Rivalutazione 2023
Rispondi
1861 messaggi
-
Pagina 13 di 125
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- …
- 125
- Prossimo
Re: Rivalutazione 2023
Ok... Io ho letto sul Sole 24 ore, solitamente più affidabile quando si tratta di cifre e più o meno conferma le voci degli altri quotidiani... Se resta la legge attuale, e fino a 2100 c'è il 100% e successivamente anziché il 90% o 75% arrivano al 50%..diciamo che si piange con un occhio solo. Ma se modificano la norma vigente e ripristinano la vecchia, per la quale si prende il 50%solo sulla parte eccedente i 2100 allora la vedo nera... Ma non penso vada così perché si parla di risparmi sugli 800 milioni, cifra compatible con un taglio soft e sul quale, anche se non sarebbe giusto dirlo da pensionato che è stato fregato da Monti e non solo, sarei anche d'accordo. Importante che sto benedetto 7.3% sia conguagliato come prevede la legge, perché per il 2022 l'inflazione non sarà inferiore al 9%. Sicuro che poi questi non tagliano pure li...? Vedremo, più tardi ci sarà il consiglio dei ministri... Un saluto.
-
- Sostenitore
Messaggio da borelgrnet »
Pablo65
mauri64
Dal Sole 24 ORE del 21-11-2022
I ritocchi al meccanismo di indicizzazione delle pensioni al caro vita
Se non ci saranno brusche frenate sul filo di lana, la manovra dovrebbe prevedere una correzione del meccanismo di rivalutazione delle pensioni. L'attuale schema prevede un adeguamento pieno (100%) per gli assegni che arrivano a 4 volte al minimo Inps, fissato in 525,38 euro; al 90% per i trattamenti compresi tra 4 e 5 volte il minimo e al 75% per le pensioni sopra la soglia di 5 volte il minimo. Il ministro dell'Economia Giorgetti ha già firmato il decreto che fissa dal 1° gennaio 2023 una maxi-rivalutazione del 7,3%. Le ultime ipotesi sul tavolo del governo confermano l' indicizzazione piena per le pensioni fino circa 2.100 euro al mese (quattro volte il minimo Inps). Sopra questo tetto scatterà la stretta scendendo subito al 50% o attraverso un meccanismo con nuove “fasce”. Una stretta che dovrebbe consentire al governo di recuperare almeno 6-800 milioni.
I fenomeni ci faranno piangere con un occhio solo o con tutti e due????
Questa sera dopo il consiglio dei ministri vedremo come piangere.
Aleeee Abra Cadabra e i soldi non ci sono piuuuuu'''''

mauri64
Dal Sole 24 ORE del 21-11-2022
I ritocchi al meccanismo di indicizzazione delle pensioni al caro vita
Se non ci saranno brusche frenate sul filo di lana, la manovra dovrebbe prevedere una correzione del meccanismo di rivalutazione delle pensioni. L'attuale schema prevede un adeguamento pieno (100%) per gli assegni che arrivano a 4 volte al minimo Inps, fissato in 525,38 euro; al 90% per i trattamenti compresi tra 4 e 5 volte il minimo e al 75% per le pensioni sopra la soglia di 5 volte il minimo. Il ministro dell'Economia Giorgetti ha già firmato il decreto che fissa dal 1° gennaio 2023 una maxi-rivalutazione del 7,3%. Le ultime ipotesi sul tavolo del governo confermano l' indicizzazione piena per le pensioni fino circa 2.100 euro al mese (quattro volte il minimo Inps). Sopra questo tetto scatterà la stretta scendendo subito al 50% o attraverso un meccanismo con nuove “fasce”. Una stretta che dovrebbe consentire al governo di recuperare almeno 6-800 milioni.
I fenomeni ci faranno piangere con un occhio solo o con tutti e due????
Questa sera dopo il consiglio dei ministri vedremo come piangere.
Aleeee Abra Cadabra e i soldi non ci sono piuuuuu'''''

-
- Sostenitore
pablo65
Tu mi dai l'input ed io cerco hahahah
Se fanno come dice il Sole24Ore prenderemo circa la meta' di quello stabilito prima con i vari programmini
preparati dai colleghi. Certo che andiamo di lusso meglio la meta' che la sospensione della misura come ad un certo punto si e' ventilato. Vedremo stasera

Tu mi dai l'input ed io cerco hahahah

Se fanno come dice il Sole24Ore prenderemo circa la meta' di quello stabilito prima con i vari programmini
preparati dai colleghi. Certo che andiamo di lusso meglio la meta' che la sospensione della misura come ad un certo punto si e' ventilato. Vedremo stasera

Perché la metà? Fino a 2100 prendi il 7.3%. Poi anziché 90% e 75% si scende al 50%...io prenderei sui 20 lordi in meno... Dimenticavo che tu sei quello con 4mila lorde di pensione... Qui a medellin vivresti come Escobar... 
-
- Sostenitore
Messaggio da Sinner.500 »
Al Governo sono capaci di tutto. Ricordo quando nel novembre 2010 venne introdotto il "blocco salariale". Quanti di noi non percepirono, ad esempio, l'assegno funzionale per tre anni, e solo perche' l'allora Presidente della Repubblica rifiuto' di sottoscrivere l,'ennesimo provvedimento di proroga riuscimmo finalmente ad avere quel che spettava. Il Ministro Giorgetti non ha avuto alcuna difficolta' a firmare il decreto di rivalutazione delle pensioni (tale atto e' prescritto per Legge...), poi l'esecutivo, in barba anche alla pubblicazione in G.U., fa e disfa. Purtroppo.
W l'Italia
W l'Italia
Ciao,
Es. nel 2020-2021 per chi rientrava tra le 5 e 6 volte il trattamento minimo, applicava il 52% sull'intero importo.
Solo a decorrere da gennaio di quest'anno il criterio di calcolo è ritornato progressivo cioè per scaglioni d'importo.
Sulla vecchia perequazione per determinati scaglioni il trattamento minimo, il Governo applicava la rivalutazione unica sull'importo complessivo e non solo sulla parte eccedente.Pablo65 ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 5:08 pm Ok... Io ho letto sul Sole 24 ore, solitamente più affidabile quando si tratta di cifre e più o meno conferma le voci degli altri quotidiani... Se resta la legge attuale, e fino a 2100 c'è il 100% e successivamente anziché il 90% o 75% arrivano al 50%..diciamo che si piange con un occhio solo. Ma se modificano la norma vigente e ripristinano la vecchia, per la quale si prende il 50%solo sulla parte eccedente i 2100 allora la vedo nera... Ma non penso vada così perché si parla di risparmi sugli 800 milioni, cifra compatible con un taglio soft e sul quale, anche se non sarebbe giusto dirlo da pensionato che è stato fregato da Monti e non solo, sarei anche d'accordo. Importante che sto benedetto 7.3% sia conguagliato come prevede la legge, perché per il 2022 l'inflazione non sarà inferiore al 9%. Sicuro che poi questi non tagliano pure li...? Vedremo, più tardi ci sarà il consiglio dei ministri... Un saluto.
Es. nel 2020-2021 per chi rientrava tra le 5 e 6 volte il trattamento minimo, applicava il 52% sull'intero importo.
Solo a decorrere da gennaio di quest'anno il criterio di calcolo è ritornato progressivo cioè per scaglioni d'importo.
-
- Sostenitore
Pablo65
Si Mauro infatti ho scritto che se resta la norma vigente e riducono dal 90% al 50%, il grosso ( si fa per dire) cioe il 100% su 2100 è salvo...
Hai ragione ho sbagliato i conti
infatti 2.100 x 7,3 per 100=153 lorde + altre 50/60 al 50% si va a perdere un 40 Euro lordi infatti.
Se le proiezioni sono queste piangiamo chiaramente con un occhio solo

Si Mauro infatti ho scritto che se resta la norma vigente e riducono dal 90% al 50%, il grosso ( si fa per dire) cioe il 100% su 2100 è salvo...
Hai ragione ho sbagliato i conti
infatti 2.100 x 7,3 per 100=153 lorde + altre 50/60 al 50% si va a perdere un 40 Euro lordi infatti.
Se le proiezioni sono queste piangiamo chiaramente con un occhio solo

Meno male che ci sei arrivato...dovrebbe essere così perché altrimenti la farebbero troppo sporca... Anche perché se is parla dj risparmio di 800 milioni la cosa è compatibile con un taglio simile.. Se fosse più pesante altro e che 800 milioni... Fermo restando che di questa gente c'è da fidarsi zero.... Hasta luego. Ho una morenita che mi aspetta... 
-
- Sostenitore
Adesso Corriere della Sera ore 22,00
Per le pensioni tra 4 e 5 volte il minimo (circa 2.700 euro) essa scende invece dal 90% al 75% o al 50%, secondo le diverse ipotesi, e poi ancora di più per gli assegni superiori a 5 volte. Si tratta quindi di una parziale taglio dell’indicizzazione che colpirebbe solo le pensioni medio-alte, allo scopo di reperire risorse per finanziare le maggiori spese: non solo quota 103, ma anche l’ennesima proroga di Opzione donna e dell’Ape sociale. In compenso, è in arrivo un piccolo aumento delle pensioni minime (oggi 536 euro al mese).
IL cetrioloooooooooo

Per le pensioni tra 4 e 5 volte il minimo (circa 2.700 euro) essa scende invece dal 90% al 75% o al 50%, secondo le diverse ipotesi, e poi ancora di più per gli assegni superiori a 5 volte. Si tratta quindi di una parziale taglio dell’indicizzazione che colpirebbe solo le pensioni medio-alte, allo scopo di reperire risorse per finanziare le maggiori spese: non solo quota 103, ma anche l’ennesima proroga di Opzione donna e dell’Ape sociale. In compenso, è in arrivo un piccolo aumento delle pensioni minime (oggi 536 euro al mese).
IL cetrioloooooooooo

Come al solito, si premia chi sta sotto, vedi aiuti bollette e ora anche per chi ha versato contributi in proporzione maggiore, arriva la penalità. Che dire, una delusione, il Ministro Giorgetti aveva firmato anche il decreto, iniziano bene con una bella scivolata, complimenti!
Rispondi
1861 messaggi
-
Pagina 13 di 125
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- …
- 125
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA