gino59 ha scritto:=========================La tua P.P. non c'èntra niente==================dib0231 ha scritto:Buongiorno a tutti, scusa Gino59, non te la devi prendere a male siamo persone adulte e ci piace anche discutere animatamente sugli argomenti.
Per quel che concerne il tuo post che vuoi dire riportando l'art. 67? Io sono partito di leva nel dicembre 1981 e da allora non ho mai smesso le stellette neanche un giorno. L'art. 67 non riguarda il mio caso. La privilegiata è ancora ferma a Roma per la ratifica e quindi l'Inps non ne sa nulla. Appena la avrò chiederò ovvero mi daranno il dovuto con gli arretrati.
Tornando all'art. 54 - 1° comma, credo che quel diritto spetti, in mancanza di prove inconfutabili e contrarie, comunque adirò alle vie legali per far valere le mie ragioni. La cosa strana e che nel forum nessuno si è mai posto il problema.
Non me la prendo a male,ci mancherebbe....è solo che, c'è l'ho con me,la quale non sono bravo a farvi
capire, il significato dell' Art. 67 è che richiama l'art.54.-
========================================================
dib0231 ha scritto:
La cosa strana e che nel forum nessuno si è mai posto il problema.
=============================================================
Invece,la cosa strana è,ma tu ti sei mai chiesto quali sono le norme (concrete) per la misura dell'importo
pensionistico ex trattamento misto...??? con le sue penalizzazioni...??? ...una è proprio questa.-
N.B. Vedi di cercare nella legge 335/95 e altre.-
art. 44 e art. 54 del D.L.1072/1973
Re: art. 44 e art. 54 del D.L.1072/1973
============================Ma cosa centra la pensione di inabilità==================dib0231 ha scritto:Buonasera, Gino59, scusa io mi sono rivolto al forum per avere ulteriori notizie rispetto a quelle in mio possesso. Per questo se puoi spiegarmi meglio cosa altro potrei/dovrei fare per tutelarmi e averne anche un ritorno economico ben vengano i tuoi consigli e quelli di altri che ci sono già passati.
Per quel che concerne la legge 335/95 credo tu ti riferisca all'art. 2 comma 12, relativo alla pensione di inabilità, ma quella non mi spetta dopo la visita presso la cmo per il riconoscimento o meno della causa di servizio? Io ho presentato a inizio anno la domanda per la causa di servizio e a tutt'oggi non mi hanno ancora convocato. Poi può essere che mi sbagli e ben vengano i tuoi consigli come quelli di altri esperti e non che regolarmente seguono il forum. Un saluto.
Provo a darti un consiglio:-
Ufficialmente scrivi, chiaro e concreto il tuo quesito,il tuo dubbio al M.D. e alla tua ex Amministrazione e chiedi una risposta scritta in "parole povere" il vero significato di quanto sopra hai menzionato.-Ciao
Messaggio da dib0231 »
Gino59 io non sono in grado di continuare questa discussione. Non capisco i tuoi voli pindarici, faresti prima a dare spiegazioni e indirizzi di comportamento utili per la risoluzione dei miei problemi. Chiudo qui la discussione con te perché non porta da nessuna parte. Io credevo di trovare persone disponibili ad aiutare chi ha delle difficoltà nel comprendere la matassa pensioni inps e quant'altro. Pazienza ho sbagliato, spero solo che altri abbiamo capito i miei dubbi e possano consigliarmi. Grazie lo stesso per il tuo tempo Gino59.
- giovanni53
- Consigliere
Re: art. 44 e art. 54 del D.L.1092/73
Messaggio da giovanni53 »
E io ho fatto il pieno di dubbi !!!!
Buonasera colleghi tutti,
discussione davvero interessante complimenti a dib0231 e condivido il parere di firefox
caro Gino qui bisogna approfondire direi..i punti sono :
1. l' articolo 54 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092 è stato abrogato?
