2 CARABNIERI UCCISI DAGLI STESSI COLLEGHI

Feed - CARABINIERI

capitanfracasso

Re: 2 CARABNIERI UCCISI DAGLI STESSI COLLEGHI

Messaggio da capitanfracasso »

VITO.MAGLIA ha scritto:Perché non è vero? O sono stato sfortunato io ad aver conosciuto Masups e Lgt semianalfabeti; non sto esagerando, li ho visti davvero, chiunque può dire la sua esperienza. Come si fa ad affidare il comando di una stazione o di un ufficio ad un semianalfabeta solo perché è più alto in grado (x esempio) del Brig laureato in giurisprudenza ?
Però è così, la chiamano gerarchia militare e ci dobbiamo stare. Sinceramente non sarò io a proporre riforme in merito, per me va bene così, però resta qualcosa che non va.

Quindi? E' più giusto che comandi la Stazione il Brigadiere laureato? Oppure il Maresciallo con due lauree deve comandare la Legione al posto del Generale, che ne ha una sola? Vogliamo vedere in quale ruolo alligna più ignoranza?

Ho segnalato il tuo post come denigratorio per i Luogotenenti dei CC.
1. Non si da del TU a chi non si conosce, o vogliamo mettere da parte la buona educazione?
2. Lgt ci diventerò pure io tra poco quindi la categoria è pure la mia.
3. Rilegga quello che ho scritto: "ci dobbiamo stare" ho scritto, la gerarchia militare ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma così è e così ce la dobbiamo tenere.
4. Purtroppo ci stanno i C.ti di Stazione professionalmente arretrati, è un dato di fatto e di esperienza; poi i risultati sono quelli che sono.

capitanfracasso

fox62 ha scritto:Per doverosa informazione nell'Arma presta servizio fior fiore di Luogotenenti con una ed anche con due e tre lauree, che parlano anche diverse lingue straniere (cito questa categoria in quanto tirata in ballo). Personalmente ho conosciuto Appuntati con la 5^ elmentare, effettivi a nuclei investigativi che mi hanno insegnato tante di quelle cose e segreti che se le sognano nei Master di criminologia. La scolarizzazione ci vuole in tutti i settori. Ricordatevi il detto che la pratica frega la grammatica.
Sicuramente.
I marescialli anziani che si sono adeguati ai tempi che corrono lo hanno fatto però di propria iniziativa e senza che nessuno lo chiedesse e senza che l'Amministrazione sia intervenuta.
In qualsiasi azienda un capo ufficio segue continuamente corsi di aggiornamento, perfino in altre amministrazioni pubbliche; solo da noi si è rimasti a campa cavallo e bandoliera.
VITO.MAGLIA
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da VITO.MAGLIA »

capitanfracasso ha scritto:
VITO.MAGLIA ha scritto:Perché non è vero? O sono stato sfortunato io ad aver conosciuto Masups e Lgt semianalfabeti; non sto esagerando, li ho visti davvero, chiunque può dire la sua esperienza. Come si fa ad affidare il comando di una stazione o di un ufficio ad un semianalfabeta solo perché è più alto in grado (x esempio) del Brig laureato in giurisprudenza ?
Però è così, la chiamano gerarchia militare e ci dobbiamo stare. Sinceramente non sarò io a proporre riforme in merito, per me va bene così, però resta qualcosa che non va.

Quindi? E' più giusto che comandi la Stazione il Brigadiere laureato? Oppure il Maresciallo con due lauree deve comandare la Legione al posto del Generale, che ne ha una sola? Vogliamo vedere in quale ruolo alligna più ignoranza?

1. Non si da del TU a chi non si conosce, o vogliamo mettere da parte la buona educazione?
3. Rilegga quello che ho scritto: "ci dobbiamo stare" ho scritto, la gerarchia militare ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma così è e così ce la dobbiamo tenere.
4. Purtroppo ci stanno i C.ti di Stazione professionalmente arretrati, è un dato di fatto e di esperienza; poi i risultati sono quelli che sono.
Non do del lei a chi da dell'ignorante a persone che non conosce e soprattutto a chi lo fa celandosi dietro un nickname e pensa ad insegnare l'educazione ai tuoi figli, non a me. Se non gradisci essere comandato da chi ha un titolo di studio inferiore al tuo, potevi sempre tentare fortuna da qualche altra parte. Ora ti stai ridimensionando, ma prima avevi testualmente detto che "la maggior parte dei Luogotenenti comandanti di Stazione
capitanfracasso

VITO.MAGLIA ha scritto:

Non do del lei a chi da dell'ignorante a persone che non conosce e soprattutto a chi lo fa celandosi dietro un nickname e pensa ad insegnare l'educazione ai tuoi figli, non a me. Se non gradisci essere comandato da chi ha un titolo di studio inferiore al tuo, potevi sempre tentare fortuna da qualche altra parte. Ora ti stai ridimensionando, ma prima avevi testualmente detto che "la maggior parte dei Luogotenenti comandanti di Stazione
Se nell'Arma ognuno tira acqua al suo mulino non si va da nessuna parte; ci vuole l'umiltà e la correttezza di auto-valutarsi e di adeguarsi ai colleghi, alla società e ai propri incarichi. Comunque tutto questo c'entra solo in parte con l'argomento della discussione e quindi meglio non andare oltre qui, si potrebbe aprire un topic con suggerimenti che abbiano il fine di migliorare la figura del C.te soprattutto in funzione della gestione del personale.
Da ora è meglio parlare della notizia di Mignano.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Il mio precedente C.te di stazione (MaSups) era umano e accettava anche dialoghi di buon rapporto col personale e con le famiglie.
Quello che ho da tre anni alla mia nuova stazione capoluogo (perchè io ho fatto mutuo-cambio con un collega) è un ex. Mar.Ca. (da pochi mesi gli hanno dato il MaSups) presuntuoso che si atteggia, che si crede più di quanto non sia, che ritiene di saperne più degli altri. Non è umano né umile. Se non segui la sua linea si vendica sulle Note Caratteritiche. E pieno di cattiveria. Praticamente se non sei un suo schiavo e non ti sottometti alla sua voce, sei un carabiniere finito.
Pensate che gli hanno dato il comando della stazione Capoluogo con 13 uomini da quando era un M.llo Ord. (che aveva bisogno ancora del biberon). Da allora si è montato della sua posizione di poltrona. Col personale fa simpatia e antipatia e con i cittadini figli (amici di famiglia e magna magna) e figliastri con gli altri i quali li scarica sul restante personale per ogni problema.
VITO.MAGLIA
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da VITO.MAGLIA »

4. Purtroppo ci stanno i C.ti di Stazione professionalmente arretrati, è un dato di fatto e di esperienza; poi i risultati sono quelli che sono.[/quote]

Non do del lei a chi da dell'ignorante a persone che non conosce e soprattutto a chi lo fa celandosi dietro un nickname e pensa ad insegnare l'educazione ai tuoi figli, non a me. Se non gradisci essere comandato da chi ha un titolo di studio inferiore al tuo, potevi sempre tentare fortuna da qualche altra parte. Ora ti stai ridimensionando, ma prima avevi testualmente detto che "la maggior parte dei Luogotenenti comandanti di Stazione[/quote]

Se nell'Arma ognuno tira acqua al suo mulino non si va da nessuna parte; ci vuole l'umiltà e la correttezza di auto-valutarsi e di adeguarsi ai colleghi, alla società e ai propri incarichi. Comunque tutto questo c'entra solo in parte con l'argomento della discussione e quindi meglio non andare oltre qui, si potrebbe aprire un topic con suggerimenti che abbiano il fine di migliorare la figura del C.te soprattutto in funzione della gestione del personale.
Da ora è meglio parlare della notizia di Mignano.[/quote]

Sono pienamente d'accordo e sarei stato ancora più d'accordo se la critica all'amministrazione avesse avuto luogo senza opinioni insultati nei confronti di quasi un'intera categoria di PERSONE, prima che di militari con la qualifica di Luogotenente dei CC.
vilos
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vilos »

