militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

leomax
Appassionato
Appassionato

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da leomax »

io ero esercito 1°c.m. ho chiamato il numero 0649862446 mi hanno detto sede e incarico

vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

Caro collega, io ho appena chiamato persociv (come ogni settimana a partire dalla riuniune del 25 ottobre scorso in cui ero inserito); sono stato riformato a novembre 2010 (cca un anno prima di te se non sbaglio) e mi hanno appena detto che la pratica è a persomil e che nulla si sa in merito alla mia sede. Mi chiedo se non ci sia differnza fra forza armata e/o grado rivestito. Tu tramite quali canali hai avuto le info??[/quote]

ciao io ho chiamato prima l'urp di persociv che poi mi ha detto di chiamare un'altro interno col nome dell'impiegato che seguiva la mia pratica. ora forse le differenze che ci sono saranno legate alle forze armate o al grado rivestito al momento della riforma, perchè per esempio io so che per i gradi da primo maresciallo in su trovargli una sede nella stessa regione è piu difficile in quanto le posizioni da civile per il corrispondente livello sono molto inferiori che per i gradi fino a maresciallo di 1^classe (a tre strisce per intenderci) non so se sono stato chiaro.
Io ero AM e alla riforma ero ancora M1.
e tu che grado e che F.A. eri?
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
LELE977

Messaggio da LELE977 »

leomax ha scritto:io ero esercito 1°c.m. ho chiamato il numero 0649862446 mi hanno detto sede e incarico
se non ti disturba potrei sapere quale è stata la tua destinazione?anche io riformato ad aprile2011 e inserito nella riunione del 25 ottobre.grazie
leomax
Appassionato
Appassionato

Messaggio da leomax »

lele la mia sede e' in emilia romagna dove facevo servizio prima..tu hai chiamato??quando ti hanno detto che inizi?
LELE977

Messaggio da LELE977 »

anche a me hanno dato Emilia Romagna.ho chiamato 3gg fa,ma io facevo servizio nel Lazio....bah
LELE977

Messaggio da LELE977 »

LELE977 ha scritto:anche a me hanno dato Emilia Romagna.ho chiamato 3gg fa,ma io facevo servizio nel Lazio....bah
per quanto riguarda la firma del contratto non si sa ancora niente,è tutto in mano a persomil a quanto pare
leomax
Appassionato
Appassionato

Messaggio da leomax »

dal lazio all emilia romagna ce ne e' di differenza e di strada.io so che la legge prevede il reimpiego nella regione dove si faceva servizio prima di venire riformati e di questo sono sicuro..infatti io sono finito in emilia romagna
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

Cari colleghi…allora non avete ancora capito che salvo casi particolari rilevanti (impedimenti motori o gravi patologie e/o tutela ai sensi legge 104) gli SMA fanno come cacchio gli pare….
Ma di quale normativa parli …forse dell’ultima circolare di persociv , più volte citata in questo forum???
Allora leggi questa che ti fuga ogni dubbio
“atteso che la normativa di riferimento non prevede alcun obbligo motivazionale da parte dell’Amministrazione procedente nel disporre l’assegnazione della sede dovendosi contemperare unicamente le esigenze dell’Amministrazione alla corretta gestione delle risorse umane disponibili, con quelle espresse dagli interessati;”
E questa è la sentenza
Saluti a tutti
“N. 33440/2010 REG.SEN.
N. 03500/2010 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
(Sezione Prima Bis)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
ex artt. 60 e 74 cod. proc. amm.;
sul ricorso numero di registro generale 3500 del 2010, proposto da:….omissis, rappresentato e difeso dagli avv. Gianluigi Mangione e Tommaso Sciortino, con domicilio eletto presso Jelitza Tretti in Roma, Clivo di Cinna, 215;
contro
Ministero della Difesa, rappresentato e difeso dall'Avvocatura Generale dello Stato, con domicilio in Roma, via dei Portoghesi, 12;
per l'annullamento, previa sospensione dell’esecuzione,
del provvedimento di cui alla nota prot. n. 6851 del 27.1.2010, successivamente comunicata, a firma del Direttore della 1^ Divisione - 1° Reparto - Direzione Generale per il Personale Civile del Ministero della Difesa, nella parte in cui, rigettandosi la destinazione richiesta di Palermo, il ricorrente è stato destinato al "Centro Documentale di Catanzaro" quale sede di assegnazione del "transito nelle aree funzionali del personale civile del Ministero della Difesa ai sensi della legge 266/99 e del D.I. 18.4.2002"; di ogni altro atto presupposto, conseguenziale o comunque connesso a quello precedente, ancorché silenzioso, implicito e/o sconosciuto.
Visti il ricorso e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio del Ministero della Difesa;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 22 settembre 2010 il dott. Domenico Landi e udito per la parte ricorrente l’avv. Tommaso Sciortino;
Sentito il difensore ai sensi dell'art. 60 cod. proc. amm.;
CONSIDERATO che il ricorrente ha chiesto l’annullamento del provvedimento ministeriale con il quale è stato destinato al “Centro Documentale di Catanzaro”, quale sede di assegnazione a seguito del suo transito nelle aree funzionali del personale civile del Ministero della Difesa ai sensi della legge n. 266/99 e del D. L. 18 aprile 2002;
CONSIDERATO che la prima censura dedotta, con la quale si lamenta la mancata previa comunicazione al ricorrente dei motivi ostativi all’accoglimento della sua domanda di assegnazione alla sede di Palermo, non si appalesa fondata atteso che la normativa concernente le modalità del transito nei ruoli civili del Ministero della Difesa non prevede la possibilità dell’esternazione di una eventuale preferenza nella sede di assegnazione da parte dei soggetti interessati, per cui non può trovare applicazione la norma di cui all’art. 10 bis della legge n. 241/90 non potendosi ritenere il provvedimento impugnato come reiezione della domanda formulata dal ricorrente;
CONSIDERATO che anche la seconda censura dedotta, con la quale si lamenta la carenza di motivazione dell’atto impugnato, non merita condivisione, atteso che la normativa di riferimento non prevede alcun obbligo motivazionale da parte dell’Amministrazione procedente nel disporre l’assegnazione della sede dovendosi contemperare unicamente le esigenze dell’Amministrazione alla corretta gestione delle risorse umane disponibili, con quelle espresse dagli interessati;
CONSIDERATO, infine, che anche la terza censura dedotta con la quale si lamenta la mancata assegnazione del ricorrente nella sede di Palermo anche “in soprannumero”, la stessa non può essere condivisa atteso che la nozione di sovrannumero di cui all’art. 2 del decreto interministeriale 18 aprile 2002 non riguarda l’organico del personale previsto nei singoli enti, ma fa riferimento alla eccedenza di posizioni nelle quali il personale transitato è collocato rispetto alle posizioni previste nei ruoli del personale civile dell’Amministrazione della Difesa, per cui il provvedimento impugnato risulta adottato secondo la vigente normativa;
Conclusivamente, il ricorso va respinto, mentre le spese seguono la soccombenza e vengono liquidate come da dispositivo.
P.Q.M.
respinge il ricorso meglio specificato in epigrafe.
Condanna il ricorrente al pagamento, in favore dell’Amministrazione resistente, delle spese del presente giudizio che liquida in complessivi Euro 1.000,00 (mille).
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 22 settembre 2010 con l'intervento dei magistrati:
Elia Orciuolo, Presidente
Domenico Landi, Consigliere, Estensore
Antonella Mangia, Consigliere

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 15/11/2010
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
LELE977

Messaggio da LELE977 »

scusate ragazzi rettifico...la mia presunta sede è in Umbria e no in Emilia Romagna...ma cmq resta l'assurdo
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

LELE977 ha scritto:scusate ragazzi rettifico...la mia presunta sede è in Umbria e no in Emilia Romagna...ma cmq resta l'assurdo
perchè avevei sbagliato a scrivere o perchè hai ritelefonato e nel frattempo è cambiata?
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
LELE977

Messaggio da LELE977 »

no no ho mi sono proprio confuso con le regioni.Comando Regionale dell'Umbria mi è stato detto però non c'era niente di ufficiale e sarebbero potute cambiare
sergio78
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da sergio78 »

Ma dopo che la commissione assegna la sede e il decreto è a persomil per le firme del caso, la sede puo ancora cambiare?
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

la sede può sempre cambiare fino alla effettiva firma del decreto, basta che qualche civile già in servizio presenti domanda all'ultimo momento, ai fini 104 per la vacanza organica assegnata in precedenza all'ex militare....
per vovo, lo SMA agisce diversamente da quello dell'esercito (loro sono di più, hanno molti gradi di caporal maggiore in attesa di transito ed in più ci sono più enti in tutta italia dove poterli assegnare)
Non ho la palla di vetro, ma a quanto di mia conoscenza, per il profilo di assistente amministrativo che sicuramente ti hanno assegnato con il grado di M1, verrai destinato, quasi con certezza nell'ente aeronautico che prevede quella vacanza (quasi tutti) in ambito regionale...
Saluti ed in bocca al lupo a tutti
alexander212

Messaggio da alexander212 »

stoca1966 ha scritto:la sede può sempre cambiare fino alla effettiva firma del decreto, basta che qualche civile già in servizio presenti domanda all'ultimo momento, ai fini 104 per la vacanza organica assegnata in precedenza all'ex militare....
per vovo, lo SMA agisce diversamente da quello dell'esercito (loro sono di più, hanno molti gradi di caporal maggiore in attesa di transito ed in più ci sono più enti in tutta italia dove poterli assegnare)
Non ho la palla di vetro, ma a quanto di mia conoscenza, per il profilo di assistente amministrativo che sicuramente ti hanno assegnato con il grado di M1, verrai destinato, quasi con certezza nell'ente aeronautico che prevede quella vacanza (quasi tutti) in ambito regionale...
Saluti ed in bocca al lupo a tutti
scusa stoca ma se il decreto "è in firma" quanto tempo ci vuole x farlo firmare piu o meno ?
stoca1966
Altruista
Altruista

Messaggio da stoca1966 »

Non esiste un termine predefinito….dipende da situazione multifattoriali….tieni presente che con l’attuale dirigente ancora per qualche mese in carica.. si è molto attenti alla forma, quindi anche una virgola sbagliata, può fare la differenza in termini di tempo…. Poi vi sono molte variabili e tieni presente che è un atto che, oltre alla normale trattazione, prevede una serie di coordinamenti ed è soprattutto quello che incide in termini temporali…
Il tuo caso di 5 anni è abnorme, anche se vi sono stati casi analoghi, ma forse dipende dall’attesa per causa di servizio, non penso tu sia in riforma totale….. comunque bella botta di c…. che hai avuto, perdonami la battuta ma rosico tanto a sentire questi periodi… magari lo attuassero a me .. non avrei più dubbi per andare in pensione..
Cordialmente ti saluto e di nuovo perdonami per la battuta :lol:
Rispondi