Pensionati e applicazione art. 54
-
- Sostenitore
Re: Pensionati e applicazione art. 54
Messaggio da Asmara1963 »
Buonasera,
un mio amico militare, gli è stato ricalcolato il TFS in merito all'art.54, avendo più di 18 anni al 1995, quindi in sistema retributivo.
Questo ricalcolo del TFS è anche ha beneficio degli appartenenti alla Polizia di Stato, in quiescenza ante 2022 con più di 15 e meno di 18 al 1995, quindi con sistema misto???
Ciao
un mio amico militare, gli è stato ricalcolato il TFS in merito all'art.54, avendo più di 18 anni al 1995, quindi in sistema retributivo.
Questo ricalcolo del TFS è anche ha beneficio degli appartenenti alla Polizia di Stato, in quiescenza ante 2022 con più di 15 e meno di 18 al 1995, quindi con sistema misto???
Ciao
Ciao,
l'art.54 coefficiente 2,444% non viene applicato al personale con anzianità contributiva utile pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995 (sistema retributivo).Asmara1963 ha scritto: ↑lun apr 03, 2023 2:35 pm Buonasera,
Certamente SI, viene concesso d'ufficio dall'INPS a decorrere dal 01/01/2022 come da circolare n. 44 del 23/03/2023, che allego.Questo ricalcolo del TFS è anche ha beneficio degli appartenenti alla Polizia di Stato, in quiescenza ante 2022 con più di 15 e meno di 18 al 1995, quindi con sistema misto???
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao!Asmara1963 ha scritto: ↑lun apr 03, 2023 2:35 pm Buonasera,
Ciao
L'articolo 54 nulla attiene al TFS. L'articolo 54 opera esclusivamente sulla percentuale retributiva in possesso alla data del 31/12/1995 ai fini del calcolo della propria pensione (quota A e B, la parte retributiva della stessa tanto per capirci escludendo quindi la quota C che è quella di natura contributiva). Il calcolo del TFS (o buonuscita tanto per non creare incomprensioni) si basa esclusivamente su alcuni dati stipendiali che erano in godimento l'ultimo giorno di servizio e sul periodo utile di servizio maturato (comprensivo quindi, se riscattato, anche dei servizi fuori ruolo, maggiorazioni e servizio di leva)
Ciao Asmara1963,
L'esperto sasabl ha spiegato esaustivamente il tuo quesito.
Chiedo venia, nella fretta di rispondere ho mal interpretato il tuo messaggio. Pertanto, non tenere conto di quanto sopra riportato.mauri64 ha scritto: ↑lun apr 03, 2023 3:30 pm Ciao,l'art.54 coefficiente 2,444% non viene applicato al personale con anzianità contributiva utile pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995 (sistema retributivo).Asmara1963 ha scritto: ↑lun apr 03, 2023 2:35 pm Buonasera,
un mio amico militare, gli è stato ricalcolato il TFS in merito all'art.54, avendo più di 18 anni al 1995, quindi in sistema retributivo.Certamente SI, viene concesso d'ufficio dall'INPS a decorrere dal 01/01/2022 come da circolare n. 44 del 23/03/2023, che allego.Questo ricalcolo del TFS è anche ha beneficio degli appartenenti alla Polizia di Stato, in quiescenza ante 2022 con più di 15 e meno di 18 al 1995, quindi con sistema misto???
Ciao
L'esperto sasabl ha spiegato esaustivamente il tuo quesito.
- domenico.c
- Sostenitore
Messaggio da domenico.c »
probabilmente il ricalcolo è dovuto ad altri motivi, es. applicazione contratto.Asmara1963 ha scritto: ↑lun apr 03, 2023 2:35 pm Buonasera,
Ciao
Buongiorno a tutti, sono in pensione da dicembre 2021, probabilmente l'INPS, cosi mi hanno riferito al telefono, a breve mi corrisponderà gli emolumenti concernenti l'Art. 54. Desidero conoscere se qualcuno mi puo' chiarire se tale aggiornamento (e magari a quanto corrisponde al mese) dovra' essere poi rricalcolato anche per il TFS. Grazie e Serena Pasqua.
Ciao arthy,
l'aggiornamento art.54 per i pensionati ante 2022 decorrerà dal 01/01/2022. Influirà solamente sull'assegno pensionistico e non sul trattamento di fine servizio.
Infatti il personale ad ordinamento civile che al 31/12/1995 (parte retributiva) aveva maturato un anzianità contributiva utile inferiore a 18 anni, rientrante quindi nel sistema misto, si vedrà applicato il coefficiente 2,444%.
Per poter quantificare la differenza devi diventare Sostenitore ed utilizzare le numerose funzionalità del forum, quale leggere/scaricare gli allegati ovvero, accedere alla sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
l'aggiornamento art.54 per i pensionati ante 2022 decorrerà dal 01/01/2022. Influirà solamente sull'assegno pensionistico e non sul trattamento di fine servizio.
Infatti il personale ad ordinamento civile che al 31/12/1995 (parte retributiva) aveva maturato un anzianità contributiva utile inferiore a 18 anni, rientrante quindi nel sistema misto, si vedrà applicato il coefficiente 2,444%.
Per poter quantificare la differenza devi diventare Sostenitore ed utilizzare le numerose funzionalità del forum, quale leggere/scaricare gli allegati ovvero, accedere alla sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Scusate, ancora un chiarimento, ma in merito ai 6 scatti che ho visto in lettura su alcuni siti, coloro che sono in pensione da dicembre 2021 o similari, ha qualche relazione oppure non riguarda la nostra categoria o quant'altro. Grazie
@arthy,
nelle sentenze del Consiglio di Stato pubblicate da panorama, l'incremento dei sei scatti ai fini del TFS, riguardano il personale ad ordinamento civile e militare che sono andati in pensione a domanda (anzianità), al compimento di 55 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva utile.
P.S. Non proseguire oltre la discussione in quanto fuori argomento.
nelle sentenze del Consiglio di Stato pubblicate da panorama, l'incremento dei sei scatti ai fini del TFS, riguardano il personale ad ordinamento civile e militare che sono andati in pensione a domanda (anzianità), al compimento di 55 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva utile.
P.S. Non proseguire oltre la discussione in quanto fuori argomento.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA