DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS- VITTIMA DEL DOVERE

Feed - CARABINIERI

caino66
Sostenitore
Sostenitore

Re: in malattia per stress-fondo vittime del dovere

Messaggio da caino66 »

Cari amici del forum, vi do una dritta. Muovetevi a fare istanza per chi può; inteso per quelli che sono rimasti invalidi permanentemente e quindi valutati permanentemente inidonei al servizio militare incondizionato a seguito delle ferite o lesioni o malattie riportate in servizio e per causa di servizio durante l'impiego in attività operative o addestrative, per il quale evento, si ha la possibilità della promozione al grado superiore il giorno precedente la cessazione dal servizio, previo parere favorevole della competente commissione d'avanzamento. Adesso, resta solo di sapere se ne possono beneficiare coloro che sono deceduti (inteso x gli eredi) o rimasti permanentemente inabili al servizio inquanto impiegati in missione internazionali o anche x eventi criminosi avvenuti nel territorio nazionale, come già avevo scritto nel quesito, sempre in data odierna. Per gli addetti al lavoro sto parlando del D.L. 31.01.2008, nr.8 conv. in L. 13.03.2008, nr.45, il quale, verrebbe, ad eccezione dei primi due articoli, abrogato per effetto dell'art. 2268 sub.1068 del decreto legislativo 15.03.2010, nr.66 (noto come il codice dell'ordinamento militare - pubblicato sulla G.U. nr.106 del 08.05.2010), la cui entrata in vigore è per il 09.10.2010. Ragion per cui, anche l'art.4 -comma 9 - con tutti i suoi benefici, non indifferenti, verrebbero abrogati. Tocca muoversi, pertanto, per evitare ciò. Grazie Berlusconi. Grazie Governo. Grazie Parlamento. Per la particolare attenzione che dedicate alle "Vittime del Terrorismo", "del Dovere", "della Criminalità Organizzata".
P.S.: Per chi ha i presupposti muovetemi a fare le dovute istanze, perchè se le produrrete prima della data del 09.10.2010, nessuno potrà togliervi ciò che vi spetta. In bocca al lupo.
Caino66.

falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

grazie per la dritta.....ma secondo te (se non ti scoccia leggere la mia situazione) io beneficerei o no alla promozione al grado superiore? in casi SI e' automatico o no? grz
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

ciao roberto scusa se disturbo..per quanto riguarda le vittime del dovere devo superare o avere almeno il 25 per cento di invalidita' perche la legge dice "NON meno di un quarto"...quindi il 25% basterebbe per i sussidi sbaglio? o devo superarlo per forza?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Oltre ad avere la patologia riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica bisogna essere dichiarati vittime del dovere da un' altro Organo che si trova al Ministero dell'Interno.
Oltre al decreto di "vittima" che viene emanato da parte del Ministero dell'Interno, è necessario ottenere dalla Speciale Commissione Medico Militare almeno il 25% d'invalidità in qualità di vittima del dovere, del terrorismo, dell'uranio impoverito ed equiparati per non perdere il vitalizio di rivalutabili 1.533 euro al mese esenti da tassazione.
Chi non raggiunge i 25 punti cioè il 25% d'invalidità, mantiene soltanto il diritto di percepire 2.100 euro per ogni punto assegnato, ad esempio al 20% d'invalidità corrispondono 20 punti da 2.100 euro l'uno oltre all'equo indennizzo.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

azz un'altro comitato..ma questo non e' un accesso ad un fondo ma una montagna da scalare vedo....cmq mi confermi che e' basilare cosa scrivono i superiori ed il prefetto vero?? a propostio un addetto al call center delle vittime del dovere mi ha detto addirittura che per loro e' importante cosa dice la cmo speciale e non quello che dicono al comitato di verifica (causa di servizio) dopodiche una volta avuto il benestare da questa cmo speciale diceva che avrei avuto tutti i benefici...cioe secondo questo collega del centralino potrei essere vittima del dovere ed avere tutti i benefici senza il parere positivo del comitato di verifica (causa di servizio ordinaria)...ora tu mi dici di un ulteriore comitato all'interno del ministero interno.....
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

un'altra domanda se e' possibile...qualcuno mi ha consigliato di sottopormi a visita dalla commissione medico legale dell'ASL e farmi dare un responso anche da loro ? ma a sto punto ti chiedo e' utile che la faccia visto che ho gia' fatto la visita alla cmo per il riconoscimento? ciao e grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Se la patologia non viene riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica, il Ministero dell'Interno non può neanche attestare che per tale patologia si è divenuti vittime del dovere.
Quindi occorre sia il decreto di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio rilasciato dal Comitato di Verifica che il decreto di "Vittima" quest'ultimo viene rilasciato da parte di un' apposita commissione del Ministero dell'Interno. Al Ministero dell'Interno decideranno se in base a tutta la documentazione che troveranno agli atti (Decreto del Comitato di Verifica, Verbale della Speciale Commissione Medica, Verbale della C.M.O., rapporti informativi redatti dai superiori ecc.ecc) si hanno o meno i relativi requisiti.

Saluti Roberto

La usl che c'entra??
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

ciao roberto, volevo chiederti una cosa....io sono in malattia dal agosto del 2009 e probabilmente mi rimane ancora un anno di malattia da fare in attesa delle decisioni dei vari comitati.....la domanda di monetizzazione della licenza non fruita del 2009 e del 2010 la faccio quando mi riformano o posso gia farla adesso? dove si prende il modulo per la domanda? grazie e ciao
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro falco,

la durata dell'aspettativa malattia dipende esclusivamente dalla valutazione della Commssione Medico Militare che deciderà se riformarti (per disposizioni superiori questo solitamente non avviene prima di 18 mesi di aspettativa malattia) oppure farti idoneo.

Tutto ciò non ha nulla a che fare con il tempo che impiega l'amministrazione per inviare al Comitato la tua documentazione sanitaria personale.
Il Comitato di Verifica decide sulla dipendenza da causa di servizio al massimo entro otto mesi dal giorno in cui riceve gli incartamenti da parte dell'amministrazione da cui dipende l'interessato.

Anche relativamente alla licenza maturata prima e durante l' aspettativa malattia sono state spese pagine intere in tutti i forum.

Comunque, le ferie maturate prima dell'aspettativa malattia vengono retribuite normalmente dal reparto di appartenenza, anche se soltanto successivamente al congedo per riforma totale, mentre per i giorni di licenza maturati durante l'aspettativa malattia (anche se vi sono molte sentenze favorevoli del Consiglio di Stato postate dall'amministratore del sito e dall'Avvocato Carta) il CNA è in attesa di una risposta superiore, quindi al momento non vengono retribuite se non dopo aver usato vie legali.

Saluti Roberto
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

ti ringrazio un abbraccio
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

ciao roberto, leggendo il forum dedicato all'avv. carta mi e' sembrato di capire che se ad esempio ottengo un SI dipendente da causa di servizio da parte del comitato di verifica e poi vengo riformato dalla cmo ordinaria ad esempio con una 4 categoria (61-70% di invalidita') e' possibile che la speciale cmo delle vittime del dovere mi dia una percentuale inferiore?? allora ci sono parametri diversi da quelli della cmo ordinaria? come e' possibile? cosa differiscono questi parametri da quelli normali? e dove si possono consultare? da qualche sito??ciao grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Fino all'anno scorso, le speciali Commissioni Mediche (Cioè quelle relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo ecc.) rilasciavano pochissimi punti percentuali d'invalidità, ad esempio ad un mio amico Brig. CC. vittima del dovere per una sesta categoria tabellare gli avevano concesso soltanto 8 punti.

Recentemente, in base a questa nuova legge CHE ALLEGO, le cose sono cambiate, infatti la Speciale Commissione deve tener conto anche della categoria tabellare assegnata dalla normale Commissione Medico Militare, quindi non possono più discostarsi molto da tale valutazione.
Infatti a questo collega al quale avevano assegnato 8 punti di invalidità e che aveva la 6^ categoria, richiamato a visita, per sua fortuna successivamente all'entrata in vigore di tale legge, gli è stato concesso il 60%.
Un altro collega "Vittima del Terrorismo di Nassirya" (che ho conosciuto in questo forum) con una 5^ categoria ha rifiutato 10 punti, richiamato a visita, sempre dopo l'entrata in vigore di questa legge, gli è stato concesso il 40%, quindi si può notare che hanno ampio margine di giudizio, ma non possono più esagerare in modo negativo come prima.

Saluti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

ho capito...se dovessi essere nelle condizioni di rifiutare gli eventuali pochi punti mi puoi dire se mi devo limitare a non firmare il verbale oppure devo fare anche qua' con l'avvocato mediante ricorso amministrativo? potresti chiedere al collega per cortesia...e' molto importante per me questo passaggio perche tra poco dovrebbero chiamarmi penso..ti ringrazio
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

scusa roberto un altra domanda se e' possibile...la sede della cmo speciale si trova nell'edificio della cmo normale o e' una sede distacca ta...ciao e grazie di nuovo
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

COME RIPETO...
in base a questa nuova legge (che ho allegato nella precedente risposta) la speciale Commissione Medica non può più discostarsi troppo dalla percentuale d'invalidità ricavata dalla categoria tabellare assegnata sul verbale di riforma oppure in altro verbale della normale C.M.O.
La Speciale Commissione Medico Militare relativa alle "Vittime del Terrorismo", "Vittime del Dovere" ed equiparati, solitamente si trova nella stessa sede della normale C.M.O. e in alcuni casi il verbale di tali "Vittime" viene redatto dalla normale C.M.O.

Nel caso non sia di tuo gradimento potrai rifiutare il grado d'invalidità che ti verrà rilasciato, anche senza dover ricorrere a vie legali, ma semplicemente rifiutando la somma di denaro ed il punteggio d'invalidità che ti verrà assegnato. Cosa che ti consiglio di fare soltanto qualora non raggiungessi i 25 punti quindi il 25% d'invalidità.

Saluti Roberto
Bloccato