farsi riformare con 20 anni di anzianità

Feed - GUARDIA DI FINANZA

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Re: farsi riformare con 20 anni di anzianità

Messaggio da RAMBO »

Ma a quale agevolazione ti riferisci? La Pensione di inabilità alle mansioni non è certo un' agevolazione, è un diritto che continuerà ad esistere.
Il governo,per il nostro settore, dovrebbe emanare,entro il 31.10.2012, soltanto un decreto che introdurrebbe delle penalizzazioni anche per questo tipo di pensioni. Molto probabilmente per i più giovani, verrà ridotta da cinque a due anni e sei mesi la massima maggiorazione contributiva virtuale ai fini previdenziali, fatti salvi i diritti acquisiti. Un'altra penalità che si potrebbe subire in questi casi potrebbe essere apportata nell'eventualità che venga previsto un innalzamento dell'età anagrafica per accedere alla pensione di anzianità, che significherebbe automaticamente cambiare in peggio i coefficienti di rendimento.
Nessuno si sta sognando di togliere la pensione agli invalidi.
Ti pregherei nuovamente di evitare inutili allarmismi che spaventano e disorientato inutilmente chi legge.

Ciao Rambo

" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
max10126

Messaggio da max10126 »

forse mi hai confuso con un altro iscritto...io non voglio allarmare nessuno...
a me risulta che il transito ai ruoli civili che ora è facoltativo, diverrà obbligatorio...
pertanto se non continui a lavorare, rifiutando il transito nei ruoli civili, la pensione non verrà data...
x agevolazione intendevo il fatto che solo la nostra categoria può andare in pensione con 15 anni di anzianità x motivi di salute anche se non dipendenti da causa di servizio, poi c'è il comparto sanità che lo può fare dopo 20 anni e niente altro se non sbaglio...
da ciò che sento cmq molto difficilmente il governo ad ottobre farà qualcosa perche siamo già sotto elezioni e le forze armate e di polizia sono un bel bacino di voti... da poco quasi tutto il parlamento si è schierato contro questo decreto e presumo che se ne riparlerà dopo le elezioni...almeno spero visto che mi trovo in mezzo al guado dovendo essere riformato il prossimo maggio...
max10126

Messaggio da max10126 »

x le novità ovviamente mi riferivo a chi dovrà andare in pensione e non a chi lo è già...
saluti
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

In effetti credevo avesse replicato David, non pensavo potessero esistere tanti disinformati.La pensione di inabilita` alle mansioni esiste in tutto il pubblico impiego con un minimo di quindici anni di contribuzione.Le cose che riporti non hanno alcun fondamento.
Ciao
max10126

Messaggio da max10126 »

RAMBO ha scritto:In effetti credevo avesse replicato David, non pensavo potessero esistere tanti disinformati.La pensione di inabilita` alle mansioni esiste in tutto il pubblico impiego con un minimo di quindici anni di contribuzione.Le cose che riporti non hanno alcun fondamento.
Ciao
non voglio far polemica anche perchè sono abituato a questo genere di risposte, negli uffici in cui vado a domandare qualcosa tutti sembrano essere i depositari della verità assoluta....
x nostra categoria intendevo i pubblici dipendenti...
poi il concetto, a cui non ricevo pareri o risposte, riguarda il resto cioè se secondo voi passerà l'obbligo di transito nei ruoli civili x le forze di polizia o armate e se il decreto andrà in porto o verrà rinviato al dopo elezioni?
saluti
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Nella prima stesura della bozza del decreto di armonizzazione esisteva l'articolo 7 che prevedeva la concessione della PPO soltanto a coloro dichiarati inabili al servizio per malattia dipendente causa di servizio. Qualcuno aveva erroneamente interpretato questo come un divieto ad eccedere alla pensione di inabilità alle mansioni.

Il problema non si pone perchè questo articolo è stato già da oltre due mesi eliminato e sostituito.

Le polemiche non mi appartengono.

"Chiacchere e tabacchiere di legno/a il banco di Napoli non le impegna".

Ciao Rambo
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Caro Max10126, se viviamo sulle ipotesi senza aspettare quello che decidera' il governo, potrebbe succedere anche il netto contrario, cioe' negare il transito e inviare piu' appartenenti del nostro comparto in pensione.

Questa perche' solo nell'ambito del ministero della difesa si parla di 40.000 esuberi di militari e parecchie migliaia negli impiegati civili..... e cosa fanno gioco forza inviano obbligatoriamente tutti i riformati nei civili dove devono sfoltire e alla svelta????

No, faranno il contrario e cioe' utilizzeranno la formula ARQ (aspettativa ruolo quadri usata da anni per gli ufficiali), e pensione per chi avra' i requisiti cosi' il ministero in questione sfoltira' personale riducendo anche la spesa complessiva poiche' e risaputo che in pensione le cifre erogate calano.

Poi per la legge dei grandi numeri neanche si vedranno le migliaia di colleghi in pensione nel calderone inps, ma oramai diminuire il personale e' diventata una partita da non perdere,insomma le pedine non verranno eliminate ma solo spostate ove non si vede.

Se hai occasione di notare anche le CML sono oramai orientate sul fare decadere il personale, facendogli superare i 731 gg., come mai si tende ad evitare le riforme ???
Forse perche' cosi' non si puo' piu' transitare, potrebbe essere una risposta valida, come altre che noi al momento non conosciamo.

Certo le mie sono solo fantaipotesi :D ma altrettanto valide alle voci sentite nei corridoi.

Non ci rimane di aspettare e vedere cosa faranno di questo comparto, ottobre e vicino e le elezioni pure.
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
max10126

Messaggio da max10126 »

esatto, non ci resta che attendere...grazie e saluti
Max
David01
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da David01 »

Io ho avuto un collega pari corso che è stato riformato nel 2008 e gli è stato detto o licenziamento o transito nel settore civile, lui ha dovuto accettare il passaggio a quello civile e non solo ha lasciato Roma e con tutta la famiglia si è recato in una destinazione lontana da dove viveva. Questo e quanto.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

David01 ha scritto:Io ho avuto un collega pari corso che è stato riformato nel 2008 e gli è stato detto o licenziamento o transito nel settore civile, lui ha dovuto accettare il passaggio a quello civile e non solo ha lasciato Roma e con tutta la famiglia si è recato in una destinazione lontana da dove viveva. Questo e quanto.
Questo è quanto è stato detto al tuo collega, c' è solo un piccolissimo particolare e cioè che, come spesso accade, gli hanno detto una c....astroneria.
A meno che il tuo amico non aveva ancora effettuato quindici anni di contribuzione, solo in questo caso l'informazione sarebbe stata corretta.
Ciao Rambo

"Chiacchere e...
hh24
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da hh24 »

Salve,
Buongiorno Signor Rambo, come va? E se non avesse i 15 anni, ma fosse dipendente da causa di servizio, cosa accadrebbe?
Grazie anticipatamente.
Sara.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Penso di averti già esaustivamente risposto in passato. Nel caso di malattie professionali si percepisce la pensione privilegiata in base alla gravità della patologia. E' sufficiente anche un solo giorno di servizio. Nel tuo caso puoi tentare di chiedere anche l'assegno di incollocabilità, nel forum dei CC sono riportati tutti i requisiti richiesti.

Ciao Roberto
max10126

Messaggio da max10126 »

altro consiglio, in questi giorni ho ricevuto il calcolo di ciò che dovrò pagare per riscattare i 3 anni e mezzo, ed il conto è parecchio salato...secondo voi ne val la pena riscattare 3 anni e mezzo e farsi riformare con quasi 22 anni oppure non riscattarli ed andare con 18 e mezzo, ci sarebbe tanta differenza? questo perche mi hanno prospettato circa 20 mila euro x il riscatto, spero si siano sbagliati...
grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

max10126 ha scritto:altro consiglio, in questi giorni ho ricevuto il calcolo di ciò che dovrò pagare per riscattare i 3 anni e mezzo, ed il conto è parecchio salato...secondo voi ne val la pena riscattare 3 anni e mezzo e farsi riformare con quasi 22 anni oppure non riscattarli ed andare con 18 e mezzo, ci sarebbe tanta differenza? questo perche mi hanno prospettato circa 20 mila euro x il riscatto, spero si siano sbagliati...
grazie

:arrow: Prova a spiegare cosa dovresti ricongiungere.-Ciao
max10126

Messaggio da max10126 »

:arrow: Prova a spiegare cosa dovresti ricongiungere.-Ciao[/quote]

devo riscattare 3 anni e mezzo di lavoro esterno,
Rispondi