Assegno funzionale per personale in congedo

Feed - CARABINIERI

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da gino59 »

ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:
zanetti67 ha scritto:Buonasera a tutti per quanto riguarda il quesito sull'assegno funzionale il C.N.A. continua a dire che non spetta ma secondo questo appunto che allego del Ministero dell'Interno invece se interpreto bene quello che è scritto mi sembra che spetti. Qualcuno sa darmi una risposta?????????????????????

Ho chiesto al C.N.A. DUE GIORNI FA,PER A.F. 27 ANNI, MI HANNO RISPOSTO DI PRODURRE ISTANZA, LA PRESENTERO' TRAMITE C.A.F., UN COLLEGA, CC, ADDIRITTURA, RIFORMATO UN MESE DOPO DI ME, GENNAIO 2013, DELLA MIA STESSA STAZIONE, IL MESE SCORSO HA AVUTO OLTRE ALLO STATINO INPS, UN ALTRO STATINO CHE ELENCAVA GLI ARRETRATI DEL BLOCCO STIPENDIALE, SOLO, SEMBRA UNO SCHERZO, MA LI HA AVUTI, 89 EURO. ALTRI RIFERISCONO CHE LI AVREMO IN AUTOMATICO, IN QUANTO, NON SO PER QUALE RAGIONE, L'INPS ELABORA IL DOVUTO SEMPRE CON DUE, TRE MESI DI RITARDO RISPETTO AL C.N.A..
SALUTI. FRANCESCO.
================================

Re: assegno di funzione
Messaggioda gino59 » gio apr 16, 2015 12:14 pm

leo65 ha scritto:
buonasera a tutti i colleghi, volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa in merito al pagamento dell'assegno funzionale a noi che siamo in pensione, questa sera ho sentito un mio paricorso che e' andato in pensione (riformato) a maggio 2013 e lui gli e lo hanno caricato sulla pensione da gennaio 2015. io sono andato in pensione a giugno 2012 (29 anni effettivi) e l'ho maturato il 03.07.2011 e a oggi non me lo hanno ancora caricato e non ho nessuna notizia.
spero in voi che possiate darmi qualche notizia possibilmente buona, e vi chiedo anche se secondo voi bisogna fare qualcosa tipo qualche richiesta e a chi?
vi ringrazio della vostra attenzione

=======================================
Sicuro che questo parigrado era in pensione....???
Io ho un dubbio.....!!!
Forse è stato riformato,ma che ha optato per il ruolo civile e quindi è in aspettativa speciale.-

ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

gino59 ha scritto:
ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:
zanetti67 ha scritto:Buonasera a tutti per quanto riguarda il quesito sull'assegno funzionale il C.N.A. continua a dire che non spetta ma secondo questo appunto che allego del Ministero dell'Interno invece se interpreto bene quello che è scritto mi sembra che spetti. Qualcuno sa darmi una risposta?????????????????????

Ho chiesto al C.N.A. DUE GIORNI FA,PER A.F. 27 ANNI, MI HANNO RISPOSTO DI PRODURRE ISTANZA, LA PRESENTERO' TRAMITE C.A.F., UN COLLEGA, CC, ADDIRITTURA, RIFORMATO UN MESE DOPO DI ME, GENNAIO 2013, DELLA MIA STESSA STAZIONE, IL MESE SCORSO HA AVUTO OLTRE ALLO STATINO INPS, UN ALTRO STATINO CHE ELENCAVA GLI ARRETRATI DEL BLOCCO STIPENDIALE, SOLO, SEMBRA UNO SCHERZO, MA LI HA AVUTI, 89 EURO. ALTRI RIFERISCONO CHE LI AVREMO IN AUTOMATICO, IN QUANTO, NON SO PER QUALE RAGIONE, L'INPS ELABORA IL DOVUTO SEMPRE CON DUE, TRE MESI DI RITARDO RISPETTO AL C.N.A..
SALUTI. FRANCESCO.
================================

Re: assegno di funzione
Messaggioda gino59 » gio apr 16, 2015 12:14 pm

leo65 ha scritto:
buonasera a tutti i colleghi, volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa in merito al pagamento dell'assegno funzionale a noi che siamo in pensione, questa sera ho sentito un mio paricorso che e' andato in pensione (riformato) a maggio 2013 e lui gli e lo hanno caricato sulla pensione da gennaio 2015. io sono andato in pensione a giugno 2012 (29 anni effettivi) e l'ho maturato il 03.07.2011 e a oggi non me lo hanno ancora caricato e non ho nessuna notizia.
spero in voi che possiate darmi qualche notizia possibilmente buona, e vi chiedo anche se secondo voi bisogna fare qualcosa tipo qualche richiesta e a chi?
vi ringrazio della vostra attenzione

=======================================
Sicuro che questo parigrado era in pensione....???
Io ho un dubbio.....!!!
Forse è stato riformato,ma che ha optato per il ruolo civile e quindi è in aspettativa speciale.-
Siamo sulla stessa barca, il 2° assegno l'ho acquisito il 08.10.2011, riformato il 07.12.2012. Prova a fare domanda e spediscila per raccomandata, tramite caf come sta facendo il sottoscritto, o privatamente, mi pare che non c'è altro da fare purtroppo.
Saluti. Francesco Origlio.
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

marco064 ha scritto:
ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:Se hai voglia di scherzare dimmelo, ti invito al prossimo carnevale e puoi portare la maschera che vuoi, se invece questa e la tua maschera.....
Ho chiesto solo un consiglio, so che va al CNA se non erro -ufficio pensioni- ma se qualcuno ne sa più di me ben accetto, non mi sembra di passare le giornate a rompere le scatole solo per passare di grado nel forum.
Distinti saluti
Origlio io mica dicevo a te.. con milady mi da del buffone.. comuque si manda e-mail poi magari facci sapere cosa rispondono.. per quanto riguarda la petizione MATERIA PENSIONISTICA leggi qua : http://digilander.iol.it/csg/web/eu.petiz.htm" onclick="window.open(this.href);return false; se non ti convince rientra in servizio e lo percepisci.. ciao.. al posto di essere uniti sulle cose serie ci stiamo a prendere.. FANNO BENE.. buona continuazione mi assento io per un po...
Scusa marco064 chiedo, come si dice in gergo, venia.
Saluti.
ghirappa66

Messaggio da ghirappa66 »

AL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE E' passato un mese e non riescono a rispondere : '' SI AVETE DIRITTO ANCHE VOI PENSIONATI CHE NEL PERIODO 2011.2014 AVETE MATURATO ASS.,GRADI,ETCETC DURANTE IL BLOCCO'''' .

ATTO CAMERA
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08507
Dati di presentazione dell'atto

Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 396 del 20/03/2015

Firmatari

Primo firmatario: VARGIU PIERPAOLO
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 20/03/2015

Destinatari

Ministero destinatario:

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
MINISTERO DELL'INTERNO

Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 20/03/2015

Stato iter: IN CORSO
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IL 23/03/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08507
presentato da
VARGIU Pierpaolo
testo di
Lunedì 23 marzo 2015, seduta n. 397

VARGIU. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
al fine di corrispondere alle esigenze di razionalizzazione delle risorse disponibili e di quelle connesse all'espletamento dei compiti istituzionali delle Forze di polizia, nelle more della definizione delle procedure contrattali e negoziali di cui all'articolo 9, comma 17, del decreto-legge 78 del 2010, convertito con modificazioni dalla legge 122 del 2010 recante «Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica», il comma 266 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» avvia le procedure per la revisione dell'accordo nazionale quadro in deroga dell'articolo 30 del decreto del Presidente della Repubblica 164 del 2002;
il comma 267 dell'articolo 1 della legge di stabilità 2015 stabilisce che la revisione di tali accordi deve tenere conto del mutato assetto funzionale, organizzativo e di servizio derivante dalle misure di contenimento della spesa pubblica previste dai provvedimenti in materia finanziaria dall'anno 2010, con particolare riferimento a quelle del parziale blocco del turn over nelle Forze di polizia e alla conseguente elevazione dell'età media del personale in servizio;
le norme sopra richiamate intervengono significativamente sul comparto sicurezza e prevedono, a decorrere dal 1o gennaio 2015, lo sblocco dei contratti degli addetti delle Forze di polizia e degli assegni loro spettanti (passaggio di grado, anzianità di servizio, assegno funzionale a 17, 27 e 32 anni di servizi, omogeneizzazione stipendiale, eccetera) sospesi dal 2011 al 2014 secondo quanto stabilito dal decreto-legge 78 del 2010;
tali previsioni non hanno tuttavia effetti retroattivi, pertanto i commi 266, 267 e 268 della legge di stabilità 2015 non riconoscono al personale in pensione gli arretrati degli assegni loro spettanti maturati durante il periodo ricadente tra il 1o gennaio 2011 e il 31 dicembre 2014, a differenza di quanto invece verrà riconosciuto al personale ancora in servizio a decorrere dal 1o gennaio 2015;
tale penalizzazione – se non modificata attraverso il ricalcolo dell'assegno di pensione mensile percepito ed il trattamento di fine rapporto liquidato in base ai diritti maturati dal 1o gennaio 2015 – rischia di introdurre una inaccettabile difformità di trattamento tra il personale di pari grado e pari anzianità ancora in servizio ed il personale attualmente in pensione;
si stima che il personale delle Forze di polizia andato in pensione durante il periodo di blocco contrattuale si aggiri intorno alle quattromila unità –:
quali iniziative normative intendano tempestivamente proporre al fine di riconoscere gli assegni spettanti al personale delle forze di polizia attualmente in pensione maturati tra il 1o gennaio 2011 ed il 31 dicembre 2014. (4-08507)
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

AL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE E' passato un mese e non riescono a rispondere : '' SI AVETE DIRITTO ANCHE VOI PENSIONATI CHE NEL PERIODO 2011.2014 AVETE MATURATO ASS.,GRADI,ETCETC DURANTE IL BLOCCO'''' .

Ciao Ghiarappa.. in che senso non riescono a rispondere.. c'è un esito dell'interrogazione parlamentare?
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

....DEGLI ARRETRATI PERSONALMENTE NON ME NE PUO' FREGAR DI MENO, RIVOGLIO IL MIO ASSEGNO FUNZIONALE, IL 2°, E LO RIVOGLIO PRIMA DI SUBITOOOOO. ANCHE POCHI MINUTI FA HO CHIAMATO IL CNA CHE RISPONDEVANO DI FARE ISTANZA, ANCHE SE INUTILE, TRAMITE IL COMANDO COMPAGNIA, SOLO PER SODDISFAZIONE PERSONALE TANTO NOI RIFORMATI, O PENSIONATI, ABBIAMO AVUTO IL CETRIOLOOOO. MA A QUALE CRISTO CI DOBBIAMO RIVOLGERE PER UN DIRITTO AQCUISITOOOO.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

io invece li voglio con gli arretrati..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

quello che c'è da pagare ho sempre pagato.. in pensione una bella bastonata.. quindi pretendo il GIUSTO.. non ci sono più soldi.. si sanno dove trovarli 300MILIARDI all'anno... non lo si vuol fare? che stampino più soldi alla banca europea.. buona serata..
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

Se c'è una pur minima possibilitá anche se ridotta al lumicino e quella di riavere l'assegno funzionale, per gli arretrati, per noi riformati, purtroppo e a malincuore non c'è più niente da fare, e questo mi sembra l'abbiano chiarito a meno di poter fare un qulche ricorso anche collettivo.
buromi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da buromi »

Buongiorno,
ma la Ragioneria dello Stato ha risposto alla lettera dell'Uffico del Ministero?
agosto1959
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da agosto1959 »

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Credo che siamo in tanti ad aver maturato l'assegno funzionale prima di essere collocati in congedo - e ormai sono passati quasi 4 mesi ma ancora non sappiamo nulla di concreto .
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

buromi ha scritto:Buongiorno,
ma la Ragioneria dello Stato ha risposto alla lettera dell'Uffico del Ministero?
appunto....Buon giorno a tutti scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma anche io sono parte lesa.
Credo che ognuno di noi “ almeno io “ abbiamo fatto richiesta alla propria Amministrazione di Appartenenza anche per evitare un’eventuale prescrizione che in Italia capita spesso e volentieri, personalmente ad oggi non ho avuto nessuna risposta negativa o positiva che a mio parere è quella ufficiale per poi decidere il da farsi .
Salvo 63
micky62
Appassionato
Appassionato

Messaggio da micky62 »

Infatti anch'io tempo fa scrissi con una lettera A/R al CNA per il 3° assegno funzionale ma a tutt'oggi non ho avuto nessuna risposta....attendiamo
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:Se c'è una pur minima possibilitá anche se ridotta al lumicino e quella di riavere l'assegno funzionale, per gli arretrati, per noi riformati, purtroppo e a malincuore non c'è più niente da fare, e questo mi sembra l'abbiano chiarito a meno di poter fare un qulche ricorso anche collettivo.
hai ragione ORIGLIO.. si era stabilito però per chi li percepisce in servizio .. a non ci spetterebbe sia l'assegno e arretrati da GENNAIO 2015... ma siccome non siamo uno Stato di Diritto.. non siamo mica in democrazia.. ognuno fa quello che vuole chiunque sia al Governo.. e noi ci mettiamo come al solito a 90 gradi.. buona giornata..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

a questo punto va bene anche uno Stato non democratico.. ma che si facciano le cose come si deve.. il fatto dei ricorsi continuamente mensilmente ti pare che siamo in uno stato democratico e si facciano le cose come si devono fare?
Rispondi