RIFORMA PER INIDONEITA' AL SERVIZIO D'ISTITUTO

Feed - POLIZIA DI STATO

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: domanda

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per avere oggi 30 anni di servizio effettivo devi esserti arruolato all''inizio del 1980-2010, quindi avevi già maturato 18 anni di contributi al 31.12.1995 questo è il requisito per avere diritto al sistema retributivo.

Pertanto hai maturato 35 anni di contributi considerando anche i cinque anni che si aggiungono automaticamente ai fini della pensione.
Mentre dovevano eventualmente essere riscattati solo ai fini della Buonuscita.

Saluti Roberto

2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
MICHELEBIAGIO

Messaggio da MICHELEBIAGIO »

roberto scusami dei miei troppi quesiti ma ho bisogno di farti un'altro:
sono stato in aspettativa per 13 mesi dopo di che la cmo 2 istanza non mi ha più fatto idoneo con la dicitura NON IDONEO PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL SERVIZIO NELLA P.S. ,NEI RUOLI TECNICI DELLA P.S. E DA COLLOCARE IN CONGEDO ASSOLUTO.
QUELLO CHE VOLEVO SAPERE è COME MAI MI HANNO INVIATO ALCUNI GIORNI FA IL VERBALE CON QUELLA DICITURA SENZA NE CATEGORIE E SENZA CITARE LE ALTRE CAUSE DI SERVIZIO CHE HO GIA RICONOSCIUTO E NE CUMULO^?
VOLEVO DIRTI, CHE IO HO INOLTRATA ANCHE DOMANDA DA CAUSA DI SERVIZIO PER QUELLA PATOLOGIA CHE MI HANNO RIFORMATO TEMPO FA' SECONDO TE E NORMALE CHE MI HANNO INVIATO SOLO IL VERBALE DI NON IDONIETA' A QUELLA PATOLOGIA" PERSISTENTI TURBE DISFONICHE ANSIOSE IN SOGGETTO CON TRATTO LABILE DI PERSONALITA' E DOSCONTROLLO DEGLI IMPULSI"
grazie e scusami sei un amico
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Intanto mi sento assolutamente di tranquillizzarti, comincia ad entrare nell'ottica che adesso sei un pensionato.

Molto probabilmente è stato redatto soltanto il verbale di inidoneità al servizio,(questo avviene spesso), mentre successivamente sarai chiamato a visita affinchè venga valutata l'ascrivibilità tabellare quindi la gravità delle patologie che hanno determinato tale inidoneità.

Saluti Roberto
MICHELEBIAGIO

Roberto volevo sapere questo tipo di verbale che mi hanno notificato è quello va' all'ufficio pensioni oppure al comitato di verifica?
Cioè è il verbale, che mi da' diritto alla pensione anche senza le categorie e il cumulo?
secondo te questo verbale l'hanno inviato per accelerare la pratica?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Il verbale di cui parli dichiara che ti trovi in pensione per invalidità, quindi l'amministrazione lo terrà in considerazione per conteggiare la tua pensione in base a tutto quanto maturato durante l'intera vita lavorativa.

Mentre il successivo verbale dove verranno elencate tutte le patologie servirà all'amministrazione a capire se avrai diritto al 10% in più della pensione maturata di cui sopra.
Come abbiamo detto è sufficiente che in tale successivo verbale vi sia anche una sola patologia ascritta ad una qualsiasi categoria della tab.A, AI FINI DI P.P.O. (Pensione Privilegiata Ordinaria), "a vita", per concederti la pensione privilegiata a vita (questa è dell'importo della maggiorazione del 10% di tutta la pensione maturata comprese eventuali indennità operative).
OVVIAMENTE LA PATOLOGIA DEVE ESSERE RICONOSCIUTA DIPENDENTE DAL SERVIZIO DAL COMITATO PRIMA O DOPO LA DATA DEL VERBALE DI RIFORMA.

