Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da antoniomlg »

sono importi annuali con assegni mensili
chi li percepisce li trova mensilmente in busta paga
con la dicitura inerente alla medaglia.

e la stessa cosa avviene sul rateo pensionistico

ciao

blublu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da blublu »

Sono stato a visita presso un ospedale militare di Roma e sono stato sottoposto a z test, consulto psicologico e visita psichiatrica.
Ne sono uscito che anche loro hanno confermato la stessa patologia ossia disturbo da stress post traumatico per i fatti accaduti durante il soccorso sulla nave.
A questo punto la visita che mi aveva prescritto la cmo ha dato comunque una diagnosi perfettamente in linea con tutte le precedenti e comunque riconducibile a quell'evento. Ora mi manca da presentarmi davanti alla commissione.
Cosa ne pensate?
Anche lo psichiatra militare, senza che gli chiedessi nulla, mi ha voluto rassicurare sul fatto che ci sono tutti i presupposti per il riconoscimento della causa di servizio.
Cosa ne pensate?
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD

Messaggio da christian71 »

blublu ha scritto:Sono stato a visita presso un ospedale militare di Roma e sono stato sottoposto a z test, consulto psicologico e visita psichiatrica.
Ne sono uscito che anche loro hanno confermato la stessa patologia ossia disturbo da stress post traumatico per i fatti accaduti durante il soccorso sulla nave.
A questo punto la visita che mi aveva prescritto la cmo ha dato comunque una diagnosi perfettamente in linea con tutte le precedenti e comunque riconducibile a quell'evento. Ora mi manca da presentarmi davanti alla commissione.
Cosa ne pensate?
Anche lo psichiatra militare, senza che gli chiedessi nulla, mi ha voluto rassicurare sul fatto che ci sono tutti i presupposti per il riconoscimento della causa di servizio.
Cosa ne pensate?
Bene blublu… è sicuramente una cosa positiva… ma non abbassare mai la guardia e non parlare mai di Vittime del Dovere con loro… mi raccomando è…

In bocca al lupo per i passi successivi e tienici aggiornati se ti va… ;-)…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
blublu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da blublu »

No, assolutamente. Quando andrò in commissione cercherò di avere la massima categoria possibile spiegando che probabilmente non accetterò neanche l'impiego civile perchè non me la sento.
Punto ad ottenere la quarta categoria come mi avevano precedentemente ipotizzato in commissione.
Ma è vero che con la quarta categoria la pensione privilegiata è del +60% invece che del +10%?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

blublu ha scritto:No, assolutamente. Quando andrò in commissione cercherò di avere la massima categoria possibile spiegando che probabilmente non accetterò neanche l'impiego civile perchè non me la sento.
Punto ad ottenere la quarta categoria come mi avevano precedentemente ipotizzato in commissione.
Ma è vero che con la quarta categoria la pensione privilegiata è del +60% invece che del +10%?
Amico mi sa che tu corri un pochettino troppo,a mio avviso, che non sto qui a dirti-

una 4^ categoria qualora sia riconosciuta causa di servizio ,e qalora viene posto in congedo per patologia riconosciuta da diritto ad una pensione privilegiata pari al 70% della base pensionabile-
blublu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da blublu »

Non credo stia correndo, la mia era solo una domanda. Ho sempre visto passo dopo passo e quello di giugno è il mio passo dal quale uscirò presumibilmente con una tabella e forse una percentuale. Chiedevo proprio perchè se non mi è d'interesse a livello pensionistico allora non cercherò di puntare ad una quarta se invece mi vogliono dare una sesta o una quinta perchè al dilà dell'equoindennizzo maggiorato e dei 2200 euro dei punti percentuali di vittima del dovere a me (magari) interesserebbe solo quel 25% come soglia
christian71
Sostenitore
Sostenitore

blublu ha scritto:Non credo stia correndo, la mia era solo una domanda. Ho sempre visto passo dopo passo e quello di giugno è il mio passo dal quale uscirò presumibilmente con una tabella e forse una percentuale. Chiedevo proprio perchè se non mi è d'interesse a livello pensionistico allora non cercherò di puntare ad una quarta se invece mi vogliono dare una sesta o una quinta perchè al dilà dell'equoindennizzo maggiorato e dei 2200 euro dei punti percentuali di vittima del dovere a me (magari) interesserebbe solo quel 25% come soglia
Salve blublu… premetto che la materia pensionistica non è per niente il mio forte, però leggendo su questo forum da un po di tempo ho capito che per chi viene riformato con 20-25 anni di servizio, avere una 4^ Cat. è una buona cosa, proprio perchè, come diceva avt8, dovrebbe dar diritto ad una buona pensione, più o meno come uno stipendio da 1600€… (a grandi linee è, i miei non sono conteggi realistici)… mentre, per esempio chi viene riformato con oltre 30 anni di servizio sarebbe indifferente avere o non una 4^ Cat…

Comunque tu punta sempre sul massimo possibile… mentre per quanto riguarda la % da VdD, in caso di riforma assoluta a causa della patologia che determina il riconoscimento dello status, può essere indifferente perchè in quel caso ti spetterà comunque il 100% della speciale elargizione… anche se dovessero darti il 30% effettivo per esempio…

Di nuovo on bocca al lupo per tutto
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

blublu ha scritto:Non credo stia correndo, la mia era solo una domanda. Ho sempre visto passo dopo passo e quello di giugno è il mio passo dal quale uscirò presumibilmente con una tabella e forse una percentuale. Chiedevo proprio perchè se non mi è d'interesse a livello pensionistico allora non cercherò di puntare ad una quarta se invece mi vogliono dare una sesta o una quinta perchè al dilà dell'equoindennizzo maggiorato e dei 2200 euro dei punti percentuali di vittima del dovere a me (magari) interesserebbe solo quel 25% come soglia
Il correre da me scritto, era solo per dirti che un conto e il riconoscimento della causa di servizio, che secondo me ci sta- Altro conto e il riconoscimento di vittima del dovere- che esige dei particolari molto speciali- sono due cose distinte e separate--Se tu facevi il sommozzatore e sei andato a recuperare dei corpi di persone annegate sott'acqua, questa attività rientra nella normalità dei servizi di istituti preposti,per i sommozzatori- Certo pescare cadeveri non e bello-
Ma io spero che ti danno quello che vuoi-
Ma ti voglio portare un piccolo esempio, di un'agente che era con me a Perugia durante il terremoto-
Durante un pattugliamento nel centro abitato ,una scossa di terremoto a causato la caduti di un pezzo di connicione, ed un camino dal tetto, gli e andato su un piede, quasi amputato- Gli e stata riconosciuta la causa di servizio,-ma gli e stato negato il riconoscimento di vittima del dovere- Ha fatto ricorso ed ha perso, adesso il collega ha appellato la sentenza- ( eppure questo e stato ferito da un'evento imprevisto,oltre il rischio dello svolgimento del normale serviio di istututo- I giudici hanno risposto negativamente- Anche per questo ti ho detto di non correre, perchè se ti riformano e vai a casa, se hai famiglia se devi pagare un mutuo oppure un'affitto, con la pensione che ti daranno- riesci solo a vivere-anzi a sopravvivere-
Comunqie augurandoti che tutto vada bene secondo quanto da te prefissato-
In bocca al lupo-
blublu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da blublu »

Ma non mi sono spiegato bene. Ho detto che avrei detto alla cmo che non accettavo l'impiego civile per puntare alla categoria alta non che lo avrei fatto veramente. Naturale che sarei transitato nell'impiego civile edd una volta visti gli esiti della cds e vittima del dovere avrei in seguito valutato. Non azzarderei mai un rischio simile perchè come detto ho mutuo e famiglia. Per quando riguarda vdd non mi faccio troppe illusioni seppur ho preso una medaglia che da sola dovrebbe (dovrebbe) star a dimostrare che ciò che ho fatto non è di routine e che sono preparato a quello. Detto questo.... Vi farò sapere gli esiti della CMO che magari potrebbe stroncare sul nascere ogni altro discorso
christian71
Sostenitore
Sostenitore

blublu ha scritto:Ma non mi sono spiegato bene. Ho detto che avrei detto alla cmo che non accettavo l'impiego civile per puntare alla categoria alta non che lo avrei fatto veramente. Naturale che sarei transitato nell'impiego civile edd una volta visti gli esiti della cds e vittima del dovere avrei in seguito valutato. Non azzarderei mai un rischio simile perchè come detto ho mutuo e famiglia. Per quando riguarda vdd non mi faccio troppe illusioni seppur ho preso una medaglia che da sola dovrebbe (dovrebbe) star a dimostrare che ciò che ho fatto non è di routine e che sono preparato a quello. Detto questo.... Vi farò sapere gli esiti della CMO che magari potrebbe stroncare sul nascere ogni altro discorso
Buongiorno blublu… certo, meglio vedere le cose con ottimismo, sempre in guardia ma con ottimismo…

Secondo me i presupposti ce li hai sia per il riconoscimento della causa di servizio che per lo status di VdD… e spero che la pensino come me anche la CMO e il Ministero della Difesa… in caso contrario, senza scoraggiarsi troppo, armandosi di santa pazienza si cercherà una soluzione…

Affronta le tue cose con serenità…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

blublu ha scritto:Ma non mi sono spiegato bene. Ho detto che avrei detto alla cmo che non accettavo l'impiego civile per puntare alla categoria alta non che lo avrei fatto veramente. Naturale che sarei transitato nell'impiego civile edd una volta visti gli esiti della cds e vittima del dovere avrei in seguito valutato. Non azzarderei mai un rischio simile perchè come detto ho mutuo e famiglia. Per quando riguarda vdd non mi faccio troppe illusioni seppur ho preso una medaglia che da sola dovrebbe (dovrebbe) star a dimostrare che ciò che ho fatto non è di routine e che sono preparato a quello. Detto questo.... Vi farò sapere gli esiti della CMO che magari potrebbe stroncare sul nascere ogni altro discorso
Mi ritiro per deliberare in merito al valore della medaglia di bornzo
blublu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da blublu »

Grazie delle belle parole.
In che senso ti ritiri per deliberare in merito al valore della medaglia di bronzo? Non ho capito
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

blublu ha scritto:Grazie delle belle parole.
In che senso ti ritiri per deliberare in merito al valore della medaglia di bronzo? Non ho capito
Nel senso, che tu solo per il fatto di aver avuto la medaglia di bronzo,da come scrivi,sei sicuro di essere riconosciuto equiparato alle vittime del dovere-
Tale medaglia di bronzo viene data normalmente per la seguente motivazione :

. La medaglia di bronzo è, invece, destinata a ricompensare atti di coraggio compiuti con perizia marinaresca, ma senza manifesto pericolo di vita.-

E posso dirti che per il recupero delle salme della Concordia,ed il soccorso alle persone, comprese forze di polizie finanza e Vigili del fuoco,quasi a tutti e stata concessa la medaglia di bronzo-
Al personale della marina ne sono state concesse nr.14 .-Io ne posseggo due per soccorso alla popolazione per calamità naturale terremoto in umbria e missione in albania- al valor civile e non sono servite a nulla nella mia carriera professionale.-Per cui la strada per il riconoscimento di equiparato a vittima del dovere, e molto più tortuosa di un "vittima del dovere " vera e propria--
Besta vedere e documentarsi con quanta fatica fanno il personale dell'esercito ammalatosi per malattie contratte su luogo di conflitti a causa dell'uranio impoverito,ad essere ricnosciuti equiparati a vittime del dovere,nonostante lo Stato Italiano e stato il responsabile per non aver adottate le misure per prevenire tali malattie, e non avendoli avvisato del rischio che correvano-
Detto questo a me fa piacere che lo Stato ti riconosce equiparato a VD- Ma un consiglio non contarci troppo perchè poi la delusione e tanta, e sul forum vi sono parecchiè persone che la pensavano come te ma poi sono state deluse dal comportamento dei vari ministeri, e sono dovuti a rivolgersi all'AG competente per aver riconosciuto il proprio diritto-Ad alcuni e andata bene ,mentre ad altri no.

PQM

Ho espresso il mio pensiero in merito alla tua vicenda-
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

......non sono servite a nulla nella mia carriera professionale. sono al 100% in accordo con quanto scritto circa la "nulla" valenza dell Medeglie.

a conferma di quanto da te scritto riporto una sintesi del mio caso.
ferito gravemente (no fuoco) in servizio durante una missione a "Timorest" (Indonesia)
30 giorni di ricovero in australia e 2 interventi chirurgici,
mi hanno dato la medaglia "Croce d'argento al Merito dell'Esercito"
essa è servita solo ad aumentare le patacche appese al muro e appese alla mia uniforme.

in sede di domanda per VdD, il ministero asseriva tra le altre cose che la missione a cui volevo far discendere
l'infortunio, all'epoca dell'infortunio stesso non era ancora stata autorizzata dal parlamento.

mi chiesi subito "ma allora la medaglia che mi hanno concesso era perche facevo il mercenario in indonesia non il militare?

giustamente come dice avt8 la strada per VDD è tutt'altro che facile, anzi.......

ma come prima cosa devi essere convinto tu di rientrare tra i casi di "vittima del dovere"
solo cosi potrai avere al giusta tenacia e forza a combattere questa battaglia. non ti scoraggiare e non ti arrendere.
e ricorda che noi siamo sempre qui, e solo chi ha combattuto questa battaglia potrà darti giusti consigli.

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto:
blublu ha scritto:Grazie delle belle parole.
Nel senso, che tu solo per il fatto di aver avuto la medaglia di bronzo,da come scrivi,sei sicuro di essere riconosciuto equiparato alle vittime del dovere-
Tale medaglia di bronzo viene data normalmente per la seguente motivazione :

. La medaglia di bronzo è, invece, destinata a ricompensare atti di coraggio compiuti con perizia marinaresca, ma senza manifesto pericolo di vita.-

E posso dirti che per il recupero delle salme della Concordia,ed il soccorso alle persone, comprese forze di polizie finanza e Vigili del fuoco,quasi a tutti e stata concessa la medaglia di bronzo-
Al personale della marina ne sono state concesse nr.14 .-Io ne posseggo due per soccorso alla popolazione per calamità naturale terremoto in umbria e missione in albania- al valor civile e non sono servite a nulla nella mia carriera professionale.-Per cui la strada per il riconoscimento di equiparato a vittima del dovere, e molto più tortuosa di un "vittima del dovere " vera e propria--
Besta vedere e documentarsi con quanta fatica fanno il personale dell'esercito ammalatosi per malattie contratte su luogo di conflitti a causa dell'uranio impoverito,ad essere ricnosciuti equiparati a vittime del dovere,nonostante lo Stato Italiano e stato il responsabile per non aver adottate le misure per prevenire tali malattie, e non avendoli avvisato del rischio che correvano-
Detto questo a me fa piacere che lo Stato ti riconosce equiparato a VD- Ma un consiglio non contarci troppo perchè poi la delusione e tanta, e sul forum vi sono parecchiè persone che la pensavano come te ma poi sono state deluse dal comportamento dei vari ministeri, e sono dovuti a rivolgersi all'AG competente per aver riconosciuto il proprio diritto-Ad alcuni e andata bene ,mentre ad altri no.

PQM

Ho espresso il mio pensiero in merito alla tua vicenda-
Salve avt8, infatti è evidente che abbiano voluto risparmiare anche sulla medaglia…

Ritengo che sia palesemente inadeguata (quella di bronzo) considerando il concreto rischio della vita corso da blublu nel corso di una vicenda che rimarra nella storia… nessuno degli addetti ai lavori si è voluto mettere nei suoi panni neanche per qualche istante, altrimenti la medaglia avrebbe avuto un'altro colore…
Li non si è trattato di soccorrere o recuperare dispersi sulla terra ferma e neanche in mare aperto, ma si è dovuto infilare in un labirinto d'acciaio pieno di trappole e completamente immerso nell'acqua… anche se probabilmente (???) avranno studiato una piantina della nave prima di entrarvi, penso che la tensione era alle stelle, se non ritrovi subito l'uscita, sai che le bombole d'ossigeno non vogliono saperne e che quancuno un giorno dovrà recuperare un disperso in più è???…

Tuttavia concordo sul fatto che il discorso VdD è un'altra cosa e che deve prepararsi al peggio… sperando ovviamente che non ne avrà mai bisogno, dovrà individuare subito e tenere bene in mente il nome dell'avvocato da contattare all'occorrenza…

Detto questo, credo come tutti, anche io faccio il tifo per blublu…

In bocca al lupo e buona fortuna blublu…

Saluti a tutti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi