sforamento aspettativa mi tocca la pensione?

Feed - CARABINIERI

jonny64
Altruista
Altruista

Re: sforamento aspettativa mi tocca la pensione?

Messaggio da jonny64 »

scusate se mi intrometto, la legione Lombardia prima che un collega sfora i famosi 730 giorni infiorma il proprio Comando, un collega alla data 17 corrente mese decadeva dal servizio, lui si doveva presentare il 19 all'infermeria e dopo CMO, è stato contattato nella giornata di ieri e mandato in data odiena alla CMO, in base alla circolare di Chieti, cordiali saluti

Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

jonny64 ha scritto:scusate se mi intrometto, la legione Lombardia prima che un collega sfora i famosi 730 giorni infiorma il proprio Comando, un collega alla data 17 corrente mese decadeva dal servizio, lui si doveva presentare il 19 all'infermeria e dopo CMO, è stato contattato nella giornata di ieri e mandato in data odiena alla CMO, in base alla circolare di Chieti, cordiali saluti
Ottima notizia.. buon per il collega.. ;)
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
jonny64
Altruista
Altruista

Messaggio da jonny64 »

..per Gennaro68,il collega che ho menzionato nel primo post, mi ha comunicato che è a disposizione fino al 7 maggio la CMO gli hanno detto che doveva venire almeno un mese prima dei 730 giorni, chiama la tua legione e ti fai mandare in visita almeno un mese prima della scadenza dei 730 giorni, per non sforare, cordiali saluti
gennaro68
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da gennaro68 »

jonny64 ha scritto:..per Gennaro68,il collega che ho menzionato nel primo post, mi ha comunicato che è a disposizione fino al 7 maggio la CMO gli hanno detto che doveva venire almeno un mese prima dei 730 giorni, chiama la tua legione e ti fai mandare in visita almeno un mese prima della scadenza dei 730 giorni, per non sforare, cordiali saluti
ciao jonny64 a me e gia' arrivato l'invito di presentazione al cmo di caserta x il 22/4/2013 sicuramente non chiamero' nessuno vediamo cosa succede in quella data visto che i primi di giugno finisco i 731gg.....vi faro' sapere saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Vedo che le analisi sono piu' obiettive e giuste , ma chiediamoci perche' le varie cmo o cml tendono in quasi tutta italia a far sforare i 730 gg ??
In primis perche' la normativa in argomento dice appunto di far fare tutto il periodo possibile di "convalescenza" per un eventuale recupero e reintegro in servizio (tranne x le malattie croniche e casi particolari) .
Ma in particolare, perche' se si DECADE dal servizio superando i 730 gg (913 gg. polizie ordinamento civile) , ben pochi ricorsi si potranno fare, poiche' si tratterebbe SOLO del superamento del limite max del periodo di convalescenza e senza emettere nessun giudizio da parte loro , quindi il minor sforzo con il max risultato, pensateci un attimo.........
Mi ripeto e' dal 2010 su questo forum, ciclicamente vengono fuori problematiche simili, con voci di popolo di vario tipo e classiche circolari che possono dar luogo ad intepretazioni varie ecc ecc., sembra proprio che lo si faccia x poter arginare il problema in qualche modo come diceva qualche amico del forum o forse x far stare peggio persone che stanno gia' male..... :oops:
auguri a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:Vedo che le analisi sono piu' obiettive e giuste , ma chiediamoci perche' le varie cmo o cml tendono in quasi tutta italia a far sforare i 730 gg ??
In primis perche' la normativa in argomento dice appunto di far fare tutto il periodo possibile di "convalescenza" per un eventuale recupero e reintegro in servizio (tranne x le malattie croniche e casi particolari) .
Ma in particolare, perche' se si DECADE dal servizio superando i 730 gg (913 gg. polizie ordinamento civile) , ben pochi ricorsi si potranno fare, poiche' si tratterebbe SOLO del superamento del limite max del periodo di convalescenza e senza emettere nessun giudizio da parte loro , quindi il minor sforzo con il max risultato, pensateci un attimo.........
Mi ripeto e' dal 2010 su questo forum, ciclicamente vengono fuori problematiche simili, con voci di popolo di vario tipo e classiche circolari che possono dar luogo ad intepretazioni varie ecc ecc., sembra proprio che lo si faccia x poter arginare il problema in qualche modo come diceva qualche amico del forum o forse x far stare peggio persone che stanno gia' male..... :oops:
auguri a tutti.

:arrow: Obiettivamente, e' quello che ho sempre pensato, anche perche' :arrow: di leggi/d.lgs e norme
:arrow: varie :arrow: sono quelle che sappiamo..... :!: :!: :!:

:arrow: Gennaro68 :arrow: :x fatti sentire :arrow: batti i pugni... :evil: :twisted:
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Giusto x notizia, sul portale CC. "Leonardo", sez. CNA c'è questa lettera del 27 febbraio 2013

per coloro che non l'hanno vista mai, la posto qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Grazie Panorama e sempre quella famosa circolare incriminata ed essendo vaga e senza riferimenti normativi , giustamente manda nel panico i colleghi interessati......

Per me invece e abbastanza chiara quando parla di " militari che non hanno raggiunto gli SPECIFICI requisiti pensionistici" stanno parlando dei militari che non hanno raggiunto i 12 e 6 mesi effettivi (15 utili) quindi il superamento gli impedirebbe anche il transito trovandosi di fatto malati e senza lavoro.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per tutti i colleghi CC., andate ha leggere il quesito pubblicato a pag. 110 del mensile di Aprile 2013: "IL CARABINIERE", giunto in questi giorni nelle caserme dell'Arma e agli abbonati (a me è giunto proprio ieri 19 aprile). Il quesito è intitolato "In convalescenza per 730 giorni". L'esperto risponde sul problema.
Quindi, fatevi una fotocopia e conservatela, poiché ci sino (ripeto, CI SONO) alcuni Comandanti che ritengono che questo mensile sia di loro proprietà tanto da portarselo a casa propria (senza ritorno in caserma) senza sapere che è per la caserma, per i propri dipendenti e per il pubblico quando aspetta nella sala d'attesa.
rickiconte

Messaggio da rickiconte »

Per chi non ha la possibilità di visionare la rivista, puoi gentilmente anticipare che cosa ha risposto l'esperto??
Grazie
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

eccovi accontentati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

alla fine l''esperto ha ribadito quello che noi diciamo da anni......
Era chiaro che con 31 anni di servizio non si raggiunge la possibilita' del minimo pensionistico attuale....
ma l'invio alla cmo prima ma anche dopo il superamento con relativo verbale da annettere sulla domanda di PENSIONE ORDiNARIA DI INABILITA' e non pensione ordinaria di anzianita' permette la regolarizzazione della domanda con relativa concessione pensionistica.
Ora dormite sonni tranquilli.
Per Aspera ad Astra!!!!
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

lino ha scritto:alla fine l''esperto ha ribadito quello che noi diciamo da anni......
Era chiaro che con 31 anni di servizio non si raggiunge la possibilita' del minimo pensionistico attuale....
ma l'invio alla cmo prima ma anche dopo il superamento con relativo verbale da annettere sulla domanda di PENSIONE ORDiNARIA DI INABILITA' e non pensione ordinaria di anzianita' permette la regolarizzazione della domanda con relativa concessione pensionistica.
Ora dormite sonni tranquilli.
Che c#lo che ho avuto io.. per il mio C.do Compagnia mi mancavano alla riforma 6 gg. mentre per il C.do Legione mi mancavano SOLO 3 gg. alla riforma.. solita tiritera di documenti NON compilati in tempo REALE.. Grazie a Dio che ho finito il mio calvario.. adesso temo solo che dopo il 3° mese che sono amministrato sempre dal CNA non mi arrivi la pensione.. quindi attendo la pensione per giugno e.. vediamo cosa prendo..
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

..tranquillo, arriva, arriva, il 16 di ogni mese, Chieti ti accredita gli emolumenti spettanti fino al giorno cui vieni amministrato dall'INPS, la pensione mi è stata accreditata il 16 di aprile, unitamente a quella di marzo,
Ciao.
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

Albyyy3 ha scritto:Che c#lo che ho avuto io.. per il mio C.do Compagnia mi mancavano alla riforma
Scusate volevo intendere allo "sforamento" dei fatidici 730 gg.
ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:..tranquillo, arriva, arriva, il 16 di ogni mese, Chieti ti accredita gli emolumenti spettanti fino al giorno cui vieni amministrato dall'INPS, la pensione mi è stata accreditata il 16 di aprile, unitamente a quella di marzo, Ciao.
Grazie Francesco dell'intervento ma.. il mio 1° stipendio (ancora amministrato da Chieti) mi è stato accreditato il 22 marzo di quest'anno.. ed anche questo mese ancora mi deve essere accreditato. Aspetto con ANSIA il mese di giugno il quale sarò amministrato dall'INPS.. speriamo bene.. con l'affitto da pagare e ammenniccoli vari..
Rispondi