In pensione da sovrintendente.

Feed - POLIZIA DI STATO

POL68
Sostenitore
Sostenitore

Re: In pensione da sovrintendente.

Messaggio da POL68 »

Sasabl,
Vorrei rispondere al tuo post e più precisamente a questa parte:
""""""La qualifica sulle spalline non dovrebbe cambiare la persona, quello che eri prima, a dispetto della qualifica che andrai a rivestire, lo sarai anche dopo. Se prima eri rispettato perchè sapevi fare il tuo lavoro lo sarai indubbiamente anche dopo. Se, invece, non lo eri il giudizio su di te rimarrà comunque il medesimo, non sarà certo la nuova qualifica a far scendere su di te lo spirito santo a concederti quello che prima ti mancava ... """"""""
Faccio una premessa o non possiamo capire fino in fondo, il collega che oggi è Sostituito Commissario non avrebbe negli anni aumentato la sua professionalità e cambiato mansioni coprendo incarichi sempre maggiori da un semplice capo squadra a un responsabile di settore se negli anni 90' non avesse attraverso un concorso rivestito la qualifica di Vice Sovrintendente e poi come tutti sappiamo molto bene con la riforma del 95' lo stesso collega dalla sera alla mattina ha rivestito la qualifica di Vice Ispettore e poi lo stesso collega negli anni senza concorsi ma per mera anzianità di servizio è arrivato negli ultimi anni alla qualifica di Sostituto Commissario e in alcuni casi anche di Coordinatore.
La mia premessa è per dire che se questo collega e ce ne sono migliaia non avesse a suo tempo voluto aspirare a qualcosa di più oggi sarebbe un Assistente Capo Coordinatore magari responsabile del corpo di guardia di una Questura e nessuno lo chiamerebbe Commissario.
Trovo alquanto ipocrita per chi ha passato tutta la sua carriera con un ruolo diciamo di comando dire che "la qualifica sulle spalline non dovrebbe cambiare la persona" la mia esperienza dice tutt'altro e vorrei vedere te se invece di rivestire la qualifica di Sostituto Commissario Coordinatore se avessi rivestito la qualifica di Assistente Capo come persona, come incarichi, come competenze fossi rimasto lo stesso, molti con la tua qualifica, scusa se mi approprio delle tue parole, sembra che; "la qualifica abbia fatto scendere su di loro lo spirito santo e che gli abbia concesso quello che prima gli mancava".
Detto questo ormai anche i sassi sanno che da un punto di vista economico per certi colleghi non conviene accedere alla prima qualifica che gli permette di operare da sottufficiali ma da un punto di vista professionale diventare Vice Sovrintendente ha permesso a molti di aumentare le loro competenze cambiare incarico con uno più prestigioso ed appagante come è avvenuto in passato.
Scusate per il lungo post ma certe cose vanno messe in chiaro e nel mio caso la qualifica mi ha permesso di raggiungere una posizione che senza il mio benestare nemmeno un Sostituto Commissario o un funzionario possono mettere parola e non avrei avuto molte soddisfazioni che ora ho e da Assistente Capo non avrei mai avuto e avrei finito la mia carriera senza assaporare alcune piccole ma grandi cose che a volte l'amministrazione può regalare.
Saluti e tanti auguri di buone feste

Ros66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ros66 »

Ciao, non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma credo ce sasabl non abbia detto che non conviene in assoluto rivestire l'eventuale qualifica, infatti ha anche scritto ""Forse sarebbe il caso di far diventare VS i colleghi giovani lasciando loro il posto in graduatoria ...... così che nel tempo possano almeno loro diventare Coordinatori..."".
Questo è quello che farò io, perchè premesso il fatto che la qualifica non cambierà chi sono, anche se alcuni colleghi ti guardano con un occhio diverso se la rivesti, ma qui ci sarebbe da aprire un altro argomento, non ho ormai il tempo di fare il percorso di cui parli.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

POL68 ha scritto: dom dic 22, 2024 12:56 pm
Faccio una premessa o non possiamo capire fino in fondo, il collega che oggi è Sostituito Commissario non avrebbe negli anni aumentato la sua professionalità e cambiato mansioni coprendo incarichi sempre maggiori da un semplice capo squadra a un responsabile di settore se negli anni 90' non avesse attraverso un concorso rivestito la qualifica di Vice Sovrintendente e poi come tutti sappiamo molto bene con la riforma del 95' lo stesso collega dalla sera alla mattina ha rivestito la qualifica di Vice Ispettore e poi lo stesso collega negli anni senza concorsi ma per mera anzianità di servizio è arrivato negli ultimi anni alla qualifica di Sostituto Commissario e in alcuni casi anche di Coordinatore.
Ciao!

Dopo quattro anni di servizio ho vinto il primo corcorso a cui potevo partecipare per vice sovrintendente (scritto ed orale) e sei mesi di corso in presenza. Vero che nel 1995 mi hanno fatto direttamente Ispettore (ci ho rimesso un pò di anzianità nel grado ma pazienza). Nel 2001 ho vinto il primo concorso che hanno fatto (con scritti ed orali) diventando Isp. Sup.. Nel 2008 Sost. Comm., Nel 2017 grazie all'ultimo riordino mi hanno aggiunto il Coordinatore.
POL68 ha scritto: dom dic 22, 2024 12:56 pm Trovo alquanto ipocrita per chi ha passato tutta la sua carriera con un ruolo diciamo di comando dire che "la qualifica sulle spalline non dovrebbe cambiare la persona"
A me non è cambiato nulla, anche se diventassi Generale non cambierebbe nulla perchè nulla ho bisogno di dimostrare. Per questo sono convinto che cambiare semplicemente qualifica non dovrebbe cambiare la persona. Può cambiare le responsabilità, le mansioni ma la persona non credo.
la mia esperienza dice tutt'altro e vorrei vedere te se invece di rivestire la qualifica di Sostituto Commissario Coordinatore se avessi rivestito la qualifica di Assistente Capo come persona, come incarichi, come competenze fossi rimasto lo stesso, molti con la tua qualifica, scusa se mi approprio delle tue parole, sembra che; "la qualifica abbia fatto scendere su di loro lo spirito santo e che gli abbia concesso quello che prima gli mancava".
Qui forse non ci siamo capiti, io intendevo dire che cavare sangue da una rapa non è possibile. Anche se gli cambi il vestito sempre rapa rimane. Sia che prenda la qualifica di VS che quella da ispettore o Sost. Comm. :lol:

Auguri anche a te
POL68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da POL68 »

Sasabl,
Premetto che non conoscevo la tua storia ma sei uno dei pochi che hanno vinto un concorso da Ispettore dopo la riforma del 95' e questo è il motivo per cui sei Coordinatore se noti bene io ho menzionato i Sostituiti Commissari che magari erano Assistenti Capo e non hanno nemmeno superato gli scritti per diventare Vice Sovrintendenti nei primi anni 90' e per pura inerzia oggi rivestono la qualifica di Sostituto Commissario.
Detto questo non volevo sferrare un attacco personale nei tuoi confronti che a suo tempo gentilmente mi hai anche fatto i calcoli pensionistici e nel forum ti adoperi con le tue competenze ad aiutare i colleghi di tutte le qualifiche per cui sei sicuramente una persona altruista.
Probabilmente a causa di molti colleghi che rivestono la tua qualifica ho sentito un bisogno di riscatto anche dettato dal fatto che per molti anni per la mancanza di concorsi non sono riuscito a soddisfare la mia aspirazione di avanzamento grado.
Oggi mi trovo in una posizione di comando e nel mio piccolo dopo il mio dirigente decido io durante il mio e altri turni.
Il lavoro è cambiato completamente e anch'io sono cambiato anche se pensavo non potesse succedere.
Volevo far sentire anche la mia voce perché non deve prevalere sempre la convenienza personale.
Dal lato economico probabilmente non mi cambierà molto essere transitato nella qualifica che rivestito che se bel mi va riesco a diventare Capo o Ispettore ma essere dall'altra parte della barricata a volte è impagabile.
Saluto e rinnovo gli auguri di buone feste
Rispondi