Fabrizio Corona e il Lgt

Feed - CARABINIERI

Enzo_

Fabrizio Corona e il Lgt

Messaggio da Enzo_ »

Ma se fosse successo ad un giovane Carabiniere? Avrebbe avuto lo stesso trattamento!!!??
Allora lasciamolo dove l'hanno accantonato.....che e' meglio!!!!!!

GiorgioM
Altruista
Altruista

Re: Fabrizio Corona e il Lgt

Messaggio da GiorgioM »

Se vogliamo parlare di ufficiali generali condannati per mafia e nemmeno sfiorati da un qualsiasi trasferimento e/o tirata di orecchi facciamo pure....
Nerone II
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Nerone II »

Bè sul modus operandi del LGT non mi pronuncio perchè è palese che non è consono ad un appartenente delle Forze di Polizia, vorrei esprimere invece un mio parere personale sul perchè i pantaloni non hanno le bande.
Nell'Arma dei Carabinieri come in tutti i corpi militari, a differenza dei corpi di polizia ad ordinamento civile, i personaggi che compongono i vari ranghi tendono sempre ad evidenziare differenze e cercare di apparire diversi (secondo loro miglio) l'uni dagli altri, tutto questo con il benestare degli Ufficiali perchè come dice il l'antico detto latino "divide et impera" .
Se provate ad osservare bene le uniformi dell'arma possiamo notare le seguenti inutili differenze:
- la categoria appuntati/carabinieri sul cappello hanno la fiamma in metallo, indossano la bandoliera, indossano quella scomoda e obsoleta fondina a penzoloni, hanno il pantalone con la banda rossa laterale;
- la categoria brigadieri (che poi si chiama sovrintendenti) a differenza degli appuntati/carabinieri sul cappello hanno la fiamma di stoffa di colore argento, indossano la bandoliera, indossano quella scomoda e inutile fondina a penzoloni,hanno il pantalone con la banda rossa laterale. Il vice brigadiere ed il brigadiere hanno solo la fiamma sul berretto ed il sogolo diverso, il brigadiere capo non indossa la mitica e funzionale, scherzo, fondina a penzoloni ne la bandoliera ma bensi il cinturone come i marescialli. Già compaiono le prime tre differenze.
- la categoria marescialli (che poi si chiama ispettori) a differenza delle prime due categorie hanno la fiamma sul berretto e il sogolo ovviamente diverso di colore da appuntati/carabinieri e brigadieri, vogliamo farli uguali a loro? Ma scherziamo? Quando mai............! I marescialli a loro volta, raggiunto il grado di M.A.UPS e Luogotenente cambiano il pantalone, via la banda, pantalone tutto nero perchè prendono la qualifica si sostituto ufficiale di PS, vogliono somigliare sempre di più agli ufficiali.
- anche gli ufficiali fra di loro tendono sempre a distingursi cambiando ad un certo punto della loro carriera il sogolo al berretto.
Ora mi domando e dico, ma se per distingursi esistono già i gradi che sono posizionati in una parte dell'uniforme che è impossibile non vedere, perchè tutte queste differenze? Non è che per caso si soffre tutti di complessi di inferiorità e quindi si cerca di voler apparire sempre diverso dagli altri per cercare di apparire invece migliore? Nooo.........non credo sia per questo :)
Un ultima considerazione e chiudo, perchè i vertici dell'arma osteggiano con tutte le forze l'abolizione della bandoliera facendone addirittura un vanto non la indossano loro per primi?
Attendo fiducioso una risposta (non militare ma logica) di qualcuno
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

ho notato che hai fatto una bella disamina sulle uniformi dell'Arma. Vista la tua preparazione mi potresti dire perchè i Corazzieri anche se Carabinieri hanno l'uniforme diversa dagli altri ? Perchè l'Arma a cavallo indossa il pantalone con la doppia banda ? (a mio avviso belissimi).
P-S- Guarda che nei Corazzieri cambia anche il colore dei pantaloni fra truppa e ufficiali.
Nerone II
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Nerone II »

Preparazione è una parola grossa, visto che anch'io la indosso e quindi la vedo tutti i giorni mi sono limitato esclusivamente ad osservare attentamente. Purtroppo il detto latino divide et impera non viene utilizzato esclusivamente con le uniformi, spesso se ne fa un uso più ampio, con ovvie conseguenze.
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda sui corazzieri e neanche sui reparti a cavallo, non me ne sono mai accorto perchè non ho mai avuto la possibilità di poterli vedere attentamente da vicino, ma presumo che la spiegazione sia sempre la stessa, mi sarei stupito del contrario.
Una cosa invece che mi ha veramente colpito positivamente è che gli alpini e i paracadutisti dimostrano con i fatti di essere veramente attaccati alle loro tradizioni. Se fai caso attentamente, quando i colonnelli di qualsiasi arma o specialità diventano generali cambiano tutti il fregio del berretto mettendo quello da generale, ovviamente per elevarsi e distinguersi dalla truppaglia e daslla massa dei colonnellucoli. Gli alpini mantengono quel berretto con la penna che vogliate perdonare la mia ignoranza non so come si chiama, i parà non mollano il basco amaran to con il freggio del paracadute neanche morti.
Lo so che i miei messaggi sono fuori argomento rispetto la tematica di questa chatt, ma non ho potuto fare a menno di scrivere e manifestare tutto il mio dissenso. Lo so che da domani sarà sempre uguale ma io l'ho voluto dire lo stesso. :)
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Ed hai fatto molto bene a dirlo. Rimanendo nella stessa tematica, ed allargando l'orizonte se osservi anchhe le uniforni delle altre FF.PP. e/o FF.AA. Europee ed extraeuropee tra i vari ordini e gradi hanno sempre qualcosa che li differenzia.
Solo per quanto attiene i pantaloni senza banda rossa in uso all'Arma, a titolo conoscitivo di informo che quanto i Brigadieri erano ancora nel ruolo ispettori, cioè prima del riordino del 1995, ed avevano qualche anno di anzianità già iniziavano ad indossarli senza banda, specie nelle Legioni e Comandi gerarchicamente superiori. (diciamo a loro gusto e piacimento) Poi finalmente per sanare la questione ( poichè non si capiva nulla) si è svegliato qualche personaggio sancendo che i pantaloni senza banda come riconoscimento di una certa anzianità di servizio i Marescialli li dovevano indossare dal grado di MASUPS. Così come il cinturone per i Brigadieri Capo è da interpretare come un avvicinamento (a mio parere bello) verso l'uniforme dei Marescialli. Ma in finale a mio pare noi dobbiamo guardare alla busta paga, quella deve essere bella sostanziosa, vicina a quella dei Colonnelli e dei Generali, vedrai come sarebbero contente le nostre mogli quando vanno a fare la spesa, oppure i nostri figli ed anche le fidanzate. Ed incluso anche i benefit che loro hanno e noi non abbiamo pur appartenendo alla stessa famiglia. Che è sempre una bella famiglia ma non capisco perchè si deve dividere sempre a tavola. Ti saluto cordialmente.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Carissimi Nerone II e fox62, ho letto con attenzione i vostri post e vi faccio pure i complimenti, ci sono dei passaggi anche molto ironici e divertenti!!!!!!!
Ma non sarebbe stato meglio inserirli in un altro argomento con tanto di titolo ben evidente, riguardante "la differenza dell'uniforme a seconda del grado"??????!!!!!!!
Un nuovo iscritto come fà, anche volendo, a leggerli in "Fabrizio Corona e il Lgt"!!!?????
Mannaggia a voi!!!!!!!! :)
Vi saluto, comunque, con simpatia!!!! :D :D
Nerone II
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Nerone II »

hai ragione lory61, infatti l'avevo scritto che non ero nell'argomento giusto. grazie
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

......Una cosa invece che mi ha veramente colpito positivamente è che gli alpini......Gli alpini mantengono quel berretto con la penna che vogliate perdonare la mia ignoranza non so come si chiama......

Gli Alpini non hanno il berretto rigido e neanche il basco come dotazione e per cui usano quello che tu chiami berretto ma si chiama BANTAM ma noi lo chiamavano semplicemete cappello Alpino e anche qui ci sono a secondo del grado che porti delle diversità ma comunque dal semplice Alpino al Generale il cappello è quello.....dimenticavo cè un secondo cappello quello che si porta iquando si è in caserma e si chiama Norvegese
.....
MalcomX
vmax

Messaggio da vmax »

fox62 ha scritto:Solo per quanto attiene i pantaloni senza banda rossa in uso all'Arma, a titolo conoscitivo di informo che quanto i Brigadieri erano ancora nel ruolo ispettori, cioè prima del riordino del 1995, ed avevano qualche anno di anzianità già iniziavano ad indossarli senza banda, specie nelle Legioni e Comandi gerarchicamente superiori. (diciamo a loro gusto e piacimento) Poi finalmente per sanare la questione ( poichè non si capiva nulla) si è svegliato qualche personaggio sancendo che i pantaloni senza banda come riconoscimento di una certa anzianità di servizio i Marescialli li dovevano indossare dal grado di MASUPS.
...nn è proprio così! Nessuna invenzione o libero arbitrio di chicchessia, ma semplicemente i brigadieri ex ante riforma potevano indossare nei servizi non armati i pantaloni senza banda. Per questo motivo era più facile ciò accadesse negli uffici sopra richiamati!!!
William183
Appassionato
Appassionato

Fabrizio Corona e il Lgt

Messaggio da William183 »

Deepakumara ha scritto:Ma se fosse successo ad un giovane Carabiniere? Avrebbe avuto lo stesso trattamento!!!??
Allora lasciamolo dove l'hanno accantonato.....che e' meglio!!!!!!
Lo avrebbero trasferito in Sardegna e mandato in procura militare inventandosi un reato del cavolo,
Ma finiamola l'arma ha fatto una bella figura di bippp, vai comandante vai.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

http://www.ilmessaggero.it/societa/pers ... 6751.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

....e adesso come farà?
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

iosonoquì ha scritto:http://www.ilmessaggero.it/societa/pers ... 6751.shtml

....e adesso come farà?
........chiamerà il suo amico Luogotenente!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Rispondi