ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da firefox »

Ripeto la domanda poichè mi sfugge qualcosa...ma a parte la data di assunzione - considerato poi che potrebbero esserci periodi esterni che hanno contribuito al calcolo della pensione - chi a vario titolo è cessato dal servizio con l'80% della propria base pensionabile che beneficio avrebbe in tutto questo?

A mio avviso NESSUNO!!

giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

firefox ha scritto:Ripeto la domanda poichè mi sfugge qualcosa...ma a parte la data di assunzione - considerato poi che potrebbero esserci periodi esterni che hanno contribuito al calcolo della pensione - chi a vario titolo è cessato dal servizio con l'80% della propria base pensionabile che beneficio avrebbe in tutto questo?

A mio avviso NESSUNO!!
Giustamente..
infatti si parla di 81/83 (e non tutti) già cessati e senza l'80% - altrimenti che ricalcolo sarebbe -

Invece chi è stato per esempio :
arr 1980 al 1995 = 15AA + 3 (1/5) = 18
dal 1996 al 2016 = 21AA + 2 (max) = 23
tot 41
sono retributivi , hanno raggiunto l'80% nulla hanno da guadagnare esattamente
pier.angel
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pier.angel »

giovanni53 ha scritto:
ilario61 ha scritto:Salve cari colleghi, ho letto la notizia del M.llo Berti e vorrei avere la certezza da qualcuno competente, che ora sarei nel sistema retributivo..
ATTENZIONE!! PER ESSERE NEL RETRIBUTIVO SERVONO SEMPRE 18 ANNI AL 31/12/95

Vi rappresento la mia situazione:
Servizio militare dal 7.12.1982 al 17.10.1983
arruolato nella G. di F. : dal 18.10.1983 al 31.12.1995 (oggi ancora in servizio)
Riscatto ex Inpdap 3 anni e 8 mesi se questo può servire
Secondo i miei calcoli al 31.12.1995 avrei maturato 15 anni e 8 mesi.
sono nato il 14.07.1961.
Datemi la bella notizia attendo.....
Buone festività Ilario
Egr. Ilario,
anche a me il tuo calcolo pare corretto, ma c'è un po' di confusione...il ricorso in esame ha consentito al ricorrente di rivedere calcolata la sua pensione con l'applicazione del coefficiente relativo all'anzianità contributiva previsto dall'art.54, maggiorandolo dell' 8,40% .
************Questo non vuol dire che sia diventato retributivo..è sempre misto*****************
Secondo il mio parere ciò consente però ai primi misti, ovvero proprio quelli arruolati negli anni dal 1981 in poi che NON riescono a totalizzare i 18AA contributivi al 1995, di vedere in parte ridotto quel notevole gradino, in termini economici (200-300€ al mese) che separa i "18enni retributivi" dai "17enni 16enni 15enni misti" ...
Bye

Buongiorno
mi sono arruolato il 03/11/1983, più 3 anni, 4 mesi e 12 gg. di lavoro civile già ricongiunto,anno di nascita 10/10/1964, in pensione fra 4 giorni (01/01/2017), purtroppo non conosco la mia PAL in quanto non ancora comunicatami da nessuno. Comunque io dovrei essere uno di quelli che dici tu "Giovanni 53" un "17enne" per pochissimo fuori dal retributivo.
Un saluto al forum
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Pier.angel,
in effetti potresti essere un pelo sotto o un pelo sopra i 18AA, dipende dalle tue maggiorazioni se 1/2, 1/3, 1/5, cosiderando che hai anche il ricongiungimento L. 29/79
chiedi il quadro servizio utile alla tua amministr.ne
comunque se nel riquadro relativo all'anzianità al 31/12/95 vedrai per esempio
17AA 6MM oppure 17AA 11MM
0,3950................0,4025

sappi che applicando il ricalcolo con l'art.54 questi coefficienti sarebbero entrambi 0,4400 con l'aumento che ne deriva
Buona giornata
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

giovanni53 ha scritto: Giustamente..
infatti si parla di 81/83 (e non tutti) già cessati e senza l'80% - altrimenti che ricalcolo sarebbe -

Invece chi è stato per esempio :
arr 1980 al 1995 = 15AA + 3 (1/5) = 18
dal 1996 al 2016 = 21AA + 2 (max) = 23
tot 41
sono retributivi , hanno raggiunto l'80% nulla hanno da guadagnare esattamente
Perfetto! Ma NON è nemmeno un valore assoluto la data di assunzione, poichè, come ho scritto sopra ogni situazione è differente, infatti uno potrebbe aver ricongiunto anni esterni ed aver ottenuto cmq una pensione pari all'80%!

Quindi a me sembra "tanto rumore per nulla"!
ilario61

Messaggio da ilario61 »

giovanni53 ha scritto:
ilario61 ha scritto:Salve cari colleghi, ho letto la notizia del M.llo Berti e vorrei avere la certezza da qualcuno competente, che ora sarei nel sistema retributivo..

arruolato nella G. di F. : dal 18.10.1983 al 31.12.1995 (oggi ancora in servizio)
sono nato il 14.07.1961.
Buone festività Ilario
Egr. Ilario,
anche a me il tuo calcolo pare corretto, ma c'è un po' di confusione...il ricorso in esame ha consentito al ricorrente di rivedere calcolata la sua pensione con l'applicazione del coefficiente relativo all'anzianità contributiva previsto dall'art.54, maggiorandolo dell' 8,40% .
************Questo non vuol dire che sia diventato retributivo..è sempre misto*****************
Secondo il mio parere ciò consente però ai primi misti, ovvero proprio quelli arruolati negli anni dal 1981 in poi che NON riescono a totalizzare i 18AA contributivi al 1995, di vedere in parte ridotto quel notevole gradino, in termini economici (200-300€ al mese) che separa i "18enni retributivi" dai "17enni 16enni 15enni misti" ...
Bye
Grazie della risposta sei stato abbastanza chiaro. A questo punto vorrei capire quale sarebbe la differenza mensile in denaro tra il sistema retributivo e quello misto, Visto che applicano al retributivo il 44% della base pensionabile come la percentuale applicata al M.llo Berti pur essendo nel sistema misto.
Scusa la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire.
Ilario
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

ilario61 ha scritto: Grazie della risposta sei stato abbastanza chiaro. A questo punto vorrei capire quale sarebbe la differenza mensile in denaro tra il sistema retributivo e quello misto, Visto che applicano al retributivo il 44% della base pensionabile come la percentuale applicata al M.llo Berti pur essendo nel sistema misto.
Ilario
Secondo me assolutamente nulla!
A mio avviso si stanno costruendo castelli su un eventuale beneficio riservato a pochi ed in determinate condizioni.
ilario61

Messaggio da ilario61 »

firefox ha scritto:
ilario61 ha scritto: Grazie della risposta sei stato abbastanza chiaro. A questo punto vorrei capire quale sarebbe la differenza mensile in denaro tra il sistema retributivo e quello misto, Visto che applicano al retributivo il 44% della base pensionabile come la percentuale applicata al M.llo Berti pur essendo nel sistema misto.
Ilario
Secondo me assolutamente nulla!
A mio avviso si stanno costruendo castelli su un eventuale beneficio riservato a pochi ed in determinate condizioni.
Scusa cosa significa secondo ME.... o le disposizioni si sanno oppure uno non si esprime e poi sempre questa forma di pessimismo. Noi stiamo discutendo del nostro futuro e delle nostre famiglie mica chiediamo opinioni.
Sena alcuna offesa Ilario
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

ilario61 ha scritto: Scusa cosa significa secondo ME.... o le disposizioni si sanno oppure uno non si esprime e poi sempre questa forma di pessimismo. Noi stiamo discutendo del nostro futuro e delle nostre famiglie mica chiediamo opinioni.
Questo è un forum di discussione e NON il sito dell'INPS!!

Quindi ribadisco il secondo me poichè NON mi limito a leggere i "titoli" ma ad approfondire per quanto posso e con tutti i miei limiti.

Senza alcuna offesa...Stefano
ilario61

Messaggio da ilario61 »

firefox ha scritto:
ilario61 ha scritto: Scusa cosa significa secondo ME.... o le disposizioni si sanno oppure uno non si esprime e poi sempre questa forma di pessimismo. Noi stiamo discutendo del nostro futuro e delle nostre famiglie mica chiediamo opinioni.
Questo è un forum di discussione e NON il sito dell'INPS!!

Quindi ribadisco il secondo me poichè NON mi limito a leggere i "titoli" ma ad approfondire per quanto posso e con tutti i miei limiti.

Senza alcuna offesa...Stefano
Allora Stefano, io non sono abituato a polemizzare con nessuno il fatto che non è un sito INPS l'avevo capito anche io. Il ribadire secondo me da parte mia è presunzione. Invece quando si chiede un'argomentazione dove ci vuole competenza e preparazione il SECONDO ME non è opportuno non utilizzarlo.
Questo è tutto
Buone feste Ilario
giovanni53
Consigliere
Consigliere

ilario61 ha scritto:
giovanni53 ha scritto:

sono nato il 14.07.1961.
Buone festività Ilario
Egr. Ilario,
Bye
Grazie della risposta sei stato abbastanza chiaro. A questo punto vorrei capire quale sarebbe la differenza mensile in denaro tra il sistema retributivo e quello misto, Visto che applicano al retributivo il 44% della base pensionabile come la percentuale applicata al M.llo Berti pur essendo nel sistema misto.
Ilario
Perdonami Ilario ma la differenza tra un retributivo ed un misto è dovuta al metodo di calcolo non alle percentuali che sono le stesse...30 anni di un retrib e di un contrib sempre 62% valgono...35 anni sempre 71% valgono....non capisco perchè dici il 44% del retributivo applicato anche al misto.
La differenza la fa che il retributivo è tale fino al 31/12/2011 poi diventa contributivo fino al congedo
invece il misto è retributivo fino al 31/12/1995 poi è contributivo fino al congedo.
Senza stare ad illustrare il calcolo delle 3 quote di pensione (se vuoi te li allego) capisci bene che un conto è la media degli ultimi 10 anni di stipendi (quindi alti) per il retributivo ed invece tutt'altro è la media degli stipendi dal 1993 seppur rivalutati al congedo per il misto..ovviamente più bassa. La puoi moltiplicare pure per lo stesso coefficiente ma resterà come risultato una quota di pensione più bassa.

e poi c'è la formuletta MAGICA dei 70€ per ogni anno da retrib vs i 40€ da contrib

Tizio arruolato 1980 - al 31/12/95 18AA (15+3)..quindi retributivo
1980>2011 = 31AA x 70€ = 2100€
2012>2015 = 4AA x 45€ = 180€ TOTALE PENSIONE PER 40 ANNI 2.280€

Caio arruolato 1981 - al 31/12/95 16AA 10MM (14+2e10) ...quindi misto
1981>1995 = 14AA x 70€ = 980€
1996>2016 = 21AA x 45€ = 945€ TOTALE PENSIONE PER 40 ANNI 1.925€

***********Non mi dilungo per non annoiare++++ ahahah.

P.S. cmq i tuoi 15AA 8MM pari secondo l'INPS al 36,20%, ricorrendo, se la cosa andrà in porto, per avere il ricalcolo col 44% comporterà un aumento netto/mese superiore a 100€ ma non illudiamoci non 200-250 come scritto nell'articolo

Asibiri
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

e...................buttiamole via
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Buongiorno a tutti, scusate se entro a gamba tesa su questo argomento - che è seguitissimo - ma ho ricevuto input dalla redazione di news perchè vorrebbero comporre un articolo che sia di aiuto ai lettori.

Vi giro quindi l'elenco delle domande ricevute, sperando in un vostro cortese aiuto. Grazie.
  • L'eventuale problema riguarda unicamente gli arruolati 81-83?
  • Riguarda solo i Carabinieri o ci sono riscontri di eventuali irregolarità anche in altre Forze Armate/Polizia?
  • Quali strumenti di controllo deve adottare un nostro lettore per verificare se le irregolarità del calcolo pensionistico riguardano anche la sua posizione?
  • Quale rimedio legale/amministrativo bisogna adottare in caso un nostro lettore riscontrasse anomalie nel suo calcolo pensionistico?
Approfitto del frangente per augurare a tutti voi Buone Feste e un felice 2017.
Immagine
ilario61

Messaggio da ilario61 »

Ti ringrazio nuovamente per competenze e cortesia.
Ora mi è tutto chiaro.Ci risentiamo in futuro per un eventuale ricorso se il m.llo Berti farà la cortesia di pubblicarlo a tuti noi.
Saluti e buone festività Ilario
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

ilario61 ha scritto: Allora Stefano, io non sono abituato a polemizzare con nessuno il fatto che non è un sito INPS l'avevo capito anche io. Il ribadire secondo me da parte mia è presunzione. Invece quando si chiede un'argomentazione dove ci vuole competenza e preparazione il SECONDO ME non è opportuno non utilizzarlo.
Questo è tutto
Buone feste Ilario
Abbi pazienza, fattene una ragione, ma siccome NON è il primo intervento a vario titolo che effettuo su questo forum, NON credo affatto di cambiare ora il mio modo di scrivere e di esporre....se tu sei del parere opposto rispetto a quello che ho ribadito, ovvero che per coloro sono andati in pensione a qualsiasi titolo con l'80% della loro base pensionabile, vi sia un qualsiasi beneficio, NON fai altro che argomentare il perchè..
Rispondi