....Risposta :
....No, considerato che nelle 639 pagg del D.L. 15 marzo 2010 n. 66 Codice dell'Ordinamento Militare è citato decine di volte tra le quali questa
Art. 1867 Aliquote di rendimento
Con effetto dal 1° gennaio 1998, l’aliquota annua di rendimento ai fini della
determinazione della misura della pensione è determinata ai sensi dell’ articolo 17, comma 1,
della legge 23 dicembre 1994, n. 724, ferma restando l’applicazione della riduzione di cui all’
articolo 59, comma 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, con la stessa decorrenza.
Ai sensi dell’ articolo 2, comma 19, della legge 8 agosto 1995, n. 335, l'applicazione delle
disposizioni di cui al comma 1 non può comportare un trattamento superiore a quello che
sarebbe spettato in base all'applicazione delle aliquote di rendimento previste dalle norme di
cui all’ articolo 54 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092.====
...non incollo la 724 ne la 449 ma cmq trattasi di 2 finanziarie per il 1995 e 1998 che nulla dicono in merito alla revisione dell'aliquota del 44% dai 15 ai 20 anni
2. Proprio riguardo questo 44% ecco un altro dubbio...non si parla di incrementi cioè compiuti i 15 una fascia unica sino ai 20 anni tutti con la stessa contribuzione?? che senso aveva all'epoca...forse evitare gli esodi e le baby pensioni o addirittura uniformarle?
...Risposta :
...Non ne ho idea
3. Altra domanda..perchè CASSA TRATTAMENTI PENSIONISTICI DEI DIPENDENTI DELLO STATO (CTPS): IL PERSONALE DEL COMPARTO DIFESA, SICUREZZA E SOCCORSO PUBBLICO del sito INPS
https://www.inps.it/portale/default.asp ... 10738&p1=2
riporta "Le aliquote applicate sono le stesse previste per il personale civile (dipendenti delle amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni universitarie)"
4. Perchè sul mod. SM5007 pervenutomi dall'INPS nei documenti e nei prospetti di calcolo e di servizio utile sono citate articolo e legge (tab A 965/65, art 17 724/94, art 2 c 19 335/95, tab A 335/95) ed invece solo DPR 1092/73 senza articolo???
....Risposta :
....Io inizio ad indagare voglio approfondire, giusto per capire e non passare x fessi
A presto...e grazie ancora a dib
discussione davvero interessante complimenti a dib0231 e condivido il parere di firefox
1. l' articolo 54 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092 è stato abrogato?
....Risposta :
....No, considerato che nelle 639 pagg del D.L. 15 marzo 2010 n. 66 Codice dell'Ordinamento Militare è citato decine di volte tra le quali questa
determinazione della misura della pensione è determinata ai sensi dell’ articolo 17, comma 1,
della legge 23 dicembre 1994, n. 724, ferma restando l’applicazione della riduzione di cui all’
articolo 59, comma 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, con la stessa decorrenza.
Ai sensi dell’ articolo 2, comma 19, della legge 8 agosto 1995, n. 335, l'applicazione delle
disposizioni di cui al comma 1 non può comportare un trattamento superiore a quello che
sarebbe spettato in base all'applicazione delle aliquote di rendimento previste dalle norme di
cui all’ articolo 54 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092.====
...non incollo la 724 ne la 449 ma cmq trattasi di 2 finanziarie per il 1995 e 1998 che nulla dicono in merito alla revisione dell'aliquota del 44% dai 15 ai 20 anni
2. Proprio riguardo questo 44% ecco un altro dubbio...non si parla di incrementi cioè compiuti i 15 una fascia unica sino ai 20 anni tutti con la stessa contribuzione?? che senso aveva all'epoca...forse evitare gli esodi e le baby pensioni o addirittura uniformarle?
...Risposta :
...Non ne ho idea
3. Altra domanda..perchè CASSA TRATTAMENTI PENSIONISTICI DEI DIPENDENTI DELLO STATO (CTPS): IL PERSONALE DEL COMPARTO DIFESA, SICUREZZA E SOCCORSO PUBBLICO del sito INPS
riporta "Le aliquote applicate sono le stesse previste per il personale civile (dipendenti delle amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni universitarie)"
4. Perchè sul mod. SM5007 pervenutomi dall'INPS nei documenti e nei prospetti di calcolo e di servizio utile sono citate articolo e legge (tab A 965/65, art 17 724/94, art 2 c 19 335/95, tab A 335/95) ed invece solo DPR 1092/73 senza articolo???
....Risposta :
....Io inizio ad indagare voglio approfondire, giusto per capire e non passare x fessi
Re: art. 44 e art. 54 del D.L.1092/73
===========================================================================================Mi fa piacere che legittimamente indaghi,sia per il tuo personale interesse,ma soprattutto perché seigiovanni53 ha scritto:E io ho fatto il pieno di dubbi !!!!
....Risposta :
...Risposta :
...Non ne ho idea
....Risposta :
perspicace,sei affamato di sapere...!!! ...eheheee
Messaggio da dib0231 »
Buonasera Giovanni53, sono daccordo approfondiamo l'argomento, prova a guardare il "QUADRO I - SERVIZIO UTILE AI FINI DEL DIRITTO" al seguente prospetto "B" cosa ti è stato attribuito come coefficiente, se avevi tra 15 e 20 anni, nel 1995, dovresti vedere 0,44 sotto la voce coefficiente di rendimento. Se come me trovi 0,37850 o simile vuol dire che anche a te hanno applicato l'art. 44 del D.L.1072/1973. Fammi sapere cosa hai scoperto e se possiamo aiutsrci facciamolo. Un saluto.
-
- Esperto del Forum
Messaggio da Filippogianni »
Se lo dice gino59 vuoi dire che è cosìgino59 ha scritto:=================Spiacente,ma non è come pensi tu===============dib0231 ha scritto:Buonasera Gino59, grazie per la gentilezza e la disponibilità, (non voglio polemizzare o offendere nessuno, voglio solo capire) perché ritieni che non abbia sbagliato l'Inps? Dal tuo calcolo sembrerebbe che anche tu hai applicato quanto previsto dalla circolare Boeri sul computo delle pensioni (che allego). Infatti, con quella circolare sembrerebbe che si debba usare, per calcolare le pensioni dei militari e delle Polizie ad ordinamento militare, il 35% come previsto dall'art. 44 (+ le relative maggiorazioni per gli anni successivi) Ma non dovrebbe essere il 44% per i militari come recita al 1° comma dell'art. 54? Ora se una circolare non è una legge e ne tanto meno un legislatore è il presidente dell'Inps, credo che ci sia qualcosa che non va in tutto questo meccanismo di calcolo. Oppure esiste un'altra disposizione di legge in merito e io ne sconosco l'esistenza? Ti e Vi ringrazio ancora per la gentilezza e disponibilità. Saluti.
....eheheeeeFilippogianni ha scritto:Se lo dice gino59 vuoi dire che è cosìgino59 ha scritto:=================Spiacente,ma non è come pensi tu===============dib0231 ha scritto:Buonasera Gino59, grazie per la gentilezza e la disponibilità, (non voglio polemizzare o offendere nessuno, voglio solo capire) perché ritieni che non abbia sbagliato l'Inps? Dal tuo calcolo sembrerebbe che anche tu hai applicato quanto previsto dalla circolare Boeri sul computo delle pensioni (che allego). Infatti, con quella circolare sembrerebbe che si debba usare, per calcolare le pensioni dei militari e delle Polizie ad ordinamento militare, il 35% come previsto dall'art. 44 (+ le relative maggiorazioni per gli anni successivi) Ma non dovrebbe essere il 44% per i militari come recita al 1° comma dell'art. 54? Ora se una circolare non è una legge e ne tanto meno un legislatore è il presidente dell'Inps, credo che ci sia qualcosa che non va in tutto questo meccanismo di calcolo. Oppure esiste un'altra disposizione di legge in merito e io ne sconosco l'esistenza? Ti e Vi ringrazio ancora per la gentilezza e disponibilità. Saluti.
Io che sono un super retributivo e che nel 2009 ho maturato l'80%.....al 31.12.1995=AA19 MM9 GG23
(art. 44 del D.L.1072/1973) con una aliquota pensionabile del 43,665%....quindi....???
Cmq al di la dei coefficienti che sono stati applicati a tizio o caio - che potrebbero essere sempre frutto di meri errori - al momento il dato inconfutabile è che nessuno ha chiarito il contenuto dell'art. 54 del DPR 1092/73 la sua effettiva applicabilità e se per caso (cosa che ritengo impossibile) fosse stato abrogato.
Quindi rimane il fatto che al personale MILITARE (quindi anche CC e Finanza) per il periodo compreso tra 15 e 20 anni di contribuzione, ante 1995, si applica un aliquota (unica?) del 44%.
Quindi rimane il fatto che al personale MILITARE (quindi anche CC e Finanza) per il periodo compreso tra 15 e 20 anni di contribuzione, ante 1995, si applica un aliquota (unica?) del 44%.
Messaggio da dib0231 »
Buongiorno Firefox e a tutti voi che partecipate a questo post. Il dubbio è grandissimo le circolari discendono dalla legge e su questo non ci sono dubbi. E quindi se dicono il contrario o vengono predisposte per ignoranza o peggio malafede devono essere impugnate o cestinate.
Potrebbe essere vero che ho comunque raggiunto il fatidico 80% e che quindi secondo le leggi in vigore nulla posso lamentare, dal lato economico. Però il dubbio sottile che mi pervade è ma se la mia anzianità fosse stata calcolata applicando l'articolo 54 io forse sarei potuto andare via prima, anche se solo di qualche mese? E altri come me, anche prima di me? Ora lasciando perdere cavilli tecnici e ragionando terra terra (io sono a quei livelli) qualche anima pia riesce con disegnini da 1 elementare a spiegarmelo o a farmi sparire i dubbi? Parlo al singolare per non coinvolgere altri nei miei dubbi amletici e non vorrei passare per l'idiota di dostojewski (spero di averlo scritto giusto). Un saluto a tutti e buon weekend.
Potrebbe essere vero che ho comunque raggiunto il fatidico 80% e che quindi secondo le leggi in vigore nulla posso lamentare, dal lato economico. Però il dubbio sottile che mi pervade è ma se la mia anzianità fosse stata calcolata applicando l'articolo 54 io forse sarei potuto andare via prima, anche se solo di qualche mese? E altri come me, anche prima di me? Ora lasciando perdere cavilli tecnici e ragionando terra terra (io sono a quei livelli) qualche anima pia riesce con disegnini da 1 elementare a spiegarmelo o a farmi sparire i dubbi? Parlo al singolare per non coinvolgere altri nei miei dubbi amletici e non vorrei passare per l'idiota di dostojewski (spero di averlo scritto giusto). Un saluto a tutti e buon weekend.
Messaggio da dib0231 »
Altra cosa che mi fa venire mille dubbi. Con il calcolo dei coefficienti dell'art. 44 e la cd finestra mobile e l'aspettativa di vita l'inps/stato ti trattiene piū del previsto in servizio, con guadagni per le casse. Mentre applicando l'art. 54 potresti andar via un pochino prima, con notevoli risparmi di salute e denaro anche per te. Ma questo è pensar male, ma si fa peccato come diceva qualcuno. Quindi ......... cosa ne pensate?
LEGGE 3 novembre 1963, n. 1543 Norme sugli organici e sul trattamento economico dei sottufficiali e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, del Corpo degli agenti di custodia, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato. (GU Serie Generale n.311 del 30-11-1963)
Art. 6.
I sottufficiali e gli appuntati dell'Arma dei carabinieri e del
Corpo della guardia di finanza, nonche' i sottufficiali ed i militari
di truppa del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, del Corpo
degli agenti di custodia ed il personale delle corrispondenti
categorie del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del Corpo
forestale dello Stato conseguono il massimo della pensione con trenta
anni di servizio utile.
La pensione e' liquidata sulla base dell'importo complessivo
dell'ultimo stipendio o paga e delle indennita' pensionabili godute.
Essa e' ragguagliata, al compimento del ventesimo anno di servizio,
al 41 per cento della base pensionabile come sopra determinata.
Per ciascun anno di servizio oltre il ventesimo e per non piu' di
dieci anni successivamente compiuti, la pensione sara' aumentata del
3,60 per cento.
Nei riguardi dei carabinieri e finanzieri si applicano le
disposizioni di cui agli articoli 5 e 6 del decreto del Presidente
della Repubblica 11 gennaio 1956, n. 20, modificati dall'articolo 3
della legge 11 luglio 1956, numero 734.
Art. 6.
I sottufficiali e gli appuntati dell'Arma dei carabinieri e del
Corpo della guardia di finanza, nonche' i sottufficiali ed i militari
di truppa del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, del Corpo
degli agenti di custodia ed il personale delle corrispondenti
categorie del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del Corpo
forestale dello Stato conseguono il massimo della pensione con trenta
anni di servizio utile.
La pensione e' liquidata sulla base dell'importo complessivo
dell'ultimo stipendio o paga e delle indennita' pensionabili godute.
Essa e' ragguagliata, al compimento del ventesimo anno di servizio,
al 41 per cento della base pensionabile come sopra determinata.
Per ciascun anno di servizio oltre il ventesimo e per non piu' di
dieci anni successivamente compiuti, la pensione sara' aumentata del
3,60 per cento.
Nei riguardi dei carabinieri e finanzieri si applicano le
disposizioni di cui agli articoli 5 e 6 del decreto del Presidente
della Repubblica 11 gennaio 1956, n. 20, modificati dall'articolo 3
della legge 11 luglio 1956, numero 734.
Oggi questo ragionamento NON ha più applicabilità, poichè, coefficienti a parte, i pensionamenti seguono altri iter.dib0231 ha scritto:Altra cosa che mi fa venire mille dubbi. Con il calcolo dei coefficienti dell'art. 44 e la cd finestra mobile e l'aspettativa di vita l'inps/stato ti trattiene piū del previsto in servizio, con guadagni per le casse. Mentre applicando l'art. 54 potresti andar via un pochino prima, con notevoli risparmi di salute e denaro anche per te. Ma questo è pensar male, ma si fa peccato come diceva qualcuno. Quindi ......... cosa ne pensate?
- giovanni53
- Consigliere
Messaggio da giovanni53 »
Buon sabato a tutti,
allego circolare INPDAP 22 del 18/09/2009
.....a pagina 7 papale papale
resta solo il dubbio sull'aliquota unica, ma sfido chiunque a dimostrare che nell'art 54 si parli del 35%, quindi come si può applicare un'aliquota che NON viene nemmanco citata??
allego circolare INPDAP 22 del 18/09/2009
.....a pagina 7 papale papale
resta solo il dubbio sull'aliquota unica, ma sfido chiunque a dimostrare che nell'art 54 si parli del 35%, quindi come si può applicare un'aliquota che NON viene nemmanco citata??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
===non si applica l'aliquota fissa del 44% che è la massima per tutti, ma solo per chi avesse i 20 anni al 97,dib0231 ha scritto:Buongiorno Firefox e a tutti voi che partecipate a questo post. Il dubbio è grandissimo le circolari discendono dalla legge e su questo non ci sono dubbi. E quindi se dicono il contrario o vengono predisposte per ignoranza o peggio malafede devono essere impugnate o cestinate.
altrimenti si applica il 2,33 x ogni anno maturato, la tua aliquota corrisponde a circa 16 anni, oltre i 20 viene applicata l'aliquota del 3,60 fino al 97. tutte le aliquote sono scaglionate per le varie riforme e cioè al 92 al 95 al 97 al 2011poi suddivise per i sistemi contributivi maturati. questo è nella pratica.
Rispondi
263 messaggi
-
Pagina 3 di 18
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- …
- 18
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA