aledeo1971 ha scritto:Il problema è che io i 40 contrubitivi li raggiungo prima 28+5+ 7 aa circa e non 13 aa
La fregatuta mi sembra proprio quella
Louis65 ha scritto:Li ho sbagliato dovevo scrivere AA13 MM10 che sono quelli che mancano a 60 anni di età:aledeo1971 ha scritto:Quello lo avevo capito. Non ho capito a cosa si riferiscono i 14 anni e 10 mesi
"Il riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età "
AIUTO AGLI ESPERTI LOUIS65 ANGRI 62 GINO59
-
- Sostenitore
Re: AIUTO AGLI ESPERTI LOUIS65 ANGRI 62 GINO59
Messaggio da aledeo1971 »
Vista la regnante confusione in materia, louis sai dirmi se per il calcolo della pensione di inabilita si fa riferimento al raggiungimento del 40 anno contributivo o 60 anni di eta escludendo o considerando i 5 anni di riscatto???Nel mio caso, a settembre 2018, avro 28 anni effettivi e 5 riscattati. Il bonus sara di 7 o di 12 anni??Grazie tante.
-
- Sostenitore
Arrivo prima a 40 contributivi.
Volevo capire se nel calcolo della pensione di inabilita i 5 anni di riscatto sono esclusi o compresi. Il dubbio è sorto perche warcraft e dolphin affermano che i 5 anni sono compresi e, se fosse cosi, di sicuro la pensione sarebbe piu bassa xche di fatto si tratta di contribuzione vuota di contenuto.
Volevo capire se nel calcolo della pensione di inabilita i 5 anni di riscatto sono esclusi o compresi. Il dubbio è sorto perche warcraft e dolphin affermano che i 5 anni sono compresi e, se fosse cosi, di sicuro la pensione sarebbe piu bassa xche di fatto si tratta di contribuzione vuota di contenuto.
Louis65 ha scritto:Dove arrivi prima
i 5 anni del cosi detto scivolo? si sono compresi per il conteggio dei 40 anni, anche se non li riscatti sono compresi, in definitiva sono dei contributi figurativialedeo1971 ha scritto:Arrivo prima a 40 contributivi.
Volevo capire se nel calcolo della pensione di inabilita i 5 anni di riscatto sono esclusi o compresi. Il dubbio è sorto perche warcraft e dolphin affermano che i 5 anni sono compresi e, se fosse cosi, di sicuro la pensione sarebbe piu bassa xche di fatto si tratta di contribuzione vuota di contenuto.Louis65 ha scritto:Dove arrivi prima
-
- Sostenitore
Quindi il conteggio che mi avevi fatto è da rivedere??
Louis65 ha scritto:i 5 anni del cosi detto scivolo? si sono compresi per il conteggio dei 40 anni, anche se non li riscatti sono compresi, in definitiva sono dei contributi figurativialedeo1971 ha scritto:Arrivo prima a 40 contributivi.
Volevo capire se nel calcolo della pensione di inabilita i 5 anni di riscatto sono esclusi o compresi. Il dubbio è sorto perche warcraft e dolphin affermano che i 5 anni sono compresi e, se fosse cosi, di sicuro la pensione sarebbe piu bassa xche di fatto si tratta di contribuzione vuota di contenuto.Louis65 ha scritto:Dove arrivi prima
Allora visto che di numeri ne abbiamo scritto parecchi e ci stiamo sballando ho deciso di fartelo più veritiero possibile, cancella dalla mente tutto, per me con il par. 148 e per i dati esposti nella prima pagina di questo post al 1/10/2018
PAL € 20.200
PAL inabilità assoluta € 27.050
Sicuramente sarai perplesso perché con il tool di pensioneoggi.it ti verrà di più
dovuto al fatto che il 148 lo percepisci da appena 1 anno come anche per il 2° assegno di funzione
PS non ho considerato alcun anno di militare e servizio esterno mi pare che non ne hai
non ho considerato il nuovo contratto perché ancora non si sa quanto e quando
ciao
PAL € 20.200
Sicuramente sarai perplesso perché con il tool di pensioneoggi.it ti verrà di più
dovuto al fatto che il 148 lo percepisci da appena 1 anno come anche per il 2° assegno di funzione
PS non ho considerato alcun anno di militare e servizio esterno mi pare che non ne hai
ciao
[quote="Louis65"]Allora visto che di numeri ne abbiamo scritto parecchi e ci stiamo sballando ho deciso di fartelo più veritiero possibile, cancella dalla mente tutto, per me con il par. 148 e per i dati esposti nella prima pagina di questo post al 1/10/2018
PAL € 20.200
ciao[/quote]mannaggia a me ricasco sempre nel solito errore dell'inabilità del benedetto 1/5 menomale che me ne sono accorto
la PAL incrementata è di € 4.330 quindi € 20.200+€ 4.330 = € 24.530 stavolta nn mi sbaglio
PAL € 20.200
ciao[/quote]mannaggia a me ricasco sempre nel solito errore dell'inabilità del benedetto 1/5 menomale che me ne sono accorto
la PAL incrementata è di € 4.330 quindi € 20.200+€ 4.330 = € 24.530 stavolta nn mi sbaglio
Quindi ricapitolando tutto
PAL orinaria € 20.200
PAL inabilità € 24.530
tutta la partita ora si gioca sugli accessori e sul nuovo contratto
PAL orinaria € 20.200
PAL inabilità € 24.530
-
- Sostenitore
Deluso dal risultato finale ma ti ringrazio davvero tanto
Louis65 ha scritto:Quindi ricapitolando tutto
PAL orinaria € 20.200
PAL inabilità € 24.530
Aledeo mi dispiace purtroppo è questo il calcolo stavolta sono stato attento ripeto qualcosa cambierà sul nuovo contratto e sugli accessori che come capisci bene ti farà aumentare qlkaledeo1971 ha scritto:Deluso dal risultato finale ma ti ringrazio davvero tantoLouis65 ha scritto:Quindi ricapitolando tutto
PAL orinaria € 20.200
PAL inabilità € 24.530
-
- Sostenitore
La cosa che mi lascia piu perplesso e che a parita di tutti i parametri, data nascita, anzianita servizio e reddito, un dipendente pubblico o privato che si trovi nelle mie condizioni, prendera una pensione di inabilita superiore alla mia. Ma i riscatti del 1/5 non erano valevoli solo ai fini della buonuscita? Qualcosa nel sistema nn quadra. Grazie di tutto comunque
-
- Sostenitore
Ciao Louis e scusami se ritorno in argomento, lo stesso purtroppo.
Ho seguito le tue indicazioni e su PENSIONE OGGI, che è l'unico strumento a mia disposizione, ho ritentato una simulazione e, pur non prendendo in considerarione il bonus inabilità di cui all'art. 2 comma 12 legge 335/95, ho inserito:
1) i dati di cui al parametro 135,5, che ho avuto dal 0101.2005, per 12 anni (non ho minimamente considerato i parametri nuovi conseguenti al riordino in vigore dal 01.10.2017);
2) l'assegno funzionale 17 anni, che ho avuto fino al mese di settembre 2017;
3) i 6 scatti, conseguenti alla futura riforma.
Il risultato che è uscito fuori è quello che vedi in allegato e si discosta di molto dalle tue previsioni. Per questo motivo non riesco a dissipare tutti i miei dubbi.
Ho sbagliato ancora i calcoli o c'è qualcosa altro che non va?
Ti sarei davvero grato se, ancora una volta, chiarissi la mia confusione.
Ho seguito le tue indicazioni e su PENSIONE OGGI, che è l'unico strumento a mia disposizione, ho ritentato una simulazione e, pur non prendendo in considerarione il bonus inabilità di cui all'art. 2 comma 12 legge 335/95, ho inserito:
1) i dati di cui al parametro 135,5, che ho avuto dal 0101.2005, per 12 anni (non ho minimamente considerato i parametri nuovi conseguenti al riordino in vigore dal 01.10.2017);
2) l'assegno funzionale 17 anni, che ho avuto fino al mese di settembre 2017;
3) i 6 scatti, conseguenti alla futura riforma.
Il risultato che è uscito fuori è quello che vedi in allegato e si discosta di molto dalle tue previsioni. Per questo motivo non riesco a dissipare tutti i miei dubbi.
Ho sbagliato ancora i calcoli o c'è qualcosa altro che non va?
Ti sarei davvero grato se, ancora una volta, chiarissi la mia confusione.
Louis65 ha scritto:Aledeo mi dispiace purtroppo è questo il calcolo stavolta sono stato attento ripeto qualcosa cambierà sul nuovo contratto e sugli accessori che come capisci bene ti farà aumentare qlkaledeo1971 ha scritto:Deluso dal risultato finale ma ti ringrazio davvero tantoLouis65 ha scritto:Quindi ricapitolando tutto
PAL orinaria € 20.200
PAL inabilità € 24.530
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il 1971 è stato un anno un pò duro a quanto pare scherzo :)
Addirittura 135,50? io pensavo che avevi un 139 anche perché nella prima pagina avevi messo uno stipendio da 139, quindi la PAL ancora di meno di quella che ti avevo stimato, l'errore lo fai nei dati, prima voce da dove prendi quei € 2.538,69 ?
hai sommato 2 volte l'IIS, ti spiego: parametro x 172,70(punto parametrale attuale) = Stip. base(12 mensilità) + IIS(12 mensilità)
135,50 x 172,70 =€ 23.400,85 : 12 = € 1.950,07 (St. base+IIS) poi aggiungi RIA vacanza contr. e se hai ben. infermieristici
Addirittura 135,50? io pensavo che avevi un 139 anche perché nella prima pagina avevi messo uno stipendio da 139, quindi la PAL ancora di meno di quella che ti avevo stimato, l'errore lo fai nei dati, prima voce da dove prendi quei € 2.538,69 ?
hai sommato 2 volte l'IIS, ti spiego: parametro x 172,70(punto parametrale attuale) = Stip. base(12 mensilità) + IIS(12 mensilità)
135,50 x 172,70 =€ 23.400,85 : 12 = € 1.950,07 (St. base+IIS) poi aggiungi RIA vacanza contr. e se hai ben. infermieristici
-
- Sostenitore
Ho fatto piu di un autogoal ricadendo sempre nello stesso errore.
Ora non mi resta che confidare nelle indennita accessorie di circa 600/700 ore mese di media. Grazie per la pazienza.
Ora non mi resta che confidare nelle indennita accessorie di circa 600/700 ore mese di media. Grazie per la pazienza.
Louis65 ha scritto:il 1971 è stato un anno un pò duro a quanto pare scherzo :)
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA