e adesso cosa accadrà ?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
vincent62

Re: e adesso cosa accadrà ?

Messaggio da vincent62 »

Ciao Esuccesso,scusami se mi intrometto nel tuo post,volevo chiederti,; Ma il medico legale te lo ha suggerito l'associazione U.N.M.S., perchè se così è, mi rivolgerò a loro, visto che fino ad ora non ne ho trovato nessuno competente in c.m.o. e cause di servizio.
Ti prego solo se puoi confermare la domanda.Inolre aggiungo (perchè a questo punto mi sta sorgento anche un dubbio) che nel 2007, mi è stata riconosciuta una causa di servizio per ''CARDIOPATIA ISCHEMICA IPERTENSIVA E IPERTENSIONE LIEVE''' mi hanno accordato la 7 cat.A'' .A questo non sò più se la categoria corrisponde al tipo di patologia.
Ti ringrazio Vincenzo

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per "vincent62",

nei messaggi precedenti sempre in questo thread, l'amico "esuccesso" ha riferito di essersi rivolto (come gli avevo consigliato) ad un medico legale dell' U.N.M.S..
Per il resto la sua domanda non è chiara. Se vorrà potrà specificare meglio il suo quesito nel forum P.S.

Caro "esuccesso",

auguri per il nuovo posto di lavoro, come ha potuto notare, quanto le avevo riferito in passato si è puntualmente verificato. Infatti in qualità di invalido di servizio ha ottenuto tranquillamente l'assunzione che le spettava di diritto.

La domanda che pone sui tempi di elargizione della Pensione Privilegiata Ordinaria Tabellare, mi giunge come paradossale, sopratutto pensando che proprio lei ha dovuto attendere 18 anni soltanto per essere inviato a visita presso la Commissione Medico Militare per prolungare la durata di tale P.P.O. che inizialmente le era stata concessa per 4 anni.
Pertanto come è facilmente intuibile, affinchè non si perda nei meandri, conviene sempre seguire la propria documentazione personale.

Per ultimo ma non da ultimo,
(avendo notato che lei non ha ascoltato un mio consiglio, che era quello di chiedere l'aggravamento di tale patologia ai fini di P.P.O. prima di effettuare la visita presso la Commissione Medico Militare. A tal fine, le avevo indicato che le sarebbe stato sufficiente, qualche giorno prima della visita, inviare una raccomandata al Ministero con la domandina che le avevo preparato in una delle mie risposte precedenti)
le consiglio, durante le comunicazioni che intercorreranno tra lei ed il Ministero della Difesa, di usare molto garbo e gentilezza, infatti non avendo chiesto l'aggravamento ai fini di P.P.O. di tale patologia, la pensione privilegiata dovrebbe esserle concessa soltanto di 8^ categoria (meno favorevole) anzichè di 7^ categoria. Relativamente a questo particolare molto dipenderà dalla sensibilità del funzionario che dovrà firmare il suo decreto di P.P.O.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Ammetto che non ho ascoltato il consiglio di mandare la lettera chiedendo di ricevere il trattamento come 7 cat.
C'è un ma, ed è che sul verbale arrivato al ministero del tesoro e indirizzato al ministero del tesoro(verbale di un anno fa) riporta di tener conto dell'aggravamento se ci fosse stato.
Ovviamente l'ho letto solo io !!!
Comunque sempre seguendo i vostri consigli (rassicuranti e non vi dico quanto) continuo ad appoggiarmi all UNMS.
Ho riportato tutta la documentazione e il Presidente ha subito chiamato il Ministero del tesoro, così sono venuto a sapere che (il Ministero del tesoro) ha ancora la mia pratica sopra la scrivania e stanno aspettando le disposizioni da Roma (e perchè non hanno telefonato a Roma, aspettavano cosa ?).
Così lunedì, sia la nostra associazione (UNMS, intesa di tutti noi) e il Ministero del tesoro chiameranno Roma per saper cosa fare.
Ovviamente se rimanevo ad aspettare ......... aspettavo e basta.
Lo stesso giorno della telefonata sono venuto a sapere che non mi verrà corrisposta per intero la IIS, nonostante sui documenti che erano arrivati da Roma ci sia scritto di "versare per intero la IIS", il Ministero del tesoro non ne tiene conto. Quindi dovrò cominciare il percorso in tribunale.
Ovviamente sono sereno, se devo solo aspettare, c'è la posso fare.
Sono messo molto meglio di chi deve essere ancora giudicato e ricevere la C.S., l'UNMS mi ha confortato che almeno non ho altre visite da fare ed è già una grande cosa.
Scusate il ritardo nel rispondere.
Saluti
vincent62

Messaggio da vincent62 »

Ripeto ancora le mie scuse per essermi introdotto in questo thread,le assicuro che non era mia intenzione interferire inutilmente,quindi per il prossimo futuro,posterò i miei quesiti sul forum ''Polizia di Stato'',così come gentilmente lei mi ha consigliato e così come ho sempre fatto sin da quando mi sono iscritto appunto al forum.
Volevo ringraziarla e dirle che ho contattato l' u.n.m.s. e mi hanno fissato un appuntamento per il giorno 15/03/2011.Magari se le fà piacere,la posso aggiornare in seguito al proseguo della vicenda.(ovviamente sul forum P.di S.). Grazie ancora di tutto.
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Aggiornamento, ho portato tutti i documenti all'UNMS della mia provincia e loro si sono adoperati a "girarli" ad un operatore a Roma che conosce gli ambienti del Ministero della difesa.
Mi hanno detto che questo signore, quando avrà più di qualche documento, allora si adopererà per fare un giro unico al Ministero.
Ho chiesto se era il caso di fare la telefonata direttamente (come consigliatomi e sono ancora del parere che bisognava farla) al Ministero.
Ma hanno detto che è meglio di no, perchè chi risponde al telefono non è sempre ben disposto.
Aspetto fiducioso come sempre.
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Bene vi aggiorno, (se magari vi interessa, ma son sicuro di sì), la mia documentazione è alla "previmil" di Roma ed è arrivata a luglio 2010 mi hanno detto che la pratica verrà evasa entro la fine di questo anno.
Pensavo di, visto quanto era rimasta indietro la pratica, avere un tempo leggermente più rapido. Comunque aspetto o faccio qualcosa ?
La famosa telefonata adesso non serve più, o no ?
Saluti
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Le avevo già risposto ad un' analoga domanda e le avevo riferito di usare massimo tatto e riguardo nei rapporti che dovranno intercorrere tra lei ed il Ministero della Difesa, questo per i motivi che le avevo dettagliamente specificato.
Le sue telefonate sicuramente non otterrebbero una maggiore disponibilità da parte del funzionario responsabile.
Le consiglio, visto che ne ha la possibilità, di far intervenire l' amico dell'U.N.M.S. questo probabilmente potrà interloquire in modo bonario con il personale del Ministero della Difesa.

Saluti Roberto Mandarino
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

La ringrazio sempre per le sue risposte, mi è sempre stato di grande aiuto.
Per il timore di "seccare l'anima" a Roma non ho mai telefonato.
Anche perché, una parola mal interpretata potrebbe far "slittare" sotto la mia pratica.
Mi sono appoggiato, come già suggeritomi, all'UNMS.
L'UNMS ha un uomo di fiducia, che fa sempre parte dell'UNMS, a Roma.
L'uomo di fiducia si è recato di persona al Ministero che conoscendolo hanno rintracciato la documentazione e riferito come era messa.
Il tutto mi è stato comunicato tramite l'UNMS.
Mi è stato aggiunto che comunque dovrò aspettare fino a fine anno.
Spero di non seccarla, ma ho fatto qualcosa che non andava bene ? Le sarei veramente grato se mi dicesse se ho fatto qualcosa di sbagliato e dove ho sbagliato.
Ancora grazie.
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Ho riletto, e mi sono espresso male.
Quando riferivo di "di aver parlato" intendevo al telefono, e fin qui tutto chiaro.
Ma non con Roma ma con l'UNMS.
Scusatemi ancora.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Credo di essere stato chiaro,
continui a far seguire l'iter della sua documentazione sanitaria al personale dell' U.N.M.S. senza effettuare direttamente solleciti, telefonate e quant'altro.
Saluti Roberto Mandarino
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

Ottimo, le uniche domande che ho sempre posto sono in questo forum e al mio UNMS, lasciando a quest ultimo l'onere di seguire le pratiche.
Sempre in maniera non pressante e giusta.
Grazie ancora e complimenti per la dedizione e la preparazione, sicuramente qualcuno glielo avrà già detto, ma voglio ribadirlo.
Saluti
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

esuccesso ha scritto: Grazie ancora e complimenti per la dedizione e la preparazione, sicuramente qualcuno glielo avrà già detto, ma voglio ribadirlo.
Saluti
...mi associo.
esuccesso
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da esuccesso »

come promesso vi tengo informati, è arrivata una lettera dal M. d D. con la dichiarazione che hanno ordinato il pagamento degli arretrati.
Quindi la pensione dovrebbe essere prossima. (meno di 1 anno)
Vediamo.
Saluti
Rispondi