RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: RINUNCIA ALLA FIRMA DEL CONTRATTO DA CIVILE E PENSIONE. QUESITO
Messaggio da alpino1973 »
Ho bisogno di sciogliere un altro dubbio al riguardo degli anni figurativi..
Oggi parlando con un collega che lavora al personale questo mi dice che SI da civile questi anni mi verranno riconosciuti ai fini del raggiungimento dei requisiti per la domanda di pensione ma solo se mi verrà riconosciuta la causa di servizio.
Posso chiedere se ciò è fondato oppure no?
Perche dalle risposte gentilmente ricevute da voi mi pare che non sia specificato..
Grazie
Oggi parlando con un collega che lavora al personale questo mi dice che SI da civile questi anni mi verranno riconosciuti ai fini del raggiungimento dei requisiti per la domanda di pensione ma solo se mi verrà riconosciuta la causa di servizio.
Posso chiedere se ciò è fondato oppure no?
Perche dalle risposte gentilmente ricevute da voi mi pare che non sia specificato..
Grazie
Quando si dice che il caos regna sovrano..
Quando andai al CAAF per una prima previsione di pensione di cui all'inizio ho accennato, l'impiegato mi disse al riguardo che per ex militari transitati non vengono riconosciuti automaticamente gli anni figurativi e molti per raggiungere tale scopo fanno causa.
Poi no come si fa ad avere idee chiare se le cose non ti vengono presentate altrettanto cristalline?
Se accetterò il civile dovrò tornare sull'argomento ahimè
Quando andai al CAAF per una prima previsione di pensione di cui all'inizio ho accennato, l'impiegato mi disse al riguardo che per ex militari transitati non vengono riconosciuti automaticamente gli anni figurativi e molti per raggiungere tale scopo fanno causa.
Poi no come si fa ad avere idee chiare se le cose non ti vengono presentate altrettanto cristalline?
Se accetterò il civile dovrò tornare sull'argomento ahimè
QUESITO :
sono stato riformato ad Ottobre 2021,in caso di accettazione dell'impiego civile, il mio stipendio beneficerebbe degli aumenti del rinnovo contrattuale 2019-2021? E se si, in che misura?
Grazie
Paolo
sono stato riformato ad Ottobre 2021,in caso di accettazione dell'impiego civile, il mio stipendio beneficerebbe degli aumenti del rinnovo contrattuale 2019-2021? E se si, in che misura?
Grazie
Paolo
Grazie Mauri sempre puntuale! 
Grazie Navy Seals
Sul ricalcolo pensionistico ne ero al corrente, io intendevo in caso decida di firmare il contratto per il transito se il mio stipendio che andrò a percepire avrà gli aumento del triennio 2019-2021 da poco approvato, nella considerazione che sono stato riformato ad Ottobre.
Sul ricalcolo pensionistico ne ero al corrente, io intendevo in caso decida di firmare il contratto per il transito se il mio stipendio che andrò a percepire avrà gli aumento del triennio 2019-2021 da poco approvato, nella considerazione che sono stato riformato ad Ottobre.
Anche a me dissero stesse cose, cioè , al transito non avrei più avuto i 5 anni di maggiorazione.....alpino1973 ha scritto: ↑ven feb 04, 2022 8:14 pm Quando si dice che il caos regna sovrano..
Se accetterò il civile dovrò tornare sull'argomento ahimè![]()
Per Aspera ad Astra!!!!
Qual'è allora la verità?
Perche ci sono versioni contrastanti?
Perche ci sono versioni contrastanti?
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Buonasera colleghi, non sapevo che se si transita al ruolo civile i 5 anni di scivolo (ai fini dell'eta' pensionabile) contassero pure, anzi io so che se si transita e si richiede contestuale cumulo tra stipendio e ppo (ovviamente non tutta) si perdono quegli anni di scivolo. Quindi se oggi (con le norme in vigore) tizio ha maturato 28 anni di servizio con eta' anagrafica di 48 anni, se transita dovrebbe fare altri 10 anni (28+15-5 di scivolo) di contributi e/o via a 62 anni (67-5 di scivolo)? O meglio, i 43 anni+1mese con quale eta' anagrafica? PS: anche io mi ritrovo nuovamente con 1 (lampeggiante) messaggio in arrivo ma li ho letti tutti. Era succusso anche lo scorso anno e per magia col nuovo anno si era resettato ma ora lampeggia di nuovo. Grazie.
Salve Airone,
chi transita ai ruoli civili e chiede il cumulo della pensione privilegiata con lo stipendio, i periodi contributivi antecedenti al transito vengono azzerati, a maggior ragione i 5 anni virtuali.
Diversamente se non si richiede la privilegiata, uno conserva l'anzianità contributiva maturata da militare compreso i 5 anni.
Saluti
chi transita ai ruoli civili e chiede il cumulo della pensione privilegiata con lo stipendio, i periodi contributivi antecedenti al transito vengono azzerati, a maggior ragione i 5 anni virtuali.
Diversamente se non si richiede la privilegiata, uno conserva l'anzianità contributiva maturata da militare compreso i 5 anni.
Saluti
- airone7388
- Sostenitore
Grazie Mauri, perfetto, non lo sapevo, buono a sapersi perchè molti colleghi nelle discussione a volte me lo chiedono e ho fatto sempre e solo riferimento al cumulo. invece, se a tizio che non chiede il cumulo con la ppo e gli mancano ad esempio "solo" 10 anni per raggiungere il limite dei 67 anni per la pensione se è transitato nel ruolo civile (decurtati dei 5 di scivolo quindi 62), con i suoi 10 anni da civile matura la pensioncina (oltre ai contributi già versati nella precedente amministrazione) oppure occorre un minimo che se non dico fesserie è min 20 anni?
Ultima modifica di airone7388 il mar feb 08, 2022 7:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Come ho asserito più volte, per andare in quiescenza nella Pubblica Amministrazione sono necessari i vigenti requisiti:
1) 67 anni di età;
2) 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile per gli uomini.
Si tratta di capire quale condizione si raggiunge prima, se arruolato giovane senz'altro la seconda ipotesi, se arruolato tardi la prima.
Per 43 anni e 1 mese si intendono contributivi utili, pertanto 43 - 5 - eventuale ricongiunzione.
Mentre l'età anagrafica di 67 anni tale rimane.
Saluti
1) 67 anni di età;
2) 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile per gli uomini.
Si tratta di capire quale condizione si raggiunge prima, se arruolato giovane senz'altro la seconda ipotesi, se arruolato tardi la prima.
Per 43 anni e 1 mese si intendono contributivi utili, pertanto 43 - 5 - eventuale ricongiunzione.
Mentre l'età anagrafica di 67 anni tale rimane.
Saluti
- airone7388
- Sostenitore
Ah ok, certo, chiarisimo. Sempre preciso, grazie Mauri.
Rispondi
160 messaggi
-
Pagina 3 di 11
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- …
- 11
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA