mariochianci ha scritto:Buon giorno a tutti!
Sono un VB con 29 anni di servizio, attualmente in convalescenza nell'ultimo quinquennio per circa 660 giorni, per causa di servizio non ascrivibile a catg. ( Incipiente discopatia L5 S1 già riconosciuta dipendente) ho chiesto l'aggravamento ed il cumulo con altre patologie nel 2013. L'ultimo giudizio diagnostico della CMO è stato SPONDILOARTROSI DIFFUSA CON PROTRUSIONI DISCALI CERVICALI E LOMBARI E SEGNI CLINICI DI SOFFERENZA RADICOLARE.
Nelle osservazioni c'è scritto :
SPONDILOARTROSI DIFFUSA CON PROTRUSIONI DISCALI CERVICALI E LOMBARI E SEGNI CLINICI DI SOFFERENZA RADICOLARE. ( COSTITUISCE AGGRAVAMENTO DEL INCIPIENTE DISCOPATIA L5 S1 GIA' RICONOSCIUTA DIPENDENTE.
Attualmente non ci capisco più nulla.
Se mi riformano????? mi danno la pensione? in che percentuale? leggo sul forum 80% 70% 50% 30% tab. cat. io non ho nulla di questo ??????
Sicuramente in mezzo al forum ci sarà qualcuno che ha avuto la stessa esperienza e saprà darmi indicazioni sul da fare!!! Io sono in palla totale.Grazie a chi sa darmi delle risposte per esperienza passata, ho per competenza.
RIFORMA PER CAUSA DI SERVIZIO ??????????????????
-
- Appassionato
Re: RIFORMA PER CAUSA DI SERVIZIO ??????????????????
Messaggio da mariochianci »
-
- Appassionato
Riformato con p.p.o. per 4 anni e poi a vita.
Ho gia' fatto tutto quello che si deve fare in ufficio:
Riforma parziale in CMO Rifiutata;
Transito nei ruoli civile rifiutato;
Domanda Cassa Sott. Fatta firmata;
Domanda Tfs fatta firmata, portata in banca e rispedita in giornata stessa;
Domanda di PPO da fare a cura dell'Sp, mi hanno detto di telefonare entro due mesi.
Adesso aspetto che si facciano le 9 di mattina e quindi imps per fare domanda di pensione!!!! si può fare anche online ma è meglio farla compilare a persona competente.
Tabella A8 ???????? non so neanche cosa sia. Anzi se qualche buon uomo mi può riferire.. Grazie
Entro tre mesi mi hanno riferito percepirò la cassa sottufficiali, entro 6 tutto il tfs.
Posterò tutti i miei dati!!!!!! cifre esatte e reali di tutto.
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
lo hai già scritto tu cosa significa ed esattamente il rigo che tu ho evidenziato.mariochianci ha scritto:Ciao a tutti......... E' arrivata ieri a 700 gg. negli ultimi 5 anni.
Domanda di PPO da fare a cura dell'Sp, mi hanno detto di telefonare entro due mesi.
Adesso aspetto che si facciano le 9 di mattina e quindi imps per fare domanda di pensione!!!! si può fare anche online ma è meglio farla compilare a persona competente.
Tabella A8 ???????? non so neanche cosa sia. Anzi se qualche buon uomo mi può riferire.. Grazie
Entro tre mesi mi hanno riferito percepirò la cassa sottufficiali, entro 6 tutto il tfs.
nel caso non riesci a comprendere il significa allora riponi la domanda
che ti verrà spiegato il significato di quello che hai scritto.
ciao e complimenti
-
- Appassionato
PPO per 4 anni e poi su domanda e successiva visita a vita se esistono sempre le cause che hanno portato alla PPO. ??????
Causa di servizio riconosciuta con tab A 8??????
Specialmente Tab A 8 cosa significa????
Leggendo quà e la ho dedotto che Tab A8 significa una percentuale sulla pensione. Precisamente il 33 % maggiorato dello 0.20 etc etc.
Cosa vuol dire che vado a prendere il 33% della pensione maturata??
Cioè ho 29 anni di servizio ho maturato 100 e mi danno il 33% di questi 100 ??????
-
- Sostenitore
Re: R: RIFORMA PER CAUSA DI SERVIZIO ??????????????????
Messaggio da christian71 »
Salve Mario, congratulazioni per lo scopo raggiunto e buona pensione…mariochianci ha scritto:Ciao a tutti......... E' arrivata ieri a 700 gg. negli ultimi 5 anni.
L'8^ Cat. è un valore utilizzato dalle CMO per indicare il grado di invalidità delle patologie sofferte da un militare…
Le categorie della "Tabella A" vanno dall'8^ alla 1^… l'8^ equivale ad una invalidità che va dal 21% al 30%, la 7^ dal 31% al 40% e così via fino alla 1^ Cat…
Inoltre ad ogni categoria può corrispondere un beneficio economico che si chiama "equo indennizzo"… per esempio per una 8^ Cat. l'equo indennizzo (che varia a seconda del parametro stipendiale, età, ecc…) potrebbe corrispondere ad Euro 2.500 circa, una 7^ Cat. a 4.500 circa e via di seguito…
Nel tuo caso specifico, essendo stato anche riformato, secondo me, potevano anche spingersi almeno fino ad una 7^ Cat. e magari con PPO "a vita" sin da subito… ma pazienza, avranno preferito far risparmiare soldi allo Stato… in fondo l'importante è aver raggiunto lo scopo…
Saluti e buona pensione
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Appassionato
Ma il %%%%%%
Grazie Cristian
-
- Sostenitore
Non sono espertissimo in materia di pensione, ma non dovrebbe essere come hai pensato tu, ovvero la pensione può essere "tabellare" cioè quella relativa alla categoria 8^, 7^, 6^, ecc…se la patologia è dipendente da causa di seervizio o quella normale, cioè riferita agli anni di contributi effettivamente versati…mariochianci ha scritto:LA domanda è questa :
PPO per 4 anni e poi su domanda e successiva visita a vita se esistono sempre le cause che hanno portato alla PPO. ??????
Causa di servizio riconosciuta con tab A 8??????
Specialmente Tab A 8 cosa significa????
Leggendo quà e la ho dedotto che Tab A8 significa una percentuale sulla pensione. Precisamente il 33 % maggiorato dello 0.20 etc etc.
Cosa vuol dire che vado a prendere il 33% della pensione maturata??
Cioè ho 29 anni di servizio ho maturato 100 e mi danno il 33% di questi 100 ??????
Ovviamente verrebbe attribuita quella più favorevole tra le due e nel tuo caso sarà sicuramente quella relativa agli anni di contributi versati… che comunque non corrisponderà sicuramente al 100%…
Mi sono espreso sicuramente a grandi linee è, perchè neanche io conosco bene questa materia, quindi attendiamo notizie più precise dagli esperti del forum…
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Appassionato
- antoniomlg
- Sostenitore
nel tuo caso con 29 anni di servizio la PPO sarà
il 10% in più della pensione ordinaria.
e non sarebbe cambiato niente se ti avessero dato una 7^-6^- 5^ e forse anche con una 4^
mentre avresti avuto un beneficio diverso solo con una riforma ed
invalidità ascritta alla 3^ categoria che avrebbe permesso di avere l'80 %
della P.A.L. e quindi avresti avuto una pensione "Tabellare".
e non ordinaria piu la ppo 10% , come in questo tuo caso specifico
spero di essere stato chiaro
ciao
-
- Sostenitore
Salve angri, leggendo il primo post di questo argomento, mi era sembrato di capire che a Mario avevano riconosciuto l'aggravamento di patolgie già "SI dipendenti"… certo che non ha detto a quando risaliva la prima patologia, che tra l'altro non era ascrivibile… comunque, preciso che le mie risposte erano riferite al caso in cui le cause di servizio erano già riconosciute…angri62 ha scritto:===scusate, ma queste categorie non vanno vagliate dal cdvcs, da come ho capito, l'amico di cui sopra non specifica che sono già state riconosciute, sono solo accertate dalla cmo.
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
quindi per me ha implicitamente detto che è causa di servizio.
il resto non so.
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
io ho presunto e forse ho sbagliato che la riforma parzialeangri62 ha scritto:===ok. ma rifiutare a priopri non significa che gli era già riconosciuta.
giusto per chiarimenti al caso.
viene data solo e soltanto per permanente non idoneo a causa di servizio.
ed implicitamente già riconosciuta.
ma aspettiamo che l'interessato dia le informazioni
da noi tutti richieste cosi da essere più precisi.
ciao e grazie di tutto
-
- Appassionato
Ho presentato aggravamento della stessa nel 2013, mi è stato riconosciuto l'aggravamento e mi sono ritrovato l'altro giorno un Cat. A/8. Ho chiesto cosa fosse in ufficio, mi hanno detto che mi avevano riconosciuto l'aggravamento lo scorso anno nel 2014. Io non ne sapevo assolutamente nulla, cascavo dalle nuvole.
Comunque l'importante è che abbia la P.P.O. (Pensione privilegiata ordinaria).
Quest' ultimo periodo è stato molto duro da trascorrere credetemi.
(Facevo servizio in un piccolo reparto con delle persone meravigliose che conosco da tantissimo tempo, la decisione di voler andar via è stata dura, è stato come lasciare una bellissima donna, alla quale vuoi tanto bene che ti piace tantissimo che non ti ha fatto assolutamente nulla e della quale sei perdutamente innamorato ). Sicuramente mancherò tanto ai colleghi Amici. Ma siamo vicini quindi va bene così.
Malgrado questo adesso sono contento.
Mega cena a giorni con colleghi Amici e amici normali! con sbronza finale collettiva.
Poi aspettiamo questi 3 mesi per la cassa sott, 6 mesi per il TFS ( che brutta parola TFS è migliore più simpatico TFR), e continuiamo a realizzare i sogni che mi ero prefissato nella vita.
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA