...scusate, mi correggo, nella fretta di scrivere ho chiarito male. I pensionati exINPDAP, tra cui rientriamo noi delle FFPP, siamo soggetti in ogni paese straniero, al pagamento delle tasse in Italia. Per questo si stà proponendo ricorso......iosonoquì ha scritto:Tanto per fare chiarezza a tutti, definitiva, i pensionati exINPDAP, qualora vadano a vivere in pensione in altri paesi stranieri - fatta eccezione per Australia, Ecuador e Tunisia - sono soggetti al pagamento delle tasse in Italia, anche se vi risiedono (all'estero intendo) per più di 183 giorni l'anno e non sono proprietari in Italia di bene alcuno.
Ho contattato in questi giorni uno Studio di Avvocati in Roma, che stà proponendo ricorso avverso questa assurdità, posto che sono prossimo alla pensione e che è mia ferma intenzione trasferirmi all'estero, ed a cui stanno aderendo numerosi dipendenti pubblici, personale delle FFPP in quiescenza e non, inclusi.
Si esperiranno tutti i gradi di giudizio, Corte Europea eventualmente inclusa, nella considerazione che vi è disparità di trattamento tra pensionati INPS, che prendono all'estero la pensione completa lorda, e quelli exINPDAP, cioè noi, a cui viene invece tassata.
Cordialità.
Tanto dovevo.
Sempre cordialmente.