Buongiorno a tutti.
Carissimi gino59 e giovanni 53, io rispetto a voi faccio molta fatica ad addentrarmi in un campo schizofrenico (che purtroppo riguarda un po tutti i settori normativi) che è reso ancora più complicato per il lasso di tempo a cui fa riferimento ed alle innumerevoli variabili che ogni settore della P.A. prevede durante la vita contributiva di ciascun soggetto.
Tuttavia una domanda da profano mi sorge:
Leggendo vari modelli di pa04 di colleghi "misti", ho avuto l'impressione che la soglia dell'80% della contribuzione, soprattutto se in proiezione consideriamo l'abbandono a 60 anni, possa essere superata.
Ovviamente, non mi riferisco a moltiplicatori di cui al 165/97 o altro. Quindi anche quei pochi punticini dovuti all'applicazione dell'art. 54 anzichè 44, oppure ai decimali del 2% rispetto all'1,80% possono fare la differenza.
Non so se raggiungerò il 90% o il 200% ma ho il sospetto di avere ragione, non la presunzione, ovvio.
Se così non fosse, mi scuso per l'azzardo. Grazie a tutti per l'attenzione e soprattutto a coloro che intendono rispondere, compatibilmente con la propria disponibilità.
aliquote di rendimento e calcoli vari
-
- Sostenitore
Re: aliquote di rendimento e calcoli vari
Infatti il "limite" imposto dalla Legge di stabilità 2014 del NON superamento dell'80% è solo per gli ex retributivi, ovvero chi è diventato misto dal 01/01/12.alfano francesco ha scritto: Tuttavia una domanda da profano mi sorge:
Leggendo vari modelli di pa04 di colleghi "misti", ho avuto l'impressione che la soglia dell'80% della contribuzione, soprattutto se in proiezione consideriamo l'abbandono a 60 anni, possa essere superata.
Ovviamente, non mi riferisco a moltiplicatori di cui al 165/97 o altro. Quindi anche quei pochi punticini dovuti all'applicazione dell'art. 54 anzichè 44, oppure ai decimali del 2% rispetto all'1,80% possono fare la differenza.
Non so se raggiungerò il 90% o il 200% ma ho il sospetto di avere ragione, non la presunzione, ovvio.
Se così non fosse, mi scuso per l'azzardo. Grazie a tutti per l'attenzione e soprattutto a coloro che intendono rispondere, compatibilmente con la propria disponibilità.
Anche qua INPS sta provvedendo ai ricalcoli - in questo caso al ribasso - e credo NON mancheranno i ricorsi.
Per tutti gli altri NO....quindi se qualcuno rientra in questo ipotetico ricalcolo per gli anni maturati al 31/12/95, avrà solo che da guadagnarci anche SE, per assurdo, percepisse una pensione superiore a quella calcolata con previgente sistema, ovvero con percentuale.
-
- Sostenitore
Messaggio da alfano francesco »
grazie firefox. sempre puntuale ed utile. alla prossima.
-
- Sostenitore
Messaggio da JESSICA1995 »
Faccio una domanda di natura utopistica. Ma l'eventuale calcolo applicando l'aliquota 44% a quanto ammonterebbe orientativamente la differenza rispetto al calcolo errato dell'INPS ? Chiaramente dipende dal grado e dagli anni riscattati o maturati al 95! Nel mio calo al 95 maturati anni 15 giusti giusti essendomi arruolato nel maggio 83 quale C.re ausiliario riscattato per intero, oggi Luogotenente. Grazie a chi sa dare un imput orientativo.
========================A spanne e orientativamente=============================== Con il tuo parametro (139) ogni 2 punti % sono tranquillamente €50 netti mensili.-JESSICA1995 ha scritto:Faccio una domanda di natura utopistica. Ma l'eventuale calcolo applicando l'aliquota 44% a quanto ammonterebbe orientativamente la differenza rispetto al calcolo errato dell'INPS ? Chiaramente dipende dal grado e dagli anni riscattati o maturati al 95! Nel mio calo al 95 maturati anni 15 giusti giusti essendomi arruolato nel maggio 83 quale C.re ausiliario riscattato per intero, oggi Luogotenente. Grazie a chi sa dare un imput orientativo.
-
- Sostenitore
Messaggio da JESSICA1995 »
Grazie Gino. Sempre disponibile.un cordiale saluto.
Rispondi
36 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
- 3
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA