Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

CALCOLO PENSIONE SOST.COMM.COORD. PP N.Q.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CALCOLO PENSIONE SOST.COMM.COORD. PP N.Q.

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Quadraroli Nicola ha scritto: lun lug 10, 2023 1:49 pm Ho contattato la segreteria del mio istituto. Andrò sotto i 4 anni dopo il 16 agosto del 2024, mentre compirò un anno continuativo di aspettativa per l'infermità dipendente da cds il prossimo mese di aprile 2024. È mia intenzione farmi riformare, ma non credo che sarà possibile dopo il mese di agosto 2024 perché la commissione medica di Roma probabilmente mi riformerà prima.

Ok.

Quando dunque potrò presentare l'istanza di aggravamento per ottenere la pensione privilegiata?

Allora, la situazione è questa la causa di servizio è molto datata 1997,avresti dovuto nei 5 anni successivi chiedere l'aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo, quindi, oggi non è più fattibile.

Ne, puoi chiedere l'ascrizione ai fini di ppo poiché carente del requisito dei 4 anni

Però....sei in aspettativa per la medesima patologia e sulla quale sicuramente continui a documentare sia la cronicita' che un aggravamento.

Quindi, nel provvedimento di riforma la cmo provvederà direttamente ad ascrivere a tabella e categoria ai fini di ppo la patologia in questione,assegnando le annualità da 1 a 5 anni se conferma la Tab B, diversamente in Tab A può concedere la revidibilita' per anni 2 o 4 o assegnazione a vita e non suscettibile a miglioramento.

Ciò ti permetterà di fare presso un patronato domanda di pensione privilegiata, in tal caso non verrai più convocato a visita in cmo e l'inps procederà di conseguenza a pagare o le annualità come unica soluzione o la ppo nelle modalità indicate.

Per cui, nel caso ( ma non credo) la CMO non dovesse procedere in tal modo, una volta in pensione farai domanda di ppo e verrai convocato e rivalutato per la patologia.

Bisogna per forza essere sotto i 4 anni

SI

o si può presentare prima?

Precisiamo, l'ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria occorre il requisito dei 4 anni,

Mentre :

La presentazioni della domanda di ppo è fattibile solo in pensione.
Quadraroli Nicola
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Quadraroli Nicola »

Quindi devo comunque aspettare di essere rifermato e successivamente presentare domanda per la PPO.
Grazie infinite per la cortesia e professionalità.
Buona giornata.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Nicola
Quadraroli Nicola ha scritto: mar lug 11, 2023 2:15 pm
Quindi devo comunque aspettare di essere rifermato e successivamente presentare domanda per la PPO.

SI per le ragioni indicate, avendo fatto trascorrere più di 5 anni dal decreto di equo indennizzo e attualmente non avendo meno di 4 anni dalla pensione di anzianità.

Ma.... come ho già scritto, poiché allo stato attuale sei in aspettativa per la medesima patologia già causa di servizio, nel provvedimento di riforma la cmo provvederà direttamente ad ascrivere a tabella e categoria ai fini di ppo la patologia in questione,assegnando le annualità da 1 a 5 anni se conferma la Tab B, diversamente in Tab A può concedere la revidibilita' per anni 2 o 4 o assegnazione a vita e non suscettibile a miglioramento, ciò significa che una volta in pensione e presentata domanda di ppo presso un patronato, non dovrai presentarti presso la Cmo per la rivalutazione della patologia, ma solo a termine qualora si tratti di annualità.

Mentre, attualmente puoi presentare nuove cause di servizio o farlo in pensione ma entro 5 anni dal congedo /riforma o dalla “scoperta” della patologia nei casi di malattie a lenta evoluzione (10 anni in caso di parkinsonismo).

Grazie infinite per la cortesia e professionalità.
Buona giornata.
Rispondi