Riformato....!!!
Re: Riformato....!!!
Messaggio da SALVO28 »
ciao sono nuovo di casa volevo sapere quanto di pensione , sono stato riformato in data 15 febbraio 2012 con 39 anni e 8 mesi utili alla pensione in data 15 maggio e arrivato il modello PA04 leggo nell'ultima 28.500,00 utili al calcolo della pensione mi sapete dire a quanto ammonta mensilmente .
calcolo per tfs servizio effettivo 30anni e 9 mesi + 5 anni di scivolo di cui 3 anni e 6 mesi di corso riscattati ( + 3 anni e 11 mesi di ricongiunzione da altro ente già pagati, totale 39 anni e 8 mesi , sembra di capire che il calcolo della liquidazione si contano gli anni di servizio + gli anni riscattati circa 34 anni .
grazie per chi risponde salvo28
calcolo per tfs servizio effettivo 30anni e 9 mesi + 5 anni di scivolo di cui 3 anni e 6 mesi di corso riscattati ( + 3 anni e 11 mesi di ricongiunzione da altro ente già pagati, totale 39 anni e 8 mesi , sembra di capire che il calcolo della liquidazione si contano gli anni di servizio + gli anni riscattati circa 34 anni .
Ciao SALVO28, sarebbe stato più opportuno indicare anche il grado (dati completi), ma visto che hai indicato la cifra di 28.500 euro lorde, se corrisponde al P.A.L. la Tua pensione netta è di 1779,91, alla quale devi aggiungere le detrazioni, i carichi di famiglia ed eventualmente il 10% di ppo sulla stessa P.A.L.!!SALVO28 ha scritto:ciao sono nuovo di casa volevo sapere quanto di pensione , sono stato riformato in data 15 febbraio 2012 con 39 anni e 8 mesi utili alla pensione in data 15 maggio e arrivato il modello PA04 leggo nell'ultima 28.500,00 utili al calcolo della pensione mi sapete dire a quanto ammonta mensilmente .

Per essere più attendibili sul tfs devi anche indicare i dati che Ti ho detto all'inizio!!!!!
Saluti e in bocca al lupo
Vi aggiorno sulla situazione dopo 105 giorni esatti dalla Riforma.....Alex2010 ha scritto:Vi aggiorno sulla situazione...dopo 70 giorni dalla riforma....
Nessun modello P04 ricevuto.
Nessun altro modello ricevuto.
Nessun euro ricevuto dal giorno della riforma.
Forse è il caso di cominciare a prendere qualche provvedimento....

Risposta per Alex2010.
Alex, dovresti contattare l'ufficio pensioni del dipartimento e chiedere spiegazioni , credo che la direzione dell' istituto che ha istruito la tua pratica pensionistica abbia sbagliato qualcosa , dopo tutto questo tempo avresti dovuto ricevere almeno il PA04 il numero diretto del suddetto ufficio e' il seguente: 0666591093.
Alex, dovresti contattare l'ufficio pensioni del dipartimento e chiedere spiegazioni , credo che la direzione dell' istituto che ha istruito la tua pratica pensionistica abbia sbagliato qualcosa , dopo tutto questo tempo avresti dovuto ricevere almeno il PA04 il numero diretto del suddetto ufficio e' il seguente: 0666591093.
Grazie Leo, come sempre gentilissimoleo62 ha scritto: Alex, dovresti contattare l'ufficio pensioni del dipartimento e chiedere spiegazioni , credo che la direzione dell' istituto che ha istruito la tua pratica pensionistica abbia sbagliato qualcosa , dopo tutto questo tempo avresti dovuto ricevere almeno il PA04 il numero diretto del suddetto ufficio e' il seguente: 0666591093.

Cerco di resistere ancora qualche giorno, se poi proprio non si vede nulla chiamerò.
Non mi va tutto sommato di rovinarmi, con una telefonata al ministero, questo "buon periodo" in generale.
Sull'istituto sinceramente credo che abbiano fatto le cose bene, non ho mai avuto problemi a riguardo, l'addetto è piuttosto competente ed è sempre stato preciso nei tempi, etc, etc.
Se devo scommettere su chi se la prende comoda, scommetto al 99% sul ministero.
Non vorrei che magari il ritardo sia dovuto al fatto che prima dei 30 giorni post riforma, non si sia avviato nulla in quanto ero idoneo al transito nei ruoli civili, per cui hanno atteso di vedere se transitavo o meno.

Vi terrò aggiornati.....
Risposta per Alex2010
Alex non avere paura di telefonare al Dipartimento, guarda che ci lavorano ex colleghi e ti posso assicurare che sono molto disponibili e gentili, quindi non aspettare ,anche perche' come ti ho gia' detto potrebbe esserci qualcosa che non va nell' istruzione della tua pratica.
Alex non avere paura di telefonare al Dipartimento, guarda che ci lavorano ex colleghi e ti posso assicurare che sono molto disponibili e gentili, quindi non aspettare ,anche perche' come ti ho gia' detto potrebbe esserci qualcosa che non va nell' istruzione della tua pratica.
ciao alex allora si ai tempi che già conosci devi aggingere quei trenta gg per decidere se transitare o meno. altrimenti se tu avessi firmato il giorno stesso della riforma che rinunciavi al transito, allora sarebbe partito tutto l'iter, ora invece credo sia normale un po di ritardo (vedrai circa 30gg) cmq sono contento che il periodo va bene anche io posso dire che dopo la riforma sto già meglio ancche se pure io a 105 gg dalla rinuncia al transito non ho ancora visto un centesimo!!! l'unica cosa che è arrivata al mio ultimo ente è il decreto definitivo di riforma, che conferma pe ril calcoo che il periodo di attesa del transito fino alla mia rinuncia è da considerarsi aspettativa a tutti gli effetti, come gia nel forum si sa bene! ora da quel decreto finalmente partiranno (tempi dei colleghi permettendo) le pratiche per tfs pensione cassa sottuff e licenza non goduta... io speriamo che mela cavo perchè poi c'è anche l'inpdap quindi mi sa che prima di altri 90gg non vedrò un soldo!!! cmq in bocca al lupo per tutto a te e a tutti quelli nella stessa barca.Alex2010 ha scritto:Grazie Leo, come sempre gentilissimoleo62 ha scritto: Alex, dovresti contattare l'ufficio pensioni del dipartimento e chiedere spiegazioni , credo che la direzione dell' istituto che ha istruito la tua pratica pensionistica abbia sbagliato qualcosa , dopo tutto questo tempo avresti dovuto ricevere almeno il PA04 il numero diretto del suddetto ufficio e' il seguente: 0666591093.![]()
![]()
Cerco di resistere ancora qualche giorno, se poi proprio non si vede nulla chiamerò.
Non mi va tutto sommato di rovinarmi, con una telefonata al ministero, questo "buon periodo" in generale.
Sull'istituto sinceramente credo che abbiano fatto le cose bene, non ho mai avuto problemi a riguardo, l'addetto è piuttosto competente ed è sempre stato preciso nei tempi, etc, etc.
Se devo scommettere su chi se la prende comoda, scommetto al 99% sul ministero.
Non vorrei che magari il ritardo sia dovuto al fatto che prima dei 30 giorni post riforma, non si sia avviato nulla in quanto ero idoneo al transito nei ruoli civili, per cui hanno atteso di vedere se transitavo o meno.![]()
![]()
Vi terrò aggiornati.....
ps ma quelli che hanno accettato il transito?! che fine hanno fatto!? so spariti o li devo cercare su qualche altro trehad?! eh si mi sa che ora bazzicano la parte civili!!! spero si trovino bene tutti. ciao ciao

la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
ciao leo scusa ma il numero nel post è solo per la polizia penitenziaria o è un ufficio interforze?!leo62 ha scritto:Risposta per Alex2010.

per la prima domanda sul responso, non ti posso aiutare.armando ha scritto:salve, qualcuno mi sa dire quanto ancora dovro' attendere pressapoco per sapere il responso del comitato di verifica che ha ricevuto la mia pratica dal ministero difesa nel gennaio 2009? è vero che se non mi riformo entro questo mese rischio la pensione d'invalidità o saro' solo costretto al transito ai ruoli civili?

riguardo alla seconda ti posso dire che in caso di riforma nessuno ti obbliga al transito nel ruolo civile, è una tua scelta, se nel verbale metteranno si idoneo al transito, avrai 30 gg di tempo dal giorno della riforma per decidere se transitare o andare in pensione. se non lo mettono puoi solo andare in pensione di inabilità se ne hai maturato il diritto ma su questo il forum è pieno di risposte sui requisiti.

poi se il tuo quesito "entro questo mese" è riferito alle novità che ci saranno nelle ffaa a fine giugno, per ora in caso di riforma non è cambiato niente e credo che per le pensioni da riforma, non le possano toccare, ma ci vorrebbe la sfera di cristallo...

se hai maturato abbastanza anni e sei un po titubante sul transito... vattene in pensione e goditela!!! Ma questo è solo un mio parere, ci sono altri colleghi che ti consiglierebbero sicuramente di provare il transito e poi una volta saputa la destinazione decidere.
ma dipende tutto da tanti fattori personali.

Visto che ci troviamo proprio in questa sezione, ricordo però che la rinuncia al transito una volta fatta domanda, per la P.P. sembrerebbe non consentita....vovoforum ha scritto:ci sono altri colleghi che ti consiglierebbero sicuramente di provare il transito e poi una volta saputa la destinazione decidere.
Quindi Armando...fai ATTENZIONE....e tieni d'occhio la situazione transito con eventuale rinuncia, in modo da sapere bene poi a cosa vai incontro.....

Alex2010 ha scritto:Visto che ci troviamo proprio in questa sezione, ricordo però che la rinuncia al transito una volta fatta domanda, per la P.P. sembrerebbe non consentita....vovoforum ha scritto:ci sono altri colleghi che ti consiglierebbero sicuramente di provare il transito e poi una volta saputa la destinazione decidere.
Quindi Armando...fai ATTENZIONE....e tieni d'occhio la situazione transito con eventuale rinuncia, in modo da sapere bene poi a cosa vai incontro.....![]()
![]()

Leo probabilmente hai ragione, sembrerebbe che la direzione dell'istituto non abbia istituito bene la pratica.leo62 ha scritto:Risposta per Alex2010.
Anche se non ho ben capito dove sia l'errore, visto che al ministero non sono stati per niente chiari, mi parlavano di fogli inpdap che dovevo firmare, etc, invitandomi a contattare la mia direzione perchè loro non riuscivano a capire bene quale fosse il problema (andiamo bene!!!).
Insomma stà pratica non si sa dove sia

Domani (oggi è assente)faccio prendere contatti dal responsabile che ha gestito la mia pratica in istituto con il ministero per vedere di chiarire la situazione.
Mi chiedo, ma è possibile che ancora nel 2012 succedano queste cose.....??? Pare proprio di sì.....

Vabbè....c'est la vie!!!!

Ah dimenticavo....
Visto che oggi dovrei fare la dichiarazione dei redditi al Caf (ed ancora non ho in mano il mod.P04), ho provato a chiedere informazioni al ministero chi avrei dovuto mettere come sostituto di imposta per il rimborso, tra:
- MEF di Latina
- Inpdap (ex sede di servizio)
- Inpdap (residenza)
Mi hanno detto in maniera poco convincete, inpdap (ex sede di servizio)
C'è qualcuno che ha esperienza in merito?
Alla fine mi basta capire quale sia stato l'inpdap a cui siete stati "assegnati" (sede di servizio o residenza) dopo la riforma....

Visto che oggi dovrei fare la dichiarazione dei redditi al Caf (ed ancora non ho in mano il mod.P04), ho provato a chiedere informazioni al ministero chi avrei dovuto mettere come sostituto di imposta per il rimborso, tra:
- MEF di Latina
- Inpdap (ex sede di servizio)
- Inpdap (residenza)
Mi hanno detto in maniera poco convincete, inpdap (ex sede di servizio)

C'è qualcuno che ha esperienza in merito?
Alla fine mi basta capire quale sia stato l'inpdap a cui siete stati "assegnati" (sede di servizio o residenza) dopo la riforma....

Rispondi
208 messaggi
-
Pagina 11 di 14
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- Prossimo
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA