GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Iscrizione ufficio collocamento categorie protette

Piripisso47
Sostenitore
Sostenitore

Re: Iscrizione ufficio collocamento categorie protette

Messaggio da Piripisso47 »

Riformato piu causa di servizio A8 se mi fanno storie richiedo invalidità civile per la patologia della riforma.
Avendo 35+5 di contributi non vado in decurtazione per la cifra eccedente il minimo, ma comunque paghero irpef in base alla somma dei redditi, esatto?
max77
Sostenitore
Sostenitore

Re: Iscrizione ufficio collocamento categorie protette

Messaggio da max77 »

Giaguaro ha scritto: mar set 22, 2026 12:28 pm
max77 ha scritto: lun set 21, 2026 8:00 pm
NavySeals ha scritto: lun set 21, 2026 6:05 pm

Codice: Seleziona tutto

Bisogna fare comunque domanda di invalidità civile ai fini del collocamento mirato L. 68/99, perché il Centro per l'Impiego necessita della Relazione Conclusiva della commissione Asl/Inps anche se hai già in mano il verbale della CMV con la tabella A8 ed il decreto di concessione della PPO.
Assolutamente NO! La persona già dichiarata invalida per causa di guerra, di lavoro o di servizio, può ottenere un riconoscimento di invalidità civile solo qualora subentri una menomazione non attribuibile a dette cause, neppure sotto il profilo dell’aggravamento o dell’interdipendenza con la patologia che ha determinato il riconoscimento diverso dall’invalidità civile. Altrimenti, non è possibile chiedere neanche la visita di accertamento di invalidità civile. (Art. 3, Legge 407/90; Art. 12 della Legge del 30 dicembre 1991, n. 412)
Buonasera!
Però per ricevere la famosa relazione conclusiva della commissione ASL/Inps ai fini del collocamento mirato l'unica strada percorribile è la domanda di invalidità civile . Senza di quella il Centro per l'impiego non procede all'iscrizione nelle liste del collocamento mirato.
Ho provato a fare valere le mie ragioni con il CPI ma sono stati irremovibili.
Hai trovato uno che scalda la sedia. Non ho nulla da aggiungere a quanto già spiegato da Navy e a quanto ho già detto per il mio caso specifico (nessun problema all'iscrizione con causa di servizio, senza invalidità civile, che non posso chiedere, come anche confermatomi dalla AUSL). Ho però fatto la visita per le mansioni che potevo fare, e solo per quelle!
Si si, esatto. Intendevo solamente dire che la procedura da seguire on line sul sito Inps è quella della domanda di invalidità civile, sottovoce "collocamento mirato". Sempre da lì bisogna passare.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM