Ciao Gino
Comunque sarai d'accordo con me che una P.A. non dovrebbe costringere una persona ad una azione legale, quando in autotutela potrebbe verificare se la questione è fondata o meno " con tanto di spese ".
Dico questo poiché prima di attivarmi con un legale, avevo tentato una bonaria composizione del dissidio inviando due raccomandate con tanto di documentazione amministrativa a corredo, sia all'ente previdenziale sia alla prefettura.
L'ente previdenziale si è limitato a rispondere con una comunicazione, tipo ciclostile, riferendo che loro si erano limitati a determinarmi la pensione secondo quanto la pref. aveva comunicato con modello PA 04.
Mentre per quanto riguarda la Prefettura, non ho avuto il piacere di leggere una qualsivoglia risposta.
Caro Gino, non è per fare il pignolo ed il precisino, ma credo che il diritto amministrativo non sia un'opinione, ma uno dei fondamenti dello stato di diritto, cosa che per mia fortuna, alla fine ha avuto un buon esito, ma quanti magari per ignoranza o altri timori, sarebbero stati tratti in inganno ed avrebbero desistito??????