Nicopin64 ha scritto: sab nov 26, 2022 2:06 pm
Ci sarebbero ulteriori visioni della norma in discussione che porterebbe QUASI al precedente conguaglio, molto più generoso come già previsto quest'anno.
Siamo qui per discuterne e quindi è giusto prendere atto di altri punti di vista, anche perché nettamente migliorativi
https://nonsolomarescialli.it/perequazi ... sa-cambia/
Il calcolo proposto nella tabella potrebbe avere un senso ma, a mio parere, è errato poichè applica un "aggiornamento" del 7,3 % (100 %) per tutte le fasce di reddito mentre nel decreto della manovra si parla di:
1) nella misura dell’80 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a cinque volte il trattamento minimo INPS. Per le pensioni di importo superiore a quattro volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dalla lettera a), l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Per le pensioni di importo superiore a cinque volte il predetto trattamento minimo e inferiore a
tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato;
...
Nel mio caso (pensione mensile lorda di 2.782 prima della rivalutazione) resterei fuori dall'aliquota dell'80 % per una manciata di spiccioli ed infatti:
524,34 x 5 = 2.621,70 + 5,84 % (ovvero l'80 % di 7,3 %) = 2.774,80
Detto ciò vorrei porVi una domanda facile ... facile ...
Quando, all'inizio del nuovo anno, verrà stabilito il tasso d'inflazione finale per l'anno 2022, che come pare attualmente si attesta intorno all'8 %, dovremo rifare tutti i conti?
Infatti, ponendo per ipotesi un tasso d'inflazione finale all'8 %, dovrei rientrarci dal momento che il risultato sarebbe:
524,34 x 5 = 2.621,70 + 6,40 % (ovvero l'80 % di 8,0 %) = 2.789,48
Ho preso in esame il caso di cinque volte il trattamento minimo ma, ovviamente, il ragionamento è il medesimo anche per le altre aliquote di rivalutazione ...