vittime del dovere

Charlie80

Re: vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Boh, che ci devo dire...però poi la sentenza 10791/2017 ribalta tutto quanto...da quello che vedo sembra che la cosa va a fortuna...io sono dell'idea che la faccio più schematica possibile non menzionando sinistro stradale e/o incidente ma scrivendo "il fatto o l'evento" e dicendo che il nesso di casualità è insito nel servizio speciale svolto...almeno non do adoro di argomentare più di tanto e riservandomi materiale per un eventuale ricorso.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Charlie80 ha scritto:Boh, che ci devo dire...però poi la sentenza 10791/2017 ribalta tutto quanto...da quello che vedo sembra che la cosa va a fortuna...io sono dell'idea che la faccio più schematica possibile non menzionando sinistro stradale e/o incidente ma scrivendo "il fatto o l'evento" e dicendo che il nesso di casualità è insito nel servizio speciale svolto...almeno non do adoro di argomentare più di tanto e riservandomi materiale per un eventuale ricorso.
Nella domanda devi specificare i fatti come sono andati, e tieni presente, che quando fanno l'istruttoria,chiederanno sia al tuo comando una relazione,ed anche il rapporto dell'autorità che e intervenuta sul sinistro che hai avuto- In pratica una dettagliata relazione su come si siano svolti i fatti, chi ti ha tamponato, se vi sono state infrazione al codice della strada,ed il tipo di servizio che stavi effettuando, oppure se avevi terminato il tuo compito e stavi rientrando in caserma - Se per caso si riferisce ad quest'ultima ipotesi, ti posso garantire che l'incidente in itinere non " RIENTRA MINIMAMENTE NELLA FATTISPECIE PER IL RICONOSCIMENTO DI VITTIMA DEL DOVERE "-Per cui e importante a chi viene demandato il compito sul fatto, di come e cosa scrive-
Charlie80

Messaggio da Charlie80 »

Ok ma il sinistro è ancora in fase di definizione in quanto ho contestato tramite legale alcune cose della PS in quanto ha fatto omissioni e sbagliato molto. Ma è solo ai fini assicurativi nulla di più...e poi non credo che per la pratica in merito sono le assicurazioni a stabilirlo
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Charlie80 ha scritto:Ok ma il sinistro è ancora in fase di definizione in quanto ho contestato tramite legale alcune cose della PS in quanto ha fatto omissioni e sbagliato molto. Ma è solo ai fini assicurativi nulla di più...e poi non credo che per la pratica in merito sono le assicurazioni a stabilirlo
Certo che no ma comunque quello che dichiari fa testo in ogni sede...
Vedi che Avt ha ragione a essere critico, perché in casi come il tuo occorre un approccio controintuitivo, per capirci, occorre che tu faccia l'avvocato del diavolo, ossia ti conviene pensare come pensa chi sta dall'altra parte del tavolo a leggere quello che scrivi e a decidere...
D'accordo la sintesi, ma le tue tesi le devi comunque esporre, anche e soprattutto in questa fase; probabilmente l'amministrazione non le farà proprie e tu nel successivo ricorso infatti dovrai richiamarle, suffragarle e dimostrarle.
Charlie80

Messaggio da Charlie80 »

.....in data Xxxxxxxx rimaneva ferito in modo grave durante lo svolgimento di una manovra tattico-operativa di “infiltrazione” finalizzata al “monitoraggio” di una frangia di rilevante spesso criminale, le cui operazioni -tutelate dal segreto- sono coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Xxxxxxxx;
in particolare, alle ore xxxxxx del Xxxxxx, nel mentre disimpegnava una delicatissimo movimento tattico, finalizzato all’osservazione dinamica di un temibile criminale, nel quadro di una più ampia manovra articolata presso l’area del comune di Xxxxxx, veniva travolto dal sopraggiungere di un automezzo pesante ....
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Charlie80 ha scritto:.....in data Xxxxxxxx rimaneva ferito in modo grave durante lo svolgimento di una manovra tattico-operativa di “infiltrazione” finalizzata al “monitoraggio” di una frangia di rilevante spesso criminale, le cui operazioni -tutelate dal segreto- sono coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Xxxxxxxx;
in particolare, alle ore xxxxxx del Xxxxxx, nel mentre disimpegnava una delicatissimo movimento tattico, finalizzato all’osservazione dinamica di un temibile criminale, nel quadro di una più ampia manovra articolata presso l’area del comune di Xxxxxx, veniva travolto dal sopraggiungere di un automezzo pesante ....

Collega tu prima dici che avevi appena sganciato il targhet e quindi il tuo compito era finito.poi adesso scrivi altra cosa-
Per quanto riguarda l'intervento della Polizia stradale, se questa nel rilevare l'incidente, ha rilevato che il sinistro e stato da te causato ,oppure anche il concorso di colpa ,oltre a non essere riconosciuto vittima del dovere, ti verranno addebitati anche i danni dell'auto di servizio con targa di copertura-
E difficilmente si può smontare il rilievo della dinamica effettuato dalla Polstrada-
Ed ho idea che tu stai confondendo le cose, e l'acqua a mio modesto avviso--Perchè anche come dici tu se l'assicurazione non paga i danni il che significa che la tua manovra non e stata fatta correttamente, ed essendoci il concorso di colpo non risarcirà al 100% il danno-
E comunque sarà ancora più difficile , esaudire positivamente da chi di competenza-la tua pratica.-

E comunque caro collega, per il tuo caso, mi dispiace che ti sei fatto male, ma ho idea, che se tu contesti il sopralluogo della stradale, hai avuto notizia che vi e il concorso di colpa, anche se chi tampona ha sempre torto, ma dipende sempre poi stabilire come avviene il tamponamento-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:
Charlie80 ha scritto:.....in data Xxxxxxxx rimaneva ferito in modo grave durante lo svolgimento di una manovra tattico-operativa di “infiltrazione” finalizzata al “monitoraggio” di una frangia di rilevante spesso criminale, le cui operazioni -tutelate dal segreto- sono coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Xxxxxxxx;

Collega tu prima dici che avevi appena sganciato il targhet e quindi il tuo compito era finito.poi adesso scrivi altra cosa-
Per quanto riguarda l'intervento della Polizia stradale, se questa nel rilevare l'incidente, ha rilevato che il sinistro e stato da te causato ,oppure anche il concorso di colpa ,oltre a non essere riconosciuto vittima del dovere, ti verranno addebitati anche i danni dell'auto di servizio con targa di copertura-
E difficilmente si può smontare il rilievo della dinamica effettuato dalla Polstrada-
Ed ho idea che tu stai confondendo le cose, e l'acqua a mio modesto avviso--Perchè anche come dici tu se l'assicurazione non paga i danni il che significa che la tua manovra non e stata fatta correttamente, ed essendoci il concorso di colpo non risarcirà al 100% il danno-
E comunque sarà ancora più difficile , esaudire positivamente da chi di competenza-la tua pratica.-

E comunque caro collega, per il tuo caso, mi dispiace che ti sei fatto male, ma ho idea, che se tu contesti il sopralluogo della stradale, hai avuto notizia che vi e il concorso di colpa, anche se chi tampona ha sempre torto, ma dipende sempre poi stabilire come avviene il tamponamento-
Se le cose stanno cosi , siamo molti lontani dalla realtà.-
Scusa quando e successo il fatto e in quale località ?
Charlie80

Messaggio da Charlie80 »

Ascolta mi sono spiegato male...e comunque ora vedrò se darla o no ma volevo capire bene...
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Charlie80 ha scritto:Ascolta mi sono spiegato male...e comunque ora vedrò se darla o no ma volevo capire bene...
Collega a me non devi dare nessuna spiegazione, io rispondo in base a quello che scrivi,ed sempre in base alla mia modesta competenza in detta materia,( giuridicamente )-Per consigliarti come muoverti-
Tu non devi dare a nessuno alcuna spiegazione, in merito tu sai come sono andati i fatti, e se non erro sei anche un Sott/le,quindi qualche cosa sulla circolazione stradale e sinistri penso che ne hai conoscenza-

E comunque per chiudere il discorso, sempre sul riconoscimento di vittima del dovere, l'evento non deve essere causato per colpa o per dolo dell'interessato.-
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

se il rapporto della stradale ti dà torto e tu eri alla guida e' prevedibile una serie di problemi anche per il riconoscimento della causa di servizio, addebito del mezzo, sanzione disciplinare ecc.
Se invece il rapporto sotto quest'aspetto è ok ma contrasta con la tua tesi, verrà tenuto per buono quello che dice la polstrada (guarda caso dato che la tua pratica la decide l'interno).
Avt sarà un po' pessimista ma il concetto di fondo è giusto. L'esito di pratica dipenderà da quello che leggerai sul rapporto della stradale e da quello che scriverà il tuo comando.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Zenmonk ha scritto:
se il rapporto della stradale ti dà torto e tu eri alla guida e' prevedibile una serie di problemi anche per il riconoscimento della causa di servizio, addebito del mezzo, sanzione disciplinare ecc.
Se invece il rapporto sotto quest'aspetto è ok ma contrasta con la tua tesi, verrà tenuto per buono quello che dice la polstrada (guarda caso dato che la tua pratica la decide l'interno).
Avt sarà un po' pessimista ma il concetto di fondo è giusto. L'esito di pratica dipenderà da quello che leggerai sul rapporto della stradale e da quello che scriverà il tuo comando.
ZEM ,io non sono pessimista, cerco di dare interpretazione alla legge,per avere il riconoscimento di vd,cosa prevede- Ho letto numerose sentenze di condanna da parte della Corte dei Conti per danni erariale nei confronti di appartenenti alle forze dell'ordine che pure con i sistemi di emergenza in azione transitavano con il rosso,e causando gravi incidenti- I giudici contabili nel condannarli al pagamento delle spese del danno causato, hanno precisato " che anche con i sistema di emergenza azionati, occorre avere diligenza e prudenza nell'attraversamento di incroci regolati con semaforo qualora si passa con il semaforo con la luce rossa "Figuriamoci con un'auto di servizio con targa di copertura, senza rispettare il codice della strada-
Riallacciando al discorso del collega, per il riconoscimento di VD, se lui contesta il rilievo fatto dalla Polstrada,il che significa che la manovra non era corretta come previsto dal codice della strada-
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco Metello »

Ciao Charlie80, innanzitutto mi dispiace per quello che ti è accaduto. Il consiglio che mi sento di darti è quello di non far capire a quelli della Cmo che sei intenzionato a chiedere i benefici di VDD altrimenti corri il rischio che le tue lesioni vengano sottostimate come già accaduto ad altri colleghi. Se fossi in te aspetterei a fare la domanda di VDD solo dopo aver ottenuto l'ascrivibilitá a categoria. Infine, essendo l'evento riconosciuto dipendente da causa di servizio non ti possono riformare!!

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Marco Metello ha scritto:Ciao Charlie80, innanzitutto mi dispiace per quello che ti è accaduto. Il consiglio che mi sento di darti è quello di non far capire a quelli della Cmo che sei intenzionato a chiedere i benefici di VDD altrimenti corri il rischio che le tue lesioni vengano sottostimate come già accaduto ad altri colleghi. Se fossi in te aspetterei a fare la domanda di VDD solo dopo aver ottenuto l'ascrivibilitá a categoria. Infine, essendo l'evento riconosciuto dipendente da causa di servizio non ti possono riformare!!

Dove sta scritto che se l'evento e riconosciuto dipendente da causa di servizio non possono riformare-
Se mi dici su quale fumetto di Topolino l'hai letto domani vado a comprarlo anche io
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

avt8 ha scritto:
Marco Metello ha scritto:Ciao Charlie80, innanzitutto mi dispiace per quello che ti è accaduto. Il consiglio che mi sento di darti è quello di non far capire a quelli della Cmo che sei intenzionato a chiedere i benefici di VDD altrimenti corri il rischio che le tue lesioni vengano sottostimate come già accaduto ad altri colleghi. Se fossi in te aspetterei a fare la domanda di VDD solo dopo aver ottenuto l'ascrivibilitá a categoria. Infine, essendo l'evento riconosciuto dipendente da causa di servizio non ti possono riformare!!

Dove sta scritto che se l'evento e riconosciuto dipendente da causa di servizio non possono riformare-
Se mi dici su quale fumetto di Topolino l'hai letto domani vado a comprarlo anche io
Molto umilmente questo mi pare sia un caso tipico in cui ADMIN dovrebbe intervenire: non si possono dare informazioni non corrispondenti alla realtà e oltremodo suscettibili di recare danno agli interessati.
Guarda caso avevo bloccato già il soggetto e dunque ho visto il post per caso grazie al tempestivo commento di Avt ma adesso lo segnalo comunque ad admin.
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco Metello »

Zenmonk ed Avt 8 ma chi credete di essere? Vi invito a ridimensionarvi un po', siete sempre i soliti pilemici del cavolo!!
Poi Zenmonk il "soggetto" sarai tu e qualche altro .... come te!!!
Aggiungo che difficilmente riformano per patologie dipendenti da causa di servizio perché lo Stato deve sborsare un sacco di soldi e non per altro; probabilmente tu e Avt 8 siete rimasti fuori dal circuito delle Cmo ;-)

Rispondi