riforma assoluta aiuto...

Feed - POLIZIA DI STATO

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggio da christian71 »

lunarossa ha scritto:cosa è la PAL?
Salve lunarossa…

Pensone Annua Lorda

Saluti e buon ferragosto…
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

patrizia60
Disponibile
Disponibile

Messaggio da patrizia60 »

ciao ragazzi, nel mio caso l,incidente fu provocato da un istruttore un pò.... fui la prima a provare quella tecnica operativa. Guidò l,auto a forte velocità e poi in testa coda mi chiese di buttarmi fuori al volo. Avevo imbracciato l.m12 con la mano dx e con la sx dovevo aprire lo sportello per poi catapultarmi in una specie di girovolta e ammortizzare il colpo in terra con il peso del corpo interamente sul braccio sx . Facile da dirsi!!!! il braccio non ammortizzò il peso del corpo e cadendoci sopra sganciai la scapolo omerale battendo violentemente l'anca sx sull'asfalto. Il Comandante della scuola che osservò l'operazione dalla finestra ammonì l,istruttore vietando per il futuro una simile tecnica. Poi la stessa scuola impastò una mini relazione e condotta tempestivamente presso la CMO di Bari mi fecero il busto l.anca allividita inizialmente fu sottovalutata e nel 2001 riformata parziale ...mi riconobbero la lesione della testa del femore che intanto nel corso degli anni aveva iniziato a dolermi. Nel 2009 a seguito di dolori persistenti effettuai una biopsia e la scoperta: la lesione era entrata in necrosi trasformandosi in un osteosarcoma... terapie oncologiche e intervento protesi anca..Infine riconoscimento e 5° ctg...ultimo incidente 2017 frattura vertebre e poi come già sapete riforma assoluta.!!! Ora di carte mediche riguardanti l.incidente del 90 ce ne sono poche ma i colleghi in fila ad osservare la tecnica pazzesca ce ne sono diversi...Non sò se riesco a fare qualcosa.. Quella operazione di tecnica operativa venne ritenuta pericolosissima e sospesa immediatamente. Non sò forse dovrei chiedere gli atti sempre che siano ancora custoditi presso la scuola.. potrei cmq vedere cosa fare....Qualcuno conosce casi simili?
Giulio64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giulio64 »

Ciao Patrizia.
Per la privilegiata DEVI recarti presso un patronato e inoltrare la pratica. Gia lo puoi fare (dal mese successivo alla riforma) allega il verbale di 5 cat. Se non si sono espressi sulla PPO l'INPS ti invierà in CMO. Copia della domanda inoltrala al Ministero dell Interno Trattamento Pensioni e Previdenza.
In bocca al lupo
Giulio64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giulio64 »

patrizia60 ha scritto:Grazie Luis65 sei davvero una persona unica, mi ripeto... ma è grazie a te se sto iniziando ad addentrarmi in questa nuova realtà...
Secondo la tua esperienza a quanto ammonterà la mia pensione considerando anche i 6 scatti prima dell'ottenimento della privilegiata che mi dicono sarà accreditata non prima di 2 anni?
e dopo cosa sviluppa in più?

Non ho compreso bene cosa intendi con i riscatti "se non prima del 95"
Io ho iniziato a lavorare nel 1986 poi nel 90 mi sono arruolata intendi quelli? Quelli li ho riscattati fin dalla mia entrata in polizia. ora sto solo ricongiungendo i 16 mesi della 74% e i 6 mesi del figlio fuori amministrazione domande presentate nel 2017. Intanto ti auguro una felice Domenica e sempre e cmq GRAZIE
Oppure in alternativa dovresti richiedere all'Inps il pin dispositivo e produrre l'istanza online per la privilegiata. Ricorda cmq di inoltrare la domanda al Ministero per accellerare (SIC) la pratica. Se non ci pensi personalmente stai sicura che nessuno si attiverà per il tuo sacrosanto diritto.

Per quanto riguarda le Vittime del Dovere mi sembra di ricordare che la normativa contempli le attività addestrative e logistiche....... prova a sentire qualche associazione VDD o qualche Avvocato preparato in materia (pochi sul Territorio Nazionale) di nuovo in bocca al lupo
patrizia60
Disponibile
Disponibile

Giulio64 ha scritto:
patrizia60 ha scritto:Grazie Luis65 sei davvero una persona unica, mi ripeto... ma è grazie a te se sto iniziando ad addentrarmi in questa nuova realtà...
Secondo la tua esperienza a quanto ammonterà la mia pensione considerando anche i 6 scatti prima dell'ottenimento della privilegiata che mi dicono sarà accreditata non prima di 2 anni?

Io ho iniziato a lavorare nel 1986 poi nel 90 mi sono arruolata intendi quelli? Quelli li ho riscattati fin dalla mia entrata in polizia. ora sto solo ricongiungendo i 16 mesi della 74% e i 6 mesi del figlio fuori amministrazione domande presentate nel 2017. Intanto ti auguro una felice Domenica e sempre e cmq GRAZIE
Oppure in alternativa dovresti richiedere all'Inps il pin dispositivo e produrre l'istanza online per la privilegiata. Ricorda cmq di inoltrare la domanda al Ministero per accellerare (SIC) la pratica. Se non ci pensi personalmente stai sicura che nessuno si attiverà per il tuo sacrosanto diritto.

Per quanto riguarda le Vittime del Dovere mi sembra di ricordare che la normativa contempli le attività addestrative e logistiche....... prova a sentire qualche associazione VDD o qualche Avvocato preparato in materia (pochi sul Territorio Nazionale) di nuovo in bocca al lupo
Grazie di cuore mi hanno riferito che dovrò attendere prima il decreto di dispensa poi fare la domanda della privilegiata che nel mio caso è definitiva....ora non so...posso presentarla con il solo verbale della Cmq? Grazie ancora...
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Messaggio da trasmarterzo »

patrizia60 ha scritto:
Giulio64 ha scritto:

Grazie di cuore mi hanno riferito che dovrò attendere prima il decreto di dispensa poi fare la domanda della privilegiata che nel mio caso è definitiva....ora non so...posso presentarla con il solo verbale della Cmq? Grazie ancora...

poi fare la domanda della privilegiata che nel mio caso è definitiva.... per essere definitiva nel verbale nel riquadro che fa riferimento alla P.P. ci deve essere scritto A VITA oppure NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO, viceversa vale 4 anni e bisogna rifare la trafila in cmo con nuova visita medica per averla a vita, purtroppo la patologia mica migliora, loro lo sanno ma ma ma...
Giulio64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giulio64 »

Confermo. All indomani della notifica del decreto di dispensa ti consiglierei di attivarti con le modalità che ti ho suggerito. Tecnicamente sino a quel momento sei ancora in "servizio". Dai un occhiata al verbale se é stata compilata la sezione relativa alla Pensione privilegiata ordinaria (PP)
patrizia60
Disponibile
Disponibile

Buonasera, stamani mi hanno notificato il verbale Ministeriale con il quale vengo riformata a partire dalla data del 3 Settembre c.m. Ho verificato che la sezione PP (privilegiata) riporta l.aggravamento della patologia già riconosciuta causa di servizio e dalla 5° sono passata alla 3° a VITA. Vorrei sapere se con il verbale definitivo appena notificatomi posso recarmi presso il patronato e presentare la domanda per la privilegiata. Inoltre chiede se passando alla 3° ctg mi spetta un differente trattamento di percentuale sulla pensione lorda. Prima era il 10% con il salire di ctg mi cambia qualcosa e in che misura? Grazie mille ed un saluto particolare al sapiente Luis65.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

patrizia60 ha scritto:Buonasera, stamani mi hanno notificato il verbale Ministeriale con il quale vengo riformata a partire dalla data del 3 Settembre c.m. Ho verificato che la sezione PP (privilegiata) riporta l.aggravamento della patologia già riconosciuta causa di servizio e dalla 5° sono passata alla 3° a VITA. Vorrei sapere se con il verbale definitivo appena notificatomi posso recarmi presso il patronato e presentare la domanda per la privilegiata. Inoltre chiede se passando alla 3° ctg mi spetta un differente trattamento di percentuale sulla pensione lorda. Prima era il 10% con il salire di ctg mi cambia qualcosa e in che misura? Grazie mille ed un saluto particolare al sapiente Luis65.
Si collega, fai domanda di pensione privilegiata, non sarai piu' sottoposta a visita medica e ci sarà un ulteriore aumento della tua pal. diciamo che orientativamente dalla 5 ctg alla 3 ctg avrai intorno a 300/350 euro in piu' al mese (con la 3 ctg hai diritto all' 80%, con la 5 ctg era del 60% della base pensionabile), goditi la meritata pensione ed auguri, e attendi che il mitico LOUIS65 ti faccia il conteggio.
Saluti.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Dimenticavo, l' equo indennizzo deve ovviamente essere ricalcolato tra quello di 5 ctg e quello nuovo di 3 ctg, ma poi ne devi restituire il 50% in quanto percepirari la ppo, saluti.
patrizia60
Disponibile
Disponibile

Grazie per i consigli...preciso che l.impiegato del patronato proprio ieri al contrario mi diceva che tra 5° e 3° ctg non cambiava proprio nulla! Mi sembrava strano!!! Poi mi ha anche detto che per fare la domanda di PP devo attendere il decreto definitivo poiché a suo dire sarebbe meglio anche se mi è stata notificata la data di dispensa con allegato il verbale di riforma.Magari provo a inoltrare da me attraverso il sito Inps. Devo fare io la domanda equo indennizzo o in questo caso di dispensa mi viene calcolato in automatico? Luis65 mi aveva già fatto una bozza di quanto avrei percepito a questo punto ritengo che a quella stima dovrò aggiungere una differenza di 100 150 euro? Certo non prima di 2 anni data la lentezza con cui la prefettura disbrigo le pratiche!!!ragazzi grazie del vostro supporto siete favolosi tutti! Resto in attesa di ulteriori consigli! Vi terrò aggiornati.
patrizia60
Disponibile
Disponibile

Calcolo sviluppato dal grande Luis65:
€ 1.438 al mese netto senza nessuno a carico da togliere ancora circa € 54 di add.li regionali e comunali quindi in tasca € 1.384
13^ netta € 1.302 qui non devi togliere più niente

Quando ti daranno la privilegiata
€ 1.565 al mese netto senza nessuno a carico da togliere ancora circa € 60 di add.li regionali e comunali quindi in tasca € 1.505
13^ netta € 1.436 qui non devi togliere più niente
Questo è il calcolo fatto da Luis65 sulla base di una dispensa di 5° ctg. dunque a questo dovrei aggiungere ancora qualcosa essendo passata alla 3° ctg. giusto?
Domanda ma quando si restituisce il 50% lo tolgono in unica soluzione o effettuano detrazione sulla privilegiata mensile? No perchè a me furono date circa 16,000 euro di equo indennizzo + quello che dovrei percepire ora per differenza dalla 5° alla 3° sarebbe una bella botta!
Ricapitolando alla luce del nuovo verbale di dispensa per c.di servizio:

1)devo fare io nuova domanda equo indennizzo per la 3° ctg.?
2)Posso chiedere già la PP solo con la notifica e la copia del verbale definitivo della CMO di Roma che attesta la dispensa a partire dalla data del 3 Settembre c.m?
Questo perchè mi dicono che la prefettura può impiegare mesi prima di inoltrare il decreto di dispensa!! in attesa che pervenga il decreto definitivo?
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

patrizia60 ha scritto:Grazie per i consigli...preciso che l.impiegato del patronato proprio ieri al contrario mi diceva che tra 5° e 3° ctg non cambiava proprio nulla! Mi sembrava strano!!! Poi mi ha anche detto che per fare la domanda di PP devo attendere il decreto definitivo poiché a suo dire sarebbe meglio anche se mi è stata notificata la data di dispensa con allegato il verbale di riforma.Magari provo a inoltrare da me attraverso il sito Inps. Devo fare io la domanda equo indennizzo o in questo caso di dispensa mi viene calcolato in automatico? Luis65 mi aveva già fatto una bozza di quanto avrei percepito a questo punto ritengo che a quella stima dovrò aggiungere una differenza di 100 150 euro? Certo non prima di 2 anni data la lentezza con cui la prefettura disbrigo le pratiche!!!ragazzi grazie del vostro supporto siete favolosi tutti! Resto in attesa di ulteriori consigli! Vi terrò aggiornati.
da 5^ a 3^ non cambia nulla? se ti ha detto questo non ci andare più ecco quanto ti cambia avrai una PAL di più di € 30.000
patrizia60
Disponibile
Disponibile

Grazie Luis65 tu comunichi cose splendide a questo punto potrei dire che aumenta la privilegiata di?
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

patrizia60 ha scritto:Grazie Luis65 tu comunichi cose splendide a questo punto potrei dire che aumenta la privilegiata di?
ti viene netta di tutto (add.li e diavolerie varie) circa € 1.880
Rispondi