aspettativa per inidoneità parziale - attesa risposta c.d.s.

Feed - CARABINIERI

carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Re: aspettativa per inidoneità parziale - attesa risposta c.

Messaggio da carlo64 »

Grazie mille Aeronautica, sei stato molto esaustivo!

gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Accettando il transito a ruolo civile non si rischia poi di andare in pensione a 67 anni ?
carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlo64 »

gis63 ha scritto:Accettando il transito a ruolo civile non si rischia poi di andare in pensione a 67 anni ?
Credo di si, ma in alcuni casi (pochi anni di servizio) credo convenga, in primo luogo, avere un lavoro...
carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlo64 »

Buonasera a tutti,
come mi avevano anticipato, la c.m.o. si è pronunciata sulla mia idoneità o meno al S.M.I. e prcisamente:
- Permanentemente non idoneo al S.M.I. / Idoneo alla riserva / SI reimpiegabile nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile dell'AD (legge 266/99)
- Eventualmente SI impiegabile quale parzialmente idoneo, ai sensi del dpr 738/81 e della legge 68/99, qualora l'infermità di cui al giudizio diagnostico prevalente nel g.m.l. venga riconosciuta dipendente da c.d.s. (tab. A-8°).
A questo punto sono messo in aspettativa fino a che il comitato di verifica non si pronuncerà sulla dipendenza di c.d.s..
Leggendo sul forum e parlando con alcuni colleghi, credo di aver capito che, nella mia posizione, si può rinunciare alla c.d.s. e andare subito in pensione...
Quindi, sempre che effettivamente si possa rinunciare alla c.d.s.(e per questo chiedo lumi a chi ne fosse informato) e tenuto conto che per la mia patologia "...spondilo artrosi e varie discopatie lombari e cervicali..." difficilmente di questi tempi il comitato di verifica si pronuncierà favorevolmente, mi chiedo e chiedo a voi se non sia meglio prendere l'uovo oggi e non aspettare la gallina di domani con il rischio di dover restituire parte degli stipendi percepiti, se l'aspettativa speciale in cui sono posto ora si protraesse oltre i 12 mesi e non mi fosse poi nemmeno riconosciuta la c.d.s.???
Grazie a chi vorrà intervenire...
carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlo64 »

...
ForzeArmate

Messaggio da ForzeArmate »

Ciao Carlo, io mi soffermerei su quel tuo "difficilmente".
Dipende. Questa è la mia esperienza. Patologia: spondiloartrosi lombo sacrale con riduzione del canale vertebrale, con ernie discali e lieve radicolopatia arti inferiori (richiesta nel 2008). Adesso mi è stato firmato il decreto di riconoscimento e sono in attesa di notifica. Sono rimasta sorpresa. Ma la spiegazione che mi è stata fornita è che la relazione della Questura che ha accompagnato la mia istanza conteneva precise indicazioni e riferimenti tali da confermare in tutto che la mia patologia era insorta per ragioni di servizio. Naturalmente io non sapevo nulla di questa relazione fino ad oggi, pertanto mi aspettavo il Diniego.
Potrebbe capitare anche a te questa cosa qualora tu avessi parecchi anni di servizio ed hai fatto un po' di tutto e ripeto TUTTO.
Buona giornata

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlo64 »

ForzeArmate ha scritto:Ciao Carlo, io mi soffermerei su quel tuo "difficilmente".
Dipende. Questa è la mia esperienza. Patologia: spondiloartrosi lombo sacrale con riduzione del canale vertebrale, con ernie discali e lieve radicolopatia arti inferiori (richiesta nel 2008). Adesso mi è stato firmato il decreto di riconoscimento e sono in attesa di notifica. Sono rimasta sorpresa. Ma la spiegazione che mi è stata fornita è che la relazione della Questura che ha accompagnato la mia istanza conteneva precise indicazioni e riferimenti tali da confermare in tutto che la mia patologia era insorta per ragioni di servizio. Naturalmente io non sapevo nulla di questa relazione fino ad oggi, pertanto mi aspettavo il Diniego.
Potrebbe capitare anche a te questa cosa qualora tu avessi parecchi anni di servizio ed hai fatto un po' di tutto e ripeto TUTTO.
Buona giornata

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Grazie ForzeArmate per la tua testimonianza,
la mia patologia si rispecchia perfettamente nella tua e il mio Comando credo che abbia ben relazionato: 30 anni di automezzi di cui 10 anni di Land Rover Defender e fuoristrada...ho buone speranze allora...
Grazie ancora.
carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlo64 »

Buonasera a tutti,
dopo circa sette mesi di aspettativa speciale, finalmente mi è stata notificata la risposta del comitato di verifica c.d.s., il quale mi ha riconosciuto la malattia per la quale sono stato giudicato "non idoneo al servizio militare incondizionato...", dipendente da causa di servizio, tabA8. Non ci contavo molto ma mi aveva dato speranza "ForzeArmate" nel suo post del giugno dell'anno scorso e così è stato. A questo punto rimarrò nell'Arma come "parzialmente idoneo" e sarò quindi trasferito ad un idoneo incarico, essendo al momento effetivo in un Comando Stazione. A questo proposito chiedo se c'è qualche collega che è o è stato nella mia stessa posizione e sa indicarmi i tempi necessari per il rientro in servizio e se è previsto, in questi casi, il trasferimento d'ufficio?
Grazie!
Emanuela27

Messaggio da Emanuela27 »

Ciao Carlo che categoria hai adesso? Hai chiesto tu l'aggravamento o la CMO lo ha accertato autonomamente?
carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlo64 »

Ciao Emanuela 27,
ho la categoria "A 8", non è aggravamento ma la prima domanda fatta nel 2010 e discussa dalla C.M.O in conseguenza ad un infortunio sul lavoro.
Ti ho risposto anche in M.P.
Ciao!
Emanuela27

Messaggio da Emanuela27 »

Ti ricordo Carlo che entro 5 anni dalla notifica del decreto puoi chiedere un aggravamento ai fini dell'equo indennizzo. Per quel termine sarai già pensionato quindi mettiti a "lavoro". Buona giornata
carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlo64 »

Emanuela27 ha scritto:Ti ricordo Carlo che entro 5 anni dalla notifica del decreto puoi chiedere un aggravamento ai fini dell'equo indennizzo. Per quel termine sarai già pensionato quindi mettiti a "lavoro". Buona giornata
Grazie ancora, lo terrò a mente...
carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlo64 »

Grazie ancora, lo terrò a mente...
Rispondi