Rivalutazione 2023
Re: Rivalutazione 2023
Ciao a tutti,
in allegato le circolari INPS inerente il rinnovo delle pensioni per l’anno 2023.
in allegato le circolari INPS inerente il rinnovo delle pensioni per l’anno 2023.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Domanda per gli esperti. Il prossimo anno, essendo aumentata la minima, si terrà conto del suo nuovo valore per fare il calcolo delle varie fasce?????
Saluti e grazie
Saluti e grazie
Ciao sim65, il prossimo anno il trattamento minimo delle pensioni aumenterà in base all'indice ISTAT definitivo di quest'anno.
Giorno, su dettagli pensione c'è l'aggiornamento con perequazione

Ciao Brikko,
Grazie mille
Grazie mille
Da 6 a 8 volte l'aumento netto è di 80 euro.
La mia pensione netta 2.499 ora con la rivalutazione 2.740. Ci sono 240 di aumento che che Diso tre sono 80 euro
La mia pensione netta 2.499 ora con la rivalutazione 2.740. Ci sono 240 di aumento che che Diso tre sono 80 euro
Anche a me risulta un aumento di 200 euro, mi sembra strano, probabilmente vi sono compresi gli arretrati dei mesi di gennaio e febbraio compreso marzo quindi mi sa che l'aumento netto almeno per me è di 70 euro circa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

angscio ha scritto: sab feb 11, 2023 10:56 am Anche a me risulta un aumento di 200 euro, mi sembra strano, probabilmente vi sono compresi gli arretrati dei mesi di gennaio e febbraio compreso marzo quindi mi sa che l'aumento netto almeno per me è di 70 euro circa.
Esatto, ci sono gli arretrati gennaio e febbraio
Per tutti i pensionati in essere al 2022 la rivalutazione decorreva da gennaio 2023, per coloro con retribuzione mensile lorda pari o superiore a 4 volte il trattamento minimo, a causa della modifica del criterio di calcolo la corresponsione sarà posticipata a marzo, pertanto tale mensilità sarà comprensiva dei spettanti arretrati.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

anco2010 ha scritto: sab feb 11, 2023 10:45 am Da 6 a 8 volte l'aumento netto è di 80 euro.
A me risulta aggiornata oggi, ma nessuna perequazione presente, stessa somma percepita a febbraio...Brikko ha scritto: sab feb 11, 2023 9:27 am Giorno, su dettagli pensione c'è l'aggiornamento con perequazione![]()
![]()
In pensione dal 5 dicembre 2022.
Ciao Max1963,
dovrai ricontrollare nei prossimi giorni, al più tardi il giorno 20 corrente visualizzerai nel dettaglio il cedolino di marzo.
dovrai ricontrollare nei prossimi giorni, al più tardi il giorno 20 corrente visualizzerai nel dettaglio il cedolino di marzo.
Grazie Mauri, credevo avessero aggiornato tutte le pensioni, attenderò il cedolino.
@Max1963,
riprova nei prossimi giorni sarai più fortunato.
Diversamente, comunica la retribuzione mensile lorda di novembre più eventuali dati:
- importo ritenute previdenziali 6 scatti;
- coniuge a carico;
- n. figli a carico al 100%, oppure al 50% per i quali percepisci le detrazioni fiscali (no assegno unico).
riprova nei prossimi giorni sarai più fortunato.
Diversamente, comunica la retribuzione mensile lorda di novembre più eventuali dati:
- importo ritenute previdenziali 6 scatti;
- coniuge a carico;
- n. figli a carico al 100%, oppure al 50% per i quali percepisci le detrazioni fiscali (no assegno unico).
Buona sera !!! Oggi ho visto sul sito Inps..anche a me mi hanno fatto l'aggiornamento della perequazione
Euro 146,00 Lordi ..netti sono 95,00euri con arretrati di gen/feb.
Volevo chiedere a Mauri64 o esperti del sito...arrivati ai 60anni di età anagrafica dove l'inps trattiene la somma di euro 26,57 sarebbe la (Ritenuta sulle Pensioni DLGS 165/97 ART.4 ) successivamente l'inps ti aggiorna la PAL.? vengono dati dei danari..avevo letto da qualche parte questa cosa non ricordo adesso... cmq chiedo venia di questa cosa Grazie buona serata a tutti i forumisti
Euro 146,00 Lordi ..netti sono 95,00euri con arretrati di gen/feb.
Volevo chiedere a Mauri64 o esperti del sito...arrivati ai 60anni di età anagrafica dove l'inps trattiene la somma di euro 26,57 sarebbe la (Ritenuta sulle Pensioni DLGS 165/97 ART.4 ) successivamente l'inps ti aggiorna la PAL.? vengono dati dei danari..avevo letto da qualche parte questa cosa non ricordo adesso... cmq chiedo venia di questa cosa Grazie buona serata a tutti i forumisti