ASSEGNO DI INCOLLOCABILITA'
Re: ASSEGNO DI INCOLLOCABILITA'
Bè certo Rambo, la sede INPS che gli erogato la pensione.
Mo ti chiedo ancora in merito all I.S.A.:
- io SN in pensione da maggio 21 con privilegiata di 5 cat. Non ho mai fatto richiesta I.S.A. posso farla ora a decorrere da quella data?
- poi avendo ottenuto incollocabilita' l I.S.A. mi spetta ugualmente?
Grazie caro.
Mo ti chiedo ancora in merito all I.S.A.:
- io SN in pensione da maggio 21 con privilegiata di 5 cat. Non ho mai fatto richiesta I.S.A. posso farla ora a decorrere da quella data?
- poi avendo ottenuto incollocabilita' l I.S.A. mi spetta ugualmente?
Grazie caro.
L'i.s.a. quasi certamente ti spetta solo perche' hai ottenuto l'assegno di incollocabilita'. Diversamente esistono dei limiti di reddito molto stringenti. Non credo si possa chiedere retroattivamente.
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Okok grazie. Però farò lo gnorri, chiederò retroattivamente e farò presente che la stessa richiesta vale anche per il futuro.
Grazie. Ciao.
Grazie. Ciao.
Devi presentare la domanda per l'i.s.a, su un apposito modulo. Ne sei in possesso?
Perche, da un po' di tempo, lo stampato e' sparito dal sito INPS.
Perche, da un po' di tempo, lo stampato e' sparito dal sito INPS.
No, non c'è l ho. Io la faccio di sana pianta se non lo trovo, poi si arrangiano se mi dicono che non va bene gli chiedo direttamente il modulo. Semplice. Non mollo nulla Rambo, SN stanco del menefreghismo burocratico sono 5 anni che scrivo e le risposte le ricevo a tempo perso.
Mandami il tuo indirizzo email in messaggio privato cerco di inviarti il modulo i.s.a.
Grazie per il link. In effetti e' problematico aprire il file se non si ha un programma aggiornato di Adobe.
Le solite facilitazioni di Inps, a cui piace rendere le cose facili ai pensionati
Le solite facilitazioni di Inps, a cui piace rendere le cose facili ai pensionati
Ciao a tutti.
A me viene proprio impossibile scaricare il modulo ISA.
Per favore riesce qualcuno a scaricarlo ed allegarlo qui così lo stampo. Grazie.
A me viene proprio impossibile scaricare il modulo ISA.
Per favore riesce qualcuno a scaricarlo ed allegarlo qui così lo stampo. Grazie.
Ciao!
Idem per me ho provato a risalvarlo, niente da fare.
Riesco ad aprirlo regolarmente compilarlo e stamparlo, ma non salvarlo. Infatti in alto a destra l'opzione "Salva" è di colore grigio, non attiva.
Quindi, una volta compilato il modulo e ricontrollato che sia corretto, stampi le copie desiderate.
P.S. Questa la dicitura in rosso visualizzabile sul modulo.
E' possibile compilare il modulo e stamparlo oppure stamparlo e completarlo scrivendo in stampatello, in modo leggibile.
Quindi, una volta compilato il modulo e ricontrollato che sia corretto, stampi le copie desiderate.
P.S. Questa la dicitura in rosso visualizzabile sul modulo.
E' possibile compilare il modulo e stamparlo oppure stamparlo e completarlo scrivendo in stampatello, in modo leggibile.
L'unica strada percorribile mi sembra quella di stampare il modulo i.s.a. scannerizzarlo e inviarlo in formato PDF.mauri64 ha scritto: mer giu 12, 2024 9:40 am Ciao!
-
luigino2010
- Consigliere

Ciao Rambo...mi sembra di averti dato a suo tempo tutte le informazioni per ottenere l'assegno, come mai richiedi le stesse cose?RAMBO ha scritto: mar giu 11, 2024 8:55 pm Grazie per la risposta.
Conosco la procedura, il punto e' capire con quale modalita' richiedere l'assegno di incollocabilita' all'INPS.
Quindi deve inviare la domanda tramite pec, immagino alla sede INPS che ha in carico la sua partita di pensione?
-
luigino2010
- Consigliere

per i figli minori nulla, e non ci sono documenti particolari, ma solo il nuovo decreto INPS, oltre al beneficio economico, puoi fare istanza di ISA, come ti hanno già suggerito, con il modulo scaricato dal sito inps da inviare alla sede di competenza INPS, sarebbe il doppio dell'assegno di incollocabilità che sarà erogato ogni anno a dicembre, devi vedere per quanti anni è stato concesso , ovvero 2 anni o 4 anni. CiaoGabry08 ha scritto: lun giu 10, 2024 5:43 pm Buonasera a tutti. Informalmente ho saputo che forse ho ottenuto l incollocabilita'.
Ora chiedo gentilmente oltre i benefici economici cosa mi spetta?
Io non lo so e se per favore qualcuno che sa mi può dare informazioni in merito.
Per esempio cos'è l I.S.A. e mi spetta se si cosa devo fare per ottenerla?
Ai figli minori spetta qualche agevolazione?
A me spettano documenti particolari?
Grazie molte. Saluti.
Luigino, da quanto ricordo, la tua domanda per ottenere l'assegno di incollocabilità, l'avevi inviata contemporaneamente in diverse modalità. Per questo volevo conoscere l'unico modo corretto. Inoltre non posso ricordare tutto di tutti, serve per un collega, non per me. Un abbraccio !!
Ciao a tutti.
Sono riuscito a scriverlo a p.c. scansionato ed inviato con lettera di accompagnamento.
La situazione è questa:
La ASL MI ha riconosciuto incollocabile ora tocca a INPS.
Io nella lettera di trasmissione ho chiesto ISA dalla decorrenza della pensione di 5 cat.
Nella stessa lettera ho scritto che la richiesta ISA in questione è un documento permanente facendo intendere che anche quando mi faranno il nuovo decreto di incollocabilita' devono elargirmi l ISA. HO FATTO BENE? BO....
Sono riuscito a scriverlo a p.c. scansionato ed inviato con lettera di accompagnamento.
La situazione è questa:
La ASL MI ha riconosciuto incollocabile ora tocca a INPS.
Io nella lettera di trasmissione ho chiesto ISA dalla decorrenza della pensione di 5 cat.
Nella stessa lettera ho scritto che la richiesta ISA in questione è un documento permanente facendo intendere che anche quando mi faranno il nuovo decreto di incollocabilita' devono elargirmi l ISA. HO FATTO BENE? BO....