Pensione - calcolo dell'80%
Re: Pensione - calcolo dell'80%
Vedo che ci sono i più espertii in materia. Chi mi sa rispondere ai miei due quesiti postati ieri.
Grazie a chi mi risponderà
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Vedo che ci sono i più espertii in materia. Chi mi sa rispondere ai miei due quesiti postati ieri.
Cerco gentilmente una risposta che non sono riuscito ad avere neanche negli uffici preposti.
Le domande sono queste:
1) L'anno di militare di leva fatto come Car. Aus. bisogna riscattarlo ai fini del TFS?? Ho chiesto all'INPS ma mi hanno detto che quello di militare di leva bisogna fare domanda ed è gratis, mentre per l'anno di Car. Aus. non mi hanno saputo rispondere. Se si riscatta, vale sia nel diritto che nella misura???
2) Chi ha fatto il Car. Aus. e poi passato come Car. Eff. senza interruzioni di servizio, gli anni di abbuono (1/5 ovvero quelli inerenti all'anno di Car. Aus. si calcolano dalla nomina a Car. Aus.??? oppure dalla nomina a Car. Eff. oppure l'anno di Car. Aus. non si calcola essendo un servizio come "militare di leva".
Grazie a chi mi risponderà.
Le domande sono queste:
1) L'anno di militare di leva fatto come Car. Aus. bisogna riscattarlo ai fini del TFS?? Ho chiesto all'INPS ma mi hanno detto che quello di militare di leva bisogna fare domanda ed è gratis, mentre per l'anno di Car. Aus. non mi hanno saputo rispondere. Se si riscatta, vale sia nel diritto che nella misura???
2) Chi ha fatto il Car. Aus. e poi passato come Car. Eff. senza interruzioni di servizio, gli anni di abbuono (1/5 ovvero quelli inerenti all'anno di Car. Aus. si calcolano dalla nomina a Car. Aus.??? oppure dalla nomina a Car. Eff. oppure l'anno di Car. Aus. non si calcola essendo un servizio come "militare di leva".
Tempo addietro avevo posto una domanda in MP ad un collega (ho perso la risposta).
Rifaccio la domanda: con la nuova legge di stabilità 2015, si può ancora uscire con il requisito dei 53+3 e l'80% maturato al 31/12/2011. Leggo in alcuni siti che dal 2015, devono essere 53+3 mesi con un'anzianità di 40 anni (35+5) al 31/12/2011.
Rifaccio la domanda: con la nuova legge di stabilità 2015, si può ancora uscire con il requisito dei 53+3 e l'80% maturato al 31/12/2011. Leggo in alcuni siti che dal 2015, devono essere 53+3 mesi con un'anzianità di 40 anni (35+5) al 31/12/2011.
===l'anno da ausiliario ante 87 và riscattato per il tfs con apposita domanda.AntonioPE ha scritto:Cerco gentilmente una risposta che non sono riuscito ad avere neanche negli uffici preposti.
Le domande sono queste:
le maggiorazioni dalla nomina, cioè dopo il corso da ausiliario.
Messaggio da Antonio_1961 »
Antonio sai benissimo che i requisiti 53+3 e 80% maturato il 31.11.2011 ha valenza sino al 31.12.2015..AntonioPE ha scritto:Tempo addietro avevo posto una domanda in MP ad un collega (ho perso la risposta).
lo cita la cicolare 545 del 10.01.2013..
Lo so Antò. Ma ho letto in un sito: Dopo l'entrata in vigore della Legge di Stabilità 2015 cambiano le regole per la pensione di funzionari di polizia e dipendenti delle forze armate:Antonio_1961 ha scritto:Antonio sai benissimo che i requisiti 53+3 e 80% maturato il 31.11.2011 ha valenza sino al 31.12.2015..AntonioPE ha scritto:Tempo addietro avevo posto una domanda in MP ad un collega (ho perso la risposta).
Requisiti per la pensione di anzianità:
40 anni e 3 mesi di contributi, indipendentemente dall’età anagrafica; oppure
57 anni e 3 mesi di età e 35 anni di contributi maturati; oppure
53 anni e 3 mesi di età con 40 anni contributi maturati nel 2011;
Messaggio da Antonio_1961 »
Avevo anch io io dubbio, ho posto il quesito ad un esperto del settore ha risposto cosi:AntonioPE ha scritto:Lo so Antò. Ma ho letto in un sito: Dopo l'entrata in vigore della Legge di Stabilità 2015 cambiano le regole per la pensione di funzionari di polizia e dipendenti delle forze armate:Antonio_1961 ha scritto:Antonio sai benissimo che i requisiti 53+3 e 80% maturato il 31.11.2011 ha valenza sino al 31.12.2015..AntonioPE ha scritto:Tempo addietro avevo posto una domanda in MP ad un collega (ho perso la risposta).
Requisiti per la pensione di anzianità:
40 anni e 3 mesi di contributi, indipendentemente dall’età anagrafica; oppure
57 anni e 3 mesi di età e 35 anni di contributi maturati; oppure
53 anni e 3 mesi di età con 40 anni contributi maturati nel 2011;
Carissimo Antonio , se come tu asserisci hai maturato al 31/12/2011 la massima anzianità contributiva cioè l'80% della base pensionabile , maturi il requisito della pensione di anzianità il giorno dopo il compimento dei 53 anni e 3 mesi di età ( adeguamento della speranza di vita dal 01.01.2013 fino al 31/12/2015) ai sensi articolo 6 comma 2 del D.Lvo 165/1997, con diritto all'assegno 12 mesi dopo tale data, in applicazione alla finestra mobile.
Per eventuali comunicazioni o chiarimenti mi puoi contattare all'utenza telefonica 335/481984 oppure tramite e-mail pensioni@siulp.it
Un abbraccio Rocco ROMANO
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA