Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Feed - POLIZIA DI STATO

Ghibson

Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Messaggio da Ghibson »

Manda un fax al numero 0646575076 dell'ufficio attività concorsuali del Ministero dell'Interno, chiedendo di farti spedire presso la questura della tua provincia ciò che vuoi visionare, specificando di aver partecipato al concorso pubblico per 80 commissari indetto con d.m....ecc...
Inserisci nella richiesta i tuoi dati di residenza e data di nascita e allega una fotocopia sottoscritta del tuo doc. d'identità. Mi pare ci sia tutto.

Ghibson

Messaggio da Ghibson »

Scusate il doppione ma il forum non mi sembra proprio agevole da usare...
Jack Reacher
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Jack Reacher »

Ti ringrazio Ghibson!

In relazione al forum mi permetto di dare un suggerimento: potrebbe essere utile dividere la discussione in varie sezioni in modo da rendere il tutto più ordinato, anche perché con il passare del tempo si accumuleranno i messaggi e diventerà difficile trovare quello di cui si ha bisogno.
Ad esempio le sezioni potrebbero essere: preselezione, prove fisiche, prove scritte, prova orale, varie ed eventuali.
Vision83

Messaggio da Vision83 »

Buongiorno a tutti.
Mi chiedevo se per chi ha fatto la domanda di partecipazione l'anno scorso, ma non è potuto presentarsi alle prove, è preclusa la partecipazione al prossimo concorso?

Ringrazio chi vorrà e saprà rispondermi.
Jack Reacher
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Jack Reacher »

Assolutamente no Vision
Vision83

Messaggio da Vision83 »

Grazie JACK!
Toshiyuki Saejima
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Toshiyuki Saejima »

Massimo Meridio ha scritto:
Ghibson ha scritto:Capisco.
Stamattina ho telefonato l'ufficio concorsi e, devo dire con mia grande sorpresa, mi hanno detto che li hanno spediti alla Questura giusto qualche giorno fa.
Per i costi non so ancora, magari ti farò sapere in privato quando mi arriveranno i temi. :-)
Se non ricordo male sono 0,26 euro a foglio fotocopiato fronte retro, quale diritti di riproduzione. Mi sembra non ci siano altri oneri.
Ah bene, grazie ad entrambi per le informazioni!

Ero convinto fosse molto più costoso, almeno quello non sarà un salasso dai!
sogno infranto
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da sogno infranto »

Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti e in particolare a quelli dello scorso anno: Figlio delluomo, Vecchio Saggio, Massimo Meridio, Ghibson, Antonio, Marina, Mister S :-)

In bocca al lupo per il vostro prossimo concorso....per chi ce la farà mi raccomando si impegni a far funzionare bene e meglio il nostro Stato medievale...e per chi non ce la farà non arrendetevi mai provateci finchè l'età lo consente e magari guardatevi intorno perchè l'estero è ricco da sempre di più opportunità.

Buone Feste e ancora in bocca al lupo a tutti :-)
Ghibson

Messaggio da Ghibson »

Grazie Sogno Infranto, l'impegno e la disciplina certo non mancheranno!
Tanti auguri di buone feste anche a te e in bocca al lupo per la strada che hai scelto di intraprendere, qualunque essa sia.
Ghibson

Messaggio da Ghibson »

Piccolo aggiornamento: stamane la Questura mi ha detto che i temi erano arrivati, ma devo portare una marca da bollo di 19,50 euro. Lo scrivo solo per informare chi magari ha deciso di fare l'accesso senza avere un reale interesse allo stesso.
Per me non è che cambi molto, però può darsi che qualcuno avendo tale info ci ripensi...
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

Ghibson ha scritto:Piccolo aggiornamento: stamane la Questura mi ha detto che i temi erano arrivati, ma devo portare una marca da bollo di 19,50 euro. Lo scrivo solo per informare chi magari ha deciso di fare l'accesso senza avere un reale interesse allo stesso.
Per me non è che cambi molto, però può darsi che qualcuno avendo tale info ci ripensi...
Allora probabilmente ci sono altri oneri oltre i diritti di riproduzione.
Chiedo scusa se ho diffuso notizie errate.
Cmq, se approfitto per augurare a tutti delle serene feste di Natale e di fine anno..... ovviamente in compagnia anche dei nostri odiati (ed amati) libri.
lucariell

Messaggio da lucariell »

Ragazzi auguri di buon natale a tutti.
Vorrei un consiglio... Conoscete qualche buon corso per la preparazione a questo concorso? io sono di Napoli non so se esiste qualche sede dove preparano. Ve lo chiedo perchè la semplice preparazione studio-ripetizione personalmente non serve a nulla. 1) se studio una materia dimentico quello che ho studiato in precedenza(brutta memoria beato chi invece riesce a ricordare tutto io ormai c'ho rinunciato). 2) non so scrivere ed ho bisogno di imparare ad impostare il tema che credo sia la cosa più importante. Vi ringrazio buono studio a tutti
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

Ciao Lucariell.
Un altro utente del forum si poneva il tuo interrogativo. Io penso che il corso on line serva a poco. Diverso, forse, la frequentazione di corsi frontali.
Riguardo al primo, io l'anno scorso mi sono iscritto ad uno di essi, e alla fine ho trovato gli stessi argomenti con le stesse esposizioni dei libri, in più sono pagine e pagine di sentenze.
Per i temi: esercitati da solo. Scrivi un tema, inventandoti tu una traccia. Chiudi il tema in un cassetto e dopo circa dieci giorni vai a rileggertelo: se capisci ciò che hai scritti e trovi il filo logico bene, altrimenti hai scritto una ciofeca.
Nei corsi on line quando spedisci un tema, ti rimandano la correzione in modo molto poco approfondita, senza dirti dove sbagli.
Il risultato è che spendi 600 euro per una mazza.
Questo è solo però un mio pensiero, per l'amor del cielo.
tonybar
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da tonybar »

Ciao ragazzi
anche io quest'anno ho intenzione di partecipare a questo concorso
però forse parto un po' in svantaggio in quanto sono laureato in economia,
ma cercherò di mettercela tutta lo stesso e spero che questo forum possa essere di aiuto a tutti noi
lucariell

Messaggio da lucariell »

Grazie per la risposta. Concordo pienamente con te sul fatto che i corsi on-line potrebbero non essere adeguati. Il punto è che non credo di avere un'adeguata preparazione per poter giudicare il mio compito in termini contenutistici (storia dell'istituti-istituto-sentenze di riferimento-conclusioni). Qualcuno di voi conosce qualche corso frontale che da un'adeguata preparazione? (so che nessun corso può servirmi se non lo studio in se però so che da solo non sarei in grado di correggermi i temi). Comunque grazie mille ancora buono studio. Ps. ma il calesini quante pagine sono? non esiste un compendio di legislazione di pubblica sicurezza? (il tempo è poco e non credo di riuscire ad accorpare bene tutto lo studio)
Rispondi