Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Feed - POLIZIA DI STATO

P10610

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da P10610 »

fabrik1 ha scritto: gio mar 04, 2021 2:46 pm Ciao a tutte ed a tutti, come da titolo tra servizio e ricongiungimento esterno, aspettativa di vita e finestra avrei terminato.
Ora avrei svariati quesiti...ora come ora io dovrò compiere a luglio 55 anni, pertanto per arrivare ai fatidici 60 me ne mancherebbero 5 ( non sono pochi).
1 al momento andare al lavoro non mi pesa....anzi mai stato meglio, però non si sa mai, le cose potrebbero cambiare.
2 considerando che quest'anno ed il prossimo sono identici come parametro pensionistico,giusto?, ho tempo per decidere.
3 Nel 2023 avrei come traguardo un cambio stipendiale, ma cambierebbe anche l'aliquota pensionistica.
A questo punto il mio dubbio sarebbe....andare in pensione quest'anno oppure magari aspettare il 2023 o non vale la pena, ovvero o vado ora o aspetto i 60?....ovvero ha senso andarsene tra un paio d'anni, avrei dei benifici maggiori che andare quest'anno, oppure ha senso solo se vado avanti fino ai 60?
Penso sia un pensiero ricorrente di tanti, almeno parlando coi colleghi nella mia stessa situazione!
Grazie!
Scusa come cambierebbe l'aliquota pensionistica?

P10610

Messaggio da P10610 »

Piterluis ha scritto: ven mar 05, 2021 4:29 pm Scusa se mi permetto ...ma anni non tornano indietro. Nel tuo caso 5 anni non sono pochi e siccome nessuno conosce il futuro ... personalmente ho scelto di andarmene il 31 gennaio 2021 senza rimpianti sapendo che avrei rimesso qualcosa che andare con 60 ma la libertà non ha prezzo e poi a 55 anni puoi ancora fare quasi tutto. I migliori auguri per la tua personale scelta
Ciao qnto ci hai rimesso se posso?grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve P10610,
ti sei accorto che gli ultimi tre messaggi risalgono ad oltre un anno fa.

Saluti
P10610

Messaggio da P10610 »

hahah vero ciao
Mimmobon

Messaggio da Mimmobon »

fabrik1 ha scritto: gio mar 04, 2021 3:16 pm Grazie....quindi niente vie di mezzo... ora o a 60...!
Al tuo quesito nessuno può darti una risposta, solo tu sei in grado di decidere. A così grande distanza (5 anni) troppi fattori personali e soprattutto politici-economici determinano la tua scelta . In primis quello economico, come ti hanno risposto alcuni colleghi, la pensione di vecchiaia ha un trattamento economico diverso da quellla di anzianità. Ma peró fino a quando?????. Ad oggi la pensione di vecchiaia è 60 anni. Ma però fino a quando????? . Chi riesce a vedere un poco oltre la siepe si accorge che stiamo andando incontro a tempi non particolarmente floridi e la futura riforma pensionistica penalizzerà non poco il comparto sicurezza. Valuta tu, se 200 euro circa non ti cambiano la vita, scappa subito. Rimodula la tua vita e vedrai che non ti pentirai della scelta fatta.
Rispondi