rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dovere
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov
Dopo attento e ben ponderato ulteriore esame, mi sentirei di suggerire di fare molta attenzione a un eventuale ricorso per la questione dei 500, in quanto non solo non ne è certo l'esito, ma l'amministrazione si può costituire (e lo sta facendo) con domanda riconvenzionale (= ossia rimette in discussione l'esistenza del diritto al beneficio e a quel punto il giudice riesamina TUTTA la questione, potendo conseguentemente pervenire a conclusioni anche radicalmente diverse da quelle di chi ha concesso il beneficio). Decidete dunque voi se conviene "giocare" a questo tipo di "roulette" per qualche probabilità di incassare 3000 euro l'anno (che comunque prima o dopo dovranno attribuire ope legis), somma lorda da cui vanno detratte le consistenti spese legali per sostenere i previsti 2 giudizi (del lavoro e Amministrativo per l'ottemperanza) in almeno 2 gradi ciascuno. Spero di avervi aiutato nella valutazione. Io non ho abbastanza salute per imbarcarmi nell'impresa e ho desistito.
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Che io sappia ci sono almeno due sentenze del Consiglio di Stato di dicembre 2013 che hanno accolto il ricorso di due militari che chiedevano l'adeguamento dell'assegno a 500€… quindi era una bufala???… non credo…
Nessuna bufala! Due sentenze più le molte dei vari giudici del lavoro. Restano per converso tutte le considerazioni che ho esposto circa l'aleatorietà che caratterizza la lite.
-
- Sostenitore
Re: R: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del
Infatti manca qualcosa… se non erro è la famosa circolare IGESAN del 09.12.2013 a prevedere questa cosa… alla fine si sceglie il valore più alto tra danno biologico (DB) e invalidità permanente (IP)… il danno morale (DM) secondo loro si considera solo nel caso di rivalutazione della % per intercorso aggravamento di quelle patologie… ma non ha senso assolutamente una cosa del genere!!!…dondomingo ha scritto:ciao
allora il sottoscritto rientra nella fattispecie di quello che è sancito nel link: http://www.governo.it/Governo/Provvedim ... sp?d=41978" onclick="window.open(this.href);return false;
malato oncologico (più patologie)....infermità riconducibili a particolari condizioni ambientali....;
tabella di ascrizione A 5^ 56 % (sono tuttora in servizio, per cui la CMO si è dovuta tenere "bassa").
Ho circa 22 anni di servizio.
Peraltro mentre ti scrivo ho letto meglio il verbale della CMO modello BL/G. Al punto inerente le percentuali, con riferimento all' articol 5 del DPR n 243 del 7/7/2006, la formula è IC= DB+(IP-DB), per cui viene omesso il DM !!! previsto nel DPR 3.3.2009 IC=DB+DM+(IP-DB).....boo!
mi manca un tassello...come fà il legiferante e la CMO a distinguere due diversi tipi di "vittime del dovere" considerando o non considerando il DM...secondo quale principio?
il sottoscritto ogni sei mesi va con il patema d' animo a fare esami con mdc e vari controlli anche per ogni minimo dubbio di valutazione medica...o remora anche a procreare....se non è questo Danno Morale...
Mentre hai controllato se la data di stabilizzazione indicata nel verbale corrisponde a quella reale o se coincide con la data della visita???… perchè è da li che faranno decorrere gli arretrati…
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
gli anni sono poco per tentare........dondomingo ha scritto:ciao
allora il sottoscritto rientra nella fattispecie di quello che è sancito nel link: http://www.governo.it/Governo/Provvedim ... sp?d=41978" onclick="window.open(this.href);return false;
malato oncologico (più patologie)....infermità riconducibili a particolari condizioni ambientali....;
tabella di ascrizione A 5^ 56 % (sono tuttora in servizio, per cui la CMO si è dovuta tenere "bassa").
Ho circa 22 anni di servizio.
Peraltro mentre ti scrivo ho letto meglio il verbale della CMO modello BL/G. Al punto inerente le percentuali, con riferimento all' articol 5 del DPR n 243 del 7/7/2006, la formula è IC= DB+(IP-DB), per cui viene omesso il DM !!! previsto nel DPR 3.3.2009 IC=DB+DM+(IP-DB).....boo!
mi manca un tassello...come fà il legiferante e la CMO a distinguere due diversi tipi di "vittime del dovere" considerando o non considerando il DM...secondo quale principio?
il sottoscritto ogni sei mesi va con il patema d' animo a fare esami con mdc e vari controlli anche per ogni minimo dubbio di valutazione medica...o remora anche a procreare....se non è questo Danno Morale...
tuttavia ti consiglio di chiedere un consiglio al "nostro "avvocato (mio, di christian, di pietro ecc ecc)
vedrai che ti saprà indirizzare nella scelta giusta, che non sarà per forza di cose fare il ricorso
ciao
Ciao Zenmok, volevo sapere se questo tua considerazione è il frutto di un indagine fatta su qualcosa di certo capitata a qualche vittima del dovere che ha fatto ricorso, o è solo una tua idea che ti sei fatto? Grazie buona giornata.
Non volevo sapere la procedura che il Ministero potrebbe attuare ai ricorsi, ho capito che potrebbe presentare domanda riconvenzionale, volevo solo sapere se a qualche ricorso fatto in merito, il Ministero ha presentato domanda di riconvenzione.....visto che a fare ricorso saremmo in parecchi, sarebbe opportuno sapere ed avere la certezza che il ministero abbia attuato questa strategia. Grazie.Zenmonk ha scritto:La domanda riconvenzionale del Ministero? Depositata agli atti del giudice nella comparsa di risposta.
Provo a rispondere diversamente alla tua domanda in quanto evidentemente non sono stato abbastanza chiaro. Vi è certezza che di recente il Ministero si sia costituito con domanda riconvenzionale in una causa presso il Tribunale del lavoro avente ad oggetto ricorso avverso il provvedimento di cui trattasi.
-
- Disponibile
Messaggio da dondomingo »
christian la data di stabilizzazione è un mese prima del rientro in servizio (2^ istanza)!!.
in merito alla questione giuridica..chiedo se l' azione ostativa del Ministero vale anche nei confronti di chi chiede il riconoscimento del Danno Morale ?..
vorrei capire quando è a chi viene riconosciuto tale parametro nel calcolo dell' I.C....
in merito alla questione giuridica..chiedo se l' azione ostativa del Ministero vale anche nei confronti di chi chiede il riconoscimento del Danno Morale ?..
vorrei capire quando è a chi viene riconosciuto tale parametro nel calcolo dell' I.C....
-
- Sostenitore
Salve dondomingo… credo che ti abbiano riconosciuto almeno la giusta data di stabizzazione… e da quella data decorreranno gli arretrati dei tuoi assegni… forse quell'inconveniente è capitato solo a me… meglio così…dondomingo ha scritto:christian la data di stabilizzazione è un mese prima del rientro in servizio (2^ istanza)!!.
Per il secondo quesito… passo… forse Zenmonk potrà farci sapere…
Ad oggi il danno morale viene riconosciuto sin dalla prima valutazione alle Vittime del Terrorismo e, forse, anche alle Vittime della Criminalità Organizzata, mentre alle Vittime del Dovere viene riconosciuto solo in caso di rivalutazione della % già riconosciuta in caso di accertato aggravamento… Ovviamente è solo una dolosa errata interpretazione della normativa perchè non ha senso… il danno lo subiamo il giorno dell'evento, non 10 anni dopo e solo se ci aggraviamo… è una presa per i fondelli insomma…
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
esso viene riconosciuto anche alle vittime del doverechristian71 ha scritto:Salve dondomingo… credo che ti abbiano riconosciuto almeno la giusta data di stabizzazione… e da quella data decorreranno gli arretrati dei tuoi assegni… forse quell'inconveniente è capitato solo a me… meglio così…dondomingo ha scritto:christian la data di stabilizzazione è un mese prima del rientro in servizio (2^ istanza)!!.
Ad oggi il danno morale viene riconosciuto sin dalla prima valutazione alle Vittime del Terrorismo e, forse, anche alle Vittime della Criminalità Organizzata, mentre alle Vittime del Dovere viene riconosciuto solo in caso di rivalutazione della % già riconosciuta in caso di accertato aggravamento… Ovviamente è solo una dolosa errata interpretazione della normativa perchè non ha senso… il danno lo subiamo il giorno dell'evento, non 10 anni dopo e solo se ci aggraviamo… è una presa per i fondelli insomma…
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
se in fase giudiziale di 1° grado presso il G.O e nel caso questi nomini
la CTU.
ciao
-
- Sostenitore
Si certo Antonio, io mi riferivo al riconoscimento spontaneo delle Amministrazioni…antoniomlg ha scritto:esso viene riconosciuto anche alle vittime del doverechristian71 ha scritto:Salve dondomingo… credo che ti abbiano riconosciuto almeno la giusta data di stabizzazione… e da quella data decorreranno gli arretrati dei tuoi assegni… forse quell'inconveniente è capitato solo a me… meglio così…dondomingo ha scritto:christian la data di stabilizzazione è un mese prima del rientro in servizio (2^ istanza)!!.
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
se in fase giudiziale di 1° grado presso il G.O e nel caso questi nomini
la CTU.
ciao
Buona serata
Christian
-
- Sostenitore
Salve dondomingo, per essere più precisi, ti ho allegato qui sotto copia della recente e famosa Circolare IGESAN del 09.12.2013 che stabilisce i criteri di valutazione per tutte le tipologie di Vittime...dondomingo ha scritto: vorrei capire quando è a chi viene riconosciuto tale parametro nel calcolo dell' I.C....
Circolare IGESAN su criteri per vittime del dovere.pdf
dopo il testo della circolare troverai in allegato delle schede di riferimento per ogni tipologia di Vittima contenente riferimenti normativi e modalità di valutazione...Saluti e buona giornata
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zenmonk ha scritto:Provo a rispondere diversamente alla tua domanda in quanto evidentemente non sono stato abbastanza chiaro. Vi è certezza che di recente il Ministero si sia costituito con domanda riconvenzionale in una causa presso il Tribunale del lavoro avente ad oggetto ricorso avverso il provvedimento di cui trattasi.
Vorrei sapere chi ti dice queste cavolate, che potrebbero togliere il vitalizio gia concesso ?-
Il decreto della concessione dei vitalizi una volta concesso non può essere più revocato, a meno che non vengono fuori documentazione " Falsa "--
Io ho fatto il ricorso per il vitalizio di 500 euro- ed l'ho anche vinto- Il Ministero ha chiesto la sospensiva alla Corte di Appello per difetto di giurisdizione,ed he stata respinta-
Per cui anche se la sentenza e stata appellata, e poichè le sentenze di primo grado anche se appellate e non sospese sono immediatamente esecutivo,-per cui sto facendo esecuzione forzata mediante atto di precetto e decreto ingiuntivo-
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA