esenzione irpef vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

ciro49 ha scritto:
ciro49 ha scritto:Ultime notize-
Interpellata telefonicamene la responsabile Dssa NAPOLI. ha riferito che a giorni uscirà altro comunicato,poi devono chiedere ai vari Ministero l'elenco di tutte le vittime del dovere -Poi devono passare al MEF, e valutare chi sono gli aventi diritto, in quanto vi sono varie categorie di Vittime del dovere, facendo riferimento a vittime del dovere ammalatosi,ed altre vittime del dovere con trauma violento- E vittime del terrorismo-
La stessa ha detto che la platea e estesa, e per il momento non sanno nulla quando si percepirà la pensione esente da irpef asserendo che "tanto non perdete niente visto che la decorrenza e 1.1.2017 "
Lascio a voi ogni commento-
qui finisce il mio impegno- se volete potete voi stessi contattare la responsabile e sentite con le vostre orecchie cosa vi dice- a me ha risposto cosi-

se volete telefonare fate finta che non sapete niente e chiedete informazioni tel.06-59054447

Poi c'i sta qualcuno che invece di apprezzare il lavoro critica, non faccio nomi perchè la migliore cosa e la non curanza di certe persone-

Fine messaggio
Grazie Ciro per tutto quello che hai fatto! Adesso finalmente è chiaro come e quando intendono procedere. Quando: passeranno anni per avere gli elenchi dai ministeri e fare i riscontri. Come: salvo diffide e azioni legali tempestive, procederanno per esclusione sebbene la legge includa testualmente i commi 563 e 564 della L266/2005.

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

non capisco zen dove ti arriva questo pessimismo.....ora peche il giornale dice oppure omettono di citare la legge 266 è subito allarmismo? ma l hai letta la circolare inps? hai letto la gazzetta ufficiale? bhe questo sono dati certi! secondo me bisogna lottare e capire se ci spettano i 10 anni. basta con sti allarmisi inutili che ci fanno aumentare lo stress ...per favore....siamo , non dico ottimisti, ma almeno realisti!

scusate lo sfogo....mi sta diventando oggetto di serio stress questo forum tanto da me coltivato.
grazie
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

franruggi ha scritto:non capisco zen dove ti arriva questo pessimismo.....ora peche il giornale dice oppure omettono di citare la legge 266 è subito allarmismo? ma l hai letta la circolare inps? hai letto la gazzetta ufficiale? bhe questo sono dati certi! secondo me bisogna lottare e capire se ci spettano i 10 anni. basta con sti allarmisi inutili che ci fanno aumentare lo stress ...per favore....siamo , non dico ottimisti, ma almeno realisti!

scusate lo sfogo....mi sta diventando oggetto di serio stress questo forum tanto da me coltivato.
grazie

Concordo: va bene essere cauti (visti i precedenti) ma al momento non mi sembra ci siano motivazioni per cadere nel pessimismo. Non fasciamoci la testa prima di romperla: aspettiamo e vediamo.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

umtambor ha scritto:
franruggi ha scritto:non capisco zen dove ti arriva questo pessimismo.....ora peche il giornale dice oppure omettono di citare la legge 266 è subito allarmismo? ma l hai letta la circolare inps? hai letto la gazzetta ufficiale? bhe questo sono dati certi! secondo me bisogna lottare e capire se ci spettano i 10 anni. basta con sti allarmisi inutili che ci fanno aumentare lo stress ...per favore....siamo , non dico ottimisti, ma almeno realisti!

grazie

Concordo: va bene essere cauti (visti i precedenti) ma al momento non mi sembra ci siano motivazioni per cadere nel pessimismo. Non fasciamoci la testa prima di romperla: aspettiamo e vediamo.

umberto, non c è nulla di cui preoccuparci ogni categoria di vittima avrà
à l'esenzione , lo dice la legge e lo dice l 'inps. quindi???????? basta e pensiamo se ci danno sti 10 anni senza ripetere le stesse cose fino alla nausea
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

franruggi ha scritto:
umtambor ha scritto:

grazie

à l'esenzione , lo dice la legge e lo dice l 'inps. quindi???????? basta e pensiamo se ci danno sti 10 anni senza ripetere le stesse cose fino alla nausea

....è proprio quello che ho detto io....
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

umtambor ha scritto:
franruggi ha scritto:
umtambor ha scritto:

....è proprio quello che ho detto io....
Giustissimo ragazzi... Anche io la penso come voi al 100% e anche a me viene l'angoscia ogni volta che mi compare una notifica di aggiornamento di questa discussione sul telefono...
Un po di ottimismo non farebbe male a nessuno...

Francesco, Umberto un abbraccio... ;-)
Saluti e buona serata a tutti...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

umtambor ha scritto:

grazie

Scusate se mi sono permesso una parentesi di realismo.
Pensavo fosse condivisibile ipotizzare che la redazione di Pensioni Oggi avesse sentito che aria tirava all'INPS prima di sparare a zero (letteralmente) ed ero certo che quanto riferito testualmente a Ciro dalla funzionaria che tratta la partita circa la distinzione delle posizioni di ferito e ammalato avesse messo in allarme qualcuno.
Non è così.
Me ne scuso e anzi per fare tutti contenti stasera mi vado a rileggere Leibnitz, cercando di dimenticare che tutte le volte che sono riuscito a vincere una partita di scacchi, è solo perché avevo intuito la mossa successiva della controparte.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Sinceramente zenmonk non ho la tua tua profonda cultura e difatti non conosco questo libro ne so giocare a scacchi. Però sono molto bravo ad essere sempre presente e pronto ad aiutare chiunque evitando di creare subbuglio.... preoccupiamoci di quello che ancora dobbiamo ottenere...ormai archiviamo la.pratica esenzione irpef...prima o dopo, mef o ministeri,inps.o graduatoria... ci devono esentare dalla irpef sulla.pensione. saluti Francesco....ciao cri
ESPOSITO
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ESPOSITO »

Ecco, praticamente è questo che volevo leggere, siamo stati tanti anni ad aiutarci a vicenda senza mai offendere nessuno. Ultimamente mi sembra una corrida (senza offesa per nessuno)e sembra che i toni e le discussioni di questo forum si siano incattiviti......cosa che fino a qualche mese fa non era mai accaduto, tranne in rare volte in questi ultimi 7 anni. Un saluto a Christian e a Franruggi....senza dimenticare gli altri tra i quali il nostro Ciro. Lucio.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

ESPOSITO ha scritto:Ecco, praticamente è questo che volevo leggere, siamo stati tanti anni ad aiutarci a vicenda senza mai offendere nessuno. Ultimamente mi sembra una corrida (senza offesa per nessuno)e sembra che i toni e le discussioni di questo forum si siano incattiviti......cosa che fino a qualche mese fa non era mai accaduto, tranne in rare volte in questi ultimi 7 anni. Un saluto a Christian e a Franruggi....senza dimenticare gli altri tra i quali il nostro Ciro. Lucio.
Quello che dici mi pare giustissimo e mi associo ai saluti a tutti e particolarmente a Ciro che non si risparmia e come si suol dire "ci mette la faccia" con le Istituzioni, "prendendo", sempre come si suol dire "il toro per le corna"
ciro49
Riferimento
Riferimento

Messaggio da ciro49 »

Questo articolo che non e di pensioni oggi- ma di altro sito che tratta in special modo la situazione pensionistica, - QUESTO METTE TUTTI D'ACCORDO VITTIME DEL DOVERE E VITTIME EQUIPARATE-
Leggete: DAL SITO PMI.IT

Pensioni dirette e di reversibilità, esenzioni IRPEF
Esenzione IRPEF 2017 per le pensioni dirette e di reversibilità di vittime del dovere: restano le trattenute su addizionali 2016.

Barbara Weisz - 27 gennaio 2017
Dal 2017, in base alla Legge di Stabilità, sono esentate dall’IRPEF le pensioni dirette e di reversibilità delle vittime del dovere e dei loro superstiti: l’INPS avverte che comunque continueranno ad essere trattenute, sugli assegni 2017, le trattenute relative alle addizionali comunali regionali e comunali, che si riferiscono al 2016. Le indicazioni dell’istituto di previdenza sono contenute nel messaggio 368/2017.

=> Pensioni INPS 2017: il calendario

La normativa di riferimento è l’articolo 1, comma 211, della legge 232/2016, che ha esteso alle vittime del dovere e ai familiari superstiti l’esenzione IRPEF sulla pensione. L’esenzione riguarda anche le addizionali regionali e comunali, che però vengono trattenute nell’anno successivo a quello di riferimento. Quindi, le pensioni 2017 avranno la relativa trattenute, che si riferisce all’anno di imposta 2016, mentre non ci saranno le trattenute IRPEF 2017. Dall’anno prossimo, non verrà più effettuato nemmeno il prelievo relativo alle addizionali.

L’INPS annuncia un successivo provvedimento di prassi con maggiori dettagli. Le categorie di pensionati interessati dall’agevolazione sono i titolari di pensione di reversibilità degli appartenenti alle forze dell’ordine caduti in servizio (legge 466/1980), titolari di assegni di invalidità per ferite riportate dalle vittime di atti di terrorismo (legge 302/1990), dipendenti pubblici che hanno subito un’invalidità permanente in attività di servizio e parenti di dipendenti pubblici deceduti in attività di servizio, in entrambi i casi anche in relazione ad eventi che si sono verificati fuori dal territorio dello stato in missioni internazionali (comma 563 legge 266/2005).
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

ciro49 ha scritto:Questo articolo che non e di pensioni oggi- ma di altro sito che tratta in special modo la situazione pensionistica, - QUESTO METTE TUTTI D'ACCORDO VITTIME DEL DOVERE E VITTIME EQUIPARATE-
Leggete: DAL SITO PMI.IT

Pensioni dirette e di reversibilità, esenzioni IRPEF
Esenzione IRPEF 2017 per le pensioni dirette e di reversibilità di vittime del dovere: restano le trattenute su addizionali 2016.

Barbara Weisz - 27 gennaio 2017
Dal 2017, in base alla Legge di Stabilità, sono esentate dall’IRPEF le pensioni dirette e di reversibilità delle vittime del dovere e dei loro superstiti: l’INPS avverte che comunque continueranno ad essere trattenute, sugli assegni 2017, le trattenute relative alle addizionali comunali regionali e comunali, che si riferiscono al 2016. Le indicazioni dell’istituto di previdenza sono contenute nel messaggio 368/2017.

=> Pensioni INPS 2017: il calendario

La normativa di riferimento è l’articolo 1, comma 211, della legge 232/2016, che ha esteso alle vittime del dovere e ai familiari superstiti l’esenzione IRPEF sulla pensione. L’esenzione riguarda anche le addizionali regionali e comunali, che però vengono trattenute nell’anno successivo a quello di riferimento. Quindi, le pensioni 2017 avranno la relativa trattenute, che si riferisce all’anno di imposta 2016, mentre non ci saranno le trattenute IRPEF 2017. Dall’anno prossimo, non verrà più effettuato nemmeno il prelievo relativo alle addizionali.

L’INPS annuncia un successivo provvedimento di prassi con maggiori dettagli. Le categorie di pensionati interessati dall’agevolazione sono i titolari di pensione di reversibilità degli appartenenti alle forze dell’ordine caduti in servizio (legge 466/1980), titolari di assegni di invalidità per ferite riportate dalle vittime di atti di terrorismo (legge 302/1990), dipendenti pubblici che hanno subito un’invalidità permanente in attività di servizio e parenti di dipendenti pubblici deceduti in attività di servizio, in entrambi i casi anche in relazione ad eventi che si sono verificati fuori dal territorio dello stato in missioni internazionali (comma 563 legge 266/2005).
Ciro non vorrei essere noioso, ma anche in questo articolo non si parla del comma 564 (oppure ho capito male io?)
Se così fosse, perché non si vanno a leggere la legge, che è tanto chiara?
ciro49
Riferimento
Riferimento

Messaggio da ciro49 »

Non ti hanno citato il comma 564,ma ti hanno scritto anche per fatti avvenuti in ambito internazionali fuori dal confine nazionale- Ed e logico che in questo contesto si riferiscono agli equiparati alla vittime del dovere-,per patologie contratte in detto ambito operativo ,e di sicuro non per contrasto alla criminalità di qualsiasi genere-Visto che nelle missioni il militare non fa la volante antirapina, ne e preposto alla prevenzioni della commissioni di reati contro il patrimonio.-
ciro49
Riferimento
Riferimento

Messaggio da ciro49 »

ciro49 ha scritto:Non ti hanno citato il comma 564,ma ti hanno scritto anche per fatti avvenuti in ambito internazionali fuori dal confine nazionale- Ed e logico che in questo contesto si riferiscono agli equiparati alla vittime del dovere-,per patologie contratte in detto ambito operativo ,e di sicuro non per contrasto alla criminalità di qualsiasi genere-Visto che nelle missioni il militare non fa la volante antirapina, ne e preposto alla prevenzioni della commissioni di reati contro il patrimonio.-
Su questo argomento ho messo i numeri di telefono dei due responsabili che stamane erano in riunione al MEF, cosi puoi chiedere a loro qualche informazione utile a tal riguardo, per tranquillizzarti-
Io mi sono anche stancato di rispondere sempre- Ma voi dite chi te lo fa fare ? Forse avete ragione su questo punto, ma io per natura sono altruista anche se sgorbutico-
Perchè secondo voi io che motivo avrei di pelare queste patate ? telefonare a dx e sx,mandare pec, ecc.ecc. nessuno -
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

ciro49 ha scritto:
ciro49 ha scritto:Non ti hanno citato il comma 564,ma ti hanno scritto anche per fatti avvenuti in ambito internazionali fuori dal confine nazionale- Ed e logico che in questo contesto si riferiscono agli equiparati alla vittime del dovere-,per patologie contratte in detto ambito operativo ,e di sicuro non per contrasto alla criminalità di qualsiasi genere-Visto che nelle missioni il militare non fa la volante antirapina, ne e preposto alla prevenzioni della commissioni di reati contro il patrimonio.-
Su questo argomento ho messo i numeri di telefono dei due responsabili che stamane erano in riunione al MEF, cosi puoi chiedere a loro qualche informazione utile a tal riguardo, per tranquillizzarti-
Io mi sono anche stancato di rispondere sempre- Ma voi dite chi te lo fa fare ? Forse avete ragione su questo punto, ma io per natura sono altruista anche se sgorbutico-
Perchè secondo voi io che motivo avrei di pelare queste patate ? telefonare a dx e sx,mandare pec, ecc.ecc. nessuno -
IL MIO SINCERO GRAZIE A CIRO!
Dicono che la riconoscenza si declina solo al futuro, ma sinceramente mi sento debitore nei suoi confronti.
Rispondi