Sbigottimento è l'unico termine che mi sovviene oltre al cordoglio per le famiglie. Inutile fare ipotesi più o meno suggestive sulle cause che hanno scatenato l'attimo di follia, perchè tale è stata, non saputa controllare e si dovrebbe essere capaci nel farlo.
Se i rapporti tra i due erano tesi già da tempo, indipendentemente dalle cause, mi sembra strano che nessuno ne sapesse nulla o abbia potuto prendere dei provvedimenti atteso che nei nostri comandi le voci circolano.
In altro td nei giorni scorsi avevo scritto che, al giorno d'oggi e con tutti i problemi che esistono, oltre l'ambiente di lavoro, sarebbe necessario il supporto di uno psicologo certamente in grado di captare certi segnali e comunicarli a chi di competenza.
Putroppo spesso si rifugge da tali tipi di analisi e l'episodio del casertano non è altro che l'ultimo di una serie di tragici accadimenti che hanno visto coinvolti militari dell'Arma con numerosi suicidi.
Il tutto dovrebbe far riflettere quantomeno sull'aspetto psicologico di chi ha un arma assegnatagli e magari gestisce anche, nel suo piccolo, un certo potere. A quanto pare però nessuno se ne occupa, se ne parlerà per un'altra settimana poi i due in meno faranno parte delle statistiche.E' dura raccontarla ma è la realtà.Il tempo fagocita tutto ma i lutti rimangono.
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

panorama ha scritto:Il mio precedente C.te di stazione (MaSups) era umano e accettava anche dialoghi di buon rapporto col personale e con le famiglie.
Quello che ho da tre anni alla mia nuova stazione capoluogo (perchè io ho fatto mutuo-cambio con un collega) è un ex. Mar.Ca. (da pochi mesi gli hanno dato il MaSups) presuntuoso che si atteggia, che si crede più di quanto non sia, che ritiene di saperne più degli altri. Non è umano né umile. Se non segui la sua linea si vendica sulle Note Caratteritiche. E pieno di cattiveria. Praticamente se non sei un suo schiavo e non ti sottometti alla sua voce, sei un carabiniere finito.
Pensate che gli hanno dato il comando della stazione Capoluogo con 13 uomini da quando era un M.llo Ord. (che aveva bisogno ancora del biberon). Da allora si è montato della sua posizione di poltrona. Col personale fa simpatia e antipatia e con i cittadini figli (amici di famiglia e magna magna) e figliastri con gli altri i quali li scarica sul restante personale per ogni problema.
Come non darti ragione, potrei farne un'enciclpedia di questi ""personaggi"". Ricordiamoci che non è la prima volta che accade una cosa del genere, ed i Comandanti di Compagnia che sanno ""tutto di tutti"" dove sono.
tonyo64

Messaggio da tonyo64 »

fox62 ha scritto:Per doverosa informazione nell'Arma presta servizio fior fiore di Luogotenenti con una ed anche con due e tre lauree, che parlano anche diverse lingue straniere (cito questa categoria in quanto tirata in ballo). Personalmente ho conosciuto Appuntati con la 5^ elmentare, effettivi a nuclei investigativi che mi hanno insegnato tante di quelle cose e segreti che se le sognano nei Master di criminologia. La scolarizzazione ci vuole in tutti i settori. Ricordatevi il detto che la pratica frega la grammatica.
Incomprensioni, presunzione, egoismo, le discussioni spesso nascono per queste nullità, stiamo parlando di una tragedia che ha colpito l'Arma, i colleghi di lavoro e le loro famiglie e qui qualcuno pensa ad elencare titoli accademici che nulla hanno a che fare con quanto accaduto. Spesso siamo lasciati soli in situazioni familiari ed operative insostenibili, spesso questo porta a fattori che scatenano il peggio.
Spero che i famigliari dei colleghi abbiano tutto l'appoggio per poter continuare ad andare avanti-
giovannipace
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giovannipace »

sicuramente i sigg.ufficiali non sapevano nulla!!!!! anche perchè quando accadono certi fatti loro sono gli ultimi a saperlo e se qualcuno cerca di informarli prima che accadano loro diventano come le tre scimmie "non vedo - non sento - non parlo"" !!!!!
quando ho avuto bisogno ""ARRANGIATI""" E COSI SIA!!!!!

per le rispettive famiglie sentite condoglianze
imparziale
Altruista
Altruista

Messaggio da imparziale »

Per fox-
per lory
Per BLU-

Non per fare polemica volevo solo sapere se avete sentito le dichiarazione del Col. dei CC-
Che ha detto che i superori erano a conoscenza che il V.Comandante aveva rilevato delle ingongruenze sul consumo oli-carburanti- Correttamente già segnalato in via amministrativa dal V.Comandante-
Quindi se avrebbero preso le adeguate misure, nei confronti di uno o dell'altro trasferendoli per opportunità-come detto prima ,forse la tragedia si sarebbe evitata-
Ecco perchè ho detto dove sono gli Ufficiali-
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Imparziale hai sicuramente ragione, ma pare che la contabilità carbolubrificanti era perfettamente in regola anche perchè l'Istituzione da qualche anno usa un programma informatico talmente preciso per il quale ha ricevuto persino l'apprezzamento da parte della Corte dei Conti.
Che dire, purtroppo il fatto è successo e la magistratura farà luce.
Quello che ti "contesto" è il post a caldo che hai scritto stamattina, è molto rapace verso l'Arma dei Carabinieri e i suoi componenti, rispetto ad altri che hai scritto. Senza offesa nel Casertano hanno usato la pistola, tu nel raccontarlo hai usata la tastiera. Cordialmente.
quirico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da quirico »

Sicuramente.
I marescialli anziani che si sono adeguati ai tempi che corrono lo hanno fatto però di propria iniziativa e senza che nessuno lo chiedesse e senza che l'Amministrazione sia intervenuta.
In qualsiasi azienda un capo ufficio segue continuamente corsi di aggiornamento, perfino in altre amministrazioni pubbliche; solo da noi si è rimasti a campa cavallo e bandoliera.

condivido quanto esprime foxs62, nell'arma di aggiornamento non se ne parla, (l'importante è avere la bandoliera lucida) poichè si diventa intelligenti e ciò può creare problemi, io da appuntato , sono stato a campobasso 2 settimane a prendere freddo e a sprecare i denari dello stato, ove chi insegnava ne sapeva meno di noi perchè si era fossilizzato in quel posto, pertanto i corsisti hanno aggiornato loro, riguardo ai ltn ve ne sono eccellenti ( i più) e scarsi, come in tutte le categorie, sul fatto specifico di caserta, se è vero che le cose ormai fossero di dominio pubblico, coloro che dovevano prendere gli opportuni provvedimenti, e che hanno omesso, avranno a che fare con la loro coscienza finchè campano, che dio gli assista.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

imparziale ha scritto:
Per fox-
per lory
Per BLU-

Non per fare polemica volevo solo sapere se avete sentito le dichiarazione del Col. dei CC-
Che ha detto che i superori erano a conoscenza che il V.Comandante aveva rilevato delle ingongruenze sul consumo oli-carburanti- Correttamente già segnalato in via amministrativa dal V.Comandante-
Quindi se avrebbero preso le adeguate misure, nei confronti di uno o dell'altro trasferendoli per opportunità-come detto prima ,forse la tragedia si sarebbe evitata-
Ecco perchè ho detto dove sono gli Ufficiali-
Per me l'argomento è chiuso, mi resta solo tanta tristezza per quello che è successo, se qualcuno ha sbagliato spero che paghi!!!!!!! :(
A me lo sciacallaggio, di qualunque tipo esso sia, non piace!!!!!!!!
Saluti
gianrico
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da gianrico »

Scusate, non sono un Carabiniere ma ho sempre avuto grande ammirazione per l'Arma ed i suoi uomini.
Stavo leggendo un pò di post in cui si rileva una seria insoddisfazione nei confronti della propria gerarchia (i militari di truppa nei confronti dei sovrintendenti, questi nei confronti degli Ispettori e questi ultimi nei confronti degli ufficiali). Il che da un'immagine dell'Arma singolare e immeritata.
Ma vi è di più: secondo un principio affermatosi in questo topic, ogni qual volta che due militari hanno delle divergenze di opinioni, gli ufficiali (questa Casta ignobile) dovrebbero trasferire il personale, perché altrimenti i carabinieri useranno le armi di ordinanza (cioè quelle loro affidate per garantire il rispetto delle Leggi) per spararsi fra di loro. Poi è chiaro che i trasferiti rimarranno tranquilli e non faranno alcun ricorso.
Mi sembra che si stia dipingendo un mondo fantasioso ed ingeneroso per l'Arma e per i suoi Fedeli Servitori.

Giovanni Battaglia
Rispondi