Saluti Roberto
MICHELEBIAGIO

roberto ciao sono michele ti vollevo chiedere sono stato riformato senza causa di seivizio, mi hanno fatto i conti per la pensione e oggi dalla prefettura mi è arrivato un reso conto solo che io non ho capitsco bene se " alla voce del modello della prefettura dove dice importo definitivo della pensione totale dell' euro 26986,62 "volevo sapere se è vero totatle ho ci sono ancora detrazioni ? grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Probabilmente si tratta della pensione lorda, sulla quale devono aggiungersi detrazioni e carichi familiari.
Inoltre questa è la pensione provvisoria, quella definitiva si avrà tra qualche anno.

Saluti Roberto
MICHELEBIAGIO

Re Michele

MI E' ARRIVATA LA DOCUMENTAZIONE DELLA PREFETTURA RIGUARDO AL MIO PENSIONAMENTO E NEL QUADRO DEL TRATTAMENTO DIRETTO MI DICE:
-IMPORTO DEFINITIVO EURO 26986,92 ;
POI In BASSO MI DICE :
-IMPORTO DEI BENEFICI SULLA PENSIONE ( da capitalizzare )EURO 2298,56;
la mia domanda è ma l'aliquota è stata già detratta dal tale importo "mi riferisco all'importo 26986,92"?
Quali altre detrazioni mi verrano effettuate sull'importo da capitalizzare?
Come faccio a calcolare il mio stipendio mensile?
Grazie.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

La tua pensione PROVVISORIA sarà intorno ai 1.800 euro netti al mese, più tredicesima, più eventuali assegni e detrazioni familiari.

Tra qualche anno, quando saranno inseriti anche gli aumenti contrattuali che hai maturato fino al giorno della riforma, il tuo ente amministrativo redigerà il decreto di pensione con le dovute maggiorazioni contrattuali quindi riceverai la pensione definitiva che sarà di un importo maggiore.

Saluti Roberto
MICHELEBIAGIO

roberto scusami se ti disturbo di nuovo ,mi è arrivata dall' impdap l'importo annuo lordo di euro 27.671.82,secondo te la pensione al netto quanto sarà grazie michele
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Se non hai carichi di famiglia sono 1.740 euro nette al mese.
Se hai carichi di famiglia verranno aggiunti detrazioni e assegni familiari che non sono in grado di quatificare.
Ti ricordo che questa pensione è provvisoria.

Saluti Roberto
paolo65

Messaggio da paolo65 »

con 30 anni effettivi una volta in quiescenza prenderesti sul tfs l'i.i.s. al 100 per cento e ovviamente piu' soldi sulla pensione,ma tieni conto che piu' tempo passa (soprattutto per quelli col sistema misto) e piu' le cose si complicano per via delle manovre che almeno per 3 anni si susseguiranno piu' o meno per la cifra di quella appena varata.Se poi sei della schiera che pensa che "a noi non ci toccano" allora fai pure,ma come avrai letto in questi giorni con la manovra citata ,praticamente, il governo amico ha messo al tappeto il comparto sicurezza difesa che lungi dall'essere quello meno penalizzato e' stato quello quasi raso al suolo,giustamente abbiamo molti privilegi (stipendio,ferie,addirittura i riposi settimanali!) ed e' ovvio che siamo noi quelli a contribuire al ripianamento del deficit statale consentendo ai medici,notai,gioiellieri e commercianti vari,tutti elettori comunisti come noto,di dormire sonni tranquilli.Io ho deciso di mettere la parola fine alla "carriera",a settembre maturo il secondo assegno e da quel momento in poi ogni momento e' buono per dire arrivederci e grazie.Tu sei ovviamente libero di comportarti come ti conviene,ma io la vedo abbastanza nera e prima esco dall'edificio che crolla e' meglio sara'.Un saluto.
MICHELEBIAGIO

Roberto scusami mi sai dire come si calcola la buona uscita con 30 anni di servizio ?
grazie
MICHELEBIAGIO

volevo sapere se si è arruolati nel 1980 con che stistema si va in pensione grazie
paolo65

Messaggio da paolo65 »

In che mese michele....in questi casi contano anche le ore..
Rispondi