ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

59Andrea ha scritto: mar dic 01, 2020 3:20 pm in congedo per limite di età, sicuramente il doppio calcolo avrà un importo inferiore a a quello ottenuto con il calcolo misto ovvero con il moltiplicatore.., in quanto escludo che attualmente vi siano colleghi che raggiungono e superano il 100%, ovvero pochi superano l'ho, quelli arruolamento 79 ancora in servizio

Come certamente sapete, ma lo ripeto per mi comodità: per il doppio calcolo si applica la percentuale maturata nel corso del servizio: 2,33% fino a 15 anni; 1,8 % fino a 20 anni; 3,60 % oltre i 20 e cmq fino al 31.12.97; 2% fino alla data del congedo.
Con questa procedura puoi superare anche il 100%.
Salve ad avvalorare quest'ultimo concetto il mio caso, al 2011 avevo maturato un aliquota del 78 %, rimanendo fino al limite ordinamentale con il doppio calcolo, avrei percepito oltre il 102 %.
Un caro saluto

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

Paco1960 ha scritto: mar dic 01, 2020 1:07 pm
naturopata ha scritto: mar dic 01, 2020 12:02 pm Da un post dell'Avvocato Claudio Parisi............ Al di là della forma (ĺ'Inps ha dei funzionari che lavorano a cappella) lei ha una pensione anche superiore a quella che le spetterebbe. Già con le anzianità fino al 2011 Lei arriva almeno all'80% della base pensionabile (cioè della retribuzione). Ma se controlla, le hanno dato anche la terza quota (anzianità dal 2012 in poi) con la quale arriva al 100% della retribuzione (mentre il limite di legge è 80%).

Mi pare chiaro che, comunque, non si può (potrebbe) superare l'80%, quindi c'è tanta incompetenza.

scusa naturopata non mi è chiaro. L'ultimo periodo è tuo o di questo Parisi?

E' mio, ma mi pare che traspari comunque questo.
para61
Affidabile
Affidabile

Messaggio da para61 »

Gianfranco64 ha scritto: mar dic 01, 2020 4:33 pm Per le opportune valutazioni, SM5007 Sov. C +8 con più dell'80% al 2011.
Allego il documento, gli è stato calcolato il montante contributivo compreso il moltiplicatore.
Della serie "non si finisce mai di imparare"!
È contro ogni regola, legge e circolari che ho letto e riletto. Spero per lui che rimanga così e non incappi nella tagliola del doppio calcolo. Ribadisco cocciutamente che l'80% non si può (non si potrebbe in questo caso) superare. Esempio lampante: ha preso l'80 % del beneficio dei sei scatti sulla quota retributiva, dai conteggi continuerà a prendere tali benefici sul montante contributivo e udite udite anche sul moltiplicatore. Intimamente dico che è giusto nei confronti del 79%, non è però giusto nella regola!
Sempre un piacere confrontarsi
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

para61 ha scritto: mar dic 01, 2020 5:10 pm
Gianfranco64 ha scritto: mar dic 01, 2020 4:33 pm Per le opportune valutazioni, SM5007 Sov. C +8 con più dell'80% al 2011.
Allego il documento, gli è stato calcolato il montante contributivo compreso il moltiplicatore.
È contro ogni regola, legge e circolari che ho letto e riletto. Spero per lui che rimanga così e non incappi nella tagliola del doppio calcolo. Ribadisco cocciutamente che l'80% non si può (non si potrebbe in questo caso) superare. Esempio lampante: ha preso l'80 % del beneficio dei sei scatti sulla quota retributiva, dai conteggi continuerà a prendere tali benefici sul montante contributivo e udite udite anche sul moltiplicatore. Intimamente dico che è giusto nei confronti del 79%, non è però giusto nella regola!

Da qui parlo d'incompetenza assoluta, ma se si legge l'art.1 comma 13 della legge 335/95 si ricava questo:

13. Per i lavoratori gia' iscritti alle forme di previdenza di cui al comma 6 che alla data del 31 dicembre 1995 possono far valere un'anzianita' contributiva di almeno diciotto anni, la pensione e' interamente liquidata secondo la normativa vigente in base al sistema retributivo.

Io credo che sia talmente chiara per cui non si possa sbagliare, ovvero chi ha 18 anni al 1995, permane col sistema retributivo vigente (prima dell'entrata in vigore della legge 335), ovvero la media degli ultimi dieci stipendi su cui applicare l'80%, punto e basa senza ulteriori calcoli che portino a percentuali né inferiori né superiori.

Invece per chi ha meno di 18 anni ai sensi del comma 12 sempre dell'art.1, solo per questi andrà fatta la valutazione percentuale per anno ex art.54 fino al 1995 e poi con il montante contributivo sino a congedo
.

Credo che il doppio calcolo derivi da questo macroscopico strafalcione, fantascienza allo stato puro, per questo le pensioni hanno una differenza abissale e pi si crea la guerra "fra simili".

Come sempre è una mia interpretazione
.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Gianfranco64 »

Capito l’arcano , quelle norme sono valse fino al 2011, dal 2011 tutti misti.
Anzi come avevo coniato in qualche post precedente, supermisti e misti 😁
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

naturopata ha scritto: mar dic 01, 2020 5:37 pm
para61 ha scritto: mar dic 01, 2020 5:10 pm

Da qui parlo d'incompetenza assoluta, ma se si legge l'art.1 comma 13 della legge 335/95 si ricava questo:

13. Per i lavoratori gia' iscritti alle forme di previdenza di cui al comma 6 che alla data del 31 dicembre 1995 possono far valere un'anzianita' contributiva di almeno diciotto anni, la pensione e' interamente liquidata secondo la normativa vigente in base al sistema retributivo.

Io credo che sia talmente chiara per cui non si possa sbagliare, ovvero chi ha 18 anni al 1995, permane col sistema retributivo vigente (prima dell'entrata in vigore della legge 335), ovvero la media degli ultimi dieci stipendi su cui applicare l'80%, punto e basa senza ulteriori calcoli che portino a percentuali né inferiori né superiori.

Invece per chi ha meno di 18 anni ai sensi del comma 12 sempre dell'art.1, solo per questi andrà fatta la valutazione percentuale per anno ex art.54 fino al 1995 e poi con il montante contributivo sino a congedo
.

Credo che il doppio calcolo derivi da questo macroscopico strafalcione, fantascienza allo stato puro, per questo le pensioni hanno una differenza abissale e pi si crea la guerra "fra simili".

Come sempre è una mia interpretazione
.
Salve avendo visionato diversi mod. S.M. 5007, posso affermare quanto asserito e comprovato con relativa documentazione dal Caro Gianfranco64.
Tempo fa sul forum venne allegata una determina di una pensione definitiva effettuata col doppio calcolo. Ebbene, sul primo calcolo risultava un aliquota del'80 % al 2011 comprensivo della terza quota (C) e del moltiplicatore, il secondo calcolo, interamente retributivo con la valorizzazione di tutti i periodi fino alla cessazione, andando oltre il concetto del tetto massimo dell'80 %.
Un caro saluto
bizio1965
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bizio1965 »

E io che credevo che fosse facile capire le leggi. :lol: :lol: :lol:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve, più le leggi sono di difficile comprensione/interpretazione, più soggetti ricorrono al fine di vedersi riconosciuti i propri diritti.
Saluti
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da JESSICA1995 »

Comunque la Legge per cui si sono riunite le Sezioni Riunite se letta e interpretata in italiano e non trascurando i termini, per certi versi è chiarissima. Dalla sentenza si capirà se siamo in uno Stato di diritto o in una pseudo democrazia....
istillnotaffound
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da istillnotaffound »

infatti @JESSICA1995
per travisarla bisogna necessariamente volerlo
”Un'altra vittoria come questa e torno a casa senza esercito!“ (Pirro)
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Esempi applicazione art. 54 con percentuale:
1) Normale INPS (2,33);
2) Attuale INPS con 44%;
3) Con art.54 al 2,93%
3) Con art. 54 al 2,20
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Vedo con piacere che la tabella che avevo pubblicato a pag. 219 da qualcuno è stata apprezzata.
Spero possa essere utile a chi voglia anticipare i calcoli.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Gianfranco l'ho copiata e inserita di nuovo per dare visibilità con le varianti delle percentuali, visto che era inserita da te molte pagine indietro.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Hai fatto bene, per qualcuno interessato ai calcoli potrebbe essere utile.
Reggina61

Messaggio da Reggina61 »

Buongiorno, sono un collega dell'A.M., vorrei fare una riflessione concernente la sentenza a sezioni riunite riguardante l'art. 54. Siamo ormai a ridosso delle festività di Natale, una sentenza a noi sfavorevole, passerebbe quasi inosservata tra un cenone e un bel panettone da gustare in famiglia. I nostri "amici" giudici lo sanno bene, la pillola sarà addolcita dal clima natalizio, dalle luci e dai fuochi d'artificio. E' nel 2021..... chi si ricorderà piu'. E' solo ripeto una mia riflessione, che volevo condividere con voi. Buongiorno.
Rispondi