CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Feed - CARABINIERI

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Nella domanda chiedi il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ai fini di Pensione Privilegiata Ordinaria (non di Equo Indennizzo), in questo modo è più difficile che ti facciano problemi.
Un abbraccio Roberto

2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Roberto scusa posso fare la domanda causa di servizio per la pensione privilegiata anche se sono ancora in servizio? porta pazienza :)
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Per la patologia di cui soffri, chiedi il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e la relativa ascrizione a categoria tabellare ai fini di Pensione Privilegiata Ordinaria, allegando il verbale di riforma totale stilato dalla Commissione Medico Militare per inidoneità al servizio militare incondizionato, in questo modo penso proprio che non ribadiscano nulla.

Saluti Roberto
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sono servite ai fini della Buonuscita non della pensione.

Saluti Roberto
Speranza

Messaggio da Speranza »

DOMANDA PER CHI MI PUO' AIUTARE.
SONO UN APPUNTATO DEI CC. IN MALATTIA PER SINDROME DEPRESSIVA ANZIOSA REATTIVA, ARRUOLATO NEL 1993, + DUE ANNI RISCATTATI, ANDANDO RIFORMATO NELL'ANNO PROSSIMO QUANTO ANDREI A PRENDERE DI PENSIONE, QUINDI CON VENTI ANNI UTILI.
SE VENGO CONGEDATO PER RIFORMA COME FUNZIONANO I SEI SCATTI CHE MI DICONO DA AGGIUNGERE?
GRAZIE TANTE
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

SPERANZA SE HAI 20 ANNI DI SERVIZIO LA PENSIONE DOVREBBE ESSERE DI 900/1000 EURO AL MESE SENZA CAUSA DI SERVIZIO, MA TU HAI SCRITTO 17 ANNI PIU 2 ANNI RISCATTATI, COSA SIGNIFICA RISCATTATI? HAI RICONGIUNTO 2 ANNI DI LAVORO CIVILE O MILITARE? PERCHE RISCATTATI NON CENTRA NULLA PER LA PENSIONE MA BENSI' SONO UTUILI PER LA BUONAUSCITA.
CIAO
Speranza

Messaggio da Speranza »

ECCOMI, PRATICAMENTE MI SONO ARRUOLATO NEL 1993 (QUINDI 17 ANNI SI SERVIZIO EFFETTIVO) HO PAGATO DUE ANNI ALL'INPDAP QUINDI NE HO 19 DI SERVIZIO UTILE FACENDO UN'ALTRO ANNO DI CONVALESCENZA PRIMA DELLA RIFORMA ARRIVEREI A VENTI ANNI DI SERVIZIO UTILE.

HO PRESENTATO DOMANDA DI CAUSA DI SERVIZIO. PRENDEREI 900. 1000 EURO MA HO LETTO DEL COLLEGA CHE CON VENTI ANNI DI SERVIZIO E CON LA PRIVILEGIATA E CON ASSEGNO FAMILIARE DI € 360.OO PRENDE 1862,00 COM'è POSSIBILE?

COME FUNZIONA MI HANNO DETTO CHE SE MI RIFORMANO MI AGGIUNGONI SEI SCATTI ? ? ? ?
GRAZIE PER LA TEMPESTIVITA'
tuttiliberi

se hai pagato 2 anni di contributi a parte allora ok hai 19 anni più 1 anno di convalescenza sono 20 anni, ma potresti fare anche un anno in piu di convalescenza così arriveresti a 21 anni di contributi , massimo 2 anni si aspettativa nel quinquennio, così supereresti 1000 euro al mese. Per lo stato ansioso depressivo il riconoscimento è un pò difficile se non hai avuto eventi drammatici in servizio. La priviligiata è del 10 % in più della pensione maturata se ti riconoscono la dipendenza. Anchio sono in convalescenza come te per la stessa tua patologia.
Per le altre informazioni aspetta che risponde Il collega in pensione Roberto, lui ti saprà dare tutte le risposte che ti interessano.
ciao
Speranza

Messaggio da Speranza »

GRAZIE, MA IL COLLEGA MI RISPONDE IN AUTOMATICO O DEVO SCRIVERE NUOVAMENTE LA MIA PROBLEMATICA.

PURTROPPO HO AVUTO IN SERVIZIO UN GRAVE EPISODIO...

COME FACCIO A CALCOLARE LA PENSIONE CON ESATTEZZA DATO CHE AVENDO UNA FALIGLIA ALLE SPALLE VORREI ESSERE PIU' SICURO.

GRAZIE TANTE
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Ma siamo sicuri che il collega Speranza ha riscattato 2 anni lavorati da civile????
Non si riesce a spiegare quando dice che ha pagato 2 anni all'Inpdap.
Poi altra cosa, non scrivere in stampatello, fai capire di essere arrabbiato e non credo tu lo sia.........
Speranza

Messaggio da Speranza »

Eccomi, si ho riscattato due anni dal servizio nell' arma dei carabinieri, spero di essere stato chiaro.
Non sono arrabbiato, sono solo in cerca di risposte alle mie domande.
Grazie
tuttiliberi

Speranza , non ce bisogno di riformulare le domande , penso che il collega Roberto ti risponderà appena potrà, abbi pazienza ancora un pò.
In effetti non si capisce quando tu dici ho pagato due anni all' inpdap con l'arma dei carabinieri, che significa? puoi spiegare bene questi 2 anni da dove vengono?
ciao
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

In caso di riforma per totale non idoneità al servizio, l'importo della pensione sarà orientativamente vicino ai 1.000 euro netti, più tredicesima, senza carichi di famiglia e senza pensione privilegiata che dovranno eventualmente aggiungersi.
I due anni probabilmente li ha riscattati ai fini del tfr, mentre ai fini pensionistici vengono conteggiati automaticamente.
Riguardo al riconoscimento della dipendeza da causa di servizio troverà tutte le informazioni leggendo i dialoghi e le risposte che ho fornito al collega luigino2010 in questo forum cliccando sul suo nome in blu.
Sempre con lo stesso metodo può leggere anche quelle in questo forum che ho fornito al collega falco1970, in quest'ultimo caso, per capire se può rientrare nelle vittime del dovere.
Può cliccare anche sul mio nome, oppure usare il motore di ricerca, per trovare altre risposte a quesiti analoghi.
Saluti Roberto Mandarino
Speranza

Messaggio da Speranza »

GRAZIE A TUTTI PER LE INFORMAZIONI, CHE NON SONO MAI TROPPE.
RIEPILOGANDO AVENDO 17 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO + 2 ANNI DI SCIVOLO RISCATTATI (1 anno OGNI 5 ), ANDREI A PERCEPIRE 1000 EURO NETTI.
MA IL COLLEGA MANDARINO MI DICE CHE SE MI RIFORMANO MI AGGIUNGONO 6 SCATTI IN AUTOMATICO, QUINDI ANDREI IN PENSIONE CON 26 ANNI ? ? ? ?
GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Non ho mai detto nulla del genere, nei mille euro sono conteggiati anche i sei scatti.
I sei scatti non hanno nulla a che vedere con la maturazione di anzianità contributiva.
Saluti Roberto Roberto
Rispondi