PENSIONE RIVILEGIATA
Re: PENSIONE RIVILEGIATA
..........grazie ZioSam..non sono CC ma penso che la prassi sia uguale anche per le altre Amm.ni del Comparto Sicurezza..quindi per la tempistica dipende dal tempo fisiologico nel trattare la pratica da parte dell'Amm.ne e di conseguenza dall'Inps...si certo nella sfortuna di essere stato riformato almeno quella di non dover ritornare a visita per la privilegiata......grazie ancora zicarlo.
-
- Appassionato
Messaggio da antoniotartaglione51 »
Ragazzi, sono contento che il mio thread sulla Pensione Privilegiata abbia innescato una così ricca discussione che sta fornendo valide notizie ed interessanti suggerimenti un po’ a tutti. Il mio primitivo intento però, era di averne un po’ anche per me. Tuttavia, banalmente nel mio 1°post non avevo inserito di aver finalmente una CdS in Tab "A" e si sa: senza ... la serie "A" non si acchiappa PPO. Il sottoscritto, fino al 20 set 2013, aveva n.2 dipendenze da CdS riconosciute ma "Non ascrivibili" e 3 dipendenze da CdS riconosciute e ascritte tutte in Tab."B". Nel 2011, per 2 delle 3 malattie della Tab. “B” aveva presentato istanza di aggravamento col risultato che la prima gli è stata riconosciuta aggravata e ascritta finalmente in Tab. "A" 8^ Cat.; per la stessa nel 1994 aveva ricevuto anche il Decreto di E.I.) La notifica del verbale della CMO attestante l’aggravamento é del 20.09.2013. L'altra malattia NON gli è stata riconosciuta aggravata con la seguente motivazione """Pur risultando evoluta in senso PEGGIORATIVO dal punto di vista strumentale, non assume, nella valutazione della conseguente menomazione, grado tale da poter essere ascritta a categoria superiore ai fini dell' E.I.""" Ciò premesso chiede se qualcuno può dirgli se tale giudizio è appellabile ??? E, se lo è: Dove e a Chi ? Inoltre chiede dove può reperire un fac-simile di domanda di P.P.O. o, se c’è qualche collega così gentile da spedirgliela al seguente indirizzo di posta elettronica: antoniotartaglione51@gmail.com; Con lo stesso verbale di aggravamento la CMO gli ha pure comunicato di "attendere” la comunicazione dell'esito per altre 3 malattie,(artrite piede dx – ectasie venose arti inferiori…- distorsione ttdx con distacco parcellare malleolo…a seguito di incidente) per le quali aveva presentato domanda, che gli sono state valutate senza che gli sia stato comunicato l’esito della dipendenza o meno da causa di servizio. Intanto il sottoscritto ha intenzione di presentare la domanda di P.P.O., (poiché é fuori da meno di 2 anni), poi ripresenterà domande di aggravamento e conterà sul famoso “ cumulo” se esiste ancora. (A proposito, come funziona? In ultima analisi chiede se economicamente è più conveniente stare "nell'ausiliaria" o andarsene il concedo nella riserva??? Msg per Roberto Mandarino: torna nella community, abbiamo bisogno di te.
Cordiali saluti a tutti. Antoniotartaglione51 antoniotartaglione51@gmail.com
Cordiali saluti a tutti. Antoniotartaglione51 antoniotartaglione51@gmail.com
Re: R: PENSIONE RIVILEGIATA
Onestamente non sono in grado di rispondere ai tuoi quesiti. L'unica cosa che mi pare doveroso consigli arti è di lasciare il mondo come sta. Ti hanno riconosciuto l'8^ categoria? È il 10% in più sulla PAL così come lo è anche la 3^ cat. Pertanto nel casi tuo, non andare a svegliare il can che dorme. L' e.i. di 8^, defalcato di quanto hai già preso, non è una grande cifra.
Non te ne avere a male del mio pensiero.
Saluti e goditi la meritata pensione.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 con Tapatalk 2
Messaggio da antonio_61 »
Ciao Antonio, come mai tutte queste malattie? l aria di Piacenza non ti ha giovato ? :) ciaoooo
antoniotartaglione51 ha scritto: e conterà sul famoso “ cumulo” se esiste ancora.
Il cumulo c'è sempre e non è altri che l'addizione delle varie tabelle.
In pratica avevi 3 tabelle B.
B+B+B="B"
Poi hai chiesto l'aggravamento e ti hanno passato dalla tabella B alla A 8^,
per cui ora hai
A8+B+B="A8"
In pratica A8+B+B è come sommare un numero con lo 0.
Fai la domanda di PPO per tutte le malattie attualmente SI dipendenti, mettiti l'animo in pace e goditi la pensione, oltretutto presentare così tante domande di cause di servizio non fa che incasinarti le pratiche senza arrivare a raggiungere una tabella di e.i. superiore.
-
- Appassionato
Ciao a te anto', forse mi confondi con qualcun altro, a Piacenza (San Damiano) ci sono stato tante volte per rifornire "Fiamma". Io ero effettivo al 13° N.E.C. di Forlì. Le tante malattie per il troppo attaccamento al volo. 42 anni di sevizio di cui 37 circa come pilota per oltre 8.300 ore di volo, volate in tutta l' Italia con ogni condizione di tempo. Come eredità mi sono rimaste: artrosi cervivale, spondiliartrosi D/L con ponti ipofisari. coxoartrosi bilaterali con geodi ecc.. ecc... il minimo che possa chiedere è godermi la pensione in pace per molti anni, con l'aggiunta di qualcos'altro...... Un abbraccio antoniotartaglione51 P.S.: Ne ho 10 più di te?antonio_61 ha scritto:Ciao Antonio, come mai tutte queste malattie? l aria di Piacenza non ti ha giovato ? :) ciaoooo
Messaggio da antonio_61 »
iao a te anto', forse mi confondi con qualcun altro, a Piacenza (San Damiano) ci sono stato tante volte per rifornire "Fiamma". Io ero effettivo al 13° N.E.C. di Forlì. Le tante malattie per il troppo attaccamento al volo. 42 anni di sevizio di cui 37 circa come pilota per oltre 8.300 ore di volo, volate in tutta l' Italia con ogni condizione di tempo. Come eredità mi sono rimaste: artrosi cervivale, spondiliartrosi D/L con ponti ipofisari. coxoartrosi bilaterali con geodi ecc.. ecc... il minimo che possa chiedere è godermi la pensione in pace per molti anni, con l'aggiunta di qualcos'altro...... Un abbraccio antoniotartaglione51 P.S.: Ne ho 10 più di te?
Scusami, infatti ho sbagliato persona. il tuo nome e cognome coincide con un Brig dell Arma che conosco.
cmq tanti auguri e goditi la meritata pensione..ciao
Scusami, infatti ho sbagliato persona. il tuo nome e cognome coincide con un Brig dell Arma che conosco.
cmq tanti auguri e goditi la meritata pensione..ciao
-
- Appassionato
Re: R: PENSIONE RIVILEGIATA
Ciao pietro17, ho impiegato 20 anni per avere una A/8^ (la 1^ domanda per una CdS è del 1993), per cui vorrei essere sicuro di ricevere qualcosa in cambio dopo di aver "dato" per 42 anni. Non mi interessa l'e.i., poichè mal consigliato l'ho inseguito rimettendoci il mio tempo. Pensandoci hai ragione, è meglio godermi la pensione. Sei un "saggio". Ti voglio bene: antoniotartaglione 51pietro17 ha scritto:Onestamente non sono in grado di rispondere ai tuoi quesiti. L'unica cosa che mi pare doveroso consigli arti è di lasciare il mondo come sta. Ti hanno riconosciuto l'8^ categoria? È il 10% in più sulla PAL così come lo è anche la 3^ cat. Pertanto nel casi tuo, non andare a svegliare il can che dorme. L' e.i. di 8^, defalcato di quanto hai già preso, non è una grande cifra.
Scusami Antonio ma se non ti interessa l'E.I. allora tanto vale che non ti fossilizzi a chiedere continui aggravamenti in quanto l'aggravamento non è null'altro che chiedere un maggiore equo indennizzo se non l'avevi capito.
Ciao
Ciao
-
- Appassionato
ZioSam ha scritto:antoniotartaglione51 ha scritto: e conterà sul famoso “ cumulo” se esiste ancora.
Il cumulo c'è sempre e non è altri che l'addizione delle varie tabelle.
In pratica avevi 3 tabelle B.
B+B+B="B"
Poi hai chiesto l'aggravamento e ti hanno passato dalla tabella B alla A 8^,
per cui ora hai
A8+B+B="A8"
In pratica A8+B+B è come sommare un numero con lo 0.
Fai la domanda di PPO per tutte le malattie attualmente SI dipendenti, mettiti l'animo in pace e goditi la pensione, oltretutto presentare così tante domande di cause di servizio non fa che incasinarti le pratiche senza arrivare a raggiungere una tabella di e.i. superiore.
Ciao ZioSam, noto con piacere che sei molto attivo e rispondi a quasi tutti i "post", vedo che sei preparato, ma sei dello staff come Mandarino? - Ripeto quello che ho detto a antonio61, dopo aver "dato" per 42 anni, mi sembra giusto chiedere qualcosa in cambio. Quondo ero davanti alle commissioni avevo quasi sempre l'impressione che se nelle domande per CdS si faceva accenno all'E.I. tutte le ragioni erano buone per bocciarti le richieste, e se proprio c'era un buon motivo per riconoscerti una malattia la inserivano sempre in tab "B", o la ritenevano non ascrivibile. E ora che mi è stata aggravata una malattia e riconosciuta una Tab "A/8", mi sono attivato per documentarmi per non fare passi falsi. Ecco perchè sto facendo tante domande.Grazie per avermi chiarito le idee sul cumulo. Ti saluto con affetto: antoniotartaglione51
-
- Appassionato
Rieccomi ZioSam, secondo me l'E.I. è la causa principale dei mancati riconoscimenti/aggravamenti delle CdS. ecco perchè io stesso in qualche domanda ho dichiarato di non volerne la revisione, tanto, anche se perdi qualche $$, ti rifarai poi con la P.P.O.. E, credimi, i fatti mi hanno dato ragione. Ti saluto e ti abbraccio antonio51ZioSam ha scritto:Scusami Antonio ma se non ti interessa l'E.I. allora tanto vale che non ti fossilizzi a chiedere continui aggravamenti in quanto l'aggravamento non è null'altro che chiedere un maggiore equo indennizzo se non l'avevi capito.
Ciao
Ciao Antonio, non sono dello staff di Mandarino che reputo immensamente più preparato di me.
Gli si potrebbe scrivere in privato, magari risponde.
Ti auguro un felice prosecuzione della tua vita, goditela tutta!
Gli si potrebbe scrivere in privato, magari risponde.
Ti auguro un felice prosecuzione della tua vita, goditela tutta!
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
Ciao Antonio ti sei rifatto vivo,come stai? una domanda la vorrei fare anche io, vista la grande
collaborazione da parte di tutti voi, la domanda è la seguente, si può prendere la p.p.o. con una
cat ''b'' e se si solo per 4 anni? Grazie a tutti. Antonio ti ho scritto 2 mail giorni fa ciao.
collaborazione da parte di tutti voi, la domanda è la seguente, si può prendere la p.p.o. con una
cat ''b'' e se si solo per 4 anni? Grazie a tutti. Antonio ti ho scritto 2 mail giorni fa ciao.
Con la B è prevista la liquidazione di una somma di denaro e basta (una tantum).
Che io sappia le annualità sono riferite al calcolo col quale si addiviene a tale somma e non al periodo in cui ti pagherebbero.
Diverso ovviamente il discorso dei 4 anni in tabella A, in quel caso veramente ti pagano per 4 anni per poi dover essere sottoposti nuovamente a visita per avere la conferma di averla a vita oppure no.
Che io sappia le annualità sono riferite al calcolo col quale si addiviene a tale somma e non al periodo in cui ti pagherebbero.
Diverso ovviamente il discorso dei 4 anni in tabella A, in quel caso veramente ti pagano per 4 anni per poi dover essere sottoposti nuovamente a visita per avere la conferma di averla a vita oppure no.
-
- Appassionato
Ciao ZioSam, non fare il modesto, sei in gamba.ZioSam ha scritto:Scusami Antonio ma se non ti interessa l'E.I. allora tanto vale che non ti fossilizzi a chiedere continui aggravamenti in quanto l'aggravamento non è null'altro che chiedere un maggiore equo indennizzo se non l'avevi capito.
Ciao
Ho provato a rintracciare Mandarino, ma non ci sono riuscito; nell'ultimo mio post l'avevo invitato a tornare in pista.... niente! Contattarlo privatamento: non saprei nè come nè dove.
Dimmi una cosa riguardo la mia situazione: la mia 1^ CdS mi fu riconosciuta nel 1993 e mi fu data una Tab B Max e nel 2000 il M.D mi inviò un decreto di E.I., liquidandomi la somma si £.xxyy. Nel 2009 per la stessa feci domanda di aggravamento e (da pollo) chiesi la revisione dell'E.I. Ovviamente mi furono respinte sia l'una che l'altra perché “intempestive” (erano trascorsi abbondantemente i 5 anni). Nel 2011 ripresentai sempre per la stessa malattia solo la domanda di aggravamento. Nel maggio del 2013 sono stato sottoposto a visita e con Verbale n.. dell’11.06.2013, la CMO di ha riconosciuto l’aggravamento, ascrivendo la malattia in Tab. A/8. *** Io sono dal 31.12.2011 in concedo, transitato in ausiliaria (a casa), i fatidici 2 anni terminano il prossimo 31.12.2013, (ti segnalo questa data, per la domanda da presentare entro tale termine ai fini della decorrenza della PPO)*** Ti chiedo: 1 - posso presentarla questa benedetta domanda per avere la PPO? - 2 - Devo aspettare che il CdV confermi le decisioni della CMO oppure per la CdS basta il decreto di liquidazione dell’E.I. che aveva emesso nel 2000 il M.D.?? 3 - In quel decreto, era implicito anche il riconoscimento della C.d.S. oltre al diritto all’E.I.? Scusa la lunghezza del quesito, spero solo di essere stato chiaro oltre che prolisso. Ti ringrazio per la risposta e cordialmente ti saluto. Antoniotartaglione51
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA