RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Feed - CARABINIERI

arsenico60

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da arsenico60 »

Scusate un'attimo e quali sono le cose da scannerizzare ed allegare alla domanda di pensione poiche a me non risulta nulla anche prima che fosse obbligatorio inviarla online, serviva solo il semplice numero di protocollo.
L'unica cosa da fare è registrarsi all'inps chiedere la pw per poi convertilla in dispositiva. tant'è vero che per fare domanda di pensione e obbligatorio farla online o da patronati, devi andare alla homepage dell'inps poi fatto il login alla sezione exinpdap.Compili la domanda in pdf molto semplice, una volta controllato che tutto sia in ordine dai l'invio definitivo e automaticamente in alto a dx l'inps protocolla la domanda. La stampi in due copie una per te e l'altra la consegni al tuo comando.Poi sarà la tua ammi.ne che provvedrà ad inoltrare all'inps tutto quello che gli serve ed a parte firmare vari specchi presso il tuo comando. Questo è quello che ho fatto io.

dengi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dengi »

Concordo con Arsenico60 personalmente in questi giorni ho già fatto la domanda on line di una semplicità estrema , quattro cavolate e sei a posto, tasto invio stampi e una copia al nostro ufficio comando competente. Dopo per la nostra amministrazione devi compilare qualche modulo e certificazioni e l'ufficio invia il tutto.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

dengi ha scritto:Concordo con Arsenico60 personalmente in questi giorni ho già fatto la domanda on line di una semplicità estrema , quattro cavolate e sei a posto, tasto invio stampi e una copia al nostro ufficio comando competente. Dopo per la nostra amministrazione devi compilare qualche modulo e certificazioni e l'ufficio invia il tutto.
scusami l'istanza dove la firmi?
la mandi senza firma?
ok.
io siccome sono stato riformato caro mio,
ho dovuto mandare il verbale di riforma
carta d'identità
codice fiscale
la domanda firmata
la rinuncia al transito
e altri documenti che mi aveva rilasciato la direzione.
tutto copiato e scannerizzato in 3 copie.
mi sono spiegato adesso?
buona giornata
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

arsenico60 ha scritto:Scusate un'attimo e quali sono le cose da scannerizzare ed allegare alla domanda di pensione poiche a me non risulta nulla anche prima che fosse obbligatorio inviarla online, serviva solo il semplice numero di protocollo.
L'unica cosa da fare è registrarsi all'inps chiedere la pw per poi convertilla in dispositiva. tant'è vero che per fare domanda di pensione e obbligatorio farla online o da patronati, devi andare alla homepage dell'inps poi fatto il login alla sezione exinpdap.Compili la domanda in pdf molto semplice, una volta controllato che tutto sia in ordine dai l'invio definitivo e automaticamente in alto a dx l'inps protocolla la domanda. La stampi in due copie una per te e l'altra la consegni al tuo comando.Poi sarà la tua ammi.ne che provvedrà ad inoltrare all'inps tutto quello che gli serve ed a parte firmare vari specchi presso il tuo comando. Questo è quello che ho fatto io.

CONCORDO ARSENICO!

comunque di seguito provo a rendermi più chiaro per i colleghi interessati che previa lettura e verifica potranno eventualmente condividere la chiarezza dell'appunto che ho pensato di preparare.....

MODALITA’ …. PASSO PASSO……..

EX INPDAP
http://www.inps.it/portale/default.aspx ... i+Pubblici" onclick="window.open(this.href);return false;

IL PIN
http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connec ... istrazione" onclick="window.open(this.href);return false;

La domanda può essere compilata da coloro i quali hanno ottenuto il codice PIN “DISPOSITIVO” (modalità descritta nel sopra indicato link)

Domanda da presentare on-line:

Pensione diretta ordinaria, la stessa, comunque, può essere presentata, per comodità e sicurezza procedurale, tramite patronato.

Al termine della compilazione del modulo, lo stesso otterrà un numero di protocollo
(stampigliato in alto a destra)

(stampare il documento e fornirne all’Ufficio Arma competente a trattare l’istanza una copia comprensiva dei restanti documenti che in parte sono stati accorpati nel suddetto modulo [modalità di riscossione; applicazione delle detrazioni d’imposta; dichiarazione di adesione al fondo credito])
oltre i seguenti:
 allegato “C” alla circolare del Ministero della Difesa inerente la domanda di Cessazione dal servizio permanente;
 dichiarazione di attribuzione dei sei scatti;
 dichiarazione liberatoria;
 dichiarazione di non instaurare altro rapporto lavorativo;
 domanda diretta Uff. Gest. Cassa di Previdenza delle FF.AA;
 copia carta d’identità;
 copia codice fiscale.

Questo salvo diverse ulteriori disposizioni è l’iter da seguire.
Ritengo di non aver dato indicazioni errate, ma prima di procedere sentite il numero verde dell’ex INPDAP e/o INPS e naturalmente il Vostro reparto di appartenenza.

Saluti Raf ...... con beneficio d'inventario!!!
arsenico60

Messaggio da arsenico60 »

angri62 ha scritto:
dengi ha scritto:Concordo con Arsenico60 personalmente in questi giorni ho già fatto la domanda on line di una semplicità estrema , quattro cavolate e sei a posto, tasto invio stampi e una copia al nostro ufficio comando competente. Dopo per la nostra amministrazione devi compilare qualche modulo e certificazioni e l'ufficio invia il tutto.
scusami l'istanza dove la firmi?
la mandi senza firma?
ok.
io siccome sono stato riformato caro mio,
ho dovuto mandare il verbale di riforma
carta d'identità
codice fiscale
la domanda firmata
la rinuncia al transito
e altri documenti che mi aveva rilasciato la direzione.
tutto copiato e scannerizzato in 3 copie.
mi sono spiegato adesso?
buona giornata
Scusa collega, non t'incazzare. Si stava parlando di pensione non di riforma, quest'ultima sicuramente avrà un iter particolare non lo so, cmq per la semplice domanda di pensione di anzianità, la stessa non viene firmata, tra l'altro non viene richiesto da nessuna parte del modulo pdf che fornisce l'ente, ne vengono richiesti documenti di identita, in quanto essendo registrato i documenti personali vengono richiesti al momento dell'iscrizione al sito inps, che poi ti invia la pw. Infatti l'ente ti invia una pw consultiva, mentre per poter fare domandanda di pensione occorre che la pw da consultiva diventi dispositiva facendo richiesta sempre dal sito il tutto viene fatto in automatico. Sicuramente, fra non molto tempo, bisognerà avere un indirizzo pec. Saluti.
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ok capito io penso da andare da un patronato cosi' la faccio protocollare INPS e poi la presento al mio Comando con altri moduli da compilare ok grazie ciaoo
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ok capito io penso da andare da un patronato cosi' la faccio protocollare INPS e poi la presento al mio Comando con altri moduli da compilare ok grazie ciaoo
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

rosari60 ha scritto:Ok capito io penso da andare da un patronato cosi' la faccio protocollare INPS e poi la presento al mio Comando con altri moduli da compilare ok grazie ciaoo

Ciao Rosari60, com'è finita? come hai risolto... dacci qualche conferma sulle procedure...

un cordiale saluto Raf
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

naturalmente grazie
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ciao natalind non ancora fatto niente perche' sto aspettando il 4 settembre p.v. che il governo deve decidere se fanno qualche motifica per le pensione e dopo devo andare qualche patronato a vedere per presentare questa benedetta pensione e dopo ti informo ma in questo spero che faranno qualche motifica questo benedetto Governo ciaoo
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

rosari60 ha scritto:Ciao natalind non ancora fatto niente perche' sto aspettando il 4 settembre p.v. che il governo deve decidere se fanno qualche motifica per le pensione e dopo devo andare qualche patronato a vedere per presentare questa benedetta pensione e dopo ti informo ma in questo spero che faranno qualche motifica questo benedetto Governo ciaoo

Incrociamo le dita e speriamo che si mettano una mano sulla coscienza... Speriamo che gli intertessi dei soliti pochi o soli non prevalgano su quello dei tanti ... Che già hanno pagato tanto ... Notte Raf
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

E si natalind speriamo bene ciaooo

]
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

confermo novità già note ....

http://www.ilnuovogiornaledeimilitari.i ... eggi-tutto_" onclick="window.open(this.href);return false;

saluti Raf
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ciao natalind Ok letta la nota speriamo bene che faranno qualche motifica sulle pensioni il 4 settebre p.v. se qualche cosa faranno, anche se non tanto ci credo che faranno motifiche vediamo un po' ciaooo
giosa
Affidabile
Affidabile

Messaggio da giosa »

buongiorno. il 4 settembre non concluderanno proprio un bel niente. la nostra agonia è ancora lunga.
Rispondi