Vittime del dovere testimonianze dirette

Feed - CARABINIERI

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Re: Vittime del dovere testimonianze dirette

Messaggio da franruggi »

christian71 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e quindi mi presento: sono un Assistente Capo della Polizia di Stato in servizio a Roma con 21 anni di servizio più 3 anni prestati nell’Esercito Italiano…lo scorso marzo ho presentato domanda per essere riconosciuto “Vittime del Dovere” e pochi giorni fa ho saputo che la Prefettura di Roma ha espresso già il suo parere favorevole e quindi ora devo attendere il parere del Ministero dell’Interno e l’eeventuale convocazione presso la C.M.O.

Spero di avere i requisiti per essere riconosciuto “Vittime del Dovere” in quanto il 17.04.1996 durante il turno di notte a bordo di una Volante, nel tentativo di bloccare e procedere al controllo di una mercedes che procedeva contromano e ad alta velocità la via che stavamo percorrendo noi, la stessa non ottemperava all’alt intimatogli e ci speronava frontalmente per eludere il controllo. Successivamente le pattuglie giunte in nostro soccorso rinvenivano all’interno del bagagliaio il cadavere incaprettato del proprietario della predetta auto (un pluripregiudicato)….ecco perché non si sono fermati all’alt….due albanesi gli autori dell’omicidio di cui 1 rintracciato e tratto in arresto qualche giorno dopo da altro personale. Nell’occorso riportavo la frattura del femore destro (8^ Categoria Tab.A Massima) e recentemente mi è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio anche una coxartrosi provocata sicuramente dalla frattura al femore (altra 8^ categoria Tab. A che cumulate hanno dato una 7^ Categoria).

Avrei bisogno di capire nel dettaglio quali sono i benefici a cui si ha diritto se si riesce ad ottenere il 25 % di invalidità.

Ho capito bene che oltre alla speciale elargizione di 2000 Euro per ogni punto di invalidità si ha diritto anche all’assegno vitalizio mensile da 258,23 Euro e a quello da 1033 Euro.

Non ho capito però:

1- Il mio evento potrà rientrare nella tipologia di circostanze per le quali l’assegno da 258,23 Euro è maggiorato a 500 Euro ? (come ho letto qui sotto)

(Facendo riferimento alla L. n. 388/2000, art. 82 (legge
finanziaria per l’anno 2001)

N.B. - I militari feriti nell’adempimento del dovere a causa di azioni
criminose ed i superstiti dei medesimi uccisi nelle medesime circostanze a
causa di eventi accaduti a decorrere dal 1.1.1990 - destinatari dei benefici
introdotti per la generalità delle vittime dal 1.1.2007 e 1.1.2008 - si
differenziano dalle altre in quanto a decorrere dal 1.1.2001 hanno, in
aggiunta ai benefici stessi potuto godere :

- Assegno vitalizio di €. 258,23
mensili, soggetto a perequazione
automatica, rivalutato dal 1.1.2004
a 500 euro mensili, a tutti i
superstiti, (ivi compresi -
dall’1.1.2008 - i figli maggiorenni)
ed agli infortunati con invalidità
permanente non inferiore ad ¼
della capacità lavorativa;

2- Mi sembra di aver capito anche che si ha diritto a degli arretrati relativi ai citati assegni, ma da che data considerando, ad esempio, che nel mio caso l’evento è accaduto nel 1996 ?

3- Il discorso dell’assunzione diretta prevista per i familiari della vittima vale anche per il mio caso qualora dovessi riuscire ad ottenete almeno il 25% ?

4- Non ho capito esattamente a che fine viene creata la graduatoria nazionale, forse per stabilire a chi pagare prima la speciale elargizione e gli eventuali assegni vitalizi ?

Scusate ma nonostante abbia letto una tabella riepilogativa di tutti i benefici dopo un po’, tra le decine di riferimenti a decreti e leggi, perdo il filo, faccio confusione e mi restano i dubbi di cui sopra… ringrazio anticipatamente chi, avendo già ottenuto i previsti benefici, potrà chiarirmi le idee con esperienze dirette….
mandami il tuo nr in priv che ti spiego

floyd
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da floyd »

In data odierna ho ricevuto una telefonata da impiegata della Preffetura che richiedeva il mio codice IBAN con dichiarazione che attestasse se avessi percepito altre forme di indennizzo oltre l'UNA TANTUM. Faccio presente che l'impiegata della Prefettura mi riferiva che mi hanno assegnato un danno biologico del 4% e nulla sa della invalidità complessiva. (???)
Ora come funziona ?
La parola a chi prima di me è già è passato in questa fase.
Cordiali saluti floyd
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

floyd ha scritto:In data odierna ho ricevuto una telefonata da impiegata della Preffetura che richiedeva il mio codice IBAN con dichiarazione che attestasse se avessi percepito altre forme di indennizzo oltre l'UNA TANTUM. Faccio presente che l'impiegata della Prefettura mi riferiva che mi hanno assegnato un danno biologico del 4% e nulla sa della invalidità complessiva. (???)
Ora come funziona ?
La parola a chi prima di me è già è passato in questa fase.
Cordiali saluti floyd

perso che ti debbano notificare il verbale della speciale commissione vittime del terrorismo e criminalità organizizata ove hai gia hai effettuato la visita.
. ti consiglio per velocizzare l'iter di inviare per fax/email il verbale al mnistero. poi nel frattempo esaminano la tua posizione e decidono se decretarti. l'importante che sul verbale ci sia riportato il SI NESSO DI CAUSA TRA L'EVENTO E LA LESIONE RIPORTATA. CI DEVE ESSERE UN UNICA VALUTAZIONE DI %, di invalidita permanente.
floyd
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da floyd »

Ho riferito il tutto al medico legale, presente al momento della visita e non convocato al momento che la Comissione si riuniva per decidere la percentuale di invalidità: ciò è normale? Al momento attendo chiarimenti da parte del medico legale.
Cordiali saluti floyd
Rispondi