Delusione importo pensione inabilità 335/95 art 2 c 12
-
- Sostenitore
Re: Delusione importo pensione inabilità 335/95 art 2 c 12
Messaggio da Carminiello »
Ciao caro, vedi la INPDAP - Nota Operativa 24.6.2010 n. 31, la trovi tranquillamente su google.[/quote]
Ciao Carminiello..purtroppo però questa nota operativa dell'Inpdap non chiarisce se è possibile fare un ricorso per la rinuncia alla maggiorazione 388/2000 come nel mio caso....[/quote]
Ciao, a "pelle" mi sa che non lo puoi fare, ma fu u a tua istanza. Ma ovviamente potrei e spero per te di sbagliarmi. Muoviti così: fai domanda all'INPS, tramite portale. Aspetta la loro risposta. SE non ti garba, fai ricorso amministrativo all'INPS, sempre tramite portale (e sempre gratuito). Questo sarà il loro atto definitivo, se ancora non ti garba, ricorri alla Corte dei Conti.
Ciao Carminiello..purtroppo però questa nota operativa dell'Inpdap non chiarisce se è possibile fare un ricorso per la rinuncia alla maggiorazione 388/2000 come nel mio caso....[/quote]
Ciao, a "pelle" mi sa che non lo puoi fare, ma fu u a tua istanza. Ma ovviamente potrei e spero per te di sbagliarmi. Muoviti così: fai domanda all'INPS, tramite portale. Aspetta la loro risposta. SE non ti garba, fai ricorso amministrativo all'INPS, sempre tramite portale (e sempre gratuito). Questo sarà il loro atto definitivo, se ancora non ti garba, ricorri alla Corte dei Conti.
Messaggio da warcraft3 »
Ciao Carminiello..purtroppo però questa nota operativa dell'Inpdap non chiarisce se è possibile fare un ricorso per la rinuncia alla maggiorazione 388/2000 come nel mio caso....[/quote]Carminiello ha scritto:Ciao caro, vedi la INPDAP - Nota Operativa 24.6.2010 n. 31, la trovi tranquillamente su google.
Ciao, a "pelle" mi sa che non lo puoi fare, ma fu u a tua istanza. Ma ovviamente potrei e spero per te di sbagliarmi. Muoviti così: fai domanda all'INPS, tramite portale. Aspetta la loro risposta. SE non ti garba, fai ricorso amministrativo all'INPS, sempre tramite portale (e sempre gratuito). Questo sarà il loro atto definitivo, se ancora non ti garba, ricorri alla Corte dei Conti.[/quote]
Caro Carminiello..e' facile a parlare...poi quando stai sul sito online dell' Inps non ci si capisce una H.....a mala pena si riesce a visionare i cedolini della pensione....dove dovrei andare precisamente per fare questo ricorso online??....per ben 3 volte ho inoltrato domanda di ricorso all' Inps via mail pec con tanto di ricorso scritto e firmato e allegando anche fotocopie del documento d' identita'....sono in attesa da 3 mesi....nessuno si degna di rispondere...altro che la mail pec e' l' equivalente della raccomandata a/r......comunque caro Carminiello resto in attesa di una tua gentile risposta...buona giornata.
-
- Sostenitore
Allora, vai nel sito, entra con le tue credenziali "ENTRA IN MY INPS", la pagina che ti si apre ha un motore di ricerca in alto a destra, digita "INPS RISPONDE" ti si aprono diversi riquadri, clicca nel primo in alto a sinistra, metti il segno di spunto, clicca su "ACCESSO CON PIN", poi si "inserisci richiesta". A questo punto scrivi la problematica e attendi risposta. Poi ci aggiorniamo nel caso sia negativa e tu debba fare ricorso, sempre tramite sito. Ciao.
Messaggio da warcraft3 »
Carminiello caro...appena possibile ti faccio sapere il tutto...grazie mille per la dettagliata spiegazione e ti auguro una buona serata.Carminiello ha scritto:Allora, vai nel sito, entra con le tue credenziali "ENTRA IN MY INPS", la pagina che ti si apre ha un motore di ricerca in alto a destra, digita "INPS RISPONDE" ti si aprono diversi riquadri, clicca nel primo in alto a sinistra, metti il segno di spunto, clicca su "ACCESSO CON PIN", poi si "inserisci richiesta". A questo punto scrivi la problematica e attendi risposta. Poi ci aggiorniamo nel caso sia negativa e tu debba fare ricorso, sempre tramite sito. Ciao.
Messaggio da warcraft3 »
Ciao caro Carminiello......ti chiedevo gentilmente di spiegare in un modo un po' piu' semplice gli esempi dell' avvocato per capire un po' meglio..scusami ma non capisco allora perche' i civili che usufruiscono della 335 art 2 c 12 possono contare su un bonus di anni di piu' consistente per arrivare ai 40 anni utili di contribuzione non avendo i famigerati anni di maggiorazione di Polizia 1/5 ....perche' allora questa differenza di trattamento??Carminiello ha scritto:Ciao, io ho posto il quesito allo studio Scafetta (sono cliente per un paio di ricorsi in corso), ben esperto di problematiche militari. In pratica, al di là delle leggi, consentitemi l'unica cosa che mi ricordo: per i "giovani", se è vero che non vale la maggiorazione per chi viene riformato "normalmente", non vale nemmeno per la 335. L'esempio dell'avvocato è: tu hai iniziato a lavorare l'1/1/96 (non proprio, ma è l'esempio dell'avv) e nel 2016 vieni riformato, hai 20 anni effettivi più 5 di maggiorazione (io avevo 1/3 per il volo e non il classico 1/5). Come da riforma "normale" (ero giudicato idoneo ai civili, ma ho rifiutato), la pensione ti viene calcolata sui 25 anni di contribuzione, ma in pratica valgono solo i 20 anni, perchè i 5 di maturazione ti sarebbero valsi non per il quantum ma per l'anticipo temporale. In parallelo, anche per la 335 si attua lo stesso principio: se ti riformavano con 335, per il raggiungimento dei 40 anni "temporali", ne devi considerare comunque 15 (perchè la maggiorazione viene contata..tu oggi ne hai 25 - 20+5).
Caro warcraft, mi sa che INPS ha fatto tutto correttamente :-(
Salve e scusate l'intrusione,Carminiello ha scritto:Io credo che il vuoto normativo sia dovuto al fatto che, normalmente (cioè se stai bene), i privilegiati siamo noi, con i 5 anni di abbuono. Infatti, a 35 anni di lavoro, ce ne contano 40 e salutiamo la bandiera. Da quello che ho capito dall'avvocato che mi pare essere davvero preparato (la trovi si internet, Studio Scafetta), se è vero che si accumulano 1 ogni 5 (o ogni 3 a seconda della categoria) tu con 20 anni di servizio ne hai, figurativi, 24. Ergo, per arrivare ai figurativi 40 della 335, te le mancano 16. Peccato che i 4 figurativi, non portano, di fatto, ad alcun incremento. Secondo me, purtroppo x te, però tutto ciò ha anche una sua logica. Non è che se ci va bene smettiamo di lavorare 5 anni prima e se ci va male li cancelliamo per avere più pensione. Sto ragionando dal punto di vista (per quel poco che ne capisco) legale, non dal punto di vista umano e del nostro tornaconto, capiscimi bene (fosse x me, con la tua patologia ti darei 3.000 di pensione netti al mese, indipendentemente dai contributi ed età). Se hai FB, vai sul gruppo Diritti dei Militari, son 8000 iscritti ed è ben gestito, magari qualcuno ci è passato.warcraft3 ha scritto:Ciao caro Carminiello......ti chiedevo gentilmente di spiegare in un modo un po' piu' semplice gli esempi dell' avvocato per capire un po' meglio..scusami ma non capisco allora perche' i civili che usufruiscono della 335 art 2 c 12 possono contare su un bonus di anni di piu' consistente per arrivare ai 40 anni utili di contribuzione non avendo i famigerati anni di maggiorazione di Polizia 1/5 ....perche' allora questa differenza di trattamento??Carminiello ha scritto:Ciao, io ho posto il quesito allo studio Scafetta (sono cliente per un paio di ricorsi in corso), ben esperto di problematiche militari. In pratica, al di là delle leggi, consentitemi l'unica cosa che mi ricordo: per i "giovani", se è vero che non vale la maggiorazione per chi viene riformato "normalmente", non vale nemmeno per la 335. L'esempio dell'avvocato è: tu hai iniziato a lavorare l'1/1/96 (non proprio, ma è l'esempio dell'avv) e nel 2016 vieni riformato, hai 20 anni effettivi più 5 di maggiorazione (io avevo 1/3 per il volo e non il classico 1/5). Come da riforma "normale" (ero giudicato idoneo ai civili, ma ho rifiutato), la pensione ti viene calcolata sui 25 anni di contribuzione, ma in pratica valgono solo i 20 anni, perchè i 5 di maturazione ti sarebbero valsi non per il quantum ma per l'anticipo temporale. In parallelo, anche per la 335 si attua lo stesso principio: se ti riformavano con 335, per il raggiungimento dei 40 anni "temporali", ne devi considerare comunque 15 (perchè la maggiorazione viene contata..tu oggi ne hai 25 - 20+5).
Caro warcraft, mi sa che INPS ha fatto tutto correttamente :-(
secondo me è solo questione di errata interpretazione della legge;
- intanto se come dice il collega "ci va male", non aspiriamo ad avere più pensione di quelli che non hanno nessuna maggiorazione di servizio, ma non dovremmo quantomeno percepirne di meno;
- il paradosso dei paradossi si avrebbe fra qualche anno con i "contributivi puri":
chi avrà 35 anni di servizio militare (e quindi +5 anni di maggiorazioni che non contribuiscono ad aumentare l'importo della p.a.l.) non gli verrà aggiunto nessun bonus inabilità;
chi invece avrà 35 anni di servizio (senza alcuna maggiorazione dei servizi effettivi) usufruirà di 5 anni di bonus di inabilità, con conseguente maggiore importo pensionistico.
- Ma rispetto ai ferrovieri (per i quali l'INPS ha voluto precisare che non si attribuiscono aumenti di valutazione dei servizi effettivi col sistema contributivo) siamo figli di un Dio minore ?
Buona Pasqua a tutti.
Messaggio da warcraft3 »
Salve colleghi...ho provato a porre il quesito anche su questo forum all' avvocato Carta...per ora ho visto che ha risposto ad altri colleghi tranne che alla mia domanda,...allora visto che era finita in coda...per non farla andare nel dimenticatoio gliela ho riproposta e sono tuttora in attesa di una sua gentile risposta...speriamo bene...dolphin69 ha scritto:Salve e scusate l'intrusione,Carminiello ha scritto:Io credo che il vuoto normativo sia dovuto al fatto che, normalmente (cioè se stai bene), i privilegiati siamo noi, con i 5 anni di abbuono. Infatti, a 35 anni di lavoro, ce ne contano 40 e salutiamo la bandiera. Da quello che ho capito dall'avvocato che mi pare essere davvero preparato (la trovi si internet, Studio Scafetta), se è vero che si accumulano 1 ogni 5 (o ogni 3 a seconda della categoria) tu con 20 anni di servizio ne hai, figurativi, 24. Ergo, per arrivare ai figurativi 40 della 335, te le mancano 16. Peccato che i 4 figurativi, non portano, di fatto, ad alcun incremento. Secondo me, purtroppo x te, però tutto ciò ha anche una sua logica. Non è che se ci va bene smettiamo di lavorare 5 anni prima e se ci va male li cancelliamo per avere più pensione. Sto ragionando dal punto di vista (per quel poco che ne capisco) legale, non dal punto di vista umano e del nostro tornaconto, capiscimi bene (fosse x me, con la tua patologia ti darei 3.000 di pensione netti al mese, indipendentemente dai contributi ed età). Se hai FB, vai sul gruppo Diritti dei Militari, son 8000 iscritti ed è ben gestito, magari qualcuno ci è passato.warcraft3 ha scritto:
Ciao caro Carminiello......ti chiedevo gentilmente di spiegare in un modo un po' piu' semplice gli esempi dell' avvocato per capire un po' meglio..scusami ma non capisco allora perche' i civili che usufruiscono della 335 art 2 c 12 possono contare su un bonus di anni di piu' consistente per arrivare ai 40 anni utili di contribuzione non avendo i famigerati anni di maggiorazione di Polizia 1/5 ....perche' allora questa differenza di trattamento??
secondo me è solo questione di errata interpretazione della legge;
- intanto se come dice il collega "ci va male", non aspiriamo ad avere più pensione di quelli che non hanno nessuna maggiorazione di servizio, ma non dovremmo quantomeno percepirne di meno;
- il paradosso dei paradossi si avrebbe fra qualche anno con i "contributivi puri":
chi avrà 35 anni di servizio militare (e quindi +5 anni di maggiorazioni che non contribuiscono ad aumentare l'importo della p.a.l.) non gli verrà aggiunto nessun bonus inabilità;
chi invece avrà 35 anni di servizio (senza alcuna maggiorazione dei servizi effettivi) usufruirà di 5 anni di bonus di inabilità, con conseguente maggiore importo pensionistico.
- Ma rispetto ai ferrovieri (per i quali l'INPS ha voluto precisare che non si attribuiscono aumenti di valutazione dei servizi effettivi col sistema contributivo) siamo figli di un Dio minore ?
Buona Pasqua a tutti.
Probabilmente sono io ad NON capire la lingua italiana ma questa "precisazione" - come ho già detto - e con preciso riferimento al caso di specie io NON la leggo.dolphin69 ha scritto: - Ma rispetto ai ferrovieri (per i quali l'INPS ha voluto precisare che non si attribuiscono aumenti di valutazione dei servizi effettivi col sistema contributivo) siamo figli di un Dio minore ?
Buona Pasqua a tutti.
-
- Sostenitore
Dolphin non la leggo neanche io sinceramente, puoi darmi un riferimento preciso? Poi ribadisco il caso della moglie del collega, insegnante, che aveva una maggiorazione figurativa perchè insegnò in sede disagiata: le è stata applicata la legge in modo identico a noi del comparto.firefox ha scritto:Probabilmente sono io ad NON capire la lingua italiana ma questa "precisazione" - come ho già detto - e con preciso riferimento al caso di specie io NON la leggo.dolphin69 ha scritto: - Ma rispetto ai ferrovieri (per i quali l'INPS ha voluto precisare che non si attribuiscono aumenti di valutazione dei servizi effettivi col sistema contributivo) siamo figli di un Dio minore ?
Buona Pasqua a tutti.
Carminiello ha scritto:Dolphin non la leggo neanche io sinceramente, puoi darmi un riferimento preciso? Poi ribadisco il caso della moglie del collega, insegnante, che aveva una maggiorazione figurativa perchè insegnò in sede disagiata: le è stata applicata la legge in modo identico a noi del comparto.firefox ha scritto:Probabilmente sono io ad NON capire la lingua italiana ma questa "precisazione" - come ho già detto - e con preciso riferimento al caso di specie io NON la leggo.dolphin69 ha scritto: - Ma rispetto ai ferrovieri (per i quali l'INPS ha voluto precisare che non si attribuiscono aumenti di valutazione dei servizi effettivi col sistema contributivo) siamo figli di un Dio minore ?
Buona Pasqua a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A pagina 37 è riportato il seguente subpara:
"Quota c)
E’ utile precisare che ai fini della liquidazione delle pensioni o quote di pensione calcolate secondo il sistema contributivo, non si attribuiscono aumenti di valutazione dei servizi effettivi."
Se non riesci a "leggerlo" avrai quache "problema tecnico...."
"Quota c)
E’ utile precisare che ai fini della liquidazione delle pensioni o quote di pensione calcolate secondo il sistema contributivo, non si attribuiscono aumenti di valutazione dei servizi effettivi."
Credo proprio che sia tu che NON riesca a comprendere che significhi ciò ed a contestualizzarlo più in generale nel sistema di calcolo della quota "C" e NON solo a quello che ti pare a te!dolphin69 ha scritto:A pagina 37 è riportato il seguente subpara:
"Quota c)
Io ho già cercato di spiegartelo qualche post indietro ma vedo che insisti quindi contento te......
Caro collega,
spero che questo scambio di pareri sia costruttivo ed utile per tutti quelli che frequentano questo forum,
anche se sembra che sia diventato una diatriba tra noi due.
Non credo di essere un esperto in tema di pensioni, ma non credo nemmeno di essere uno sprovveduto della lingua italiana.
Ti torno a ripetere che il subpara sotto riportato è incluso nel capitolo della pensione di inabilità (come dici tu "nel caso di specie" dei ferrovieri) e non credo per caso.
Resta ben inteso che è valido in linea generale (e non solo "a quello che pare a me").
Non prendere per "oro colato" tutto quello che dicono i dipendenti INPS, infatti mi è stato riferito che non di rado applicano la normativa in maniera differente tra diverse sedi provinciali.
Non ho la presunzione di saperne o comprendere più di te, cerco di essere obiettivo... ma cerca anche tu di esserlo.
saluti.
spero che questo scambio di pareri sia costruttivo ed utile per tutti quelli che frequentano questo forum,
Non credo di essere un esperto in tema di pensioni, ma non credo nemmeno di essere uno sprovveduto della lingua italiana.
Ti torno a ripetere che il subpara sotto riportato è incluso nel capitolo della pensione di inabilità (come dici tu "nel caso di specie" dei ferrovieri) e non credo per caso.
Resta ben inteso che è valido in linea generale (e non solo "a quello che pare a me").
Non prendere per "oro colato" tutto quello che dicono i dipendenti INPS, infatti mi è stato riferito che non di rado applicano la normativa in maniera differente tra diverse sedi provinciali.
Non ho la presunzione di saperne o comprendere più di te, cerco di essere obiettivo... ma cerca anche tu di esserlo.
saluti.
Premesso che sterili messaggi e magari toni non consoni talvolta possono alterare la sostanza degli stessi che . almeno da parte mia - sono finalizzati a capire in senso lato e se possibile a far capire a chi legge, rimango fermamente convinto che il periodo che tu hai evidenziato è semplicemente propedeutico a quelli successivi contenuti in quella circolare, ovvero a far comprendere il metodo di calcolo per la quota "C" che per TUTTE le tipologie di pensione e per TUTTI i dipendenti NON tiene conto di nessuna maggiorazione del servizio o benefit vario ma è un mero calcolo matematico.....tanti anna hai versato - tanto hai versato - tanta, anzi poca, sarà la tua pensione.dolphin69 ha scritto:Caro collega,
saluti.
Se invece si voleva fare una differenza esclusivamente per il calcolo della quota "C" di chi usufruisce della legge in oggetto a mio avviso era sufficiente inserire nel periodo precedente quello da te citato, quanto segue:
".................................................si computano, secondo il sistema contributivo, per l’attribuzione di un’anzianità contributiva complessiva non superiore a 40 anni, aggiungendo al montante individuale, posseduto all’atto dell’ammissione al trattamento, un’ulteriore quota di contribuzione riferita al periodo mancante al raggiungimento del sessantesimo anno di età considerando solo gli anni effettivamente lavorati e senza includere nessuna maggiorazione dal servizio riconosciuta a vario titolo dell’interessato computata..................."
Detto questo io non ho la verità in tasca e ne pretendo di averla, quindi chi legge trarrà le proprie conclusioni ed i legali, se del caso, le loro.
Rispondi
578 messaggi
-
Pagina 33 di 39
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- …
- 39
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA