Ciao collega, mi dispiaccio per ciò che stai vivendo ma desidero delucidarti sotto certi aspetti. Sicuramente, come sta accadendo a molti compreso me, i calcoli fatti dalle Prefetture sono tutti errati. Se sei stato riformato per totale inabilità e ciò è scritto anche sul verbale della C.M.O. che sei totalmente inabili, avresti dovuto ricevere anche un decreto della Prefettura con il quale ti veniva conferita la totale inabilità ai sensi della 335/95. Ciò comporta che la.pensione di venga calcolata come se avessi raggiunto i 60 anni. Pertanto ti devono essere conteggiati i c.d. 6 scatti paga ex l. 165/95 ed il famoso quintuplicatore ex art l. 3 comma 7 legge 165/95. Io farei verificare il mod. PA04 per far controllare anche se sono state inserite le 13me mensilità, le indennità accessorie ma, soprattutto se i coefficienti di rendimento (quote A,B E C) del PA 04 sono esatti.
Per il resto ti dico che i patronati non capiscono nulla di pensioni per quanto riguarda il comparto sicurezza
Per il resto ti dico che i patronati non capiscono nulla di pensioni per quanto riguarda il comparto sicurezza
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Il moltiplicatore (art.3) ??? Pr riforma, spetta SOLO ai militari e corpi militari, quale sostituto dell'ausiliaria. Per PS, PP ecc no, solo se si raggiunge il limite di età. E anche i militari, se lo vedono riconoscere solo con ricorso alla Corte Conti (le più accolgono, ma parecchie, comunque negano), perchè Inps assolutamente non lo paga. Ci sono già una trentina di sentenze in tutta Italia, oltre i 2/3 accolte. ma -ribadisco- sempre e solo per militari: la legge stessa è chiarissima in tal senso, prevedendo per i "civili" che sia tassativamente necessario il raggiungimento del limite di età. PS. Conosco bene la materia, perchè ho vinto il ricorso )))
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA