PEREQUAZIONE 2024

Feed - POLIZIA DI STATO

GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da GiulioTR »

Ho visto oggi una tabella che riporta le perdite di potere d'acquisto delle pensioni per le varie fasce di reddito.
Nel mio caso negli ultimi due anni, ringraziando questo governo ho perso il 7.16%, c'è anche chi ha perso oltre il dieci.
Grazie Meloni.

Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

L'avevo già scritto l'anno scorso che la perequazione delle pensioni SERVE PROPRIO QUANDO L'INFLAZIONE E' ALTA, mentre invece viene applicata "piena" solo quando l'aumento è dello zero virgola!

Praticamente è l'unica norma che viene applicata solo quando non serve ...

Lo scrivo per l'ennesima volta che a mio modestissimo parere, viste le poche risorse a disposizione, andava individuato un importo "standard" (per esempio 3 o 4 volte il trattamento minimo) e solo per quell'importo dare la stessa rivalutazione A TUTTI. E' ovvio che chi meno percepisce avrà, in percentuale, un aumento maggiore e viceversa che percepisce di più un aumento minore. Si sarebbe evitato, inoltre, di essere "raggiunti" da chi prendeva meno di pensione semplicemente perchè aveva lavorato meno anni o aveva un grado inferiore.

Un saluto a tutti ...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Angelo,
doveva rimanere il vecchio metodo progressivo
"Draghi", modificato dopo appena un anno.
Nelle peggiori condizioni (mancanza copertura finanziaria), rivedere le fasce, ma tant'è...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Hai ragione Mauri anche perché, mi dispiace davvero doverlo ammettere, questo Governo di presunti nostri amici non ne sta azzeccando una ...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Ribadisco, ancora una volta, che la stortura di questa norma attuata dall’attuale Governo causa un’inequità a mio parere gravissima.

Poniamo il caso di due colleghi che si trovano nelle medesime condizioni e che prendono strade diverse in quanto uno decide di andare subito in pensione (55 anni) con la prima “finestra” disponibile mentre il secondo rimane invece altri 5 anni in servizio per avere una pensione “maggiorata” diciamo di 150/200 euro; ora, dopo appena due anni di perequazione, si ritrovano con più o meno la stessa pensione dal momento che tra chi ha avuto una rivalutazione all’85% e chi invece al 53% dell’indice di inflazione stabilito c’è appunto una differenza complessiva di almeno 150/200 euro lorde …

Premetto che, anche se sono andato in pensione a 55 anni, questa a mio parere è un’ingiustizia …
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Angelo,
purtroppo la differenza la fa il metodo a scaglioni.
A titolo esemplificativo, le aliquote irpef sono calcolate in modo progressivo, ebbene prova ad attuare tale metodo con una retribuzione di 40.000 euro lordi.
1) fino a 28.000,00 euro (nuova trattenuta irpef 23%) = 6.440,00 euro
2) da 28.001,00 euro a 40.000,00 euro (trattenuta irpef 35%) = 4.199,65 euro
totale trattenuta irpef = 10.639,65 euro

Ora prova il metodo a scaglioni con la stessa retribuzione.
3) da 0 a 40.000,00 (trattenuta irpef 35%) = 14.000,00 euro
Per non parlare con una retribuzione superiore a 50.001,00 tassata al 43%.
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Piterluis »

Ho sempre pensato che meglio del banchiere Draghi nessuno poteva fare i conti ... ora si vedono i danni della compagine dei sprovveduti al governo in ogni settore. Ritorniamo alle rivalutazioni ha ragione da vendere il collega che ha fatto notare che le pensioni si appiattiscono verso il basso e nel giro di un paio di rivalutazioni non si notano differenze che erano state fatte con sacrifici , tipo raggiungere l' età massima ordinamentale o qualifiche più alte.
Questo è stato voluto da questo governo scientemente per pagare le marchette elettorali agli altri settori piccoli e medie imprese che bontà loro evadono tranquillamente e poi chiedono la pace fiscale pagando il 5% del dovuto. Vorrei conoscere con quale stato d' animo lavorano i colleghi sapendo questo fanno ultrabene ad andare via prima di subito.
Un cordiale saluto
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lorelisa72 »

Bravo mauri64 , sei un grande moderatore.
Tutti a criticare il governo vedendo sempre il bicchiere mezzo vuoto.
Quando eravamo ancora in servizio era giusto percepire aumenti stipendiali rapportati alle qualifiche, questione di responsabilità.
Qualifica più alta= stipendio più alto = pensione più alta.
Adesso che siete in pensione vorreste continuare ad avere aumenti superiori agli altri.
Da pensionati non produciamo più niente e siamo solo zavorra per lo stato.
Fosse per me farei una media tra la fascia più alta e quella più bassa e darei a tutti 100..130...150 euro di perequazione.
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Piterluis »

Qui non si parla di politica ma di cosa fa nel merito il governo del paese nei confronti della categoria.
Questo è un forum per forze di polizia e forze armate non credo di altro !
Il fatto che i pensionati non producano nulla è palese a tutti non per questo dovrebbero essere abbandonati e lasciati morire di fame senonaltro per umanità.
La differenza che ha prodotto una pensione diversa è dovuta a sacrifici o anche a quello.
La rivalutazione delle pensioni è una legge dello Stato se non ci fosse in 10 anni avresti dimezzato il tuo potere d 'acquisto.
I sindacati del pubblico impiego e quelli di Polizia stanno promuovendo delle azioni legali contro il governo in modo che si ripronunci la Corte Costituzionale se è legittimo sottrarre parte della rivalutazione per fare cassa.
A te che magari avrai una pensione sotto 4 volte la minima il problema non sussiste ma la moltitudine dei colleghi lo sente nelle proprie tasche con il tempo.
Pensaci...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lorelisa,
leggo una vena polemica nei miei confronti, è così...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Ragazzi lasciate perdere perchè questa è la categoria peggiore composta da fregati (COME TUTTI NOI) ma che difendono l'indifendibile per partito preso ...

Solo tempo perso ...

Un saluto a tutti gli altri.
Maurizio 62
Altruista
Altruista

Messaggio da Maurizio 62 »

Buonasera a tutti i Colleghi!
Personalmente sono andato via il prima possibile cioè x anzianità ( anticipata) pur rivestendo una qualifica apicale ed avendo esercitato il Comando di un Ufficio distaccato x ben 23 anni .
Rimpiango il banchiere Sig. Draghi che almeno di ragioneria e conti c'azzeccava assai .
Detto tutto. A buon intenditor poche parole!
Buona serata e buon proseguimento.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

X Maurizio 62.
Anche io sono del '62 e come te ho comandato uffici distaccati e diretto uffici dal 1990.
Sono andato in pensione a 55 anni riformato con la qualifica apicale.
Ho frequentato 4 corsi ( e non quelli farlocchi ma quelli che devi prendere le valigie e stare fuori di casa per mesi e mesi) tutto questo per raggiungere tra le altre cose una posizione economica migliore.
Sono stato chiamato a tutte le ore di notte di giorno per natale ecc. quindi non mi venissero a dire che è giusto così perché non è giusto proprio per nulla.
Chi ha seminato ha diritto a raccogliere.
Mille volte meglio il governo Draghi.
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Piterluis »

Nessuna vena polemica con nessuno..nel forum solo chiamare le cose con il proprio nome ed essere giusto verso tutti.
Cordiali saluti.
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lorelisa72 »

Assolutamente no mauri64. Ci mancherebbe.
Apprezzo il tuo equilibrio e la tua "equità" che manca a tanti altri...
Se prenderò 50 euro di aumento per la perequazione anziché 70 mi accontenterò di guadagnare 50 euro e non di averne persi 20. Tutto qua.
Rispondi