agente ausiliario decorrenza per il TFS

Forum della Polizia di Stato: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Assistenti e Agenti.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 3235
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: agente ausiliario decorrenza per il TFS

Messaggio da sasabl »

Umberto.67 ha scritto: sab giu 13, 2026 4:14 pm Salve, io mi sono arruolato come ausiliario il 10/03/1987 e ho riscattato l'anno di leva gratuitamente e 17 mesi dopo circa 9 anni, quindi l'ausiliario trattenuto e circa 5 mesi da agente.
Posso ancora riscattare altro e magari sapere quanto?
Grazie
Ciao!

Se hai già riscattato l'intero periodo da ausiliario, compreso il corso da effettivo, ti restano da riscattare soltanto i 5 anni di maggiorazione. In base a quando prevedi di andare in pensione, puoi valutare quanti dei 60 mesi disponibili convenga effettivamente riscattare. Non sempre, infatti, è necessario riscattare l'intero periodo. L'obiettivo è raggiungere almeno X - 1 anno e 6 mesi + 1 giorno, dove X rappresenta il limite massimo di servizio utile ai fini del TFS, espresso in anni.

Facciamo un esempio. Se alla data di pensionamento avrai:

40 anni di servizio effettivo e 1 giorno;
5 anni di maggiorazioni;

il totale diventa 45 anni e 1 giorno.

Poiché, nel tuo caso, ai fini del TFS non possono essere valorizzati più di 45 anni, non è necessario riscattare tutti i periodi disponibili. Ti sarà sufficiente riscattare un numero di mesi tale da raggiungere almeno 44 anni, 6 mesi e 1 giorno di servizio utile.

In questo modo ottieni il beneficio massimo sul TFS evitando di sostenere il costo di riscatti che non produrrebbero alcun vantaggio economico aggiuntivo. Il principio alla base dei cosiddetti "riscatti ottimizzati" è proprio questo: acquistare soltanto i periodi realmente necessari per conseguire il massimo beneficio pensionistico e sul TFS, evitando spese inutili. E' un aspetto che che puoi verificare nelle simulazioni che vengono fatte nel forum. Tieni comunque presente che prima fai i riscatti meno paghi perchè il costo è direttamente proporzionale allo stipendio ed all'età posseduti al momento della domanda.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM